Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 40990 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Agli investitori hanno detto che Switch è "quasi a metà ciclo vitale" ed è bene che sia così, una console deve durare il più possibile soprattutto se ha successo.

Il punto è un altro e riguarda più da vicino Xenoblade DE: è un'operazione tappabuchi fatta al risparmio e non è accettabile al quarto anno di vita di una console che ha vendite superiori al Wii (cioè il tuo più grande successo home fino ad oggi) pubblicare solo DUE GIOCHI NUOVI (Animal Crossing e Paper Mario) nell'arco di dodici mesi e affidarti per coprire la line up solo a porting da Wii U (Tokyo Mirage Sessions), edizioni rimasterizzate di giochi Wii (Xenoblade DE) e roba minorissima e inutile (Clubhouse Games).

E piazzarteli a 60 euro, per altro.

C'è da dire che finché il mercato gli da ragione...

https://nintendoeverything.com/uk-software-sales-may-31-2020-xenoblade-debuts-at-1-sold-more-than-double-the-original/

(In UK Xenoblade DE debutta primo vendendo più del doppio dell'originale e senza contare le copie digitali).

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
1) Il punto è un altro e riguarda più da vicino Xenoblade DE: è un'operazione tappabuchi fatta al risparmio e non è accettabile al quarto anno di vita di una console che ha vendite superiori al Wii (cioè il tuo più grande successo home fino ad oggi) pubblicare solo DUE GIOCHI NUOVI (Animal Crossing e Paper Mario) nell'arco di dodici mesi e affidarti per coprire la line up solo a porting da Wii U (Tokyo Mirage Sessions), edizioni rimasterizzate di giochi Wii (Xenoblade DE) e roba minorissima e inutile (Clubhouse Games).

-------

2) (In UK Xenoblade DE debutta primo vendendo più del doppio dell'originale e senza contare le copie digitali).
1) C'è sicuramente altro in arrivo. Tra COVID e annullamento dell'E3, Nintendo è più blindata che mai e non trapelano notizie che altrimenti in qualche modo arriverebbero. Paper Mario è stato annunciato a 2 mesi dal lancio, teniamolo sempre a mente.

2) Debuttare vendendo più del doppio di un gioco uscito nel 6° anno di vita di una console che vendeva soprattutto party game e giochi di Mario è un "primato" che lascia il tempo che trova... :)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Tanto per rinfocolare la POLEMICA sul costo di operazioni come questa, qualcuno ha tradotto l'intervistona a Takahashi uscita sull'ultimo Famitsu, dove il nostro conferma che:

A)le cose rifatte da zero sono pochissime
B)i limiti di budget e tempi di sviluppo sono stati strettissimi

https://www.resetera.com/threads/tetsuya-takahashi-xenoblade-de-interview-full-translation.210171/

Citazione
As far as making things look fancy, this is all about improving character graphics, something I thought was regrettable from the original. Because of the limitations of the hardware we were working with, the resource tradeoff meant that the characters got the short end of the stick. In DE, even though we do have the limitations of deadlines and budget, we went as far as we could within those limitations and upgrade them.

Citazione
Takahashi: This is stating the obvious, but we have a budget and a deadline, so we can’t remake everything from scratch. So, we decided where to draw the line on what to redo and what not to. Specifically, weapons and gear, enemies, and map models, we just upconverted and added shading textures. For the faces and hands of playable characters and important characters, new gear in DE and the Monado, and the facial animations for cutscenes and scripted events, we worked from scratch.

We decided on this as such, but by the time we knew it, individual staff members were adding stuff in that felt was needed, and so some mob enemies and map models have been reworked a little too. They’re not as big as the things we newly created, but it would be nice for people to spot those differences.

Quindi anche gli ambienti non sono stati rifatti, ma sono più o meno le stesse geometrie che c'erano su Wii solo con textures più definite e qualche poligono in più.

Quindi sì, i 60 euro li vedono col binocolo e ne do 30 all'amico fritz di eBay @Andrea_23  :evil:
Secondo me non è esattamente come la dipingi. Takahashi è modesto, ma non significa che lo stacco non ci sia.

Ne riparliam sicuramente quando mi ci rimetto.
---

Ti invito nuovamente a giocarlo su emulatore piuttosto, almeno risparmi il 100%. Più coerente e profittevole.

Laxus ha colto l'antifona...
Se ciò che si vuole è il bel gioco, l'usato è una bestemmia. A meno che non sia convenzionato con la casa madre (Gamestop funziona così? Boh...).

Ciò non significa che si debbano regalare i propri euri a chichessia...
Dato che mi sembra tu non abbia fretta, potresti ad esempio aspettare la prima offerta che capita o l'ipotetica edizione economica. 
Risparmiare, ma con oculatezza e un occhio al futuro.

