Autore Topic: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal  (Letto 6463 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #15 il: 18 Mar 2020, 06:51 »
Bellissimo anche per me, e mi pare anche più difficile di Slain in certi punti, però non è Contra nè Doom, è Turrican in salsa metal :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #16 il: 18 Mar 2020, 10:17 »
Turrican non l'ho mai giocato quindi non vi so dire; posso dire che rispetto a Contra (PS2 e snes) mi sembra molto più veloce e aggressivo. Dico "sembra" perché li ho giocati tanti anni fa e non li ho mai finiti.
Di Doom prende appunto la velocità, lo splatter, i segreti e la profondità tattica delle armi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #17 il: 18 Mar 2020, 10:57 »
Intendi su Switch? Gira bene o ha problemi di frame rate come, chessò, Dead Cells?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #18 il: 18 Mar 2020, 12:00 »
Mi sembra di aver notato dei rallentamenti ma tipo dopo aver sconfitto dei boss mentre stanno esplodendo, niente che mini gli scontri. Sulle altre console non so dirti se questi rallentamenti sono presenti, ma anche se non ci fossero secondo me è perfetto come fruizione in versione portatile. L'unica cosa è che a mio avviso il funghetto non è adatto quando si vuole saltare verso il basso; con uno switch lite il problema non si pone.
Purtroppo per il paragone con dead cells non ti so aiutare.


EDIT: su internet leggo che applicando il filtro crt, il gioco soffre alcuni rallentamenti. Io effettivamente l'ho giocato con il filtro per tutta l'avventura.
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 12:02 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #19 il: 20 Mar 2020, 08:22 »
Bene grazie. Quando starà in super saldo da qualche parte, please, segnalatelo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #20 il: 26 Giu 2021, 14:52 »
Preso e giocato un’oretta, è la cosa più metal che io ricordi negli ultimi anni. :D
Fatto da gente competente. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #21 il: 26 Giu 2021, 20:39 »
Ma che perla, subito in lista! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #22 il: 16 Ago 2021, 14:03 »
Sono, credo, al livello finale.
Picco di difficoltà non indifferente ma il gioco è davvero pregevole.
Butta dentro tutto, ranged, melee, parry, e platforming abbastanza elementare, ma lo fa con un’anima metal che non vedevo da moltissimi anni.
Dai personaggi, alla storia, ai dialoghi (che più di una volta strappano il sorriso per la loro estrema metallica epicità), tutto urla “METALLO!”.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #23 il: 16 Ago 2021, 22:39 »
Preso oggi in versione boxata assieme alla Switch.
(sorvolando sul commesso che mi ha derubato ma ok)

Continuo a dire che imho Somiglia ad una versione più moderna e più incazzata di questo.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=dNaxdG2m60w
« Ultima modifica: 16 Ago 2021, 22:41 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #24 il: 18 Ago 2021, 22:33 »
Ok, il boss finale per me è quasi da ragequit.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #25 il: 18 Ago 2021, 22:54 »
Io ho provato più volte a farmelo piacere guardando i videi per poi comprarlo.

È anche in sconto a due caciotte e tre barattoli.

Ma gnaafaccio, mi ispira troppo nervoso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #26 il: 19 Ago 2021, 00:04 »
Finito. Mi è piaciuto ma lo spike finale è un po’ troppo estremo rispetto al resto. Perché oltre che irrobustire la resistenza nemica hanno anche allontanato di brutto i checkpoint.
Il gioco fa tutto giusto tranne un paio di cose a mio avviso un po’ ingenue:

1) Alcuni nemici richiedono una parry che li stordisca, ma la finestra utile per inserire l’input è ASSURDA. Quindi, siccome i nemici sono abbastanza prevedibili ed è possibile spingerli a fare un certo attacco, si usa questa tecnica e si indica l’input della parata grazie alla fede.
Ma se per caso il nemico (per mille variabili prevedibili ma poco leggibili) fa un’altra mossa, tu fai la parata a vuoto, rimani scoperto e il suo attacco successivo ti devasterà (probabilmente).

