Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28413 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #75 il: 12 Mag 2020, 11:48 »
Sì, non avevo letto bene il fatto che lo volevano dare a un gruppo fanmade, sob! Effettivamente da quanto dice Ivan non sarebbe neanche tanta la spesa detto da un non addetto ai lavori. :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #76 il: 12 Mag 2020, 11:58 »
D'altra parte, vedi anche tu dov'è sceso l'italiano nelle votazioni: quinta e ultima delle lingue "rilevanti" rimaste.
Confesso che non mi aspettavo una tale presenza della community turca, tra l'altro.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #77 il: 12 Mag 2020, 12:01 »
Se Square ha deciso di non tradurre Trials of Mana in Italiano, un motivo c'e'. E a loro non e' che manchino soldi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #78 il: 12 Mag 2020, 12:54 »
Calcolando in base al prezzo del gioco attualmente in offerta?

Senza passare da un'agenzia, ma rivolgendosi a un team indipendente, meno di 3.000.

Fategli un'offerta che non potranno rifiutare!

Personalmente non mi tange granché, ma rimane poco brillante come scelta. Non c'è molto altro da dire.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #79 il: 12 Mag 2020, 12:54 »
Confesso che non mi aspettavo una tale presenza della community turca, tra l'altro.

Probabile che buona parte dei voti siano bot  8)

Spoiler (click to show/hide)


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #80 il: 12 Mag 2020, 13:03 »
Se Square ha deciso di non tradurre Trials of Mana in Italiano, un motivo c'e'. E a loro non e' che manchino soldi.

Magari non ci rientri, ma a livello di immagine ci perdi ancora di più.
Passi (ma nemmeno troppo...) per un Indie. Con un publisher si capisce perché possa accadere, ma è un'idiozia da qualsiasi parte la si guardi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.242
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #81 il: 12 Mag 2020, 13:03 »
Ho l'impressione che i turchi siano folli su queste cose, basta vedere le pagine dei calciatori e quanti Turchi in massa si mettano lì a scrivergli "come to Besiktas / Fenerbahce / Galatasaray" ecc. ecc.

Che poi con Divinity 2 è andata più o meno così: traduzione fan made, l'hanno ufficializzata e applicata per tutte le versioni del gioco. Non so come sia la qualità del lavoro in quel caso.

Certo che per un gioco che inoltre sta per arrivare anche sulle home console...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #82 il: 12 Mag 2020, 13:05 »
Beh, se non altro è una strategia in linea con le tematiche del gioco: in questi tempi difficili, più lavoro rigorosamente non pagato per tutti :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #83 il: 12 Mag 2020, 13:14 »
Ma recentemente c'era stato un altro caso di un altro studio che e' stato messo alla gogna perche' "offriva" ai fan la possibilita' di lavorare sulle traduzioni agratisse di un loro MMORPG, ora vedo se trovo il link...
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 13:17 da Spartan »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #84 il: 12 Mag 2020, 13:23 »
Io odio le gogne di qualunque tipo, però un pelo di indignazione in più me la aspetterei.
Invece leggo commenti tipo: “eh ma è una buona azione verso chi non sa l’inglese”.
Che manca completamente il fulcro del problema.
Se una fan base decide di tradurre un gioco lo fa perché gli realizzatori, prendendosi le responsabilità derivate dall’aver trascurato una porzione di utenza, hanno ufficialmente deciso di non tradurlo.
Qui invece siamo al paradosso in cui gli sviluppatori sostengono il lavoro gratis facendosi anche belli con annunci di arrivi di nuovi adattamenti in molte lingue...
Cioè sarebbe da sputare per terra anche solo per questo.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #85 il: 12 Mag 2020, 13:34 »
Considererei anche un altro fattore, oltre a quello etico.
L'efficacia dell'operazione.

Si fosse trattata di una localizzazione ufficiale, non avrei avuto problemi a giocarlo in italiano (sono invece intransigente sul doppiaggio). Così il dubbio, per quanto mi riguarda, non si pone nemmeno: giocherò con la localizzazione ufficiale senza colpo ferire.

Di certo non mi 'gioco' l'esperienza con queste premesse. Sono sicuro che sarà un buon lavoro, ma nessuno potrà davvero garantirne la fedeltà. E Zaum stessa dovrà giocoforza avallare l'operazione, quale che sia il risultato... immagino faranno dei controlli prima di integrarla definitivamente, ma non penso molto approfonditi.
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 13:37 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #86 il: 12 Mag 2020, 13:38 »
Un 'meglio di niente' però ci può stare, no? Fermo restando cje il prpblema resta sempre lì, indubbio.

Comunque, stanti le premesse penso che lo giocherò con testo inglese, mi è andata perfettamente con i vari Yakuza non localizzati, andrà bene anche qui


Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #87 il: 12 Mag 2020, 13:47 »
Occhio che questo e' "peso", Yakuza e' nulla in confronto al tipo di testo che si incontra su DE.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #88 il: 12 Mag 2020, 13:56 »
Non metto in dubbio (il testo in Yakuza comunque non è poco ma ci stà che in DE sia molto superiore dato che è un Rpg totalmente narrativo e basato sulle tantissime linee di dialogo multiple)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #89 il: 12 Mag 2020, 14:01 »
Per Disco Elysium leggevo di un volume di oltre un milione di parole.

Ci vuole un'agenzia che assembli le proprie risorse esterne, una comunità di appassionati o... un team che possa sopportare quei volumi senza andare a raccattare esterni. Noi rientriamo nell'ultima categoria. Non so quanti altri in Italia ci riuscirebbero con un team base.

Di converso, se vuoi tradurre un gioco del genere in dieci lingue devi prepararti a un esborso totale fuori parametro. Chiaro, andrai a localizzare solo i sub, e cambia molto, ma è pur sempre un volume massiccio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]