Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41013 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail

Domanda secca: a livello di qualità questo come si pone in confronto a Xenoblade Chronicles 2? (Boom!)
Che bella domanda. Migliore in tutto e per tutto? No assolutamente.

Grafica migliore (ovviamente) e musica sublime, cast più sviluppato ma come concept sicuramente meno originale.
Molto altalenante e con alcune scelte di filmati e charater design molto dubbie...
Il bs è la croce e delizia. Quello da la differenza. Personalmente l'ho trovato troppo astruso, preferivo xb1 tranquillamente.
Pessima scelta anche le field skill che bloccano il proseguo della trama principale in due o tre occasioni.
Altre cose sono magnifiche (alcuni setting e situazioni) e alcuni capitoli finali sono eccezionali.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
L'ho portato a compimento qualche giorno fa, tra l'altro scoprendo la potenza di riki, che è diventato standard nel mio team dopo 80 ore di gioco, meglio tardi che mai  :D

Ho trovato veramente molto bello il finale e non ho potuto fare altro che iniziare immediatamente il capitolo per WiiU.

Questi personaggi e questi combattimenti mi mancheranno, ed è anche per questo motivo che non ho ancora mollato il gioco.

Il dubbio è il seguente, sto uccidendo alcuni mostri unici di alto livello finalmente, e vengono giù abbastanza agevolmente, alla fine non c'è un picco di difficoltà per così dire, è tutto legato ai livelli, ci sta però sto segando i mostri grossi come quelli di livello basso a momenti, non hanno attacchi particolari da temere grossomodo. Per finire la quest dei giganti devo fare almeno altri 8 9 livelli mi sa, ad alcamoth non posso finire alcune secondarie e sono molto adirato(non posso usare i teleport nel palazzo, what?), insomma vorrei continuare ma temo sia ormai solo questione di grinding, indeciso sul da farsi.

La storia aggiuntiva ha una durata consistente? Ho letto qui che non è molto valida, magari la tengo fra qualche mese.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
L'ho portato a compimento qualche giorno fa, tra l'altro scoprendo la potenza di riki, che è diventato standard nel mio team dopo 80 ore di gioco, meglio tardi che mai  :D

Ho trovato veramente molto bello il finale e non ho potuto fare altro che iniziare immediatamente il capitolo per WiiU.

Questi personaggi e questi combattimenti mi mancheranno, ed è anche per questo motivo che non ho ancora mollato il gioco.

Il dubbio è il seguente, sto uccidendo alcuni mostri unici di alto livello finalmente, e vengono giù abbastanza agevolmente, alla fine non c'è un picco di difficoltà per così dire, è tutto legato ai livelli, ci sta però sto segando i mostri grossi come quelli di livello basso a momenti, non hanno attacchi particolari da temere grossomodo. Per finire la quest dei giganti devo fare almeno altri 8 9 livelli mi sa, ad alcamoth non posso finire alcune secondarie e sono molto adirato(non posso usare i teleport nel palazzo, what?), insomma vorrei continuare ma temo sia ormai solo questione di grinding, indeciso sul da farsi.

La storia aggiuntiva ha una durata consistente? Ho letto qui che non è molto valida, magari la tengo fra qualche mese.
Mettiamola così: se non fai l'end game, non capisci come funziona davvero il gioco.

Il consiglio di rito, in questa fase, è dimenticarsi Riki, il party preferito e ruotare tutti (tutti) i personaggi, mescolando anche nelle combinazioni più astruse.
Se ne vedono delle belle e quando poi avrai bisogno di tornare ad un assetto convenzionale per *cause di forza maggiore* :eheh: avrai capito quelle due(cento) cose in più e l'esperienza cambierà marcia una volta di più.

Buona fortuna al reality check su X e Chronicles 2.
« Ultima modifica: 15 Ago 2021, 18:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
alla fine non c'è un picco di difficoltà per così dire, è tutto legato ai livelli, ci sta però sto segando i mostri grossi come quelli di livello basso a momenti, non hanno attacchi particolari da temere grossomodo. Per finire la quest dei giganti devo fare almeno altri 8 9 livelli mi sa, ad alcamoth non posso finire alcune secondarie e sono molto adirato(non posso usare i teleport nel palazzo, what?), insomma vorrei continuare ma temo sia ormai solo questione di grinding, indeciso sul da farsi.
Macché livelli... ci sono video di gente che abbatte Mordred il Maestoso dentro Mechonis a livello 45 (e il mostro è di livello 70).

