Autore Topic: Spoiler: quando & come usarlo?  (Letto 12190 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #45 il: 15 Ott 2019, 11:01 »
Ma è ovvio che rivelare il finale di un film uscito l'altro ieri è un dispetto, mentre parlare della triste fine di Romeo e Giulietta non lo è.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #46 il: 15 Ott 2019, 12:30 »
Ma è ovvio che rivelare il finale di un film uscito l'altro ieri è un dispetto, mentre parlare della triste fine di Romeo e Giulietta non lo è.

Perchè? Non stanno più assieme? XD
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #47 il: 15 Ott 2019, 12:30 »

Sì, questo certamente. Il punto era un altro, tuttavia.
Ovvero, se si eccede a considerare tutto spoiler, senza un minimo di cognizione, poi si rischia di avere post tutti sotto spoiler in cui non sai quale aprire e quale no. E perdi spunti di discussione.
Questo accade per l'assurda pretesa che chi "passi" per il topic poi abbia anche spunti di discussione, che la bulimia di informazioni conviva con l'approfondimento degli stessi.
Vogliamo solo il diritto di fare un po' come cazzo ci pare, di essere insopportabilmente annoiati (e noiosi), alla costante ricerca di stimoli, ma di ergerci a conservatori dei beni culturali di cui dobbiamo ancora mutilare i cadaveri a colpi di spizzichi e bocconi, un po' qui, un po' là, perchè fino ad oggi tra un non fare un cazzo e l'altro non abbiamo avuto tempo, perchè dobbiamo leggere il forum.
Io sarei per il piglio nazista, se passi tanto per passare sono fatti tuoi, se entri per dare un contributo allora devi per forza entrare con cognizione di causa, ovvero conoscere il materiale di cui si parla (film o videogioco che sia).
E inizierei anche a ridimensionare, in tal senso, tutta questa manfrina attorno agli spoiler, la roba di cui vale veramente la pena parlare non è una corsa di cavalli, che si risolva in un esito da leggere sul gazzettino dei bookmaker, che Ripley sia l'unica a sopravvivere non mi dice niente di quel film e non toglie niente al godimento dello stesso.
A meno che io non sia uno dei soggetti di cui sopra, talmente tanto anestetizzato dall'overdrive di informazioni ingurgitate e rigurgitate subito dopo, da cercare nel diritto alla sorpresa una scusa per non ammettere di vivere e voler vivere in un ambiente dove non ci sia più spazio per niente altro che sapere, prima di tutto, prima di tutti, a valanga.
Ho ordinato tutto il menù in una volta, ma non dirmi di cosa sa il pollo, voglio non scoprirlo da solo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #48 il: 15 Ott 2019, 12:39 »
La sensibilità e tollerabilità agli spoiler è personale quindi probabilmente i casi al limite si riproporranno sempre ciclicamente e ogni volta andrà valutato se si era nei margini di tollerabilità: personalmente non sono iper sensibile e ogni tanto mi capita di leggere di utenti lamentarsi di certi spoiler quando, mettendomi nei panni dell'utente che si ritiene offeso nelle stesse condizioni, non lo riterrei uno spoiler grave, magari di quelli 'minori'.

Per il resto però sono per la linea: elasticità si ma usiamolo il tag spoiler se ci rendiamo conto di starci spingendo un pò oltre, per risoetto di chi non ha giocato quel titolo ma vuole seguire le news varie (o nei casi odiosi in cui in un topic ci si becca spoiler su altro gioco che non c'entra nulla).
Possibilmente anticipando brevemente ciò che si sta scrivendo nello spoiler così da far capire con chiarezza se è il caso di aprirlo di utente in utente o meno.

