Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #165 il: 23 Apr 2021, 19:12 »
Questo gioco è veramente qualcosa di speciale.
Se prima di giocarci qualcuno avesse provato a descrivermelo come un GDR con skill-tree, skill-check, investigazioni, missioni secondarie, diramazioni narrative, scelte, conseguenze, tutto sotto forma quasi solo di dialoghi e testo, avrei detto che una simile cosa era impossibile. Eppure eccoci qua.

Spero veramente che faccia da apripista, e porti alla realizzazione che altre modalità di interazioni sono possibili.
Mi ha fatto ripensare a Greedfall, titolo da me inaspettatamente apprezzato e dove si vestono i panni di quella che è sostanzialmente l'ambasciatrice di una delle fazioni del gioco, chiamata a rappresentare i suoi committenti in un nuovo mondo dove si scontrano più realtà politiche e culturali. Il combattimento in Greedfall non è nemmeno particolarmente brutto, ma quanto più interessante sarebbe stato se invece il gameplay si fosse concentrato sul lato diplomatico, con il giocatore chiamato a risolvere (o non risolvere) le varie missioni usando semplicemente la propria retorica, intrigo, sotterfugi, menzogne e via dicendo?
L'esplorazione del mondo e l'apprendere i costumi dei popoli e delle culture che vi risiedono avrebbe potuto ricompensare il giocatore non con punti esperienza da spendere per imparare ad usare una qualche tecnica con la spada, ma con l'apprendimento di nuove conoscenze e punti di vista, a loro volta sfruttabili per influenzare gli interlocutori.

Sto divagando, ma Disco Elysium mi sta aprendo nuovi orizzonti e facendo balenare nuove possibilità come ben pochi titoli che io possa ricordare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #166 il: 23 Apr 2021, 20:00 »
Ottimo, quindi situazione post-patch migliorata?
Io lascio passare un pò (per ragioni di voglia mia personale) ma sono da sempre molto interessato a giocarlo, visto quanto se ne è detto qui e in altri lidi.
Alla fine il solo inglese non è uno scoglio, capisco sia un pò un peccato se questa cosa allontani più di qualcuno a livello di appetibilità ma per me il ragionamento è semplice, non avendo fatto una traduzione preferisco 100 a 1 godermelo comunque per quanto posso anzichè evitare una potenziale bomba di esperienza per un solo motivo.

Poi con gli Yakuza (e non solo) mai avuto nessun problema anche se immagino che qui il registro sia più elaborato

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #167 il: 24 Apr 2021, 11:53 »
Molto interessante. Gioco che sicuramente tengo d'occhio e che mi ha incuriosito dal momento in cui lo hanno accostato ai PbtA dei giochi di ruolo cartacei.

Ho anche visto questo video molto interessante (spoiler free, fino al momento in cui l'autore mette un avviso apposito) che delinea alcune delle particolarità della storia.
Tra l'altro canale YT notevole.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Md5PTWBuGpg
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 13:50 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.508
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #168 il: 24 Apr 2021, 13:27 »
Ho anche visto questo video molto interessante (spoiler free, fino al momento in cui l'autore mette un avviso apposito) che delinea alcune delle particolarità della storia.
Tra l'altro canale YT notevole.

Ancora Italo Calvino. Come in Genesis Noir.
Uno di noi  :yes:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #169 il: 24 Apr 2021, 13:32 »
EDIT tutto ok grazie!
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 14:33 da richi_one »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #170 il: 24 Apr 2021, 13:51 »
Fatto!
(dovresti editare il tuo quote adesso ^^)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Disco Elysium
« Risposta #171 il: 24 Apr 2021, 14:04 »
Ma li mortacci tua, Neme, era una trappola! :D
Me ne sono accorto un po’ tardi ma senza fare troppi danni fortunatamente. Geller è un grande.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #172 il: 24 Apr 2021, 18:11 »
Ottimo, quindi situazione post-patch migliorata?
IMHO siamo ancora a livelli inaccettabili su PS4. Il gioco continua a crashare che è un piacere, ci sono piccoli bugs sparsi di qua e di là ed i caricamenti sono assolutamente devastanti nonché inspiegabili (dal mio pulpito di ignorante), una generale rozzezza del sistema di controllo che sembra nascere da una forse non abitudine al gioco su console da parte degli sviluppatori.

