Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41362 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Il mio commento sulle performance in dock e' che mi sto consumando gli occhiali a forza pulirli.
Ogni volta che mi distraggo poi mi rigiro verso il monitor, il mio cervello interpetra la blurrosita' dell' immagine come una ditata sulle lenti  :nerd:

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Da grezzo ignorantone quale sono devo dire che secondo me (almeno per i miei occhi) il problema della risoluzione è un problema solo di "abitudine".
La prima volta che ho rivisto Gaur Plains sono rimasto male, mi sembrava tutto impastato, abituato alla pulizia di Animal Crossing. Poi recentemente ci sono tornato e avevo gli occhietti a cuoricino, non notavo più la bassa risoluzione.
Con questo non voglio dire che i 1080p non mi sarebbero piaciuti, ma solo che una volta che l'occhio si è abituato i difetti vengono limati, come quando ci si abitua a guardare un cesso, dopo un pò (e dopo qualche birra) non sembra più così cesso.
Differente la questione frame rate, sempre meglio stabili, sempre meglio 60 fps.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Io ieri sono arrivato nella piana di Gaur e ci sono rimasto secco, non oso immaginare questo gioco che impatto ha avuto sui videogiocatori su wii.

L'effetto blur è per la risoluzione, ho rimesso su il px70 Panasonic ed il gioco è arrivato direttamente ai 16k.

Rispetto al sequel che avevo mollato dopo una trentina di ore ma che riprenderò, questo primo xenoblade ha dalla sua una storia più interessante per i miei gusti, niente Shonen e tettone varie, è proprio un cambio di registro totale.

E poi nel 2 hai più la sensazione di macroaree, questo ha un senso di scala che ho percepito solo in pochissimi titoli.

Inizio a pensare davvero si tratti di un capolavoro, il sistema di combattimento è complesso e gratificante, ed i confronti con quell'altro jrpg lungamente atteso, che ha un 7 e la parola remake, veramente fanno SORRIDERE.

Qui c'è la grafica ed un senso di scala e di mondo vero, su un tablet sciancato.

TV al plasma >> tutto. Ma quale marmellata, sono le TV pacco di oggi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Io ieri sono arrivato nella piana di Gaur e ci sono rimasto secco, non oso immaginare questo gioco che impatto ha avuto sui videogiocatori su wii.

E' stato pazzesco. Peccato che nessun sedicente "hardcore" se ne sia accorto perché Wii era la console dei casual, e nintendo merda e nintendo sta rovinando i videogiochi ecc ecc.

E chi, come me, c'era allora oggi ride a vedere gente tipo Sabaku (l'idolo dei giovani nerd) che ci si approccia e ogni due per tre dice che questo gioco è "il futuro", e sta parlando di elementi che erano già tutti presenti nel 2010...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
 :yes: :yes: :yes:


Ahhhh gli hardcore gamer...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Io ieri sono arrivato nella piana di Gaur e ci sono rimasto secco, non oso immaginare questo gioco che impatto ha avuto sui videogiocatori su wii.
Ecco sì, questo lo metto tra i momenti "WOW" della mia carriera videoludica.  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Anche della mia (visuuto però su wii u finora), cioé una volta arrivato in quella location son rimasto ore incantato dalla bellezza e dal senso di ampiezza dell'area e mi son messo a camminare per ore senza meta con quella musica da orgasmo e a provare ad accoppare la fauna locale evitendo quelli grossi e sentendomi per la prima volta nel gioco davvero parte di una specie di catena alimentare naturale

Fu lì che capii che a quel gioco avrei dedicato tutto me stesso e avrei esplorato ogni angolino di ogni mappa e risolto ogni quest che mi sarei trovato davanti e che, sostanzialmente, avevo per le mani qualcosa di prezioso.

Sensazione purtroppo non replicato in Xeno X sebbene avesse alcune qualità (come il combat system e gli Skell) anche nettamente superiori

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Inizio a pensare davvero si tratti di un capolavoro, il sistema di combattimento è complesso e gratificante, ed i confronti con quell'altro jrpg lungamente atteso, che ha un 7 e la parola remake, veramente fanno SORRIDERE.

Che mi dici della sovrabbondanza di fetchume MMO? Come ti stai prendendo con sto lato del titolo?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Per Metal: Io dalla mia esperienza posso dire che le quest (a differenza di Xeno X) possono anche essere saltate o non fatte tutte visto che si prende EXP anche per il rinvenimento di punti di interesse ecc, magari servono se si ha bisogno di potenziarsi un attimino ma non sono mandatorie.

Inoltre coi miglioramenti quality of life di questa riedizione anche a livello di menu ed interfaccia le subquest fetch dovrebbero venire segnalate molto più comodamente senza doversi più perdere in giri assurdi per andare a scovare gli NPC.