Personalmente non mi darebbe nessun fastidio un topic 'pieno' di tag spoiler, anzi lo troverei rispettoso verso gli altri.
Poi certo l'elasticità ci vuole perchè in certi contesti (e lì ahimè sta al buon senso e sensibilità di ognuno) disseminare spoiler ovunque mal si sposa col tono da battuta che eventualmente si vuol avere o con un certo modo di inpostare la frase, semplicemente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #49 il: 15 Ott 2019, 12:51 »
Io chiede^

Sul primo punto: ok.
Cercherei allora di definire un confine condiviso sull'entità dello spoiler, più che delle scadenze temporali.

A mio avviso, è spoiler tutto ciò che può essere vissuto come una sorpresa, con stupore e piacere della scoperta, sia a livello di trama che di gameplay.
Il che, per me, è tautologico: se descrivi questi elementi a qualcuno, glie li stai sottraendo. E' un furto emotivo^

esempi:

Il finale soprende per intensità e colpi di scena - no spoiler

Nel finale il protagonista si scopre donna  - spoiler!

Oppure, lato gameplay:

Ci sono upgrade che modificano la capacità offensiva - no spoiler

Quando trovi la spada dell'eroe oneshotti anche belzebù - spoiler!

Ultimamente sto in sintonia con Gaissel, prima non era così, costa sta succedendo?  :D
Scherzi a parte mi ritrovo con questa definizione di ciò che è considerabile spoiler: sarebbe erroneo pensare che valga solo per le rivelazioni di trama, se per esempio un gioco ha un twist particolare anche a livello di gameplay (guarda, esempio per me perfetto su God of War 2018 ed è una cosa che accade a gioco inoltrato
Spoiler (click to show/hide)
) allora rivelarlo senza spoiler vuol.dire provare di un certo impatto/emozione a qualcuno che magari attende uno sconto per prendere il gioco ma non vuile dover evitare il topic.

Probabilmente è opinabile pure ciò ma per me è così, viene da sè che la maggior accortezza dovrebbe starci nei primi 6 mesi/1 anno.

Nell'esempio di sopra, ammettendo che nel sequel vengono ufficialmente mostrate sulla cover e nei trailer quelle cose che ho citato nello spoiler precedente allora non sarebbe più un problema parlarne ormai liberamente.

Ecco secondo me un buon modo per districarsi sarebbe fare sempre riferimento a trailer e marketing ufficiale: ciò che è mostrato in quei casi è 'pubblico' e quindi se ne può automaticamente parlare liberamente e, se qualcuno vuole evitare anticipazioni anche su quello, allora è lui che deve essere ben consapevole che a quel pumto è meglio evitare non solo forum e topic ma pure social, youtube, twitch e quant'altro visto che se vuole fare una selezione così restrittiva allora lo spoiler lo può beccare davvero ovunque

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #50 il: 15 Ott 2019, 12:53 »
Sarò abituato in maniera diversa io, ma normalmente mentre gioco ad un determinato titolo evito tutti i topic che affrontano l'argomento, perché alle volte a qualcuno scappa sempre qualcosa. Terminato il gioco partecipo al thread anch'io per confrontare la mia esperienza con quella di altri utenti.

Questa è una posizione consapevole e saggia.
Molti però magari possono non farlo semplicemente perchè vanno in quei topic per varie ragioni (tra cui ad es ascoltare pareri possibilmente non spoilerosi di altri utenti stimati, chiedere info sulla longevita da chi lo.sta giocando, accumulare pareri, informarsi su sconti vari ecc)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #51 il: 15 Ott 2019, 13:24 »
Dico la mia.
Per quanto riguarda per esempio il cinema o serie di tv,lo spoiler andrebbe messo sempre,in quanto è molto piu facile che uno veda un film a distanza di 10 anni o piu dall uscita, rispetto a chesso,giocarsi un gioco dopo tanti anni. Poi succede eh,pero credo sia piu facile recuperare un film che non si è visto,che per esempio andare a giocarsi robocop per amiga(anche perche vedersi un film esula dalla tecnologia*).
Credo cmq che per giochi recenti andrebbe sempre messo,per giochi meno recenti,magari averre l accortezza di scrivere tipo un AS(attenzione spoiler) e magari scrivere qualche riga sotto andando a capo.

