Autore Topic: Spoiler: quando & come usarlo?  (Letto 12150 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #15 il: 14 Ott 2019, 17:50 »
Concordo con chi dice che nel topic di un sequel si possa andare liberi sulle rivelazioni del primo capitolo. Se uno non ha giocato il primo ed entra nel topic del sequel è un cretino e merita di sucare.
Per i film...beh...direi che dopo un certo numero di anni si potrebbe anche bypassare la cosa...se svelo che Ripley è l'unica a sopravvivere assieme al gatto, nel primo Alien...beh...veramente la volete far passare per una cosa criminosa? Per quanto mi riguarda ha fatto più danno una persona che dopo 35 anni non ha ancora visto quel film. E nel caso non l'abbia guardato per disinteresse...perchè dovrebbe essere un problema la rivelazione?
Considera anche chi non ha avuto la possibilità di guardare film vecchi per evidenti problemi di Età.
Un 20enne che non ha guardato Alien ma che si introduce ad una nuova passione, potrebbe giustamente ribattere su questa cosa.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #16 il: 14 Ott 2019, 18:05 »
Sarò abituato in maniera diversa io, ma normalmente mentre gioco ad un determinato titolo evito tutti i topic che affrontano l'argomento, perché alle volte a qualcuno scappa sempre qualcosa. Terminato il gioco partecipo al thread anch'io per confrontare la mia esperienza con quella di altri utenti.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #17 il: 14 Ott 2019, 18:12 »
Ma se iniziamo a cercare motivazioni specifiche non ne usciamo più, tutto diventa spoiler. Se a qualcuno viene spoilerato un film degli anni 80 pazienza, se ne dovrà fare una ragione.
E cerchiamo di evitare di smontare la tesi altrui con attacchi diretti, @MaxxLegend se ti offende l'avatar di kabuto segnala la cosa ai moderatori.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #18 il: 14 Ott 2019, 18:17 »
maxx, ma così una discussione è tutta

SPOILER
SPOILER
SPOILER

poi magari sotto spoiler c'è la fine de Il Conte di montecristo che già conosco.

1) sono illeggibili
2) alla fine per sapere se lo spoiler mi tange o meno devo aprire il tag

Secondo me è insensato.

Voglio dire, ho visto l'ultima serie del trono di spade dopo un mese e mezzo. è stata mia cura non beccare spoiler. Non è che siccome io non l'ho visto nessuno al mondo può parlare di GoT, sennò non si chiacchiera di nulla.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #19 il: 14 Ott 2019, 18:19 »
Per me lo spoiler semplicemente è questione di rispetto del prossimo: in questo caso non solo gli utenti ma il generico lettore, che può essere chiunque trattandosi di un sito Internet pubblico.

Usarlo non costa nulla e mette al riparo da sgradevoli sorprese; dare apertamente del cretino o invitare a non frequentare la discussione in un forum di discussione (!!!) mi sembra poco garbato - eufemismo - nel primo caso ed un colossale controsenso nel secondo... anche perché riesco ad immaginare mille e più motivi per cui si potrebbe voler leggere di un seguito anche senza saper nulla di uno o più episodi precedenti, specialmente se si parla di videogiochi (ma in realtà vale anche in altri ambiti)

PS: il problema delle discussioni illeggibili è facilmente risolvibile aggiungendo (quello attuale va benissimo per le immagini ad esempio, non c'è motivo di rinunciarvi) un tipo di tag più compatibile con la lettura scorrevole.
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #20 il: 14 Ott 2019, 18:29 »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #21 il: 14 Ott 2019, 18:30 »
Concordo con chi dice che nel topic di un sequel si possa andare liberi sulle rivelazioni del primo capitolo. Se uno non ha giocato il primo ed entra nel topic del sequel è un cretino e merita di sucare.
Per i film...beh...direi che dopo un certo numero di anni si potrebbe anche bypassare la cosa...se svelo che Ripley è l'unica a sopravvivere assieme al gatto, nel primo Alien...beh...veramente la volete far passare per una cosa criminosa? Per quanto mi riguarda ha fatto più danno una persona che dopo 35 anni non ha ancora visto quel film. E nel caso non l'abbia guardato per disinteresse...perchè dovrebbe essere un problema la rivelazione?
Considera anche chi non ha avuto la possibilità di guardare film vecchi per evidenti problemi di Età.
Un 20enne che non ha guardato Alien ma che si introduce ad una nuova passione, potrebbe giustamente ribattere su questa cosa.
Ripeto, per un opera di più di trenta anni fa non ha veramente alcun senso. Poi fate come credete.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #22 il: 14 Ott 2019, 18:33 »
maxx, ma così una discussione è tutta

