Autore Topic: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal  (Letto 6460 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
TFP Link :: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://multiplayer.it/recensioni/valfaris-recensione.html%3Famp&ved=2ahUKEwjVp_27mZ7lAhXtMewKHRlNDiMQFjAVegQIAxAB&usg=AOvVaw0x7BVUQXSozGdck6Xz4mtZ&ampcf=1

Apro il topic perchè il gioco è una figata spaziale e migliore su tutti i fronti rispetto al loro precedente lavoro (Slain), degno erede di Contra (tristezza a pensare al recente nuovo capitolo ufficiale di quella serie, Konami..) e Turrican ma stilisticamente molto personale.
Da supportare assolutamente se piace il genere

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #1 il: 15 Ott 2019, 14:29 »
Ci avevo scritto proprio due righe al volo ieri sullo Yearbook. ^^
Onestissimo run 'n gun, nettamente superiore per i miei gusti a Slain (che mi aveva annoiato ben presto). Ottima varietà di livelli e situazioni, e impegnativo senza stressare troppo grazie alla buona disposizione dei checkpoint. Magari con l'eccezione delle ultime aree, dove la difficoltà si impenna non poco. Almeno per quelle che sono le mie capacità. Promosso.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #2 il: 15 Ott 2019, 14:32 »
Ci avevo scritto proprio due righe al volo ieri sullo Yearbook. ^^
Onestissimo run 'n gun, nettamente superiore per i miei gusti a Slain (che mi aveva annoiato ben presto). Ottima varietà di livelli e situazioni, e impegnativo senza stressare troppo grazie alla buona disposizione dei checkpoint. Magari con l'eccezione delle ultime aree, dove la difficoltà si impenna non poco. Almeno per quelle che sono le mie capacità. Promosso.

Ottimo  :yes:
E pare leggermente meno hardcore (nella difficoltà) di Slain (che ricordo davvero tostissimo fin da metà) da quel che si legge e che ora mi confermi anche tu!
Vedo di prenderlo subito!
Come longevita pare attestarsi sulle 5 ore circa ma ovviamente altanente rigiocabile, vario e sempre divertente

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #3 il: 15 Ott 2019, 14:37 »
Meglio meglio di slain? No perche slain é un acquisto dicui mi ero amaramente pentito. La.grafica continua a essere quel falso pixelart scrauso?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #4 il: 15 Ott 2019, 14:43 »
A me è durato 10 ore.
Tre e passa delle quali sulle ultimissime aree, a memoria. ^^"
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #5 il: 15 Ott 2019, 14:47 »
Meglio meglio di slain? No perche slain é un acquisto dicui mi ero amaramente pentito. La.grafica continua a essere quel falso pixelart scrauso?

Eh pare meglio meglio sul serio per precisione nel gameplay, aspetto stilistico, varietà ecc!
Se ne parla davvero troppo bene per essere un abbaglio insomma  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #6 il: 15 Ott 2019, 14:50 »
A me è durato 10 ore.
Tre e passa delle quali sulle ultimissime aree, a memoria. ^^"

Beh tutto di guadagnato!
E mette in luce quanto possa divergere la longevità dichiarata (da recensori o a volte anche sviluppatori) effettiva personale, cosa che mi capita spessissimo, metto sempre in conto quelle 2 3 orette in più e non mi metto lì a setacciate ogni pixel ma indubbiamente mi godo l'esperienza senza 'rushare' bensì provando un pò di tutto, e questo vale sempre!

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #7 il: 15 Ott 2019, 15:29 »
Grazie @Laxus91 per la segnalazione!
Allora, la pixel art la detesto e non mi piace l'uso dei colori (esattamente in linea con quelli di Slain), ma a giudicare dai video, struttura dei livelli, gameplay, ambientazioni e design dei personaggi sono tutto ciò che vorrei da un run'n gun.
Ho anche una discreta bava alla bocca per essere rimasto all'asciutto dal mancato acquisto di Contra (su cui speravo tantissimo), quindi mo' ricarico postepay e tiro giù la versione swicce.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #8 il: 15 Ott 2019, 15:40 »
Figurati Bub, è solo un piacere, così come lo è quando vedo aperti da altri topic su titoli che sembrano essere particolarmente meritevoli in modo da fargli avere più risalto possibile nel nostro 'piccolo' (ma amatissimo) forum!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #9 il: 15 Ott 2019, 17:47 »
Ma se ne era parlato in un altro thread?
Mi pare che avevo detto che somiglia a Weapon of Choice per Xbox360. Certo quello era più rozzo graficamente ma aveva comunque la figaggine dentro (e nemici immensi nonché disgustosi).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #10 il: 16 Ott 2019, 01:43 »
Giocato un'oretta ed è bellizzimo!