Dove invece ci vorrebbe sempre,è dove si spoilera un gioco nel topic di un altro gioco,magari quando si fanno paragoni,come è successo nel topic di TW3.
Per carita,lungi da me da voler mettere alla gogna l utente a cui è uscito,puo succedere e credo non l abbia fatto apposta,e soprattutto si è scusato immediatamente (cosa molto apprezzata) e non mi sembra che sia mai stata una sua abitudine spoilerare a destra e manca,quindi tranquillo proprio per me.
Ripeto però,che quest ultima cosa,andrebbe messa sempre sotto spoiler.
*Si oggi tra meme remastered etc etc è piu facile cmq giocare roba che è uscita eoni fa lo so.
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 13:27 da Valas73 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #52 il: 15 Ott 2019, 13:38 »
Io a volte senza mettere il tag spoiler, proprio per favorire la letture in queste circostanze, scrivo "leggere solo se avete finito il gioco".

Oppure prima di mettere il tag anticipo di cosa si tratta nello spoiler (esempi: spoiler se non siete ancora arrivati alla seconda città, spoiler sulle armi, spoiler sul finale del 4° episodio).
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 16:06 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #53 il: 15 Ott 2019, 13:46 »
Io a volte senza mettere il tag spoiler proprio per favorire la letture in queste circostanze scrivo "leggere solo se avete finito il gioco".

Oppure prima di mettere il tag spoiler anticipo di cosa di tratta lo spoiler (leggere solo se siete arrivati alla seconda città, spoiler sulle armi, spoiler sul finale del 4° episodio).

Una 'condotta' di questo tipo infatti azzera il problema!
Però non si può pretendere che tutti facciano esattamente così e soprattutto ad ogni occasione e anche a chi lo fà, può sempre scapparci qualcosa soprattutto se si scrive spesso).

Spesso lo spoiler capita, comunque di rado da noi, innocentemente, come parziale dimenticanza.

Secondo me non è un problema eliminabile del tutto ma mitigabile magari spronando ad adottare questa condotta il più possibile e con accortezza.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #54 il: 15 Ott 2019, 14:26 »
Io chiedo solo di evitare di scrivere post dove c'è una riga, tasto spoiler, un riga, tasto spoiler x100 volte.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #55 il: 15 Ott 2019, 14:50 »
Per quella che è la mia esperienza con il forum, non ho mai avuto problemi di spoiler. A parte qualche raro caso dove qualcuno o si scorda o fa finta, mi sembra che ci sia la maturità giusta per accontentare un po' tutti. Io lascerei così, affidandomi all'intelligenza di chi frequenta.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #56 il: 15 Ott 2019, 14:59 »
Spoiler (click to show/hide)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #57 il: 15 Ott 2019, 15:02 »
Meraviglioso il fatto che si citino questi famosi decenni o/o tredicenni che potrebbero incappare in spoiler in questo forum...il più giovane qui dentro c'ha 35 anni e lo scroto che striscia per terra.
 :D
Ripeto, per opere di decenni orsono entrate nella cultura pop comune quale cazzo di senso avrebbe preservarne "le sorprese"? Per rendere dei topic semplicemente ridicoli pieni di tag spoiler per preservare LA SORPRESONA che Darth Vader sarebbe il padre di Luke? SERI?!?
Dai su.
XD

