Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41256 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Inizio a pensare davvero si tratti di un capolavoro, il sistema di combattimento è complesso e gratificante, ed i confronti con quell'altro jrpg lungamente atteso, che ha un 7 e la parola remake, veramente fanno SORRIDERE.

Che mi dici della sovrabbondanza di fetchume MMO? Come ti stai prendendo con sto lato del titolo?
Cazzate.
Io dico che ogni npc, ogni quest ha senso.
Bomba in buca : ].

Ed è da quell'esperienza che è derivato il taglio dato agli npc di Botw.
Ed è un gran bel taglio, poiché asservito al gioco e non viceversa.

Si parlava di tutorial poc'anzi, no? E si diceva che di cose nuove se ne scorgono fino ai titoli di coda.
Ebbene, il vettore di queste informazioni sono proprio...

Trattasi di un addestramento distribuito ma che, soprattutto, devi guadagnarti. Devi essere attento, osservare, capire, insistere.

Ma, ogni volta, hai soddisfazione e aggiungi un pezzo in più.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
La rete complessa di dialoghi e interazioni fra Npc (che hanno tutti un loro nome, se non ricordo male e personalità, sviluppi continui e continua evoluzioni) é imponente e rappresenta un aspetto riuscitissimo anche a lungo termine e che sinceramente mi ha tenuto incollato più di quanto non credessi.

Da giocare però sono fetch quest, è proprio oggettiva la cosa, e vista l'impostaziome del tipo di Jrpg è evidente anche dalla nunerosità delle stesse.

Per me è semplicemente un fatto di entrare in sintonia con il sistema, se ci si riesce si è a cavallo, se non si riesce posso concepire che possano essere motovo di distacco e non apprezzamento dal gioco (posso concepirlo per qualcuno ma non condividerlo visto che è il gioco è semplicemente un capolavoro di genere sia che si apprezzi questa formula, sia che non la si apprezzi, bisogna però giocarlo tutto dall'inizio alla fine e credo che a quel punto npn sia concepibile pensarla diversamente)

Ps: alternare il personaggio controllato è ottima cosa  anche per ragioni di varietà oltre a permettere di sfruttare più efficacemente certe meccaniche ma ho iniziato a farlo solo in fasi avanzate, nella seconda metà, ho trovato sempre mto divertente e soddisfacente giocare con Shulk per quello che è il mio stile
« Ultima modifica: 18 Giu 2020, 16:25 da Laxus91 »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Io ieri sono arrivato nella piana di Gaur e ci sono rimasto secco, non oso immaginare questo gioco che impatto ha avuto sui videogiocatori su wii.

L'effetto blur è per la risoluzione, ho rimesso su il px70 Panasonic ed il gioco è arrivato direttamente ai 16k.

Rispetto al sequel che avevo mollato dopo una trentina di ore ma che riprenderò, questo primo xenoblade ha dalla sua una storia più interessante per i miei gusti, niente Shonen e tettone varie, è proprio un cambio di registro totale.

E poi nel 2 hai più la sensazione di macroaree, questo ha un senso di scala che ho percepito solo in pochissimi titoli.

Inizio a pensare davvero si tratti di un capolavoro, il sistema di combattimento è complesso e gratificante, ed i confronti con quell'altro jrpg lungamente atteso, che ha un 7 e la parola remake, veramente fanno SORRIDERE.

Qui c'è la grafica ed un senso di scala e di mondo vero, su un tablet sciancato.

TV al plasma >> tutto. Ma quale marmellata, sono le TV pacco di oggi.
Giocato in uno dei Natali che videoludicamente parlando ricorderò di più.
La piana di Gaur fu la mazzata finale, ma già dalla colonia 9 ci rimasi secco anche solo per aver scoperto che si poteva nuotare! Ai tempi era davvero una cosa vista raramente in un jrpg. Lo sto rigiocando con gusto ma chiaramente non c'è la stessa magia della prima volta. Cosa preoccupante  è che mi ero dimenticato diversi pezzi di trama, anche importanti, quindi il gioco risulta stimolante da portare avanti. Invece le quest che feci con gusto allora, ora le sto facendo tutte col metodo Panda, non ho più la voglia di mettermici dietro.
Comunque giocandolo dopo Zelda BOTW si nota che contributo ha potuto dare Monolith allo sviluppo di uno dei titoli più rivoluzionari degli ultimi anni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
La rete complessa di dialoghi e interazioni fra Npc (che hanno tutti un loro nome, se non ricordo male e personalità, sviluppi continui e continua evoluzioni) é imponente e rappresenta un aspetto riuscitissimo anche a lungo termine e che sinceramente mi ha tenuto incollato più di quanto non credessi.

Da giocare però sono fetch quest, è proprio oggettiva la cosa, e vista l'impostaziome del tipo di Jrpg è evidente anche dalla nunerosità delle stesse.

Per me è semplicemente un fatto di entrare in sintonia con il sistema, se ci si riesce si è a cavallo, se non si riesce posso concepire che possano essere motovo di distacco e non apprezzamento dal gioco (posso concepirlo per qualcuno ma non condividerlo visto che è il gioco è semplicemente un capolavoro di genere sia che si apprezzi questa formula, sia che non la si apprezzi, bisogna però giocarlo tutto dall'inizio alla fine e credo che a quel punto npn sia concepibile pensarla diversamente)

Ps: alternare il personaggio controllato è ottima cosa  anche per ragioni di varietà oltre a permettere di sfruttare più efficacemente certe meccaniche ma ho iniziato a farlo solo in fasi avanzate, nella seconda metà, ho trovato sempre mto divertente e soddisfacente giocare con Shulk per quello che è il mio stile

La locuzione è vuota, in questo contesto.
Formalmente lo sono, ma concretamente, per come le attività sono organizzate, per come funziona davvero il flusso di gioco, quelle che definisci 'fetch quest' non sono altro che un cappello descrittivo all'esplorazione.
Sono cose che faresti comunque, viaggiando, ma contestualizzate.
Ed è la struttura specifica di Chronicles a permettere ciò.

