Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28637 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #210 il: 03 Ott 2021, 11:14 »
Nel forum da dove proviene questa traduzione dicevano che mettono i bastoni fra le ruote alle traduzioni amatoriali, sia attraverso qualcosa di tecnico nel gioco, sia non rispondendo se ti proponi.
Poi era uscito fuori che alcune traduzioni non le avevano manco pagate, anche se poi queste dichiarazioni sono state smentite. Insomma l'impressione non è positiva, poi magari sono solo chiacchere da forum eh.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #211 il: 11 Ott 2021, 20:21 »
Mi date una mano a scegliere

-PS5 (4k, caricamenti veloci, solo sul tv)
- switch (portabilità ma compromessi tecnici)

???

Grazie

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #212 il: 11 Ott 2021, 20:42 »
PC :).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #213 il: 11 Ott 2021, 20:48 »
Mi date una mano a scegliere

-PS5 (4k, caricamenti veloci, solo sul tv)
- switch (portabilità ma compromessi tecnici)

???

Grazie

Bisogna vedere se su Switch portatile si legge qualcosa o si perdono le diottrie

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #214 il: 11 Ott 2021, 21:01 »
Bella domanda
Dalle recensioni dicono di sì ma parlano anche di caricamenti lunghi

Bohhhh

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #215 il: 11 Ott 2021, 21:15 »
Secondo me un gioco dove si deve leggere tanto è scomodissimo giocarlo dal divano: o portatile o sul monitor del PC alla scrivania.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #216 il: 11 Ott 2021, 21:34 »
Ho buttato il cuore oltre l’ostacolo e l’ho preso su switch

Comunque dovessi scegliere lo vorrei su iPad

Vi farò sapere come gira

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #217 il: 11 Ott 2021, 21:49 »
Ho buttato il cuore oltre l’ostacolo e l’ho preso su switch

Comunque dovessi scegliere lo vorrei su iPad

Vi farò sapere come gira
Fallo, grazie :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #218 il: 05 Dic 2021, 01:22 »
Finito in 60 ore di passione. Finibile in meno, ma il Final Cut è tutto vociato e il tempo si allunga per forza.
E' un capolavoro. Il più letterario dei titoli che abbia mai giocato.
E' tutto capolavoro. Dal caso, il giallo--whodunnit che decostruisce il genere (ed è pieno di red herring, fondamentali in un procedurale. Che poi non sono mai tali, è TUTTO rilevante, così come è tutto politico al mondo), al protagonista e comprimario (Kim sacro), al setting, stra-denso e colmo di suggestioni, misticismo, critica socio-economica e politica.
Faccio fatica ad abbracciare i confini dell'opera o ad averne parole da articolare in qualcosa. Aggiungo che trovo sempre svirgolate in storie simili, cali di stile o giustificazioni implausibili, ma non qui. E' tra i titoli più belli che abbia mai giocato. Di una coerenza e compattezza di visione unica, come se fosse dall'inizio alla fine fatto tutto da un'unica persona con qualcosa da dire. Titolo fondamentale.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #219 il: 05 Dic 2021, 09:53 »


Ma non annoia? Cosa ha di interessante la parte giocata?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #220 il: 05 Dic 2021, 15:58 »
Finito in 60 ore di passione. Finibile in meno, ma il Final Cut è tutto vociato e il tempo si allunga per forza.
E' un capolavoro. Il più letterario dei titoli che abbia mai giocato.
E' tutto capolavoro. Dal caso, il giallo--whodunnit che decostruisce il genere (ed è pieno di red herring, fondamentali in un procedurale. Che poi non sono mai tali, è TUTTO rilevante, così come è tutto politico al mondo), al protagonista e comprimario (Kim sacro), al setting, stra-denso e colmo di suggestioni, misticismo, critica socio-economica e politica.
Faccio fatica ad abbracciare i confini dell'opera o ad averne parole da articolare in qualcosa. Aggiungo che trovo sempre svirgolate in storie simili, cali di stile o giustificazioni implausibili, ma non qui. E' tra i titoli più belli che abbia mai giocato. Di una coerenza e compattezza di visione unica, come se fosse dall'inizio alla fine fatto tutto da un'unica persona con qualcosa da dire. Titolo fondamentale.

Recensione davvero lusinghiera.
Io l'ho tolto dalla wish list proprio ieri dopo che un amico me l'ha fatto vedere: verbosissimo, tridimensionalità degli ambienti difficilmente leggibile (infatti lui che ci sta giocando si perdeva in continuazione), inglese avanzato.

Però si vede tuttavia che c'è qualcosa dietro e visto il tuo parere entusiasta potrei dargli una possibilità (a prezzo stracciato).

Mi faccio pure retroreading per ringalluzzirmi.
« Ultima modifica: 05 Dic 2021, 16:22 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #221 il: 06 Dic 2021, 11:40 »
Però si vede tuttavia che c'è qualcosa dietro e visto il tuo parere entusiasta potrei dargli una possibilità (a prezzo stracciato).
Non ci sono meccaniche o dinamiche da rpg particolari che sostengono il tutto, se non l'effettiva possibilità di andare avanti in più modi per quasi ogni check, con più allineamenti personali (politici e morali).
E' però vero che nessun gioco ha mai avuto un singolo dialogue-tree all'altezza di un singolo pg di sto gioco (escludendo forse PST), e sto gioco ne ha a DECINE e non molla mai fino alla fine in merito.
Vedila così: è la trasposizione più vicina di un bel romanzo che abbia mai visto in un vg, che però per qualche ragione è anche un libro-game, e un manuale per rpg table top perchè l'universo narrativo di sto gioco è memorabile senza alcun dubbio. Poi ognuno è libero di pensarla a modo suo, finito il gioco ho letto alcune rece e via di "finale del caso deludente" mentre io ero lì che "WTF THEY FUCKIN DID IT" e mi sbrodolavo perchè c'è una chiusura tematica fortissima e il gioco ci va all-in senza paura.
Fuck does Cuno care?

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #222 il: 06 Dic 2021, 18:15 »
Quanto mi piacerebbe che fosse in italiano! Detto questo penso che lo giocherò, glielo devo, fa vibrare le corde giuste.

Domanda: meglio PS5 o Switch? Credo che in portabilità non guadagni moltissimo, anzi...
Vista la mole di testo meglio i 55".

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #223 il: 06 Dic 2021, 19:18 »
Lo Switch te lo tieni a 5 centimetri dai brufoli però. E l'interfaccia touch mi sa che è la morte sua. Avevo chiesto pagine addietro ma alla fine mi è stato risposto in un altro topic. @moscamax l'ha giocato su Switch ed era soddisfatto.

Secondo me la cosa più sensata da fare è lanciare un walkthrough sull'app di YouTube delle due console e confrontare come rende.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #224 il: 07 Dic 2021, 08:01 »
Io l'ho provato col pad per 5 minuti ma è abbastanza terribile. Tornato subito a mouse preso dall'ansia, ci voleva il cursore mobile stile destiny e invece han fatto un pastrocchio. Quanto a switch o ps4 credo sia equivalente, forse su switch i caricamenti saranno peggio. E' un gioco ottimizzato parecchio male pure su pc.
Fuck does Cuno care?