Autore Topic: Spoiler: quando & come usarlo?  (Letto 12132 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #60 il: 15 Ott 2019, 15:25 »
Il discorso dell'overflow si riferisce al fatto che chi sapientemente non voglia spoiler la prima cosa che fa è di non entrare in quel topic e di recuperare l'opera.
Nei tempi dell'overflow si pretende di essere presenti a tutto, di partecipare a qualsiasi evento e a più eventi contemporaneamente solo perchè i mezzi lo consentono, ma allo stesso tempo non si ingoiano le responsabilità e conseguenze relative, vogliamo poter passeggiare liberamente lungo strade in pieno conflitto a fuoco, ma se un proiettile vagante ci colpisce, la colpa è di chi ha sparato.
E il fatto che vengano citati tredicenni ignari è l'immagine più potentemente emblematica proprio di questi tempi, ove si protegge il giovane  venendo incontro alle sue istanze, invece di inculcargli quelle a cui dovrebbe ambire.
Joker parla anche di questo, clown narcisisti che credono che siano gli altri i malati...
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 16:23 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #61 il: 15 Ott 2019, 15:34 »
Ah, ok; su questo aspetto concordo, l'ho anche scritto. Però comprendo anche chi voglia provare a capire se una opera è nelle sue corde, e quindi va in cerca di qualche informazione in più.

Facciamo l'esempio dei VG. Uno degli ultimi D1 della mia vita è stato Bloodborne. Ho partecipato a tutta la discussione in tempo reale, postando impressioni e pareri, confrontandomi con chi lo giocava contemporaneamente, per sviscerarne i segreti. È parte della bellezza dei Souls. Però ci sono anche alcuni particolari molto nascosti, che magari fa piacere scovare o provare a scovare da soli. Da li la necessità del tasto spoiler, per poter contribuire alla discussione in modo attivo ma senza rischiare di rovinarsi la scoperta di alcuni particolari perchè magari qualcuno è più avanti.

In casi come questi non si tratta di voler partecipare a tutti i costi ma senza aver nulla da dire in prima persona, si tratta di voler partecipare ad un momento significativo condividendolo con altri, che poi è il senso stesso dei forum.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #62 il: 15 Ott 2019, 15:35 »
Io meno di 30 anni pure!
E non mi pare giusto che non si possa/debba entrare in un topic per terrore di beccarsi lo spoiler, come concetto è sbagliato, entro regolarmente in topic di titoli che non ho giocato per ragioni di tempo (dedicato ad altro) ma che ho già acquistato o sono in procinto di farlo e cerco la conferma su un aspetto del titolo da parte di chi lo stà giocando.

Poi se devo parlare della mia esperienza personale con il forum devo ammettere che non ho mai avuto problemi di spoiler, e rarissimamente ci son andato vicino quindi non ho proprio ragione di lamentarmi o criticare nulla di come funzioni nel forum sulla base di esperienza personale!
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 15:41 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #63 il: 15 Ott 2019, 15:36 »
Lo Xibalpensiero rispecchia lo spirito con cui normalmente io entro nei topic piu ricchi di post: entro per curiosità, consapevole che potrei incappare in qualche dettaglio di troppo... se capita porto pazienza.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #64 il: 15 Ott 2019, 16:25 »
Lo Xibalpensiero rispecchia lo spirito con cui normalmente io entro nei topic piu ricchi di post: entro per curiosità, consapevole che potrei incappare in qualche dettaglio di troppo... se capita porto pazienza.
Esatto, il mio modo di trattare lo spoiler è solo una tecnica di difesa dall'oltraggio perpetrato dal farsene prendere in ostaggio.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #65 il: 15 Ott 2019, 16:27 »
Ah, ok; su questo aspetto concordo, l'ho anche scritto. Però comprendo anche chi voglia provare a capire se una opera è nelle sue corde, e quindi va in cerca di qualche informazione in più.