Nella mia ultima seduta ho visitato un appartamento che si trova al primo piano di un condominio, e devo sorbirmi due schermate di caricamento dalla durata di 20/30 secondi ciascuno per accedervi dalla strada (uno per l'ingresso al condominio, uno per le scale che portano al primo piano). Ovviamente te li sorbisci anche sulla via del ritorno.
Ma sono credo più tollerante della media per queste cose, ed il gioco finora si fa perdonare più che sufficienza.
Come dicevo prima però, le patch sono frequenti, e sembra che i vari bugs che avevano conseguenze gravi sullo svolgere del gioco li abbiano perlopiù risolti. Quindi più aspetti più l'esperienza dovrebbe essere migliore.

Quanto all'inglese, comparandolo ad esempio a Yakuza 0 che è l'ultimo della serie che ho finito, è oggettivamente più complesso, sia nel linguaggio che nel vocabolario.
Ritengo immodestamente di avere un'ottima padronanza dell'inglese scritto, ma ci sono termini il cui significato mi sfugge a volte.

PS: Altro pollice in su per Jacob Geller. Uno dei youtuber più interessanti che conosca. Preferisco non vedere il video finché non ho finito il gioco, ma ci tornerò sicuramente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #173 il: 24 Apr 2021, 18:43 »
Ok grazie mille.
Intendevo comunque attendere un pò (a meno di novità anche io avevo adocchiato la versione ps4, anche se questo è un gioco più 'da pc' quindi alla fine potrei optare per quella pur non avendo una configurazione topic da gaming), magari nel tempo da qui all'acquisto sarà ulteriormente limato

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #174 il: 24 Apr 2021, 22:54 »
Non è certo un gioco che richiede un PC gaming. Sul mio PC desktop del 2011 non gira, ma sul mio portatile del 2015 va liscio come l'olio.

Nella mia ultima seduta ho visitato un appartamento che si trova al primo piano di un condominio, e devo sorbirmi due schermate di caricamento dalla durata di 20/30 secondi ciascuno per accedervi dalla strada (uno per l'ingresso al condominio, uno per le scale che portano al primo piano). Ovviamente te li sorbisci anche sulla via del ritorno.
Tra crash e questo direi che è meglio evitare porting di questo gioco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #175 il: 25 Apr 2021, 01:53 »
Ho anche visto questo video molto interessante (spoiler free, fino al momento in cui l'autore mette un avviso apposito) che delinea alcune delle particolarità della storia.
Tra l'altro canale YT notevole.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Md5PTWBuGpg
Bel video, mi ha fatto ricordare molte cose.
Comunque la parte spoiler free dice comunque troppo, spiega pure dettagliatamente un diverso approccio che deriva da due skill; mentre la parte spoiler spiega un dettaglio rivelante, ma di lore.
Sarà una mia sensibilità diversa, a me avrebbe dato fastidio anche il fatto che mi spiega il diverso concetto di skill di questo gioco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #176 il: 25 Apr 2021, 07:40 »
Ripensandoci, e mettendomi nei panni di chi vuole capire che gioco è prima di comprarlo (non io), è perfetto. Ti introduce al mondo di gioco ed al sistema di skill molto bene, dando solo vaghi riferimenti.
La parte spoiler è per non rovinarti una parte di lore.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #177 il: 25 Apr 2021, 10:10 »
Be', chiaramente la parte non-spoiler è tale nel senso che non mostra eventuali twist. Ma nel momento in cui ti faccio vedere parti di un gioco o te ne parlo, già qui ti sto privando di una certa percentuale di scoperta. A me il titolo interessava inizialmente, poi vedendolo mi è passata la voglia, ma fra quel video e i commenti qui mi torna.