Voglio ricordare che questo gioco è diventato celebre anche per aver snellito la formula classica del jrpg classico, cosa che poi i sequel si sono puntualmente dimenticati per strada e solo Mono sa perché.

Uso un'iperbole, ma per la maggior parte è vero: dopo una prima fase di conoscenza del territorio, se ti organizzi praticamente non fai back tracking : ).
E credo di potermi permettere di esclamarlo, avendolo finito senza hud : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Più o meno siam lì come ragionamento, io dico solo che per come vengono presentate/esposte (con tanto di menu e descrizione annessa, nonchè la tipologia di attività che può esser ridondante nei casi di raccolta di oggetti con dei drop rate o uccisioni multiple di esemplari specifici) sono definibili così (che molti ci vedono del negativo a tutti i costi senza notare che... ne parlo adesso) però all'atto pratico la differenza è l'implementazione e contestualizzazione nel mpndo di gioco.

E lì c'è chi vi riesce bene e chi no, i Monolith qui lo han fatto bene perché è in realtà tutto inserito in maniera intelligente nel flusso e ritmo di gioco a meno di qualche momento più complicato nell'operazione complessiva (penso alle quest che si sbloccano solo in determinate condizioni molto particolari, a quelle a tempo sebbene sensate narrativamente, ecc.)

Però è richiesto di entrare in sintonia con questo modo di diversificare e gestire i contenuti, bisogna entrare nell'ottica, capire, sperimentare e mettere in atto tutti gli accorgimenti per adattarsi al 100% alla struttura delle quest senza soffrirla e senza patire la quantità comunque spesso soverchiante di quest, una volta riuscitisi diventa puro godimento (o almeno per me è stato così)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
@Andrea_23

Per quel (poco) che mi ricordo il tutorial è identico o comunque vicinissimo all'originale, idem dicasi per il manuale incorporato. Non ci metto la mano sul fuoco perché quasi un decennio è un bel po' per me. :-[

Quello di cui ho sentito la mancanza ad esempio è una chiara spiegazione di tutti i vari parametri in gioco, cosa che ovviamente poi influenza anche altri aspetti come le gemme (la cui creazione è a sua volta un mezzo mistero)

Però ripeto, in Rete per fortuna si trova un po' tutto, e mi sto divertendo lo stesso anche così.

PS: i personaggi li sto alternando, sia per variare la giocabilità che per migliorare l'affinità. :yes:
videoGIOCATORE

Online Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Io ho superato il pezzo in cui mi ero bloccato su Wii.
Eeeee.... Boh. Chissà davvero come mai lo mollai al tempo, che oggi non ho molto più tempo di allora...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Io ieri l'ho finito, credo 60 ore in tutto. Mi è venuta voglia di rigiocarmi il 2, anche se dubito che lo faró.
Adesso sotto con la storia extra

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Io ho superato il pezzo in cui mi ero bloccato su Wii.
Eeeee.... Boh. Chissà davvero come mai lo mollai al tempo, che oggi non ho molto più tempo di allora...

magia di switch, almeno, con switch riesco a finire qualsiasi cosa, è incredibile
All life begins with nu and ends with nu.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Finito future connected.
Come trama è poco più che una scusa per metter su qualche ora e dispetto degli altisonanti proclami iniziali.
La nuova mappa è anche bella ma nulla di trascendentale rispetto al titolo principale.

Quando avrò tempo rigiocherò il titolo principale con calma che ricordo le cose importanti tanto.

In fervente attesa di Xb3 quando e se arriverà.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Salito anche io sul carrozzone Zenobureido! Al momento sono ad una decina di ore e le vibrazioni sono più che positive, le subquest sono sì una miriade ma attualmente non le trovo per nulla invasive nell'economia dell'esperienza dato che alla fine lungo il viaggio appaiono i punti esclamativi sulla mappa e si parla di raccogliere item o combattimenti i quali è una ragione come un altra per addentrarsi nel gameplay; a proposito di quest'ultimo non ho fatto ancora "mio" il cs, al momento mi limito a scegliere la tecnica giusta contrassegnata dal punto esclamativo rosso ove è possibile ma mi sta comunque divertendo.
Musiche sublimi e in generale lo trovo molto piacevole e rilassante, soprattutto dopo Tlou2  :D
Dimenticavo, ottima l'idea della previsione del futuro durante i combattimenti, idea semplice ma efficace  :yes:

p.s.: fortunatamente non l'ho iniziato su 3DS.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Beh è un'idea che unisce narrativa e gameplay quella  :yes:
Benone che sia una prima volta anche, è un gioco enorme e hai un'infinità di cose da scoprire, col combat ci si abitua, in fondo si combatte spesso quindi si ha modo di assimilarlo gradualmente e mal che vada ci sono sempre i menu coi tutorial

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Mmmmhhhh, i 4 Kromar me le danno come se non ci fosse un domani. Così, senza neanche passare dal via ecco il primo picco di difficoltà dopo quasi 28h, mi sembrava strano non fosse ancora arrivato 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Mi sono appena lasciato alle spalle la parte
Spoiler (click to show/hide)
. Domanda: bene o male a che porzione sono del gioco? Ho quasi paura di sapere la risposta  :D Ammetto che al momento la trama non mi sta prendendo molto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
all'incirca metà direi :-[
All life begins with nu and ends with nu.