Facciamo l'esempio dei VG. Uno degli ultimi D1 della mia vita è stato Bloodborne. Ho partecipato a tutta la discussione in tempo reale, postando impressioni e pareri, confrontandomi con chi lo giocava contemporaneamente, per sviscerarne i segreti. È parte della bellezza dei Souls. Però ci sono anche alcuni particolari molto nascosti, che magari fa piacere scovare o provare a scovare da soli. Da li la necessità del tasto spoiler, per poter contribuire alla discussione in modo attivo ma senza rischiare di rovinarsi la scoperta di alcuni particolari perchè magari qualcuno è più avanti.

In casi come questi non si tratta di voler partecipare a tutti i costi ma senza aver nulla da dire in prima persona, si tratta di voler partecipare ad un momento significativo condividendolo con altri, che poi è il senso stesso dei forum.
Mai negato l'utilità del tasto, solo come tutte le cose andrebbe usato con buon senso, e anche il beccarsi uno spoiler essere vissuto col giusto peso.
A volte le reazioni sono da furto del pane in una ambientazione post atomica...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #66 il: 15 Ott 2019, 16:44 »
Si entra in una discussione con la pretesa che nessuno faccia spoiler, mai, è una cosa di buon senso ed educazione.

Se entro in una discussione di un'opera che non conosco allora non devo essere disturbato da

Spoiler (click to show/hide)
seguito da
Spoiler (click to show/hide)
e poi da
Spoiler (click to show/hide)
perché parto dal presupposto che sono io a non poter seguire efficacemente l'argomento.

Questi spoiler, anche messi così in fila, non saranno un problema quando io tornerò nel topic a rileggere le discussioni che PRIMA non avrei potuto capire né seguire.

Poi ci sono utenti, i migliori, capaci di parlare di qualcosa senza fare spoiler e io, da lettore incuriosito, sono contento di poterli leggere.

In pratica, nel mio pensiero:

- Lo spoiler deve essere sempre utilizzato, dalla
Spoiler (click to show/hide)
in poi. La sorpresa è un dispositivo della narrazione umana, negarlo significa sottomettere l'estetica al concetto.

- I topic non saranno mai illeggibili se sono io nella condizione di non poterli leggere. Quindi meno protagonismo.

- Proprio per questo però, non si deve mancare di rispetto a chi non conosce un'opera. Premere il tasto spoiler è questione di un secondo, chi non lo fa è superbo e sprezzante.

Su Tfp in realtà, va tutto bene di solito, poi ci sono eccezioni. Quindi a posto così per me.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #67 il: 15 Ott 2019, 17:08 »
Ma scusami, si è detto che il tag va usato
Spoiler (click to show/hide)
quando non è sufficiente un post sibillino che gira attorno al punto e dice/non dice.
Ma leggendo intorno al tag come vedi è comunque possibile capire il discorso.

Quando evito di usare il tag
Spoiler (click to show/hide)
la gente si incazza
Spoiler (click to show/hide)
  a morte.
E allora che devo fà? TAG spoiler a mazzetta e fine.
Meglio quello che lo spoiler vero o la simil-rivelazione-che-gira-intorno-al-punto-ma-non-lo-dice-eppure-la-gente-si-incazza-uguale.

« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 17:11 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #68 il: 15 Ott 2019, 17:11 »
Darth Vader sarebbe il padre di Luke? SERI?!?

Ti denunzio, hai fatto uno spoiler grave!  8)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #69 il: 15 Ott 2019, 17:16 »
Ma scusami, si è detto che il tag va usato
Per me puoi anche mettere tutto sotto tag spoiler e ci rivediamo quando io conosco l'opera.

Altrimenti se scrivi
"Mamma mia io ci sono rimasto davvero male quando il personaggio di Pippone
Spoiler (click to show/hide)
perché non ero pronto a una simile perdita!"

In quel caso devi morire, sì.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #70 il: 15 Ott 2019, 17:56 »
Grazie.
Avevo intenzione di aprirlo io perché negli ultimi giorni mi è quasi partito l'embolo...

Esiste un tempo dopo il quale uno spoiler non dev’essere più nascosto?
No.