SPOILER
SPOILER
SPOILER

poi magari sotto spoiler c'è la fine de Il Conte di montecristo che già conosco.

1) sono illeggibili
2) alla fine per sapere se lo spoiler mi tange o meno devo aprire il tag

Secondo me è insensato.

Voglio dire, ho visto l'ultima serie del trono di spade dopo un mese e mezzo. è stata mia cura non beccare spoiler. Non è che siccome io non l'ho visto nessuno al mondo può parlare di GoT, sennò non si chiacchiera di nulla.
Pienamente d'accordo, come la malizia e negli occhi di chi guarda, lo spoiler è nella testa di chi legge.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #23 il: 14 Ott 2019, 18:43 »


Per me lo spoiler semplicemente è questione di rispetto del prossimo: in questo caso non solo gli utenti ma il generico lettore, che può essere chiunque trattandosi di un sito Internet pubblico.
...
 il problema delle discussioni illeggibili è facilmente risolvibile aggiungendo (quello attuale va benissimo per le immagini ad esempio, non c'è motivo di rinunciarvi) un tipo di tag più compatibile con la lettura scorrevole.
E
Rispondo per l'ultima volta sennò divento petulante:
1) ma mettendo sotto spoiler tutto quello che può essere contenuto sensibile per altri utenti, andrebbe TUTTO sotto spoiler. E come può un utente leggere una qualunque discussione se questa ha dentro 4 o 5 tag spoiler? Magari di quegli spoiler non gliene frega una mazza, ma è come il gatto Shr... Schr ... Insomma il gatto vivo o morto nella scatola

2) esempio? Perché non è la forma, è la presenza stessa del tag che la rende illeggibile.

Insomma, a me non mi convincete che nel topic di Rdr2 non si possa fare riferimento liberamente a eventi di rdr1... E a maggior ragione nel topic di tlou2 e così via.



Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #24 il: 14 Ott 2019, 19:05 »
Concordo con chi dice che nel topic di un sequel si possa andare liberi sulle rivelazioni del primo capitolo. Se uno non ha giocato il primo ed entra nel topic del sequel è un cretino e merita di sucare.
Per i film...beh...direi che dopo un certo numero di anni si potrebbe anche bypassare la cosa...se svelo che Ripley è l'unica a sopravvivere assieme al gatto, nel primo Alien...beh...veramente la volete far passare per una cosa criminosa? Per quanto mi riguarda ha fatto più danno una persona che dopo 35 anni non ha ancora visto quel film. E nel caso non l'abbia guardato per disinteresse...perchè dovrebbe essere un problema la rivelazione?
Considera anche chi non ha avuto la possibilità di guardare film vecchi per evidenti problemi di Età.
Un 20enne che non ha guardato Alien ma che si introduce ad una nuova passione, potrebbe giustamente ribattere su questa cosa.
Ripeto, per un opera di più di trenta anni fa non ha veramente alcun senso. Poi fate come credete.
Mi ripeto anche io,perché direi che é una giusta via di mezzo.

