Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28426 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #270 il: 21 Gen 2022, 04:26 »
Chi ha copiato chi, questo è il problema.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #271 il: 21 Gen 2022, 12:48 »
Bello leggere i pareri entusiastici per questo gioco fantastico, sempre troppo pochi comunque  :yes:
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #272 il: 21 Gen 2022, 12:49 »
Chi ha copiato chi, questo è il problema.
Cioè?
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #273 il: 22 Gen 2022, 19:21 »
Il ricco… XD
Genio puro.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #274 il: 22 Gen 2022, 21:45 »
Il ricco… XD
Genio puro.
Colui che
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #275 il: 22 Gen 2022, 23:58 »
Lui! :D
Professional Casual Gamer

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #276 il: 27 Gen 2022, 12:47 »
Chi lo sta giocando su switch come si trova ?
Su home console come trovate la dimensione dei font? So che nei mesi scorsi è uscita una patch per ingrandirli; vorrei capire se avete difficoltà a giocare dal divano.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #277 il: 27 Gen 2022, 12:54 »
Su PC c’è già l’opzione per ingrandirli, ma dal divano su un 55” mi trovo bene con la dimensione di default.
Sui caricamenti devo ricredermi, non sono pochi e a mezzo minuto a botta credo possano infastidire un bel po’.
Tra l’altro, almeno su PC non c’è un motivo al mondo per cui non dovresti poter tenere tutto in memoria… vabbè.
Professional Casual Gamer

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #278 il: 27 Gen 2022, 15:08 »
Ok, grazie. Quindi riprendendo il post in pagina precedente di Luv3kar, la differenze tra switch e xbox in termini di caricamenti non è da sottovalutare...
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
[Multi] Disco Elysium
« Risposta #279 il: 27 Gen 2022, 15:24 »
Ok, grazie. Quindi riprendendo il post in pagina precedente di Luv3kar, la differenze tra switch e xbox in termini di caricamenti non è da sottovalutare...
Credo che Wis parli della versione PC.

Io intanto alla finestra in attesa della localizzazione italiano

Spoiler (click to show/hide)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
[Multi] Disco Elysium
« Risposta #280 il: 27 Gen 2022, 15:24 »
Ops.
« Ultima modifica: 27 Gen 2022, 15:31 da stepkanevra »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #281 il: 27 Gen 2022, 15:54 »
Ok, grazie. Quindi riprendendo il post in pagina precedente di Luv3kar, la differenze tra switch e xbox in termini di caricamenti non è da sottovalutare...
Credo che Wis parli della versione PC.
Sì, sì, l'avevo capito; però i tempi di attesa con la sua configurazione sono gli stessi dello Switch.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #282 il: 27 Gen 2022, 22:55 »
aspettando i commenti di @Wis che a occhio potrebbe stare alle battute finali (...)

segnalo che è possibile acquistare la Final Cut del gioco per PC su Epic Games Store a soli 5.99 euro sfruttando i coupon da 10 euro (tramite iscrizione alla loro newsletter)

https://www.epicgames.com/store/it/p/disco-elysium

così, qualora qualcuno fosse ancora indeciso

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #283 il: 28 Gen 2022, 00:22 »
bene, è venuto il momento di tirare le somme di questo ... viaggio
e che viaggio!

mi ha rapito per un 45 ore, 28 delle quali volate letteralmente in 4 giorni di gioco "matto e disperatissimo" nel lungo weekend dell'epifania, e poi sessioni da da 2/3 ore ogni sera fino ai rolling credits

Già dopo i primi cinque minuti di "MACCOSA" e "MA IO NON" era chiaro che mi trovavo di fronte a qualcosa di eccezionale, di un "unicum" di straordinario spessore.

La prima cosa che ti travolge è il parlato, il doppiaggio, di una qualità impressionante. Poi si manifesta la qualità dei testi, della scrittura. Una vera e propria narrazione si dipana davanti agli occhi, assorbendoti con mille sfumature sottolineate da dialoghi, da suoni ambientali, dalla OST, dall'estro artistico delle illustrazioni, dei disegni, dei ritratti dei tui interlocutori. Un vero assalto sensoriale, superimmersivo.

Tutto più improbabile, tutto più profondo in un crescendo inusitato.

Ecco che inizi a muovere i primi passi in questa dimensione ucronica, in questo mondo plausibile ma del tutto fittizio. Scontri e incontri le sfumature politico-sociali che colorano costantemente l'intera scrittura. Lo scavo profondissimo sui singoli "attori" - a volte solo apparentemente marginali o secondari - che rivelano un mondo vasto di intrecci e vicende finemente intarsiate e legate. Vive.

Poi percepisci la profondità del sistema di gioco, dell'impostazione squisitamente ruolistica con una tavolozza complessa e totalmente personalizzabile di perks: roll-check automatici durante i dialoghi, white checks ripetibili influenzati dallo sviluppo delle caratteristiche del TUO personaggio, e dall'esperienza del mondo. Red checks non ripetibili, da affrontare così come vengono. Mille bivi per mille siparietti o scoperte, piccole o grandi. Tutto plausibile, tutto confezionato con una coerenza e una cura sopraffina.

Massima soddisfazione in qualsiasi scelta, massima "ricompensa" allo spirito di esplorazione e "insinuazione" del giocatore. Decine su decine di scene memorabili, col gioco che rilancia e alza la posta anche quando credevi di avere già letto e sentito cose non superabili.

Col sorriso ebete stampato in faccia a cliccare e leggere e andare avanti ad esplorare il sordido e misterioso quartiere di Martinaise.

Spoiler (click to show/hide)

E' un CRPG classico, un'avventura punta e clicca fortemente ruolistica, un "choose your own adventure" graziato da una sceneggiatura, una scrittura, una classe mai visti così tutti assieme.

Online qualcuno ne ha parlato come il "Planescape Torment" degli anni '20, azzeccando probabilmente l'ordine di grandezza di quest'opera.

Senza dilungarmi ulteriormente e rischiare di non rendere giustizia ad un vero e proprio capolavoro, posso solo raccomandarne la fruizione con un'unica attenzione: la lingua inglese. L'italiano non c'è, già la sola traduzione dei testi sarebbe impresa considerevole, attendersi un doppiaggio - di pari qualità - poi impossibile.
Così com'è la vera esperienza è in lingua originale, full voice nella recente e gratuita versione Final Cut: non per i deboli di cuore, ma se il vostro inglese vi supporta l'esperienza sarà totalizzante. Assolutamente indimenticabile.

Voto 9,5

"a modern classic"

Bellissimo post davvero, hai catturato davvero benissimo l'essenza del gioco e risvegliato molte delle emozioni che mi avevano attraversato mentre lo giocavo. Hai portato alle stelle la mia voglia di rigiocarlo che già era altina dopo la patch che ha aggiunto il completo doppiaggio.

Interrompo però per un attimo l'idillio per chiederti...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 28 Gen 2022, 00:34 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #284 il: 28 Gen 2022, 14:16 »
Sì, dopo un simile viaggio anche il finale
Spoiler (click to show/hide)
mi è piaciuto, mi ha gratificato per come ha risposto alle mie scelte
Spoiler (click to show/hide)

Mi sono reso conto che nella final cut hanno aggiunto davvero una montagna di doppiaggio, che prima non c'era.

Secondo me è fatto talmente bene da giustificare ampiamente una nuova run per chi non l'ha sperimentato... Considerando poi la mole di contenuto sicuramente saltato, beh

Accomodatevi