Poi lasciam perdere che stiam parlando del miglior jrpg da un bel pezzo a questa parte e che tu non l'abbia mai giocato.
Dettagli.
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 15:58 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Logicamente io parlo per me (ma pure perchè da un pò ho adottato in toto il digital quasi only, tanto non rivendo mai niente, supporto diretto solo a chi fà il gioco, evitando distribuzione e quant'altro e molta più comodità per me a passare da un gioco all'altro quando voglio), naturalmente vien da sé che ognuno è ben libero di fare ciò che preferisce con i propri soldi come giusto che sia!

L'emulazione per me vale solo per la roba vecchia e non più reperibile facilmente, non per prodotti in commercio!

Su XC Definitive è opportuno fare un distinguo:
Da un lato la qualità intrinseca del gioco base che è fuor di discussione, per me un capolavoro di genere e non di poco superiore anche a XCX (seppure quello avesse altri meriti notevoli)

Dall'altro la qualità dell'operazione di restauro, abbiamo migliorie significative in elementi QoL (che contano molto), modelli, textures, mappa, e abbiamo una ventina di ore di contenuti inediti ma sostanzialmente il gioco nei contenuti è sempre quello, con quelle animazioni (che non sono state rifatte) e quel gameplay.

Non è come un FF 7 R che è praticamente un gioco inedito, con gameplay adattato e modernizzato, nuove OST, nuovo battle system che parte da un sistema preesistente e ne crea uno tutto da scoprire, animazioni inedite, nuove boss fights, riadattamenti e quant'altro (compresi i rischi che ne conseguono), questa è un'altro tipo di operazione che poi può essere preferibile o meno da ognuno (preferisco alla FF7R personalmente).

Semplicemente un'operazione a metà fra remastered e remake ed a suo modo interessante sia per i veterani che ci han speso fraccate di ore e possono riassaporarlo, sia per nuovi giocatori che possono sperimentare per la prima volta uno dei migliori Jrpg di sempre, pur con i compromessi di sorta (res dinamica, geometrie non rivoluzionate dalla versione Wii, animazioni invariate e così via)
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 16:19 da Laxus91 »

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
@Andrea_23 ma quale emulazione, preferisco sempre la real thing, dove è possibile.

Io vendo e compro usato di continuo, ma su Switch ho anche comprato giochi nuovi (Zelda, Mario, Astral Chain, Bayonetta, Yoshi e Donkey Kong) solo che dipende anche dal gioco.

E' vero, è uno dei migliori jRPG di sempre ma io non sono un grande amante del genere e poi sganciare 60 euro per un'operazione fatta palesemente in economia non voglio proprio farlo.

Se i giochi Nintendo calassero di prezzo lo prenderei anche nuovo, ma dato che non calano si va di usato quando ne troverò una copia (rigorosamente fisica, per me il digitale è IL MALE).

Cmq io colleziono anche CD e lì questo problema "etico" non esiste, discogs è una miniera...  :evil:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Risparmiare, ma con oculatezza e un occhio al futuro.

Stavolta ti quoto. :yes:

Se c'è un gioco da non prendere usato è proprio questo: mi pare evidente che Nintendo ancora non si fidi al 100% del prodotto, probabilmente queste operazioni servono anche per tastare il mercato e capire se vale la pena investirci in un certo modo in futuro oppure no (vedi alla voce Luigi's Mansion, è lampante che oggi sia cresciuto nelle... gerarchie d'investimento di Kyoto rispetto agli esordi)

Voglio dire non stiamo parlando di Final Fantasy, credo si debbano anche un attimino tarare le proprie aspettative in base ad un prodotto che comunque oggi è anni luce dal potenziale di un Mario o uno Zelda 3D. Xeno2 è uscito in periodo tradizionalmente favorevolissimo e nell'anno di lancio della console, sta a circa 1.7 milioni che non sono pochi ma neppure tantissimi al giorno d'oggi.

Detto che secondo me come riproposizione di un titolo relativamente di nicchia (ma mastodontico!) finora non l'ho trovato per niente disprezzabile nel complesso.

Ultimo ma non meno importante, qualora qualcuno volesse metterci la stessa pezza che ci ho messo io ai controlli per "wiimotizzarli" ecco il profilo di rimappatura:

TFP Link :: https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1267426301314347010

Su ResetERA è piaciuta a quanto pare, l'han ficcata nella discussione ufficiale. ;D
videoGIOCATORE

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Laxus91 io non farei paragoni tra xb e ff7r.
Per molte ragioni:
1 La resa grafica della spada di Cloud costa come la metà delle mappe di xenoblade, probabilmente... Sono graficamente l'uno l'antitesi dell'altro.
2 mentre Cloud abbassa una leva e ti gusti le animazioni relative ti sei fatto quattrocento metri in xeno lol
3 ff7 ha impiegato vent'anni per proporre dei passi indietro giganti di level design e peggiorare il quasi perfetto ritmo.
Xenoblade in dieci anni dal primo migliora i principali punti deboli: i visi dei personaggi e alcune quest e piccoli miglioramenti qol. Ff7r al posto che migliorare i punti deboli ne purtroppo ha affossato i pregi....