Ovviamente non ho mai capito nulla di come facciano. Ricordo solo che nella sezione endgame della prima caverna passai un letterale quarto d’ora per abbattere un nemico che aveva 8-10 livelli più di me (non lo colpivo mai), ma dovevo combattere quei mostri lì perché grindare in altre aree diventa roba da passarci altre 80 ore. Insomma, avevo fatto quasi tutte le subquest del gioco e arrivai comunque al boss finale con un livello forse pari al suo, quindi in quanto a EXP Xenoblade è tutt’altro che generoso, e questo lo considero il suo principale difetto in termini di accessibilità.

Infatti ho sempre ignorato i mostri di livello 100+, troppo sbatto. Fosse come Xenoblade 2 dove c’è il modo di potenziare i personaggi con equip che fanno danni osceni (tipo 500,000 punti a colpo), ma no, Xeno 1 è una strada molto, molto lunga.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Molto semplice, la via standard e ufficiale è livellare (si la caverna torna utile per il postgame) per appararsi col livello o almeno essere nell'ottimo range dei +-5 livelli di scarto ma... esiste anche l'alternativa da sottolivellati.
Tant'è che, per l'appunto, le cose si fanno interessantissime proprio coi mostri postgame
Spoiler (click to show/hide)
, credo fosse proprio questo a cui si riferisse Andrea qualche post su.

In Xeno X da che ricordo il Cap dei personaggi era
Spoiler (click to show/hide)
(io lo raggiunsi col gruppetto preferito ma mi son lasciato dei contenuti da fare ancora dopo oltre 150 ore, quindi lì ancora non ho un'idea concreta del postgame, sbrava promettente ma ho pausato per giocare altro e lo riprenderò, sempre se non facciano una remastered/remake nel frattempo nel qual cosa rigioco tutto)
Secondo me è in queste comdizioni particolari che emerge al meglio il gioco, proprio perchè realizzi che oltre l'apparenza è meno dipemdente dai livelli di quamto non lasci intendere, solo che si tratta di approfondire molto le meccaniche e andare oltre appunto, poi nulla toglie che la storia base dia godibilissima avendo una comprensione stamdard delle meccamiche e 'livellando' normalmente alla bisogna magari mentre si esplora e si fanno quest, onestamente anche solo così l'esperienza è fantastica anche non andando troppo a fondo (anche perchè narrativamente la seconda metà di gioco per me è bomba totale, in positivo)
« Ultima modifica: 16 Ago 2021, 12:30 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Sul discorso della poca dipendenza dei livelli ci tornerò successivamente, detto questo mi sono buttato sul contenuto aggiuntivo della versione Switch, hanno introdotto una meccanica di recupero NOPON drogati ed è divertente vedere a schermo quello che succede, le nuove tecniche speciali, insomma non sono stati con le mani in mano.

Credo di aver esplorato tutta la mappa nuova ed è superba, tra le migliori del gioco, proprio geograficamente l'esplorazione in questo "dlc" è al TOP.

Da giocare è una bomba insomma, sono a 9 ore circa e secondo me c'è ancora molto da fare, bello anche che bisogna battere i nemici unici per acquisire punti tecnica da spendere, ti spinge ad affrontarli.

La storia fin qui tutto sommato nella media, non noto particolari discrasie o problemi e sono curioso di capire il perchè del giudizio negativo di @Belmont
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
La storia fin qui tutto sommato nella media, non noto particolari discrasie o problemi e sono curioso di capire il perchè del giudizio negativo di @Belmont

A me i dialoghi paiono un incubo. Tutti incentrati sui buoni sentimenti e la forza dell'amicizia. Ogni dialogo, visti i "contenuti" (virgolette d'obbligo) espressi, dura tre o quattro volte più a lungo di quanto dovrebbe. Non c'è nessun contributo di alcun tipo al worldbuilding, al carattere dei personaggi, alla vicenda principale. Sarebbe stato meglio se per questa espansione avessero usato una scusa narrativa del tipo: "Shulk, Melia e dei Nopon vanno a fare un picnic. Prima di stendere la tovaglia conviene liberare la zona dai mostri. Fine."


Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Beh siamo in una sorta di "bonaccia", hanno voluto creare questo clima anche partendo dalle musiche dei combattimenti, per certi versi mi ricorda un po' quel clima leggero e spensierato che si respirava in ffx2, non ho percepito questo eccesso di buoni sentimenti ecco, seguo il tutto col sorriso. Mi è piaciuta anche la rappresentazione di alcamoth, un luogo che invece fa da contraltare visto che si respira un'aria da cimitero, è reso bene anche dalle luci e dal terreno.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Vabbè io non l'ho ancora giocato, ma è lampante che si tratti di un feticcio e che dietro non ci potesse esser nulla di consistente.
È certo che, nelle intenzioni, quella parte di mappa a un certo punto dello sviluppo (per wii) avrebbe potuto prendere una piega rilevante. Così non è stato, e ciò che han fatto è ripescare un'ambientazione che ha suscitato tanto interesse col suo vedo non vedo, cuocendovi attorno quello che - se ho intuito bene - è il "retcon complementare".

Pretendere che la spalla avesse senso inserita a forza in un arco narrativo compiuto e chiuso come quello di Chronicles non ha senso, va preso né più né meno come un bonus.
« Ultima modifica: 19 Ago 2021, 00:02 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
L'ho portato a compimento qualche giorno fa, tra l'altro scoprendo la potenza di riki, che è diventato standard nel mio team dopo 80 ore di gioco, meglio tardi che mai  :D

telo dicevo, riki <3


puoi anche lasciar perdere il dlc, fallo più in là magari
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Vabbè io non l'ho ancora giocato, ma è lampante che si tratti di un feticcio e che dietro non ci potesse esser nulla di consistente.

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25367.msg2638291#msg2638291  :whistle:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
L'ho portato a compimento qualche giorno fa, tra l'altro scoprendo la potenza di riki, che è diventato standard nel mio team dopo 80 ore di gioco, meglio tardi che mai  :D

telo dicevo, riki <3


puoi anche lasciar perdere il dlc, fallo più in là magari

Ahaha, come ho scritto, troppo tardi, ero troppo curioso, comunque a me sta piacendo molto soprattutto sulla parte giocata, la storia ha il sapore da fan fiction ma a me non dispiace.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Vabbè io non l'ho ancora giocato, ma è lampante che si tratti di un feticcio e che dietro non ci potesse esser nulla di consistente.

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25367.msg2638291#msg2638291  :whistle:
Leggerò, ma nel 2067, quando mi deciderò a rigiocarlo.

L'ultima volta mi ci è voluto un anno (e non è un'iperbole...) , per cui devo prendere un attimo le misure :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Ho finito Future connected in 14 ore circa, volevo completare una quest ma non ho capito se mi ha fatto il salvataggio con la partita completata e temo di no, va beh poco male che c'è solo il finale volendo...Però lo stesso questa "sciocchezza" nella mia testa mi ha portato ad archiviare l'esperienza.

Beh, confermo le ottime impressioni in controtendenza rispetto al giudizio "tfpiano"  :D , la spalla di Bionis è un'ambientazione veramente eccellente, strutturata bene con missioni che ti fanno andare dappertutto e soprattutto ti fanno pensare senza andare a cervello spento, con tanti oggetti in posti non facilmente raggiungibili ma scalando la "spalla" dalla giusta strada.

Ed è un po' quello che apprezzo di più di questa serie, un senso di esplorazione che non ha pari nell'ambito dei JRPG.

Divertente anche il sistema dei NOPON e della catena di attacchi, un'ottima divagazione sul tema dell'originale, la storia mette in scena i "buoni sentimenti" che hanno dato noia a Belmont  :hurt: ma c'è sempre il tema dell'integrazione.

Per me positiva, e se fossi un fan del gioco originale e non avessi intenzione di rigiocarmelo totalmente questo remake, comunque varrebbe la pena prendere la versione Switch per questo contenuto aggiuntivo.

@Jello Biafra parlo anche con te che hai reputato "pigro" questo lavoro, ci sono 15 ore di contenuti aggiuntivi che non sono pochi, fai un grosso errore a perdertelo, tra l'altro è il migliore dei 3.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Contenuti che, grossomodo, erano già pronti per l'edizione Wii e poi tagliati all'ultimo.

Cmq prima o poi, se lo becco sotto i 20 euro, lo prenderò sicuramente per collezione.