Citazione
Questo tempo è simile per i videogiochi, il cinema o altre opere, sul nostro forum?
E' indifferente ed è sempre e solo la stessa cosa. Rispetto per l'altro.

Citazione
Nel topic dedicato a un gioco, si può rivelare di più, perché comunque chi entra lo fa a suo rischio e pericolo?

Si può rivelare anche l'ultimo segreto di fatima.
Basta-usare-i-tag.


Per fare le cose a modino sarebbe d'uopo contestualizzare lo spoiler, subito prima dei tag. Es. " sto per parlare del boss finale del gioco Pincopallo".

Personalmente provo (ci provo...) sempre a mettermi nella testa di chi legge, dando puntualmente per scontato che non ne sappia nulla.
E se non si riesce a -o peggio non si ha voglia di- fare questo semplice esercizio, vien da dire che non si sia poi dei grandi appassionati. Quale che sia la materia del contendere...

Per me non c'è molto altro da elucubrare...
Saluti.
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 18:04 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #71 il: 15 Ott 2019, 18:07 »
D'accordo con @Andrea_23
Per colpa della disattenzione di qualcuno è diventato un argomento di confronto, invece c'è poco da discutere, per me.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #72 il: 15 Ott 2019, 18:12 »
Si entra in una discussione con la pretesa che nessuno faccia spoiler, mai, è una cosa di buon senso ed educazione.

Se entro in una discussione di un'opera che non conosco allora non devo essere disturbato da

Spoiler (click to show/hide)
seguito da
Spoiler (click to show/hide)
e poi da
Spoiler (click to show/hide)
perché parto dal presupposto che sono io a non poter seguire efficacemente l'argomento.

Questi spoiler, anche messi così in fila, non saranno un problema quando io tornerò nel topic a rileggere le discussioni che PRIMA non avrei potuto capire né seguire.
Vedilo in chiave Metroidvania  :D
Devi arrivare ad un determinato livello per poter leggere tutto :)

Io generalmente non entro nei thread dove posso leggere spoiler sono sicuro al 100% che l'argomento mi interessa.
Me lo risolvo in modo molto "semplice".

Anche rimanendo sul vago rischi di far si che qualcuno abbia uno spoiler, perché ognuno ragiona, si fa delle idee o ci arriva prima e alle volte basta una piccola scintilla per scatenare un rogo.

Quindi sostanzialmente sono d'accordo con @Andrea_23 , si tratta di semplice rispetto.
Credo ci siano miriadi di articoli su videogiochi, dove c'è un "semplice" disclaimer ad avvisare per eventuali spoiler.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #73 il: 15 Ott 2019, 18:12 »
Su Tfp in realtà, va tutto bene di solito, poi ci sono eccezioni. Quindi a posto così per me.

Anche per me tutto a posto. Del resto sono iscritto da un bel pezzo e non ho mai avuto problemi in questo senso.
Sono io stesso che, ormai da anni, a un certo punto mi autoeclisso dai thread dei giochi che mi interessano, per poi tornarvi dopo i titoli di coda. E va benissimo così.
La crisi ce l'ho eccome e so come gestirla, senza rompere agli altri.
Epperò di converso, davvero... non-venite-a-rompere-i-coglioni-a-me : ).

L' *episodio* in sé è stato spiacevole e c'è poco da fare, a maggior discredito il fatto che lo spoiler fosse calato nella discussione di un altro gioco...
Non voglio farne una questione di stato. Capita, me ne faccio una ragione (dopo aver schivato tutto lo schivabile per 10 -dieci- anni però : D : D : D : D).

Ma la beffa dei commenti postumi?

Just wow...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #74 il: 15 Ott 2019, 18:22 »
Un'alternativa tecnica che potrebbe semplificare ulteriormente la vita?

Non bisogna proprio inventarsi nulla.

Modello#1: https://www.resetera.com/threads/control-ot-welcome-to-this-oldest-house-of-leaves.137234/
Modello#2: https://www.resetera.com/threads/control-spoiler-thread.138128/

Basta aver sale in zucca e tutti contenti...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net