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #58 il: 15 Ott 2019, 15:11 »
Questo accade per l'assurda pretesa che chi "passi" per il topic poi abbia anche spunti di discussione, che la bulimia di informazioni conviva con l'approfondimento degli stessi.
Vogliamo solo il diritto di fare un po' come cazzo ci pare, di essere insopportabilmente annoiati (e noiosi), alla costante ricerca di stimoli, ma di ergerci a conservatori dei beni culturali di cui dobbiamo ancora mutilare i cadaveri a colpi di spizzichi e bocconi, un po' qui, un po' là, perchè fino ad oggi tra un non fare un cazzo e l'altro non abbiamo avuto tempo, perchè dobbiamo leggere il forum.
Io sarei per il piglio nazista, se passi tanto per passare sono fatti tuoi, se entri per dare un contributo allora devi per forza entrare con cognizione di causa, ovvero conoscere il materiale di cui si parla (film o videogioco che sia).
E inizierei anche a ridimensionare, in tal senso, tutta questa manfrina attorno agli spoiler, la roba di cui vale veramente la pena parlare non è una corsa di cavalli, che si risolva in un esito da leggere sul gazzettino dei bookmaker, che Ripley sia l'unica a sopravvivere non mi dice niente di quel film e non toglie niente al godimento dello stesso.
A meno che io non sia uno dei soggetti di cui sopra, talmente tanto anestetizzato dall'overdrive di informazioni ingurgitate e rigurgitate subito dopo, da cercare nel diritto alla sorpresa una scusa per non ammettere di vivere e voler vivere in un ambiente dove non ci sia più spazio per niente altro che sapere, prima di tutto, prima di tutti, a valanga.
Ho ordinato tutto il menù in una volta, ma non dirmi di cosa sa il pollo, voglio non scoprirlo da solo...

Non sono d'accordo, lo sai, ne avevamo già parlato nel canale.
Ci sono esempi ecclatanti in cui la rivelazione del finale cambia drasticamente il senso intero della pellicola, il già citato "Sesto Senso".
Ci sono motivi per cui qualcuno potrebbe non aver visto un film o giuocato un giuoco, e uno spoiler diretto in mezzo agli occhi potrebbe non far piacere. Poi, sono il primo a pensare che se non hai conosciuto un opera remota, e vuoi mantenerti libero da spoiler, non vai a leggere topic che parlino di quel titolo.

Però, il discorso che fai dell'overflow, proprio non lo riesco a capire: all'interno di un opera, che sia un libro, un film, unvideogiuoco, la trama è parte integrante. Non parliamo di super mario, in cui rapiscono la principessa, che è in un altro castello!
Ma parlare di opere più complesse da un punto di vista narrativo non svilisce il medium di riferimento. "Vedere" come il fatto di svolge è anch'essa parte dell'esperienza, ma non puoi pretendere di convincere qualcuno che anche lo stesso implicito svolgimento non sia importante.
Tu guardi un cosa ed un come, sono due lati della stessa medaglia.

Poi, nello specifico del forum, trattandosi di vg magari qualcuno passa per provare a capire se un titolo sarà o meno nelle sue corde, e quindi ci sta che voglia provare a capire con un minimo di tutela. Il quanto, ed il come non lo so, non so se vada inteso come un orizzonte temporale o se dipenda dall'entità della rivelazione di cui si discute. Nel topic di TLoU II si è parlato della fine di un NPC di un'altro gioco, vecchio di 10 anni.
Prevale la palese anzianità della rivelazione o prevale il topic, nel senso che non ti aspetti uno spoiler di RDR nel 3d di TLoU?

Bho.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #59 il: 15 Ott 2019, 15:12 »
Meraviglioso il fatto che si citino questi famosi decenni o/o tredicenni che potrebbero incappare in spoiler in questo forum...il più giovane qui dentro c'ha 35 anni e lo scroto che striscia per terra.
 :D
Ripeto, per opere di decenni orsono entrate nella cultura pop comune quale cazzo di senso avrebbe preservarne "le sorprese"? Per rendere dei topic semplicemente ridicoli pieni di tag spoiler per preservare LA SORPRESONA che Darth Vader sarebbe il padre di Luke? SERI?!?
Dai su.
XD

Il fatto che tu sia vecchio e bolso non vuol automaticamente dire che tutti siano come te. Io i 35 non li vedo nemmeno col binocolo.