Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28659 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #255 il: 17 Gen 2022, 15:38 »
Io non l'ho ancora preso, ma visto che dovrei scegliere se prenderlo per Xbox o Switch, ho confrontato un paio di video di gameplay su YT e trovato lo stesso caricamento, tra un balcone esterno e un interno. Su Switch dura 25 secondi, su Series S (e quindi Series X e PS5, suppongo) 9 secondi. Moltiplicato per il numero di dentro e fuori che possono esserci, non mi sembra una differenza da poco.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #256 il: 17 Gen 2022, 16:36 »
Ahia. Queste sono le classiche cose che è meglio non sapere... Ma comunque grazie^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #257 il: 17 Gen 2022, 16:39 »
Un caricamento da 25 secondi non lo sentivo dai tempi del Commodore 64.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #258 il: 17 Gen 2022, 16:52 »
Non hai mai giocato Dead rising 2 su 360, allora.
Ci ho finito un ace attorney tra un caricamento e l'altro.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #259 il: 17 Gen 2022, 17:19 »
Io non l'ho ancora preso, ma visto che dovrei scegliere se prenderlo per Xbox o Switch, ho confrontato un paio di video di gameplay su YT e trovato lo stesso caricamento, tra un balcone esterno e un interno. Su Switch dura 25 secondi, su Series S (e quindi Series X e PS5, suppongo) 9 secondi. Moltiplicato per il numero di dentro e fuori che possono esserci, non mi sembra una differenza da poco.
Per fortuna non l’ho preso per Switch!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #260 il: 17 Gen 2022, 17:23 »
Non hai mai giocato Dead rising 2 su 360, allora.
Ci ho finito un ace attorney tra un caricamento e l'altro.

Ho giocato il primo, e mi sembra che anche in quel caso ci fossero caricamenti piuttosto lunghi.

Che gran gioco, peraltro.

[/OT]
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Disco Elysium
« Risposta #261 il: 17 Gen 2022, 17:42 »
Fortunatamente fino a dove sono arrivato io i caricamenti non sono così frequenti.
Certo l’ottimizzazione qui non è di casa, anche per altri aspetti.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #262 il: 17 Gen 2022, 18:04 »
Sì, su PC uno si aspetta caricamenti più rapidi, visto quello che deve caricare e la presenza di SSD nVme veloce. È accettabile, alla fine.

24 secondi anche no, grazie ma no 😊

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #263 il: 18 Gen 2022, 22:29 »
bene, è venuto il momento di tirare le somme di questo ... viaggio
e che viaggio!

mi ha rapito per un 45 ore, 28 delle quali volate letteralmente in 4 giorni di gioco "matto e disperatissimo" nel lungo weekend dell'epifania, e poi sessioni da da 2/3 ore ogni sera fino ai rolling credits

Già dopo i primi cinque minuti di "MACCOSA" e "MA IO NON" era chiaro che mi trovavo di fronte a qualcosa di eccezionale, di un "unicum" di straordinario spessore.

La prima cosa che ti travolge è il parlato, il doppiaggio, di una qualità impressionante. Poi si manifesta la qualità dei testi, della scrittura. Una vera e propria narrazione si dipana davanti agli occhi, assorbendoti con mille sfumature sottolineate da dialoghi, da suoni ambientali, dalla OST, dall'estro artistico delle illustrazioni, dei disegni, dei ritratti dei tui interlocutori. Un vero assalto sensoriale, superimmersivo.

Tutto più improbabile, tutto più profondo in un crescendo inusitato.

Ecco che inizi a muovere i primi passi in questa dimensione ucronica, in questo mondo plausibile ma del tutto fittizio. Scontri e incontri le sfumature politico-sociali che colorano costantemente l'intera scrittura. Lo scavo profondissimo sui singoli "attori" - a volte solo apparentemente marginali o secondari - che rivelano un mondo vasto di intrecci e vicende finemente intarsiate e legate. Vive.

Poi percepisci la profondità del sistema di gioco, dell'impostazione squisitamente ruolistica con una tavolozza complessa e totalmente personalizzabile di perks: roll-check automatici durante i dialoghi, white checks ripetibili influenzati dallo sviluppo delle caratteristiche del TUO personaggio, e dall'esperienza del mondo. Red checks non ripetibili, da affrontare così come vengono. Mille bivi per mille siparietti o scoperte, piccole o grandi. Tutto plausibile, tutto confezionato con una coerenza e una cura sopraffina.

Massima soddisfazione in qualsiasi scelta, massima "ricompensa" allo spirito di esplorazione e "insinuazione" del giocatore. Decine su decine di scene memorabili, col gioco che rilancia e alza la posta anche quando credevi di avere già letto e sentito cose non superabili.

Col sorriso ebete stampato in faccia a cliccare e leggere e andare avanti ad esplorare il sordido e misterioso quartiere di Martinaise.

Spoiler (click to show/hide)

E' un CRPG classico, un'avventura punta e clicca fortemente ruolistica, un "choose your own adventure" graziato da una sceneggiatura, una scrittura, una classe mai visti così tutti assieme.

Online qualcuno ne ha parlato come il "Planescape Torment" degli anni '20, azzeccando probabilmente l'ordine di grandezza di quest'opera.

Senza dilungarmi ulteriormente e rischiare di non rendere giustizia ad un vero e proprio capolavoro, posso solo raccomandarne la fruizione con un'unica attenzione: la lingua inglese. L'italiano non c'è, già la sola traduzione dei testi sarebbe impresa considerevole, attendersi un doppiaggio - di pari qualità - poi impossibile.
Così com'è la vera esperienza è in lingua originale, full voice nella recente e gratuita versione Final Cut: non per i deboli di cuore, ma se il vostro inglese vi supporta l'esperienza sarà totalizzante. Assolutamente indimenticabile.

Voto 9,5

"a modern classic"

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #264 il: 19 Gen 2022, 08:20 »
l'insopportabile Cuno
...
Tanto a Cuno non gliene frega un cazzo.
Fuck does Cuno care?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #265 il: 19 Gen 2022, 09:53 »
A Cuno ci si può affezionare, soprattutto se la storia prende una certa piega.

Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #266 il: 19 Gen 2022, 11:50 »
A Cuno ci si può affezionare, soprattutto se la storia prende una certa piega.

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #267 il: 19 Gen 2022, 12:27 »
Incredible.
Nulla di tutto questo nella mia run.
Che meraviglia 😱

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #268 il: 19 Gen 2022, 12:37 »
Raramente mi è capitato di dispiacermi per il mio misero inglese.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #269 il: 20 Gen 2022, 22:46 »
Ero passato per dire quanto è magnifico, ma vedo che già c'è un unisono plagio a questo incredibile gioiello.
Gli autori devono diventare MILIARDARI.

Cuno #1
Worms! You're all the same to me!