Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 40988 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Ma il discorso non si può esaurire così, troppa superficialità.

Beh è il titolo con cui mi viene più naturale fare il confronto.

Detto questo, mi sembra "pericoloso" come ragionamento: non è che tutto quello che non si fa è tecnicamente impossibile eh.

C'è sempre il discorso dei soldi/tempo da tenere conto.

E con quei personaggi dove si vede ancora la squadratura (!!!) nel corpo mi viene più facile pensare sia questo il problema con cui si è dovuta scontrare Monolith (che a sua volta dipende anche dalle aspettative di vendita), non a limiti tecnici della stessa macchina che fa girare Zelda e, di recente, pure The Witcher 3.

Potranno esserci budget bassi, spigoli vivi a destra e manca, ma basta poco in un motore -anche un singolo effetto, magari perfino poco appariscente- ad inchiodare un sistema.

Parlo di sistema in generale, non di Switch... vi pare che dopo tre anni rompa ancora la ciolla attaccandomi alla scarsezza di Switch?
Volessi rompere davvero, mi vedreste scrivere che non c'è nemmeno un singolo gioco che arrivi ai 1080p nativi, per dirne una. Ma non lo faccio, perché non ha senso e mi è chiaro quale possa essere un target realistico per i giochi Nintendo, nel 2020.
Ok, questa spero la si possa archiviare definitivamente : ].

Tornando alla materia del contendere... si diceva di feature killer. Ve lo ricordate il mare di nuvole? Sì? Ecco : ]. E quello è il pinnacolo di un gioco che spingeva tot feature in modi che spesso non capita nemmeno di vedere su hardware superiori (con tutte le proporzioni del caso, ovviamente). Citavo settimane fa specular applicate a kilometri dal PoV del giocatore, roba quantomeno inusuale... in senso assoluto.
E che valutazioni si possono fare su un setup del genere? Mono è stata naif a spingere in quel modo su quell'hardware? O hanno fatto bene?
Punti di vista : ).

Ciò che a me pare oggettivo è che non è stata una scelta di imperizia, ma mirata, intenzionale e solo in minima parte dettata dallo sviluppo frettoloso.
Il remaster di Xeno lo conferma su tutta la linea: perché per arrivare a cappare a 720p su un remaster fatto a tre anni del lancio della console (quando la macchina la conosci), lanciato senza alcun assillo, o sei davvero scarso o non avevi altra scelta.

Non si scappa, siori...
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 12:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Io spero pure in un seguito di Xeno Chronicles X, che hanno detto vogliono sviluppare.

Io spero in un reboot, ma vabbè è una cosa solo nella mia testa...

Ogni volta ripensarci mi dilania : (.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
X 2 ha un potenziale enorme, lo voglio assolutamente prendendo il meglio da X (Combat system, Skell, world building) e rivedendo profondamente il resto (trama tutta, caratterizzazione personaggi, character design)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Io spero pure in un seguito di Xeno Chronicles X, che hanno detto vogliono sviluppare.

Io spero in un reboot, ma vabbè è una cosa solo nella mia testa...

Ogni volta ripensarci mi dilania : (.

Ma no dai, così dovremmo aspettare un decennio per un seguito vero e proprio! Al massimo fanno uscire una remastered (che come ricordo sempre chi non ha comprato wiiU non si merita :P ) con dei perfezionamenti sul sistema di combattimento e nel ritmo della trama.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Io farei così, salvando capre e cavoli: inglobano tutto X nel reboot e dopo i titoli di coda si riconverte new LA nell'arca e si viaggia su altri pianeti / guerra totale nello spazio.

Cioè, una roba tipo così:
https://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/c_scale,f_auto,fl_progressive,pg_1,q_80,w_800/18h8iulnmczwjjpg.jpg

Sono proprio masochista :doson:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair


Bueno.