2) Nulla di grave, ma se sto tenendo premuto il tasto dell’attacco principale e schiaccio il tasto di un altro attacco (per esempio l’attacco melee) mi aspetto che il secondo cancelli il primo per poi tornare all’arma da fuoco, non che io debba lasciare il tasto del fuoco principale per premere l’altro.

3) Se un boss rilascia un cuore alla fine dello scontro o tra uno stadio e l’altro, pregassi fare in modo che il cuore non cada in un baratro dipendentemente dalla posizione del boss quando lo sconfiggo.

A parte questo, Therion personaggio dell’anno anche se è il più brutto che la storia del videogioco ricordi.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #27 il: 19 Ago 2021, 06:36 »
Io ancora non riesco a riuscirci, controlli poco amichevoli e pattern nemici stronzissimi, un gioco ruvido come la sua pixel art :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #28 il: 19 Ago 2021, 08:24 »
Se non riesci a battere il boss finale ho qualche suggerimento.
Io ho usato il mitragliatore come arma principale, che era potenziato al massimo, e il lampo a ricerca come secondaria (al penultimo stadio).
La gamba di ragno che succhia la salute come arma melee (al penultimo stadio).

Prima fase
Il boss ha sempre questi pattern, in sequenza
- due attacchi mitragliatrice (allontanarti e quando tira fuori l’arma avvicinati andandogli sotto, potrai seguirlo e non ti colpirà)
- un attacco con arpione (para mentre ti avvicini e poi dagli 2/3 colpi con la spada)
- Un attacco dall’alto con le bombe (colpiscilo con la spada mentre passa ed evita le bombe)
- un attacco con la spada (esegui una parry verso l’alto per stordirlo e poi dagli 2/3 spadate)
- un attacco mitragliatrice (vedi sopra)
- un attacco con arpione (vedi sopra)
- un attacco con le bombe (qui teoricamente dovresti già averlo quasi ucciso)
- un attacco spada
- due attacchi con mitragliatrice
- etc.
Ovviamente nel frattempo continua a sparargli con la mitragliatrice.
Tutti i colpi sono soggetti a parry, ma il consumo di energia e il riesco non valgono la pena. L’arpione ha un tempo strano e per la mitragliatrice di solito uso la parry solo quando non avevo alternative (rispedire indietro i proiettili però fa malissimo al boss).

Seconda fase
Qui ci vuole un po’ per abituarsi alla sequenza, ma fondamentalmente farà
- un attacco fisico con la testa di sinistra (dagli due colpi di spada da sinistra mentre sta alzando la testa e poi scappa a destra, appena si schianta al suolo salta sulla piattaforma in alto a destra e attacca con un paio di spadate la testa di destra poi scappa subito perché sparerà il secondo attacco, ovvero
- sparerà una sfera gialla a ricerca che fa malissimo. Si può usare la parry e rispedirla immediatamente verso la testa che l’ha sparata… secondo me non ne vale la pena. Vai a sinistra, se hai tempo scendi di una piattaforma e poi salta sopra la sfera. Ci vuole un po’ più di tempismo ma puoi saltarla anche con un attacco in linea (senza scendere di una piattaforma).
- Attacco con il fuoco (stai sulle piattaforme più alte e continua a colpire la testa, con la spada quando si avvicina e salti la fiamma
- Attacco con rocce rotanti (qui non ho una vera strategia perché avviene insieme ad altri attacchi, sfoltisci le rocce con la spada se capita o para la loro caduta mentre scappi verso i lati)

Il primo attacco può essere parato con parry se sei messo alle strette.

Terza fase
Fondamentale: puoi accelerare la rotazione stando vicino alla testa o rallentarla allontanandoti. Quando comincia a sparare il fuoco applicare questa informazione sarà l’unico modo per salvarti.
Ricordati solo che hai un bell’arsenale, quindi non c’è un momento e una posizione da cui non puoi attaccare il boss.
Usa la spada per distruggere le rocce.

Auguri. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Valfaris - Il Degno Erede di Contra a ritmo di Metal
« Risposta #29 il: 19 Ago 2021, 08:25 »
Non so nemmeno io perché, ma mi sono svegliato con la voglia di provare la modalità Full Metal.
Vedremo come va. :)
Professional Casual Gamer