Autore Topic: Spoiler: quando & come usarlo?  (Letto 12043 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Spoiler: quando & come usarlo?
« il: 14 Ott 2019, 15:40 »
Considerato che periodicamente l’argomento torna in auge, apro questo topic per discutere come dovrebbe essere usato lo spoiler (e relativo tasto) sul forum.

Tra gli argomenti...

Esiste un tempo dopo il quale uno spoiler non dev’essere più nascosto?
Questo tempo è simile per i videogiochi, il cinema o altre opere, sul nostro forum?
Nel topic dedicato a un gioco, si può rivelare di più, perché comunque chi entra lo fa a suo rischio e pericolo?

A voi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #1 il: 14 Ott 2019, 16:00 »
Quando una cosa è recente bisogna mettere le rivelazioni sotto spoiler. Dopo un certo numero di anni e/o pagine di discussione e/o ormai altre robe sullo stesso media sono state rivelate, tutto v lasciato aperto. Se qualcuno non sa/non ha visto è colpa sua.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #2 il: 14 Ott 2019, 16:02 »
Esiste un tempo dopo il quale uno spoiler non dev’essere più nascosto?

su uno vuole mettere il tag ok ma imho lamentarsi di uno spoiler di un titolo prequel nel topic del sequel (vedi TLoU2) è abbastanza opinabile, se non ho giocato il prequel e mi interessa me ne sto alla larga del topic del sequel.
ripeto, ci sta mettere il tag in questi casi ma la sua mancanza è moralmente tollerabile.
« Ultima modifica: 14 Ott 2019, 16:05 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #3 il: 14 Ott 2019, 16:19 »
Quando una cosa è recente bisogna mettere le rivelazioni sotto spoiler. Dopo un certo numero di anni e/o pagine di discussione e/o ormai altre robe sullo stesso media sono state rivelate, tutto v lasciato aperto. Se qualcuno non sa/non ha visto è colpa sua.
Quindi mi stai dicendo che è giusto dire ad un bambino che Babbo Natale non esiste?! E' una cosa che si sa d diversi secoli.. se non lo sa è colpa sua eh! :D

Seriamente, tu l'hai visto Il Gabinetto del Dr.Caligari, capolavoro dell'espressionismo tedesco di Robert Wiene, anno 1920?
Vuoi che ti svelo il colpo di scena finale?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #4 il: 14 Ott 2019, 16:22 »
Quando una cosa è recente bisogna mettere le rivelazioni sotto spoiler. Dopo un certo numero di anni e/o pagine di discussione e/o ormai altre robe sullo stesso media sono state rivelate, tutto v lasciato aperto. Se qualcuno non sa/non ha visto è colpa sua.
Quindi mi stai dicendo che è giusto dire ad un bambino che Babbo Natale non esiste?! E' una cosa che si sa d diversi secoli.. se non lo sa è colpa sua eh! :D

Seriamente, tu l'hai visto Il Gabinetto del Dr.Caligari, capolavoro dell'espressionismo tedesco di Robert Wiene, anno 1920?
Vuoi che ti svelo il colpo di scena finale?

No grazie che ancora mi manca 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #5 il: 14 Ott 2019, 16:25 »
A parte rare eccezioni (Aeris ad esempio) secondo me va messo sempre.
Sennò uno spoilera a tradimento perché si, colpa tua brutto ignorante che non ti sei visto la fine di Breaking Bad.
Ma anche nei topic dei seguiti bisogna stare accorti, non mi pare di aver visto in chiaro la fine di RDR nel topic di RDR II.
C'è boh, le basi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #6 il: 14 Ott 2019, 16:34 »
Quando una cosa è recente bisogna mettere le rivelazioni sotto spoiler. Dopo un certo numero di anni e/o pagine di discussione e/o ormai altre robe sullo stesso media sono state rivelate, tutto v lasciato aperto. Se qualcuno non sa/non ha visto è colpa sua.
Quindi mi stai dicendo che è giusto dire ad un bambino che Babbo Natale non esiste?! E' una cosa che si sa d diversi secoli.. se non lo sa è colpa sua eh! :D

Seriamente, tu l'hai visto Il Gabinetto del Dr.Caligari, capolavoro dell'espressionismo tedesco di Robert Wiene, anno 1920?
Vuoi che ti svelo il colpo di scena finale?

