Autore Topic: Spoiler: quando & come usarlo?  (Letto 12040 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #30 il: 14 Ott 2019, 20:52 »
Non capisco neppure il giudizio di "illeggibilità" dei post a causa dei pulsanti spoiler. Se temi gli spoiler, non apri. Se non temi gli spoiler, clicchi e leggi. Non c'è niente di illeggibile :)

Sì, questo certamente. Il punto era un altro, tuttavia.
Ovvero, se si eccede a considerare tutto spoiler, senza un minimo di cognizione, poi si rischia di avere post tutti sotto spoiler in cui non sai quale aprire e quale no. E perdi spunti di discussione.

Citazione
p.s. "click to show/hide" non aiuta comunque ad alleggerire la lettura: prima non c'era e si stava meglio, @Ivan F.

Lo volete tolto? :)

Ora non ricordo dov'è, ma se è troppo rompipalle posso provare a rimuoverlo, no prob.

Tu chiede io fa!  8)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #31 il: 14 Ott 2019, 21:11 »
Io chiede^

Sul primo punto: ok.
Cercherei allora di definire un confine condiviso sull'entità dello spoiler, più che delle scadenze temporali.

A mio avviso, è spoiler tutto ciò che può essere vissuto come una sorpresa, con stupore e piacere della scoperta, sia a livello di trama che di gameplay.
Il che, per me, è tautologico: se descrivi questi elementi a qualcuno, glie li stai sottraendo. E' un furto emotivo^

esempi:

Il finale soprende per intensità e colpi di scena - no spoiler

Nel finale il protagonista si scopre donna  - spoiler!

Oppure, lato gameplay:

Ci sono upgrade che modificano la capacità offensiva - no spoiler

Quando trovi la spada dell'eroe oneshotti anche belzebù - spoiler!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #32 il: 14 Ott 2019, 21:17 »
Proposta: perché non facciamo un sondaggio e mettiamo ai voti l'utilizzo del tag in determinate circostanze?
Le opinioni le vedo molto discordanti, sarebbe utile cercare di mediare uno standard di qualche tipo.

Riguardo provocazioni varie: sono questioni già appianate.
Riguardo cose offensive: personalmente non sono offeso, ma visto che teoricamente sarei una persona civile, capita ogni tanto  che pensi un po' anche agli altri e alle cose che possono dare seriamente fastidio a terzi senza apportare nulla ai contenuti del forum.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #33 il: 14 Ott 2019, 21:19 »
Io chiede^

Sul primo punto: ok.
Cercherei allora di definire un confine condiviso sull'entità dello spoiler, più che delle scadenze temporali.

A mio avviso, è spoiler tutto ciò che può essere vissuto come una sorpresa, con stupore e piacere della scoperta, sia a livello di trama che di gameplay.
Il che, per me, è tautologico: se descrivi questi elementi a qualcuno, glie li stai sottraendo. E' un furto emotivo^

esempi:

Il finale soprende per intensità e colpi di scena - no spoiler

Nel finale il protagonista si scopre donna  - spoiler!

Oppure, lato gameplay:

Ci sono upgrade che modificano la capacità offensiva - no spoiler

Quando trovi la spada dell'eroe oneshotti anche belzebù - spoiler!
Ecco, appunto: si può (quasi) sempre suggerire vagamente e non spoilerare/rovinare l'esperienza ad altri. Quando ciò non è possibile, si usa il tag, semplice.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #34 il: 14 Ott 2019, 21:22 »
Ovviamente, non sono un talebano. Sulla scorta di quanto detto starò anche più attento.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #35 il: 14 Ott 2019, 21:23 »
Ora non ricordo dov'è, ma se è troppo rompipalle posso provare a rimuoverlo, no prob.

Occhio che se non erro è retroattivo! :scared:
(con tutte le conseguenze del caso)

A mio avviso, è spoiler tutto ciò che può essere vissuto come una sorpresa, con stupore e piacere della scoperta, sia a livello di trama che di gameplay.

