Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28733 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #330 il: 02 Ott 2022, 22:02 »
+1 (Sulla fiducia, ché mica l'ho giocato^)

Seguiti morte della creatività, tranne pochissime eccezioni. Farebbe così bene all'industria dell'arte, se si imparasse un po' tutti a seguire i nomi degli esseri umani dietro le cose, più che i titoli delle stesse.

Quando qualcuno spara un'opera notevole una tantum e poi si dirige altrove, dovrebbe essere solo che un momento di festa.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.229
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #331 il: 02 Ott 2022, 23:42 »
In cosa lo ritieni al limite su Switch?

Se non ricordo male hanno ridotto un pò il livello di dettaglio nella conversione.
L'avevo comprato su Steam e giocato inizialmente da portatile (con buone prestazioni, ma non un super pc) e mi sembrava più definito e dettagliato.
Inoltre, prima dell'aggiornamento i tempi di caricamento erano davvero lunghetti, problema poi sistemato, e alla fine di ogni caricamento il gioco ha qualche secondo di "incertezza".
Ultimo problemino è legato alla dimensione del testo che risulta a volte davvero di difficile lettura, soprattutto giocandolo in portabilità.
Problema parzialmente aggirato dal fatto che tutto i dialoghi sono parlati, rimane un pò durante le descrizioni (compresi i menu).
Niente di trascendentale, e soprattutto bilanciato dal piacere di giocarlo ovunque.
E di avere un gioco di questo tipo sulla Switch.
Grazie caro.
Vabbuò, a una certa gli darò i paperdollari su Switch, e se mi cavo gli occhi potrò almeno dire di averci provato... In attesa di avere un tablet supersvrú (è uscito per mobile?)

Non aver timore e prendilo per Switch.

La perdita di dettaglio è comunque davvero poca cosa, e con l'update che ha velocizzato I caricamenti, la versione per la console Nintendo è davvero ben fatta.
Poi, giocarci dove vuoi non ha prezzo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.167
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #332 il: 06 Ott 2022, 18:28 »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #333 il: 31 Mag 2023, 12:08 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=JGIGA8taN-M

Lavoro impressionante di indagine sulla questione Zaum e la crisi e licenziamento dei 3 creativi principali. Sono arrivato a metà ma è dannatamente interessante, persino il seguire il giro dei soldi.

Per ora quello che capisco è che il CEO di Zaum ha fatto dei magna magna per alzare la sua quota azionaria, gli altri (non si capisce se consapevoli dei magna magna del CEO) hanno avuto dei benefit in ottica Elysium 2 ma son talmente smaronati, e talmente licenziati, che Elysium 2 non esiste praticamente più e quindi hai voglia a essere azionista di una scatola vuota. Da qui lo scazzo e la conferma che sì, Elysium 2 è "jeopardized" per la situazione attuale e ci mancherebbe anche.
E pare che Kurvitz e il team di creativi fosse cmq abbastanza testadicazzo nei confronti dei colleghi, se non altro Kurvitz, non ho letto niente nello specifico per Rostov e Hindpere.
Fuck does Cuno care?

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #334 il: 11 Nov 2023, 18:25 »
Terminato in una quarantina di ore.
Gioco pazzesco.
Scrittura, direzione artistica, OST fuori parametro. E si gioca di ruolo per davvero. Di colpo tutti gli altri RPG diventano "altro" con componente RPG. Ridefinisce il genere.
Piuttosto chi sono questi sviluppatori, da dove sono sbucati? Fossi in Rockstar games li assumerei (ho letto dello scioglimento del team originale).
Ho giocato seguendo il flusso, qualche volta ho ricaricato, lo ammetto. Sono anche morto un paio di volte: la prima per fare il coatto ubriacone, la seconda volta in maniera più articolata, in quello che considero il mio vero finale.
Spoiler (click to show/hide)

Poi però non ero pago, il mio vero finale era in realtà un game over.

Dunque ricarico e arrivo a sciogliere il mistero del "linciaggio".
Spoiler (click to show/hide)

Capolavoro.

 :hurt:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #335 il: 11 Nov 2023, 18:32 »
Capolavoro.

 :hurt:
Quando penso che l'ho pagato 5 euro sull'epic games store me ne vergogno :pray:

Ora pensa poi che il team è morto per ambizioni capitaliste, è capirai che il gioco è la sua traiettoria/parabola è la roba più disco in assoluto. Forse il finale più simbolico è questo, per quanto faccia male.

Cmq gioco incredibile, nonchè futuro evergreen.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=4f0m3hTW5-E

Le trombe annunciano la sconfitta, era tutto scritto, a volte penso sia tutto voluto quello che è successo :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.167
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #336 il: 11 Nov 2023, 18:43 »
Piuttosto chi sono questi sviluppatori, da dove sono sbucati?
Da un collettivo culturale sinistroide/antisistema di artisti estoni. ^^
Non so se questa sorta di miracolo creativo contenesse già i semi della sua autodistruzione prima ancora che entrassero in scena i giochi di soldi e potere del caso, ma ormai tendo a credere che sia stato un unicum irripetibile. Poi, chi lo sa, magari in qualche modo Kurvitz & Co. riusciranno a regalarci un altro sogno, ma per ora teniamoci caro questo capolavoro, cantando tutti in coro, e rigorosamente stonati:

I would often go there, to the tiny church there...
The smallest church in Saint-Saëns.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #337 il: 11 Nov 2023, 19:32 »
I would often go there, to the tiny church there...
The smallest church in Saint-Saëns.


Con questa intonazione, possibilmente

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jn2x9CSSvhs
Fuck does Cuno care?

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #338 il: 11 Nov 2023, 20:05 »
I would often go there, to the tiny church there...
The smallest church in Saint-Saëns.


Con questa intonazione, possibilmente

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jn2x9CSSvhs
Ma che roba meravigliosa.
Best personaggi ever, pure quelli ultrafasci, tra l'altro.
Se vedo le immagini non mi tocca più di tanto, ma appena sento la musica o una di quelle voci piango durissimo di nostalgia.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #339 il: 12 Nov 2023, 10:56 »
Mio Dio, non avevo preso quella ramificazione 😱

Gioco incredibile.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #340 il: 12 Nov 2023, 12:23 »
I would often go there, to the tiny church there...
The smallest church in Saint-Saëns.


Con questa intonazione, possibilmente

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jn2x9CSSvhs
Io sono riuscito a cantarla decisamente meglio, ma non c'era quasi nessuno ad ascoltarmi.
La sintesi della vita grama di Harry.
🥲