Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 40977 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail

La bestia nera è l'altro. Il no-hud.
Quello è definitivamente da degenerati :asd:.


Uhm quello avevo fatto così anche io
E tendo quando possibile

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Uhm quello avevo fatto così anche io
E tendo quando possibile

: o
Pro!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Iscandar4

  • Recluta
  • *
  • Post: 164
    • E-mail
Dopo 25 ore di gioco sto iniziando a sentire un po' di stanchezza.
L'aspetto più gradevole del gioco è sicuramente il design del mondo, molto originale e di ampio respiro, tuttavia ci sono un po' di cose che mi fanno storcere il naso.
La trama mi sembra abbastanza prevedibile e i personaggi corrispondono troppo ai tropes giapponesi del solito quindicenne biondo protagonista, l'amico forzuto, la maghetta, la mascotte del gruppo etc.
Le sottoquest, a parte qualche eccezione, sono tutte uguali; ovvero richiedono di prendere un oggetto da qualche parte o di uccidere qualche mostro.
Andrebbero anche bene quando  devi farle in ambienti inesplorati, ma ce ne sono molte che richiedono parecchio backtracking.
Il sistema di combattimento lo trovo troppo mmorpgheggiante, perdonatemi l'espressione, e una volta settata una serie di skill con una buona rotazione il resto è tutto automatico.
Troppo micromanagement dell'equipaggiamento con tonnellate di roba che cambia di uno zero virgola le caratteristiche dei personaggi.
Ma la parte secondo me più deludente è che in questo meraviglioso ed enorme mondo di gioco non c'è molto da fare se non raccogliere rumenta in giro o abbattere centinaia di trashmob.
A questo punto chiedo a chi l'ha finito

1 Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
a che punto sono della trama principale?
2 E' possibile finire il gioco ignorando la maggiorparte delle sottoquest, a parte quelle risolvibili per strada, senza dover grindare per ore prima del boss finale.
3 qualche consiglio per rendere il gioco più divertente non sarebbe male

Grazie

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Per un certo periodo anche io trovai i personaggi un pò stereotipati in alcuni dialoghi (anche se le vicende e alcune cutscenes sono sempre state sufficientenente intriganti da tenermi piuttosto incollati) e temevo si assestasse lì e basta, invece per me ad un certo il gioco narrativamente subisce un netto cambio di passo arrivando infine a toccare tematiche 'alte' e infinitamente più interessanti. Non posso dire il quando e il come che non faccio mai spoiler.

Comunque:
1) credo un pò meno della metà, quasi un 40% su per giù

2) Non ne sono sucurissimo perchè molte le ho fatte passo passo ma suppongo di si perchè l'exp viene assegnata anche e soprattutto esplorando e scovando puntì di interesse, a me par di ricirdare che i punti ottenuti dalle sub facevano sì differenza ma pur sempre nel range di 2/3 livelli in più a fronte di molte subquest, quindi non proprio imprescindibilissime o obbligatorie, probabilmente ti basterà farne un pò ogni tanto ma sicuramente non tutte

3) se puoi prova a fare le quest che richiedono di scovare e abbattere i sub-boss dell'area: a volte son carini anche da scovare (magari perchè appaiono solo con certe comdizioni atmosferiche) oltre che impegnativi da affrontare.

Per me era stimolante anche solo esplorare ogni zona da cimaa fondo visto che ha un signor map design con tanto di zone 'nascoste' in cui tocca ragionare sull'ambiente per capire proprio come raggiungere certi punti calpestabili.

A me piaceva molto anche acclimatarmi alle varie aree, scoprirne la fauna, evitarla o ingaggiarla, godermi le musiche. Oltre ai numerosissimi dialoghi con Npc, hint su meccaniche emondo di gioco, perdersi anche nelle loro sottostorie (visto che si evolvono man mano che si fanno quest e si guadagnano punti fiducia sbloccando ed ampliando il diagramma relazioni)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Beh, se arrivato a quel punto non è scattata la scintilla, c'è poco da fare.
Il gioco si rinnova sempre, fino alla fine ed oltre come si diceva, ma la matrice è quella che hai già detto tu, non si scappa.

Per cui difficilmente troveresti qualcosa in grado di mutare le tue impressioni attuali, specialmente sulla modalità di gioco ed esplorazione.

Narrativamente, capisco cosa intendi, ma non sono d'accordo. Ci sono degli inevitabili retaggi di genere, ma il tono a mio avviso è sempre credibile e i dialoghi e le temaniche mai banali. Ma anche qui, se dopo alcune decine di ore non ti sconfinfera, passa pure oltre.

Non è certamente un gioco universale, occorre dedizione a più livelli.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Iscandar4

  • Recluta
  • *
  • Post: 164
    • E-mail
L'esplorazione è sicuramente la parte del gioco che preferisco di più, si vede che c'è la mano di chi ha lavorato su Zelda.
I diagrammi tra i personaggi sono interessanti, ma mi sembra più una meccanica buttata lì per fare massa.
Ho pensato di cambiare anche il pg principale visto che uso praticamente solo Shulk e mi chiedo se si può levarlo dal party, ma non credo data la meccanica predittiva della spada.

Offline Iscandar4

  • Recluta
  • *
  • Post: 164
    • E-mail
Beh, se arrivato a quel punto non è scattata la scintilla, c'è poco da fare.
Il gioco si rinnova sempre, fino alla fine ed oltre come si diceva, ma la matrice è quella che hai già detto tu, non si scappa.

Per cui difficilmente troveresti qualcosa in grado di mutare le tue impressioni attuali, specialmente sulla modalità di gioco ed esplorazione.

Diciamo che fino alla
Spoiler (click to show/hide)
il gioco mi ha preso molto, in quanto è dotato fin lì di un buon ritmo, ma la parte successiva l'ho trovata lenta e logorante.

Citazione
Narrativamente, capisco cosa intendi, ma non sono d'accordo. Ci sono degli inevitabili retaggi di genere, ma il tono a mio avviso è sempre credibile e i dialoghi e le temaniche mai banali. Ma anche qui, se dopo alcune decine di ore non ti sconfinfera, passa pure oltre.

Sicuramente non dubito che la trama si faccia più interessante, tuttavia non è che stiamo parlando di un libro  di Dostoevskij. Un gioco così lungo deve basarsi soprattutto su un gameplay solido

Citazione
Non è certamente un gioco universale, occorre dedizione a più livelli.
Io più che di dedizione parlerei di crunch, nel senso che ho l'impressione che il gioco butti lì una marea di meccaniche e di cose da fare che richiedono solo molto tempo da dedicargli.
Io non sono un esperto di Jrpg, ne avrò giocati al massimo una trentina, eppure ho finito giochi molto più lunghi e complessi di Xenoblade,come ad esempio final fantasy tactics e i titoli della serie Persona, che mi hanno logorato molto di meno anche se hanno anch'essi i loro momenti grindosi.
Dark souls e shin megami tensei nocturne sono giochi che richiedono dedizione, di xenoblade chronicles non ne sono così sicuro.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
L'esplorazione è sicuramente la parte del gioco che preferisco di più, si vede che c'è la mano di chi ha lavorato su Zelda.
I diagrammi tra i personaggi sono interessanti, ma mi sembra più una meccanica buttata lì per fare massa.
Ho pensato di cambiare anche il pg principale visto che uso praticamente solo Shulk e mi chiedo se si può levarlo dal party, ma non credo data la meccanica predittiva della spada.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Sicuramente non dubito che la trama si faccia più interessante, tuttavia non è che stiamo parlando di un libro  di Dostoevskij. Un gioco così lungo deve basarsi soprattutto su un gameplay solido

Io ti posso solo dire che dall'inizio alla fine mi ha sorpreso, in un paio di casi addirittura sconvolto. Il finale credo mi rimarrà impresso per sempre : ).

Citazione
Io più che di dedizione parlerei di crunch, nel senso che ho l'impressione che il gioco butti lì una marea di meccaniche e di cose da fare che richiedono solo molto tempo da dedicargli.
Io non sono un esperto di Jrpg, ne avrò giocati al massimo una trentina, eppure ho finito giochi molto più lunghi e complessi di Xenoblade,come ad esempio final fantasy tactics e i titoli della serie Persona, che mi hanno logorato molto di meno anche se hanno anch'essi i loro momenti grindosi.
Dark souls e shin megami tensei nocturne sono giochi che richiedono dedizione, di xenoblade chronicles non ne sono così sicuro.

Sì, ci siam capiti.
Potresti facilmente aver giocato più jrpg del sottoscritto, ma non è questo il punto. Tanto più che in realtà a me è stato enormemente più utile aver fatto raid in World of Warcraft che non aver giocato Xenogears. Ma su questo punto mi pare che tu abbia già colto l'andazzo.

Xenoblade 1 è un gioco stratificato, non ridondante.
Quelli dispersivi semmai sono Chronicles 2 e X. Al confronto il gioco per Wii è essenziale.

Cionondimeno resta un gioco sui generis, anche nella cerchia dei jrpg più tosti. Occorrono settimane o mesi per capire davvero tutte le interdipendenze tra le varie risorse a disposizione.
Tutto ciò serve a finire il gioco? No (ma sappi che più corri, più il gioco diventa difficile).
E' necessario per cavarne il meglio e dare senso al tempo dedicatogli? Sì.

Ti sto dicendo che se avverti l'esigenza di accelerare, forse è meglio fermarsi.
Fosse anche solo per una pausa di decantazione.
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 21:03 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ti sto dicendo che se avverti l'esigenza di accelerare, forse è meglio fermarsi.
Fosse anche solo per una pausa di decantazione.

Ma quanto ti devo quotare? Anche io come @Iscandar4 nelle prime 25/30h ho sofferto un pò gli stereotipi narrativi da anime per ragazzini, ho tenuto duro, col passare delle ore è migliorato ma arrivato a 60h (facendo nel mezzo anche le subquest) ho deciso di parcheggiarlo per troppa "stanca" perché comunque non volevo rusharlo. Passa circa 1 mese, lo riprendo.....60h filate (quindi ora 120 in totale) alternando trama principale, che comunque fa un salto di qualità non da poco, e sub quest che ti permettono di conoscere ancora meglio le location in zone non ancora calcate precedentemente e fidati, ne vale davvero la pena 😉
« Ultima modifica: 10 Ott 2020, 08:44 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Finito! Piaciuto tantissimo, ora inizio Future Connected e magari bazzico ancora in giro per Bionis nella storia principale. Quì mi sa che ci scappa il #BEOTA....anzi, glielo do subito: #BEOTA @Nemesis Divina (che scritto così pare quasi un insulto a Neme).
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
 :yes:
Quel finale poi è un qualcosa di meraviglioso, una vera e degna conclusione per un grandissimo viaggio.

Comunque io ricordo che ad esempio nell'area
Spoiler (click to show/hide)
c'era proprio un altro pezzo di mappa che fino alle fasi avanzate non avevo scoperto e per raggiungerlo bisogna fare una cosa non immediatissima... stessa cosa per altre location ancora, ci sono letteralmente delle aree segrete da scoprire se non lo si è fatto già

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Comunque io ricordo che ad esempio nell'area
Spoiler (click to show/hide)
c'era proprio un altro pezzo di mappa che fino alle fasi avanzate non avevo scoperto e per raggiungerlo bisogna fare una cosa non immediatissima... stessa cosa per altre location ancora, ci sono letteralmente delle aree segrete da scoprire se non lo si è fatto già

Monte Valak intendi quella zona
Spoiler (click to show/hide)
Se intendi quella l'ho scoperta.
Oddio, guardando la mappa nelle varie zone non vedo nessuna area ancora da scoprire dato che graficamente si vede se c'è qualche zona inedita ma non ci metto la mano sul fuoco.

Comunque al boss finale mi sa che sono arrivato sono OP  :D

Di cose da fare importanti dovrei finire di ricostruire la Colonia 6, fare
Spoiler (click to show/hide)
e fare 2 sfide dal Saggio Nopon di cui una è l'ultima a lv. 99 e una da sbloccare dopo aver finito Future Connected, da quello che ho capito.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Sisi intendevo quella, dai allora sei stato un buon esploratore  ;D
Colonia 6 la feci, diciamo che verso la fine era già a buon punto ma in generale è una 'quest' bella lunga lunga..

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Sisi intendevo quella, dai allora sei stato un buon esploratore  ;D

Ah guarda, se un gioco mi prende tanto non mi deve scappare un pixel di mappa  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318