Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41293 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail


Comunque su risoluzione e grafica, dock o meno, ok i range ma ciò che conta è a quale risoluzione girerà per il 90% del tempo.

Anche andasse al 99% in 720p sarebbe comunque lamnerda : V.

ma sarebbe cmnq meglio dell'originale...

a proposito arrivato ieri da Amazon - la vers. nuova

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair


Comunque su risoluzione e grafica, dock o meno, ok i range ma ciò che conta è a quale risoluzione girerà per il 90% del tempo.

Anche andasse al 99% in 720p sarebbe comunque lamnerda : V.

ma sarebbe cmnq meglio dell'originale...

a proposito arrivato ieri da Amazon - la vers. nuova
Bicchierata mezza piena da antologia!


Maaaa chi sono i fortunati novellini?
Rosik : [.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail


Comunque su risoluzione e grafica, dock o meno, ok i range ma ciò che conta è a quale risoluzione girerà per il 90% del tempo.

Anche andasse al 99% in 720p sarebbe comunque lamnerda : V.

ma sarebbe cmnq meglio dell'originale...

a proposito arrivato ieri da Amazon - la vers. nuova

Beh ma oltre quello e i contenuti inediti ci sono tante migliorie quality of life, per dire la mappa ora a mio avviso è estremamente più comoda e leggibile
« Ultima modifica: 29 Mag 2020, 17:12 da Laxus91 »

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Ho giocato un'oretta e devo dire che tecnicamente è delizioso, pensavo molto peggio leggendo le anticipazioni. Non ho provato in modalità portatile però.
Mi appresto a rivivere un'esperienza che videoludicamente mi ha segnato (in positivo ovviamente).
:Cuoricini assortiti:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
giocato un po' ieri sera

tecnicamente fa un effetto sfuocato un po' tipo N64, con le dovute proporzioni (su tv)
scritte giganti da bassa risoluzione

il gioco é comunque ottimo e un netto passo avanti (ehm) rispetto all'accozzaglia stilistica e di atmosfere di xeno2

esperienza quindi molto bella nel complesso, anche se già giocato anzi l'averlo già giocato aiuta a rientrare immediatamente nelle varie meccaniche e ricordarlo quindi come un jrpg abbastanza arcade

su Switch quindi si trovano sia Breath of the Wild che Xeno1, massimi esponenti dei generi con qualcosa in comune.

ecco un FF7 remake così avrebbe molto più senso, almeno da fuori Midgar


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Gioco meraviglioso oggi come allora, ma la mappatura dei tasti è da prenderli a sberle.

Ci ho messo una pezza grazie alla recente funzione aggiunta al firmware di Switch, ma chi ha giocato l'originale come il sottoscritto non può non storcere il naso di fronte alla folle scelta di piazzare la selezione attacchi a sinistra in un gioco con combattimento in tempo reale dove talune tecniche possono dipendere dalla posizione del personaggio che si controlla.

Non a caso su Wii questo si faceva lato wiimote, cioè a destra.

Un'opzioncina mettergliela, anziché farmi andare in pappa il cervello (la rimappatura funziona MA le scritte a video non cambiano) no eh Mamma?

Mah.

Riguardo tutta la polemica della risoluzione finora non ho notato nulla di strano in modalità docked, ma non sono esattamente definibile un tipo esigente da questo punto di vista. Evidenti invece elementi poligonali di derivazione Wii, con curve che tali non appaiono causa segmenti palesemente in mostra.

Colonna sonora rivisitata boh, finora continuo a preferire l'originale ma magari ogni tanto alternero'.
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Gioco meraviglioso oggi come allora, ma la mappatura dei tasti è da prenderli a sberle.

Ci ho messo una pezza grazie alla recente funzione aggiunta al firmware di Switch, ma chi ha giocato l'originale come il sottoscritto non può non storcere il naso di fronte alla folle scelta di piazzare la selezione attacchi a sinistra in un gioco con combattimento in tempo reale dove talune tecniche possono dipendere dalla posizione del personaggio che si controlla.

