Questo gioco è veramente qualcosa di speciale.
Se prima di giocarci qualcuno avesse provato a descrivermelo come un GDR con skill-tree, skill-check, investigazioni, missioni secondarie, diramazioni narrative, scelte, conseguenze, tutto sotto forma quasi solo di dialoghi e testo, avrei detto che una simile cosa era impossibile. Eppure eccoci qua.
Spero veramente che faccia da apripista, e porti alla realizzazione che altre modalità di interazioni sono possibili.
Mi ha fatto ripensare a Greedfall, titolo da me inaspettatamente apprezzato e dove si vestono i panni di quella che è sostanzialmente l'ambasciatrice di una delle fazioni del gioco, chiamata a rappresentare i suoi committenti in un nuovo mondo dove si scontrano più realtà politiche e culturali. Il combattimento in Greedfall non è nemmeno particolarmente brutto, ma quanto più interessante sarebbe stato se invece il gameplay si fosse concentrato sul lato diplomatico, con il giocatore chiamato a risolvere (o non risolvere) le varie missioni usando semplicemente la propria retorica, intrigo, sotterfugi, menzogne e via dicendo?
L'esplorazione del mondo e l'apprendere i costumi dei popoli e delle culture che vi risiedono avrebbe potuto ricompensare il giocatore non con punti esperienza da spendere per imparare ad usare una qualche tecnica con la spada, ma con l'apprendimento di nuove conoscenze e punti di vista, a loro volta sfruttabili per influenzare gli interlocutori.
Sto divagando, ma Disco Elysium mi sta aprendo nuovi orizzonti e facendo balenare nuove possibilità come ben pochi titoli che io possa ricordare.