PS: molte missioni si completano automaticamente al ritrovamento degli oggetti o uccisioni mostri senza tornare dai quest givers e quindi sono perlopiù indolori però bisogna dire che ci sono anche quelle con necessità di tornare dai quest givers (alla fine i fast travel sono istantanei) perché potrebbero avere nuove quest disponibili, anzi c'è un sistema di quest a sbloco progressivo intricatissimo legato alle stelline di affinità coi popolani

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Un altro bel paesaggio è il mare di Eryth, finalmente ci sono arrivato di nuovo, era il punto in cui mi ero fermato su wii, purtroppo.

Ma questa volta si finisce! :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Inizio a pensare davvero si tratti di un capolavoro, il sistema di combattimento è complesso e gratificante, ed i confronti con quell'altro jrpg lungamente atteso, che ha un 7 e la parola remake, veramente fanno SORRIDERE.

Che mi dici della sovrabbondanza di fetchume MMO? Come ti stai prendendo con sto lato del titolo?

Premo A velocemente, nemmeno leggo quello che dicono il più delle volte, inseguo con maggiore interesse i nemici che mi fanno ottenere la ricompensa. Impatto zero quindi, la ricompensa è solo monetaria ho notato, non di esperienza, non vorrei dipendesse dalla modalità pro che però sulla carta semplicemente ti obbliga a ricordarti di fare tu il lvl up, poca roba.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Panda sempre lucidissimo, così come gli altri amici. :yes:

Boh che dire, me lo sto (ri)giocando di gusto sebbene non possa certo dire di averne compreso al 100% le meccaniche, con particolare riferimento a Melia. Si sente di brutto anche la mancanza di un manuale dettagliato a dovere, già quello Wii non spiegava tutto... per fortuna c'è un corposo sistema di istruzioni incorporato nel gioco e sempre consultabile che attenua un po' la problematica, ma secondo me una sbirciatina in rete va data per capire BENE come muoversi.

Per quel che riguarda la magnificenza delle ambientazioni boh davvero ancora oggi (così come allora) lasciano davvero a bocca aperta. Ovviamente non stiamo parlando di un Breath of the Wild sia in termini di complessità che di rifinitura, ma rimane comunque un lavoro di grande spessore in rapporto ai quattrini investiti da Mamma... che spero possano essere un pelo di più in futuro, questa gente ha talento (ok ok eccezion fatta per qualche personaggio di Xeno X) e sarebbe un peccato farli lavorare con - relativamente - due spicci quando i progetti sono così imponenti.
« Ultima modifica: 18 Giu 2020, 13:17 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
I classici si chiamano così perchè sono seminali, avanti, rimangono eccezionali nonostante gli anni.

Questo era, è e sarà sempre un classico, un gioco semplicemente sublime.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Mi unisco al coro gioioso. Lo sto rigiocando con immenso piacere, la veste grafica rinnovata è una manna per la leggibilità della scena e per l'amplificazione del sense of wonder.
Davvero un classico senza tempo <3
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Panda sempre lucidissimo, così come gli altri amici. :yes:

Boh che dire, me lo sto (ri)giocando di gusto sebbene non possa certo dire di averne compreso al 100% le meccaniche, con particolare riferimento a Melia. Si sente di brutto anche la mancanza di un manuale dettagliato a dovere, già quello Wii non spiegava tutto... per fortuna c'è un corposo sistema di istruzioni incorporato nel gioco e sempre consultabile che attenua un po' la problematica, ma secondo me una sbirciatina in rete va data per capire BENE come muoversi.

Per quel che riguarda la magnificenza delle ambientazioni boh davvero ancora oggi (così come allora) lasciano davvero a bocca aperta. Ovviamente non stiamo parlando di un Breath of the Wild sia in termini di complessità che di rifinitura, ma rimane comunque un lavoro di grande spessore in rapporto ai quattrini investiti da Mamma... che spero possano essere un pelo di più in futuro, questa gente ha talento (ok ok eccezion fatta per qualche personaggio di Xeno X) e sarebbe un peccato farli lavorare con - relativamente - due spicci quando i progetti sono così imponenti.
Se il tutorial è almeno come quello per Wii, secondo me è sufficiente tenerlo consultato e... giocare.

Ok, in effetti mi ero anche preso appunti su carta ahah, ma dopo un po' non mi son più serviti.
Ok#2 venire da WoW, o in ogni caso da un mmo, aiuta molto.

Eppure secondo me è fattibile in autonomia.
Certo occorre tempo, ma di certo la formula è di gran lunga più a fuoco e rifinita, rispetto ai sequel (che hanno aggiunto elementi di complessità a dismisura, senza un vero criterio unificante).

Impari cose fino all'ultimo minuto, ma posso dire col senno di poi di aver padroneggiato a tutto tondo il sistema di gioco.

Ciò che posso consigliare è, in una fase avanzata, quando la base è compresa, iniziare a ruotare componenti del party e soprattutto personaggio giocato. Solo così puoi capire davvero cosa succede.
« Ultima modifica: 18 Giu 2020, 16:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net