Se uno sa già di volerlo comprare/giocare, è certamente meglio sorvolare su video e topic vari.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #178 il: 25 Apr 2021, 18:42 »
L'indagine sta procedendo a spron battuto, ma credo che delle mie impressioni sulla narrativa parlerò più approfonditamente a gioco finito.

Una cosa sulla quale sto riflettendo nelle mie ultime sedute col gioco, è che non sono convinto che quella degli skill-checks con tasso di successo legato al lancio di un dado sia la formula migliore.

Per fare un esempio con un gioco che aveva un sistema simile, Fallout 3 decideva i suoi skill-check anch'esso con un lancio di dato, con una percentuale di riuscita proporzionale a quanta era alta la skill in questione.
Questo come è ovvio, portava più spesso che no al ricaricare il salvataggio e a provare di nuovo.
New Vegas invece aveva optato per un sistema in cui gli skill-check si potevano o riuscire o fallire. Non c'era casualità. Se ad esempio servivano 80 punti in Esplosivi per fare qualcosa, il gioco te lo faceva vedere in una parentesi accanto all'opzione, e se non avevi quell'ammontare o non avevi modo di arrivarci, non potevi riuscire a superarlo.
Era un sistema molto più trasparente, meno aleatorio ovviamente, e rispettoso del giocatore. O sapevi fare qualcosa o non lo sapevi.

Disco Elysium secondo me gioverebbe da un simile sistema.
Non hai abbastanza punti in tale abilità? Allora o non ti faccio nemmeno vedere l'opzione, oppure ti di do la possibilità di tornarci più tardi, quando sarai più "abile".
Tale sistema renderebbe più significative le scelte che si fanno in termini di crescita del proprio personaggio, senza l'artificiosità sottesa.
E' vero che nei giochi di ruolo da tavolo ai quali si ispira il lancio dei dadi è elemento preponderante di interazione, ma a differenza di Disco Elysium questi non ti danno la possibilità di riprovare un lancio, come invece il videogioco vuole che il giocatore faccia.

Anche senza lo spettro del ricaricare il salvataggio, credo che il gioco sarebbe più meccanicamente coerente così. Se so fare bene una cosa non dovrei avere un 20% di possibilità di fallire nel farla, e se non so fare una cosa non dovrei avere un 20% di possibilità di riuscire a farla.

Sono curioso di sentire altre opinioni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #179 il: 26 Apr 2021, 00:30 »
Se non sbaglio ci sono entrambi gli aspetti. Nei dialoghi alcune opzioni si sbloccano senza lanci di dado.

Il lancio di dado ti dà possibilità più ampie, e al giocatore è lasciata la scelta di come voler gestire la cosa.
Ci sono i lanci ripetibili e quelli non ripetibili. C'è un malus nel fallire i ripetibili (ripetizione bloccata per tot tempo, poi aumento della difficoltà? ricordo bene?), che rende tutto più interessante. A volte fallire un lancio non ripetibile non ti preclude un'azione, ma ti apre una possibilità diversa.
Appena avevo un po' di scorta di oggetti curativi provavo i lanci e prendevo tutto così come veniva, per i lanci non ripetibili aspettavo statistiche più alte, o li fallivo apposta se erano le caratteristiche più scarse del mio personaggio. Se il lancio era improbabile, ma pensavo di potenziare quella abilità in futuro, lo lasciavo indietro.
Intendiamoci, nel gioco ho ricaricato diverse volte, però più che altro per vedere le conseguenze immediate di alcune scelte quando ero indeciso. Se ritenevo di non fare una scelta non mi volevo "spoilerare" il risultato. Per esempio, mi sono tenuto la faccia offuscata per un bel po' di tempo.
Qualche volta ho anche ricaricato per i lanci, se c'era qualcosa che volevo assolutamente fare.

Ad un certo punto un paio di abilità speciali hanno rotto il bilanciamento, quindi mi sono ritrovato in grado di tornare indietro e passare un po' tutti i check che non avevo provato. Non so se questo è possibile per tutte le build, spero di sì.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook