La rete complessa di dialoghi e interazioni fra Npc (che hanno tutti un loro nome, se non ricordo male e personalità, sviluppi continui e continua evoluzioni) é imponente e rappresenta un aspetto riuscitissimo anche a lungo termine e che sinceramente mi ha tenuto incollato più di quanto non credessi.
Da giocare però sono fetch quest, è proprio oggettiva la cosa, e vista l'impostaziome del tipo di Jrpg è evidente anche dalla nunerosità delle stesse.
Per me è semplicemente un fatto di entrare in sintonia con il sistema, se ci si riesce si è a cavallo, se non si riesce posso concepire che possano essere motovo di distacco e non apprezzamento dal gioco (posso concepirlo per qualcuno ma non condividerlo visto che è il gioco è semplicemente un capolavoro di genere sia che si apprezzi questa formula, sia che non la si apprezzi, bisogna però giocarlo tutto dall'inizio alla fine e credo che a quel punto npn sia concepibile pensarla diversamente)
Ps: alternare il personaggio controllato è ottima cosa anche per ragioni di varietà oltre a permettere di sfruttare più efficacemente certe meccaniche ma ho iniziato a farlo solo in fasi avanzate, nella seconda metà, ho trovato sempre mto divertente e soddisfacente giocare con Shulk per quello che è il mio stile
La locuzione è vuota, in questo contesto.
Formalmente lo sono, ma concretamente, per come le attività sono organizzate, per come funziona davvero il flusso di gioco, quelle che definisci 'fetch quest' non sono altro che un cappello descrittivo all'esplorazione.
Sono cose che faresti comunque, viaggiando, ma contestualizzate.
Ed è la struttura specifica di Chronicles a permettere ciò.
Voglio ricordare che questo gioco è diventato celebre anche per aver snellito la formula classica del jrpg classico, cosa che poi i sequel si sono puntualmente dimenticati per strada e solo Mono sa perché.
Uso un'iperbole, ma per la maggior parte è vero: dopo una prima fase di conoscenza del territorio, se ti organizzi praticamente non fai back tracking : ).
E credo di potermi permettere di esclamarlo, avendolo finito senza hud : V.