Prima della uscita: Tag necessario e imprescindibile nel Topic dedicato e in tutti gli altri Topic
Dopo l'uscita: Spoiler free nel Topic apposito ma Tag necessario in tutti gli altri Topic
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #25 il: 14 Ott 2019, 19:17 »
Appoggio chi considera esimenti il passare del tempo o la serialità: parlando di un sequel è ragionevole che si facciano riferimenti al capitolo precedente, così com'è ragionevole parlare liberamente di qualcosa che è uscito tot mesi o anni prima.

Per correttezza e gestione ordinata dei topic, si potrebbe convenire un periodo oltre il quale non vige il vincolo di spoiler, inserendo poi nel titolo del topic un avviso come "Spoiler liberi da pagina #".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #26 il: 14 Ott 2019, 20:14 »
@horatiusx

Per la seconda "risposta" intendo una modifica disponibile per questo motore di forum che permette di nascondere il testo senza l'inserimento di blocchi a sé stanti.

In pratica il testo risulta nascosto come se ci avessi passato un cancellino, ma riappare magicamente se ci clicchi.

Tuttavia mi pare di capire che ai più non vada a genio proprio il concetto in sé quindi inutile disquisirne più di tanto secondo me (a meno che non si riaccenda improvvisamente la discussione)
videoGIOCATORE

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #27 il: 14 Ott 2019, 20:32 »
Io per anni sono riuscito a non spoilerarmi come finisce il Titanic! XD
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.301
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #28 il: 14 Ott 2019, 20:34 »
ah, l'argomento spoiler
hic sunt leones

come ho detto altrove, è un problema (?) che non ha soluzione, ma che può essere mitigato, anche molto, grazie al buon senso di chi partecipa ad una discussione, e soprattutto ad una certa sensibilità nei confronti dell'altro.
lo stesso approccio del buon @Turrican3 insomma...

alcune volte ho pensato che potesse essere un'idea quella di creare thread "gemelli", uno SPOILER e l'altro NO SPOILER.

pare banale, tanto banale che se non è una soluzione (molto) diffusa, un motivo ci sarà sicuramente

Io per anni sono riuscito a non spoilerarmi come finisce il Titanic! XD

sei un irriducibile ottimista, insomma :)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #29 il: 14 Ott 2019, 20:47 »
A me pare che la soluzione di spoiler liberi dopo un tempo aleatorio o post uscita, proposta da alcuni, vada a inficiare proprio il senso del forum. O, perlomeno, il modo in cui lo intendo io (che è ovviamente sacro, in quanto soggettivo :)).

Detto altrimenti: sono quindici anni che leggo topic di giochi che giocherò molto tempo dopo, perchè mi interessa capire cosa ne pensano coloro che ci stanno giocando, e di cui ho imparato col tempo a riconoscere ed apprezzare l'opinione. Nel leggere questi scambi mi faccio un'idea sempre più chiara del gioco, e capisco se mi può interessare davvero oppure no.

Così vivo il forum da sempre, e ne sono felice. Se dovessi smettere di entrare nei topic dei giochi fin quando non li avrò giocati, smetterò di avere interesse nelle opinioni altrui. Perchè a quel punto avrò le mie :)

(Sto iperbolizzando, ma in linea generale è così: mi interessa molto di più leggere le opinioni degli altri pre acquisto, che sottoporre le mie gioco alla mano. Per quello c'è sempre tempo, come c'è tempo per cliccare su tutti i tasti spoiler lasciati indietro e approfondire).

Questo funziona e ha funzionato perfettamente (al netto di una sparuta minoranza di distratti o menefreghisti), grazie all'uso intelligente e rispettoso del tasto spoiler che la stragrande maggioranza degli utenti ha mostrato fino ad oggi.
Una pratica che richiede pochi secondi e lo sforzo di muovere il dito.

Non capisco neppure il giudizio di "illeggibilità" dei post a causa dei pulsanti spoiler. Se temi gli spoiler, non apri. Se non temi gli spoiler, clicchi e leggi. Non c'è niente di illeggibile :)

p.s. "click to show/hide" non aiuta comunque ad alleggerire la lettura: prima non c'era e si stava meglio, @Ivan F.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN