Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
ma lo hai già giocato quindi? Comunque va beh, come non detto  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mamma mia che roba, e pensare che jello fa il braccino e aspetta gli sconti.

APPUNTO.

Approfittando di un buono eBay l'ho comprato a 38 euri spedizione compresa (che è il massimo che posso spendere per un'operazione simile).

Al momento (ma sono solo all'inizio) posso dire che mi pare abbastanza noioso ed il fatto che non lo abbiano rifatto da capo crea quella sgradevolissima sensazione da mod grafica per PC col gioco originale che gira in sottofondo.

la direzione artistica cmq è eccellente e salva un comparto tecnico imbarazzante per un gioco venduto a prezzo pieno.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Giocato 2 anni fa, proprio nel periodo estivo e ne conservo un bellissimo ricordo, fluviale, denso, bello.

Però non ho avuto ancora il coraggio di prendere il 2.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Jello se rivenderai questa orribile operazione commerciale mi prenoto.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Jello se rivenderai questa orribile operazione commerciale mi prenoto.

Non più di 20€ però.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Jello se rivenderai questa orribile operazione commerciale mi prenoto.

Non più di 20€ però.
Spese incluse!
Scherzi a parte vorrei prenderlo ma anche io non voglio spenderci tanto perché ci ho già passato 150 ore sull'originale, neanche troppo tempo fa.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Jello se rivenderai questa orribile operazione commerciale mi prenoto.

Non più di 20€ però.
Spese incluse!
Scherzi a parte vorrei prenderlo ma anche io non voglio spenderci tanto perché ci ho già passato 150 ore sull'originale, neanche troppo tempo fa.

😁

Guarda, io che l'ho giocato per la prima volta nella Remaster ti posso dire tranquillamente che il prezzo pieno lo vale, non mi interessa se è una caccapupù operazione commerciale, il gioco quello è e vale ogni cent. Discorso diverso per chi l'ha già giocato, anche io in quel caso cercherei di pagarlo il meno possibile visto che ha solo 10 anni sul groppone e magari lo si è giocato più avanti.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
C'è anche un'espansione con meccaniche diverse, nuova area, 20 ore di gioco complessive... Il pacchetto vale quello che costa.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ecco, avevo dimenticato l'ottimo Future Connected. Nono, ma che scherziamo ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Boh, io getto la spugna, mi sa che non è proprio più roba per me.

Oggettivamente vederlo girare su Wii nel 2011 deve essere stata una cosa clamorosa ma oggi mi pare invecchiato drammaticamente.

L'esplorazione è davvero basilare e lineare, le splendide mappe di Xenoblade 2 sono ancora lontanissime.

Il sistema di combattimento mi è indigeribile.

Le meccanche aggiuntive tipo i cristalli le trovo una noia mortale.

La fase narrativa fin dove sono arrivato è puerile.

Non dico che non sia stato un gioco importantissimo, forse sono io fuori target.

A chi interessasse lo vendo nel mercatino.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Perdonami l'espressione un po' forte, ma stai prendendo fischi per fiaschi.
Sicuramente è tardi se parli di mercatino, ma provo comunque a darti la corretta chiave di lettura.

Riprendo più sotto i tuoi punti salienti, uno ad uno.

---

Il punto di forza di Xeno sta nel rappresentare, credibilmente, un mondo assurdo.

* L'esplorazione è davvero basilare e lineare

La gamba di Bionis è un rettangolo in pendenza, ci sono dei giochi di quota ma in fondo è effettivamente come dici. È tutto  abbastanza semplice (non semplicistico), ma qui casca l'asino: non c'era bisogno di aggiungere altro, finendo per complicare.


Ti ricordi come ci sei arrivato, alla gamba? Esci da una caverna.
Potresti non essertene accorto, ma quello non è un antro qualsiasi: ciò che fai è attraversare la rotula perforata (dato che la colonia da dove vieni è incuneata nel polpaccio) e spuntare sopra il ginocchio, ad accoglierti l'altro collega.
Sir Mechonis.

Poi fai un 180 ed esci sulla Piana di Gaur. La gamba come si diceva.
 Quelle caratteristiche formazioni arcuate ai lati sono ossee, sei letteralmente sul quadricipite.

Tu sei una formica e stai tentando il viaggio nell'ignoto, e nell'unica direzione che il tuo mondo permette: verso l'alto.
Se tutto ciò ti lascia indifferente, chiaramente non è per te, ma dato che si parla di un tema atavico (tl;dr: il ruolo che l'umanità ___pensa___ di avere nel creato), mi riesce difficile crederlo.

Non fosse chiaro, senza la basilarità e linearità che descrivi, *quella* Hyrule te la saresti sognata. La lezione sul gigantismo impartita da Monolith influenza anche nel 2022.


* fase narrativa fin dove sono arrivato è puerile

No.
Cioè.. sì, ma no.
C'è il party, il gioco di rapporti tra ragazzini, qualche tropo qua e là, ma la linea di Chronicles, credimi, è sobria, è elegante, è universale come può solo esserla quella di un classico.
Di nuovo: non ha bisogno di farsi scudo di presunti grandi personaggi che propinino verità fondamentali ogni volta che dan di favella.
Se fai caso, ciò di cui in realtà i protagonisti parlano è terra terra, considerazioni su accadimenti immediati e molti, molti dubbi, nessuna certezza. Non puoi che sovrapporti a ciò che provano.
Condidera poi un fatto quantomeno singolare: prima che un antagonista si pronunci, possono passare decine o centinaia di ore : ). Ma quando lo fa, e -diamine- ogni volta che lo fa, stai certo che non passerà inosservato.

Alla distanza, ti guardi indietro e resta un gran viaggio, raccontato da ciò che succede, da ciò che fai. Perlopiù moversi, quindi conoscere.

* meccanche aggiuntive tipo i cristalli le trovo una noia mortale

Beh qui è croce e delizia. Le dinamiche sono da mmo, rese più accessibili in maniera spesso molto intelligente. L'estrazione è quella però, prendere o lasciare.

* sistema di combattimento mi è indigeribile

Sia X che C2 hanno provato a variare, ma hanno finito per indebolire la forza del meccanismo originale, che era tarato con grandissima maestria.

Peraltro, uno dei rarissimi casi in cui gameplay e narrazione diventano un tuttuno.
C'è un sacco da capire e combinare e sperimentare e sbagliare, ma c'è alla base logicità, con ogni tassello che va inevitabilmente al proprio posto, presto o tardi.

Rispetto a X (un guazzabuglio senza capo né coda), C2 ritrova una logica solida di funzionamento, ma è altresì farraginoso e nelle fasi più avanzate anche limitante o ripetitivo, laddove C1 distribuisce il proprio potenziale lungo l'intero arco di gioco.
E proprio qui si vede che Chronicles è stato il gioco della vita per Takahashi, frutto di decenni di idee accumulate e soprattutto ponderate. I sequel sono stati semplicemente frettolosi, o forse più semplicemente non c'era molto altro da dire e han raschiato il fondo...

* Oggettivamente vederlo girare su Wii nel 2011 deve essere stata una cosa clamorosa ma oggi mi pare invecchiato drammaticamente

Hai un'idea un po' deformata di questo gioco, Jello ^^.
Nel 2011 era vecchio marcio, come lo era ogni cosa su Wii.

Era ciò che rappresentava a renderlo, dieci anni fa come oggi, immortale.

C'è un prima e c'è un dopo, una volta che guardi giù, oltre la balaustra della tenuta reale di Alcamoth, rimirando un chilometro (*) sotto il mare di Erith : ).

Chronicles 2 non ha nulla del genere, spiase.
Punta su altro, ai personaggi, ai loro drammi... lecito, ma vola inevitabilmente più basso, tangendo rotte già tracciate da altri, innumerevoli volte. Peccato.
C3 sembrerebbe più vicino a questa linea, ma spero davvero di sbagliarmi...



(*) in scala, senza trucchi; se ti butti ci metti un po' ad... ammarare
« Ultima modifica: 17 Lug 2022, 20:46 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
XC sta alle altre due iterazioni come la Choco stava a Panda e Bava in Pulp Fiction.

LANCE: Vincent. Vieni nel mio ufficio. Forza. Questa è "Panda". Viene dal Messico, è di prima qualità. Questa qui è "Bava". Diversa, ma altrettanto buona. E quella è "Choco", viene dai monti Hartz della Germania. Ora, le prime due costano lo stesso, 300 al grammo. Sono prezzi da amico. Ma questa qui è un pochino più cara. Viene 500 al grammo. Quando te la "spari", sai dove sono andati a finire quei soldi in più. Niente da ridire sulle altre due, è roba veramente... veramente buona. Ma questa qui è una bomba atomica.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Dat dono di sintesi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Sì, ma la mia domanda è: "funziona? E' divertente, coinvolgente, ecc..."?

Ecco per me no.

La struttura delle mappe ha dietro come dici un grande lavoro di plausibilità ma senza funzionalità ludica nemmeno te ne accorgi. Xeno 2 invece ha mappe intelligentemente complesse, verticalizzate, varie e coerentemente ampie ma non troppo. E' un vero piacere esplorare ed esplorarle, partendo da un punto di interesse di cui ti accorgi per caso, scoprire poi un sacco di cose ganze e, dopo km, ritrovarsi al punto di partenza avendo però fatto una strada completamente differente.

Sul sistema di combattimento posso dire che ho trovato pessimo anche quello del 2 (anzi, quello del 2 è pure peggio, inutilmente confusionario). Dopo la perfezione totale di quello assaporato in Shin Megami Tensei V (immediato ma complesso, profondissimo epperò facilmente padroneggiabile da tutti, pieno di variabili, tattico e sempre chiarissimo, oltre che goduriosamente spettacolare soprattutto per quel che concerne la sensazione di impatto e di danno dei colpi, drammaticamente assente nei due Xeno) non riesco proprio a tornare indietro e questi ibridi action senza arte né parte proprio non li digerisco (io che ho sempre schifato i combattimenti a turni, per altro!).

E poi le fetch quest, quelle davvero sono la morte nera.

Poi non voglio fare un confronto con SMTV che sono giochi molto diversi ma anche come messa in scena, atmosfera, colonna sonora, siamo proprio su un altro pianeta. Xeno 2 l'ho trovato più maturo e compiuto anche sotto questi aspetti (tranne la colonna sonora, per me irrilevante in entrambi in quanto decisamente dozzinale).
« Ultima modifica: 19 Lug 2022, 17:33 da Jello Biafra »

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Sì, ma la mia domanda è: "funziona? E' divertente, coinvolgente, ecc..."?

Ecco per me no.

La struttura delle mappe ha dietro come dici un grande lavoro di plausibilità ma senza funzionalità ludica nemmeno te ne accorgi. Xeno 2 invece ha mappe intelligentemente complesse, verticalizzate, varie e coerentemente ampie ma non troppo. E' un vero piacere esplorare ed esplorarle, partendo da un punto di interesse di cui ti accorgi per caso, scoprire poi un sacco di cose ganze e, dopo km, ritrovarsi al punto di partenza avendo però fatto una strada completamente differente.

Sul sistema di combattimento posso dire che ho trovato pessimo anche quello del 2 (anzi, quello del 2 è pure peggio, inutilmente confusionario). Dopo la perfezione totale di quello assaporato in Shin Megami Tensei V (immediato ma complesso, profondissimo epperò facilmente padroneggiabile da tutti, pieno di variabili, tattico e sempre chiarissimo, oltre che goduriosamente spettacolare soprattutto per quel che concerne la sensazione di impatto e di danno dei colpi, drammaticamente assente nei due Xeno) non riesco proprio a tornare indietro e questi ibridi action senza arte né parte proprio non li digerisco (io che ho sempre schifato i combattimenti a turni, per altro!).

E poi le fetch quest, quelle davvero sono la morte nera.

Poi non voglio fare un confronto con SMTV che sono giochi molto diversi ma anche come messa in scena, atmosfera, colonna sonora, siamo proprio su un altro pianeta. Xeno 2 l'ho trovato più maturo e compiuto anche sotto questi aspetti (tranne la colonna sonora, per me irrilevante in entrambi in quanto decisamente dozzinale).

Sul combat: niente da dire su SMTV (il cui "open world" probabilmente non esisterebbe senza XC), ma ovviamente turni vs. no turni è una dicotomia che non permette confronti strettamente oggettivi (in questo caso anch'io sceglierei il Combat di SMTV, ma perché gradisco i turni a prescindere). Pensa che per me la morte sua di XC (e figli) sarebbe stato il gambit-system di FFXII (perlomeno per gusto personale).

Anche sulle mappe è un confronto tra sport diversi: XC2 fatte benissimo, gradevolissime. Ma XC era un unico universo coerente, una magia sinora non replicata appieno negli altri capitoli (al limite in BOTW). Lascio stare XCX, che ammazzava tutto con il pianeta e i suoi biomi divisi con le griglie e spoilerati dopo mezzora.

Fetch vabbe', una sciagura in tutti i capitoli (XCX il peggio, dato che le fetch sono l'architrave), almeno in XC c'era quella di Colony 9 che era di fatto un DLC incluso.