Poi future connected è una aggiunta e sicuramente è un tappabuchi questo remaster remake in attesa del prossimo titolo che assorbe tempo e budget, indubbio.
Il grosso peccato imperdonabile è la resa quasi ignobile della grafica in modalità portatile, un enorme peccato ai tempi dello switch lite. Non sembra la stessa console che fa girare botw, non capisco perché un po'di know how non sia stato utilizzato minimamente.
Questa settimana guardo la resa docked sperando sia simile a xb2 che era ottimo da quel punto di vista ma non mi faccio grandi illusioni.
Un peccato grosso davvero ma probabilmente monolith non ha budget davvero né tempo.
Pensare ad un completo remake visivo era improponibile viste le dimensioni delle mappe del gioco. Squareenix non riesce neanche ad avvicinarsi alla New Los Angeles di xeno x (anzi ad un quartiere) senza fare corridoi e vi aspettate che rifacciano le mappe di uno xenoblade??? Siamo seri su..


Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
No beh npn volevo alimentare OT, era solo per dire che sono dei tipi di riproposizioni estremamente diverse, con budget diversi, oltre alle differenze strutturali e quant'altro (poi su certe cose tipo il level design annacquato sai bene che concordo mentre su altre critiche no, se ne è parlato ampiamente di lì del resto!).

Comunque oggi ho visto Sabaku in stream che lo iniziava per la prima volta (non aveva giocato il titolo su wii o 3ds) facendo le prime due ore, era tipo un bambino davanti a un negozio di dolciumi  :D
Da quel che ho visionato graficamente in docked mi pare più che valido (ma non lo ha provato in portabilità dove in teoria dovrebbere essere più carente) e le migliorie sono tante, anche se non ricordo se alcun cose (tipo la possibilità di zoomare a piacimento fino ad andare in prima persona) fossero presenti o meno, l'interfaccia anche è cambiata moltissimo e mi sembra tutto più funzionale!

Purtroppo da quel poco che ho sentito la OST riarrangiata mi pare inferiore a quella originale però mi riserverò di riascoltarla con attenzione massima, mal che vada da menu è comodamente settabile la OST originale
« Ultima modifica: 02 Giu 2020, 00:32 da Laxus91 »

Online Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Credo sia quasi più bello da vedere in portatile che in docked.

Ho fatto un paio d'ore, sarebbe stato bello se avessero migliorato di più la risoluzione, ma già così è molto valido.

Per me che l'ho abbandonato quasi subito è come un gioco completamente nuovo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Un peccato grosso davvero ma probabilmente monolith non ha budget davvero né tempo.
Pensare ad un completo remake visivo era improponibile viste le dimensioni delle mappe del gioco. Squareenix non riesce neanche ad avvicinarsi alla New Los Angeles di xeno x (anzi ad un quartiere) senza fare corridoi e vi aspettate che rifacciano le mappe di uno xenoblade??? Siamo seri su..

No, ma io infatti mica criticavo il non-rifacimento, dicevo solo che un'operazione fatta con questi scarsi investimenti non la compro a 60 euro, tutto qui ^__^

Detto ciò, il gioco mi incuriosisce, Xeno 2 mi è piaciuto molto (ma anche lì si vedeva chiaramente che ad un certo punto gli sghei erano finiti ed infatti gli ultimi colossi sono molto peggio dei primi, fatti proprio a tirar via che c'era da rispettare la dead line) e mi fa piacere avere tutta la serie su un'unica console con il primo episodio più o meno tirato a lucido, però posso serenamente aspettare di trovarlo usato.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Ci mancherebbe altro, condivido appieno il tuo ragionamento hello
È un titolo per coloro che l'avevano perso, peccato per la pulizia visiva, scarsa davvero.
Per gli appassionati non so quanto, io sono andato di future connected direttamente e soffro molto la scarsa qualità visiva rispetto a xb2 e la trama per ora è la parte meno buona sicuramente.
Ryo_Hazuki dopo guardo, se portatile e' quasi meglio è un netto passo indietro rispetto a xb2 che docked era bello davvero anche se sicuramente su switch i monolith non hanno la tecnica che hanno mostrato con xeno x su Wii fatte le dovute proporzioni. Speriamo in xeno 3
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Turbonesto

  • Matricola
  • Post: 47
Lievemente OT : già giocabile su entrambi gli emulatori Yuzu (la versione per patreon ) e Ryujinx

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail


No, ma io infatti mica criticavo il non-rifacimento, dicevo solo che un'operazione fatta con questi scarsi investimenti non la compro a 60 euro, tutto qui ^__^



ok, affari tuoi eh  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
per me il digitale è IL MALE

Acciderbolina, addirittura?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318