Ma che paragone è? Sul primo sorvolo perché non ha senso (quando è stato scoperto? Che per caso prima tutti credevano?), sul secondo: fai pure! Più in generale: posso capire, ma secondo me non va comunque messo, che si metta sotto spoiler se si parla di qualcosa di specifico in un topic generico, ma se io vado a leggere i commenti nel topic de Il gabinetto del Dr. Caligari non posso di certo lamentarmi se qualcuno spoilera!
Mettere sotto spoiler quando non necessario (ho scritto prima quando ritengo o meno farlo) la vedo quindi come una forma di gentilezza che qualcuno può usare o meno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #7 il: 14 Ott 2019, 16:40 »
Facciamo così:
Topic generalista: tutto sotto spoiler sempre;
Topic specifico: spoiler free dopo un anno/ quando esce il seguito.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #8 il: 14 Ott 2019, 16:42 »
Scusami, ma il tag c'è e si usa, non costa niente.
Quella di Babbo Natale era ovviamente una battuta, quella sul film no. Le opere non hanno scadenza, se poi tu le usi come carta igienica il problema è tuo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #9 il: 14 Ott 2019, 16:51 »
Prima della uscita: Tag necessario e imprescindibile nel Topic dedicato e in tutti gli altri Topic
Dopo l'uscita: Spoiler free nel Topic apposito ma Tag necessario in tutti gli altri Topic

Buon senso necessario sempre.
Non si può entrare nel Topic del Calcio e leggere il finale dei Soliti Sospetti spoiler free,anche se è un film uscito da anni.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #10 il: 14 Ott 2019, 16:54 »
Scusami, ma il tag c'è e si usa, non costa niente.
Quella di Babbo Natale era ovviamente una battuta, quella sul film no. Le opere non hanno scadenza, se poi tu le usi come carta igienica il problema è tuo.

Usare sempre il tasto Spoiler senza distinguo, però, rischia di rendere illeggibili i topic dedicati dei giochi basati sulla narrazione, perché non è possibile dire più nulla in chiaro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #11 il: 14 Ott 2019, 17:04 »
Quello che più mi fa saltare la mosca al naso è beccarsi spoiler di roba in topic che parlano di tutt'altro argomento. 'Na cosa tipo "quando online perdo a Crash Team Racing ci resto malissimo, più di quando ho scoperto che i genitori di Batman muoiono". Con la variante sbarazzina di quando il simpaticone si fa pure lo scrupolo di mettere il tag, ma senza specificare cosa cacchio esattamente stia spoilerando, così parte la roulette russa della pop culture.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #12 il: 14 Ott 2019, 17:16 »
Tra l'altro la definizione se un argomento sia spoiler o meno è molto personale per cui è una questione spinosa. Io ho una notevole tolleranza ma se non voglio rischiare cerco di evitare news, topic e qualsiasi altra cosa riguardi quell'argomento.
Io direi che dopo sei mesi dall'uscita si possa parlare spoiler free nel topic del gioco mentre negli altri topic l'embargo spoiler duri un anno.
Chi legge dopo pazienza, dovrà prenderlo con filosofia.
Inserirei sotto spoiler gli argomenti legati a trama e meccaniche e tutto il resto quando si collega ad una di queste due cose (parlare di zona marina in un gioco non spoilerà granchè ma parlare del surf nell'area marina ma può spoilerare  qualche meccanica magari)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #13 il: 14 Ott 2019, 17:38 »
Concordo con chi dice che nel topic di un sequel si possa andare liberi sulle rivelazioni del primo capitolo. Se uno non ha giocato il primo ed entra nel topic del sequel è un cretino e merita di sucare.
Per i film...beh...direi che dopo un certo numero di anni si potrebbe anche bypassare la cosa...se svelo che Ripley è l'unica a sopravvivere assieme al gatto, nel primo Alien...beh...veramente la volete far passare per una cosa criminosa? Per quanto mi riguarda ha fatto più danno una persona che dopo 35 anni non ha ancora visto quel film. E nel caso non l'abbia guardato per disinteresse...perchè dovrebbe essere un problema la rivelazione?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #14 il: 14 Ott 2019, 17:45 »
Si, perché tu non puoi sapere i motivi per cui una persona non ha (ancora) visto un film, e non hai il diritto di rovinargli la visione.
Tantopiù che lo hai fatto anche ora in maniera sprezzante con la scusa dell'esempio. Magari qui nel forum tutti noi abbiamo visto Alien, ma se ad esempio passa un 13enne che lo deve ancora recuperare? Di cosa sarebbe colpevole?

Non mi stupisco di un post come questo da uno che ha un avatar del genere. Pur da agnostico lo trovo idiota e gratuitamente offensivo verso chi crede.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City