Non a caso su Wii questo si faceva lato wiimote, cioè a destra.
Mah. Io cominciai il gioco con Wiimote ma passai al Classic Controller dopo una sessione. La telecamera fissa in battaglia, per me, era molto peggio che usare la croce per selezionare le Arti. Un gioco così esige che tu giri la telecamera in continuazione, e col Wiimote era una tortura, oltre a essere impossibile in combattimento.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Classic controller pure io, mai usato il wiimote in questo gioco (idem The Last Story)

Poi certo, in questa edizione dare anche l'opzione per selezionare le tecniche con L ed R anzichè direzionali non mi sarebbe dispiaciuto (ad esempio)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Boh, non ricordo di particolari problemi con la telecamera all'epoca, laddove trovo atroce alternare stick e tecniche qua. Per tacere dell'aspetto ergonomico, quei tasti sul joycon sinistro non sono esattamente comodi da utilizzare.

*spallucce*
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Io col wiimote non l'ho provato quindi non escludo che forse avrei potuto preferirlo!

Stick e tecniche all'inizio può essere un problema ma son sicuro che con abitudine l'effetto verrà mitigato, in fondo il posizionamento con stick (alle spalle o ai lati) puoi farlo in via preventiva, poi usi la tecnica associata e passi con la mano sui tasti direzionali per passare alla prossima, i tempi di attesa per la ricarica delle tecniche fanno sì che si possa essere liberi di alternare il pollice fra stick e tasti.

Un pò scomodo? Forse si, diciamo che io avrei preferito switchare tecniche tramite tasti dorsali anche, però anche così basta un pò di abitudine e via!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Vabbè come detto ci ho messo una pezza rimappando praticamente... tutto. :scared:

Però ecco, diciamo che un'opzione io l'avrei messa. Poter scegliere alla fine è raro rappresenti un problema.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Tanto per rinfocolare la POLEMICA sul costo di operazioni come questa, qualcuno ha tradotto l'intervistona a Takahashi uscita sull'ultimo Famitsu, dove il nostro conferma che:

A)le cose rifatte da zero sono pochissime
B)i limiti di budget e tempi di sviluppo sono stati strettissimi

https://www.resetera.com/threads/tetsuya-takahashi-xenoblade-de-interview-full-translation.210171/

Citazione
As far as making things look fancy, this is all about improving character graphics, something I thought was regrettable from the original. Because of the limitations of the hardware we were working with, the resource tradeoff meant that the characters got the short end of the stick. In DE, even though we do have the limitations of deadlines and budget, we went as far as we could within those limitations and upgrade them.

Citazione
Takahashi: This is stating the obvious, but we have a budget and a deadline, so we can’t remake everything from scratch. So, we decided where to draw the line on what to redo and what not to. Specifically, weapons and gear, enemies, and map models, we just upconverted and added shading textures. For the faces and hands of playable characters and important characters, new gear in DE and the Monado, and the facial animations for cutscenes and scripted events, we worked from scratch.

We decided on this as such, but by the time we knew it, individual staff members were adding stuff in that felt was needed, and so some mob enemies and map models have been reworked a little too. They’re not as big as the things we newly created, but it would be nice for people to spot those differences.

Quindi anche gli ambienti non sono stati rifatti, ma sono più o meno le stesse geometrie che c'erano su Wii solo con textures più definite e qualche poligono in più.

Quindi sì, i 60 euro li vedono col binocolo e ne do 30 all'amico fritz di eBay @Andrea_23  :evil:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Per me il problema maggiore sono le animazioni di combattimento e quella relativa al bruttissimo salto in esplorazione che non sono state rifatte.

Però con l'usato sto cercando di smettere quindi penso andrò di store o retail sperando che tra qualche tempo arrivi un bello sconto!
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 11:11 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Tanto per rinfocolare la POLEMICA sul costo di operazioni come questa, qualcuno ha tradotto l'intervistona a Takahashi uscita sull'ultimo Famitsu, dove il nostro conferma che:

A)le cose rifatte da zero sono pochissime
B)i limiti di budget e tempi di sviluppo sono stati strettissimi
E allora è la "definitive edition" di 'sta ciolla ???

Considerato che viviamo nell'epoca dei remaster, quello di un gioco fondamentale come Xenoblade doveva partire nell'esatto secondo in cui è stata rilasciata l'ultima patch di Xenoblade 2.
Non mi vengano a dire che Nintendo non ha i soldi per finanziare remaster fatti bene e con i dovuti tempi di sviluppo.

Comincio a convincermi che stiano veramente avanzando a tentoni nel buio più totale, e che intendano davvero lasciarci con questo hardware fino al 2022.