Ma già solo il fatto che non c'è più il bollo rotondo al posto dell'ombra dei personaggi è un upgrade rivoluzionario :asd:.
Su wii mi uccideva (infatti tenevo quasi sempre la telecamera ravvicinata).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Ma l'impatto è molto bello grazie a colori splendidi e direzione artistica eccellente e cmq c'è coerenza visiva: è stato rifatto ma non troppo e non ci sono cose dettagliatissime ed altre scarnissime, è tutto mediamente sullo stesso livello e ciò è sempre bene, sembra un gioco dell'era Gaem Cube sotto steroidi ed è bellissimo.

A me piace un botto ma è innegabile che il lavoro dietro il rifacimento degli asset sia stato minimo (anche comprensibilmente, il potenziale commerciale è quello che è) e nulla c'entrano presunti limiti di Switch.

Il top sarebbe stato prezzarlo a 49 euro invece che a 59, considerato che non è un gioco nuovo, ma non si può avere tutto dalla vita.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Molto fortunato chi lo giocherà per la prima volta in questa veste.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Davvero, vorrei poter resettare tutto!
Sono usciti questi tweet giapponesi che sembrano decisamente confermare che ci sono varie migliorie quality of life e di gestione dei menu.

Ad esempio è emerso che per (spoiler di un certo evento)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 14:52 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Volessi rompere davvero, mi vedreste scrivere che non c'è nemmeno un singolo gioco che arrivi ai 1080p nativi, per dirne una. Ma non lo faccio, perché non ha senso

Più che altro perchè sarebbe una frase priva di riscontri nella realtà. :-)

Però vabbè, se pensi che questo Xeno sia il massimo che si può fare su Switch in termini assoluti, amen.

E soprattutto pace. :-*
videoGIOCATORE

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Molto fortunato chi lo giocherà per la prima volta in questa veste.  :yes:

Ecchime!

Ah, guardate che ho ancora il dubbio su che versione di OST scegliere, eh.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Molto fortunato chi lo giocherà per la prima volta in questa veste.  :yes:

Ecchime!

Ah, guardate che ho ancora il dubbio su che versione di OST scegliere, eh.

Per il momento non si ha una visione completa perà prova a confrontare:

Colony 9 originale:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jkk6f817nNU

Colony 9 New:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=MaSvSklvJKE

Gaur Plain originale:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UDJtsfR51To

Gaur Plain New:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=fso43mF_O60


Quanto a me ovviamente la giocherò riarrangiata per godere al massimo dell'effetto novità, da questi primi ascolti mi sembra un ottimo lavoro ma forse preferisco una puntina l'originale almeno per queste due, mi sembra che il basso sia un pò più incisivo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Alcune modifiche fatte:

Citazione
- the Quest screen has been revamped, and information is presented in a clearer way
- if you set a Quest as Active Quest, then you will be guided to your destination
- you can enlarge the map to get a better look at where you need to go
- the Colony 6 reconstruction quest has been made more convenient
- now you can check how much money and what kind of materials you need for reconstruction straight from the Menu screen
- you can see the Affinity Chart from the Menu screen, seeing details about the various people you’ve met during your journey
- those details are recorded in their Profile
- you can see the hours they are active, the places they can be found at, items you can trade with them, and more
- Fashion Gear allows you to choose what your characters look like at all times
- you will keep the stats of the “main” equipment even while wearing different looking gear


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
@Laxus91 no beh, se è questo il modello di riarrangiamento vado di nuova anche perché il succo è quello e di differenze sostanziali non c'è ne sono.
Ma che bella è la prima?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
@Laxus91 no beh, se è questo il modello di riarrangiamento vado di nuova anche perché il succo è quello e di differenze sostanziali non c'è ne sono.
Ma che bella è la prima?

Si si tratta di piccole diffrenze comunque alla fin fine almeno per queste quindi non sembra un lavoro invasivo (e nella nuova si notano anche più strumenti usati, ad esempio poche note di piano in determinati punti e così via).
Comunque ce ne sono tantissime altrettanto belle però non spoilerartele oltre, meglio viverle in game, le assocerai per sempre alle ambientazioni che le riguardano!