Se i metroidvania quelli fatti bene sono ottimo vino invecchiato servito in calice di cristallo da annusare e assaporare a piccoli sorsi, questo è una coca ghiacciata in bottiglietta di vetro da tracannare e ruttare in un giorno di caldo afoso.

+ Mappa lineare con la giusta dose di aree segrete
+ Ottima fisicità, ogni colpo andato a segno è una goduria
+ Varietà di armi (upgradabili)
+ Design delle mappe
+ Design dei nemici
+ Grande varietà e abbondanza di mini boss e mostroni da accoppare
+ "It's mechanical, it's biological"

- Sforzo ai minimi sindacali, in pratica è Slain riciclato con Turrican al posto del guerriero quindi...
- ...palette del cazzo e pixel art
+ Ma almeno stavolta gira fluido, per ora 60fps fissi su Switch docked
+ In modalità portatile è la morte sua (TM)
- So' fissati col metal e vabbè, però è musica senz'anima. Hanno aggiunto qualche traccia di synth per "ammorbidire" ma sembra di ascoltare una brutta copia della brutta copia di Turrican con sopra le chitarre sparate che fanno zzz zzz zzz con mitragliate di doppi pedali.
Per me fuori contesto così come l'headbanging del protagonista quando s'accatta un powerup importante.

Comunque è ignoranza pura, impari 4 mosse e vai.
E' Slain senza frustrazione col fucile di Contra. Onesto e divertente.
Se non usavano 'sta minchia di palette psichedelica era perfetto ma anche così è il run & gun che mancava.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #11 il: 16 Nov 2019, 11:51 »
Regalatomi dal mio condivisone,ho iniziato stamattina Valfaris e...é una figata  :yes:
Concordo con Bub Sulla musica dopotutto anonima,ma sta grafica e sta palette mi fanno impazzire,son spettacolari :)
Rispetto a Slain é ,per ora,molto meno frustrante e globalmente migliore in tutto.
E mi ripeto:che cazz di grafica!!
Vorrei un Contra vero fatto con questo stile estetico,questa si che é pixel art,stile a parte é esattamente quello che deve essere:colorata,piena di roba,piena di movimento.
Per me a livello estetico roba come Blasphemous é moooolto dietro rispetto a questo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #12 il: 16 Nov 2019, 20:44 »
Mi intrippa abbestia dal primo momento che l'ho visto.
Attendo uno sconto un po' più sostanzioso btw.
Nel mentre ho già la cc calda per Children of Morta e il nuovo Bubble Bobble 😍
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #13 il: 01 Mar 2020, 23:14 »
Stupendo! Tre ore e mezza in due sessioni sono volate. Ben bilanciato, un sistema risk reward molto interessante: in pratica si può scegliere di usufruire dei ckeckpoint, o in alternativa per ciascun checkpoint non usato, lo si può scambiare con un metallo del sangue, moneta di gioco per upgradare le armi. Tantissime armi, meccaniche varie, violentissimo e molto metal!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #14 il: 17 Mar 2020, 22:42 »
L'ho finito. Abbastanza difficile alla fine, ma mai scorretto: se si imparano i pattern si può fare anche tutto in perfect. Il counter mi segna 130 ore, perche purtroppo tiene conto anche di quando la console è in stand by; tuttavia credo che effettivamente mi sia durato dieci/dodici ore.
Consiglio di giocarlo con un controller dotato di un'ottima croce: in alcune sessione diventa fondamentale saltare verso il basso.

Molto equilibrato come ho scritto nel mio post precedente il sistema dei checkpoint: rischiando si viene premiati con una barra vitalità più lunga che a fine livello si potrebbe convertire per potenziare le armi.
Finita la prima run mi viene da dire che delle tantissime armi trovate ne ho usate relativamente poche; con il new game plus potenzierò le rimanenti.

Bottom line: un Doom in 2d con qualche segreto, esperienza molto customizzabile, difficoltà abbordabile e molto adrenalinico.
Consigliato in versione portatile se potete.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20