Per quel poco che vale, condivido al 100%
videoGIOCATORE

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #36 il: 14 Ott 2019, 22:53 »
Ripeto, per un opera di più di trenta anni fa non ha veramente alcun senso. Poi fate come credete.

Sempre attuale


"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #37 il: 14 Ott 2019, 23:00 »
Boh, secondo me non è giusto spoilerare né L'impero Colpisce Ancora, né King Kong, né I Soliti Sospetti, né un qualsiasi giallo di Doyle o della Christie pure se è stato scritto 100 anni fa.

C'è sempre chi non lo sa, fosse pure un bimbo di 10 anni che per questioni anagrafiche non ha avuto molte esperienze.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #38 il: 14 Ott 2019, 23:23 »
Boh, secondo me non è giusto spoilerare né L'impero Colpisce Ancora, né King Kong, né I Soliti Sospetti, né un qualsiasi giallo di Doyle o della Christie pure se è stato scritto 100 anni fa.

C'è sempre chi non lo sa, fosse pure un bimbo di 10 anni che per questioni anagrafiche non ha avuto molte esperienze.

Ma tanto si sa che alla fine il colpevole è sempre il maggiordomo gorilla Jedy!
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #39 il: 15 Ott 2019, 00:02 »
Io abolirei il tasto perché non mi piace.

Se non strettamente necessario e in tema, è sempre meglio evitare potenziali spoiler per rispetto del prossimo, ma in generale non adotterei nessuna precauzione. Il concetto stesso di spoiler lo trovo esasperato, sapere prima qualche dettaglio della trama non rovina quasi mai la fruizione di un'opera.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #40 il: 15 Ott 2019, 00:29 »
Ok, allora vallo a dire al Gladiatore così mena te e non me. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #41 il: 15 Ott 2019, 02:00 »
A parte rare eccezioni (Aeris ad esempio) secondo me va messo sempre.
Sennò uno spoilera a tradimento perché si, colpa tua brutto ignorante che non ti sei visto la fine di Breaking Bad.
Ma anche nei topic dei seguiti bisogna stare accorti, non mi pare di aver visto in chiaro la fine di RDR nel topic di RDR II.
C'è boh, le basi.

Concordo con J VR
Ma ci metterei anche la santa Aerith

Il discorso temporale per me non ha senso, ora vi racconto tutto Shining tanto é del 1980 "colpa" vostra  se non l'avete visto...

Ma che c. di colpa é???  :D

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #42 il: 15 Ott 2019, 07:47 »
Il principio di non rovinare la sorpresa agli altri è corretto, ma la sensibilità personale al concetto di "sorpresa" può essere molto variabile. Per correttezza bisognerebbe tarare le discussioni "no spoiler" sulla sensibilità dei talebani dello spoiler, su una sensibilità media? Chi lo decide?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #43 il: 15 Ott 2019, 09:48 »
In chiaro stai sul vago e nel tag scrivi quel cacchio che ti pare.
Più semplice di così.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #44 il: 15 Ott 2019, 10:37 »
Ma io pure ho sviluppato gli anticorpi per gli spoiler e ritengo che vadano usati solo per aspetti importanti.
Dire che all'interno di quel film c'è un quadro che cita quell'altro film per me è irrilevante, diventa tossico per la discussione mettere tutti quei tag, eppoi di qualche cosa bisognerà pur parlare.
Discorso diverso per gli eventi significativi all'interno di un opera, questo è lasciato al buonsenso degli utenti ma penso che ognuno di noi sappia che spoilerare un finale è abbastanza un infamata.
Ecco perché il limite temporale agli spoiler non c'ha senso, sennò vi spoilero la fine di Joker perché cazzi vostra se ancora non l'avete visto.
Ma che discorsi sono?
È uscito ieri?
E a me che cazzo me ne frega a me che non c'avevi tempo!