Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 40975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Mah, non riesco proprio a metterlo sullo stesso piano dei porting da WiiU, quella sì è roba fatta per infoltire la lineup (a prescindere dal valore dei titoli). Dal mio punto di vista, dato il valore del titolo e come è stato distribuito su Wii/N3DS è un remake che ci sta tutto e non un semplice palliativo.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Che sia un (bel) tappabuchi è evidente, ma che si potesse far di più su switch è pia illusione...

Zelda dimostra ampiamente il contrario e non è neppure un titolo sviluppato nativamente su Switch.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Per me la qualità conta nel definire tappabuchi (che in gener è da intendere in maniera dispregiativa) o meno e la dimostrazione é semplicissima: mi pare che se annunciassero un Super Mario Galaxy Enhanced (stessa console di Xeno quindi esempio perfetto) direi che nessuno lo definirebbe tappabuchi ed anzi si esalterebbe.
E per quale motivo, a ben vedere, se non per la qualità inossidabile del gioco in sé?

Chi mastica Jrpg sà che Xenoblade Chronicles (per me anche a differenza dell'X che in certe cose è più avanzato ma in altre perde pesantemente il confronto) è un capolavoro del genere, magari può non piacere la struttura ma, giocandolo da inizio a fine, a mio avviso risulta impossibile non affibiargli lo status di masterpiece.

E quindi? Lo ripropongono con novità e miglioramenti su tutti i fronti, non é un rifacimento 100% ma un solido upgrade di un gioco che tutto sommato (artisticamente ma anche tecnicamente) aveva una sua direzione e piena dignità per la console di uscita, con contenuti inediti (che ovviamente strizzano l'occhio al giocatore esperto che vuole il pacchetto completo), con una OST riarrangiata ed in genere un rifacimento di tipo classico e (sembrerebbe) fedelissimo senza stravolgimenti.

Mica male direi.
Poi ovvio che se ci buttiamo sulle definizioni precise allora qualsiasi gioco è un tappabuchi nel periodo in cui esce, e il discorso delle poche uscite first party di questa prima parte dell'anno su Switch è un'altra faccenda, una faccenda slegata da questo topic
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 10:38 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Che sia un (bel) tappabuchi è evidente, ma che si potesse far di più su switch è pia illusione...

Zelda dimostra ampiamente il contrario e non è neppure un titolo sviluppato nativamente su Switch.


Se prendi Odyssey il confronto sembra ancora più impietoso.
Ha una risoluzione più alta e va al doppio dei frame.
Ma il discorso non si può esaurire così, troppa superficialità.



Il punto è: con Xeno 2 hanno avuto fretta e anch'io ero convinto che con più tempo a disposizione si potesse far di più, ma il remaster mostra che era un'aspettativa infondata.
A sto giro hanno fatto le cose di fretta? Non credo.
Eppure non c'è un salto sensible rispetto a Xeno 2 (lasciam perdere che per Jello non c'è nemneno rispetto all'origibale... ).
Io davo per scontati i 900p, ma la realtà mostrata è un'altra.

Mono non ha corso e non mi pare sia l'ultima arrivata. Cosa significa?
Che il budget prestazionale è stato sfruttato interamente e che non c'era modo, per il rendering particolarmente complesso che mette in campo l'engine di Xeno, di salir di risoluzione. Ci avranno anche provato magari, ma probabilmente le prestazioni saran diventate abissali.

È probabile che illuminazione globale, full object motion blur, specular e chissà cos'altro schiantino comunque la scatoletta, nonostante ci sia perfino meno densità di dettaglio rispetto a Xeno2...
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 10:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Switch è pieno di giochi che dimostrano ampiamente il contrario. Da quelli first party (o meglio, quelli first party creati con adeguata cura, tipo Mario Odyssey) a quelli third party (che sono porting quindi ben lungi dallo sfruttare pienamente le potenzialità dell'hardware).

In questo caso, una via di mezzo fra remastered e remake NON può aver impegnato TUTTA Monolith per tre anni, mi rifiuto di crederlo, spero che questo sia un progetto laterale con un team minimo mentre il grosso del gruppo sta lavorando al vero nuovo gioco grande & grosso.

Io non chiedevo budget (e tempi di sviluppo) a là FF7, quindi se Xeno DE è un'uscita secondaria e Monolith è al lavoro su altro, mi va benissimo, se invece è l'unica cosa che bolle in pentola da Takahashi e soci, allora butta male...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Hai letto un post sopra?

Riguardo al tuo dubbio, è chiaro che stian lavorando ad altro... Zelda e presumibilmente il prosdimo progetto principale. Stanno assumendo da mesi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Più che altro a me pare che proprio i Moolith sano tra i più prolifici su switch quindi perché prendersela con loro?
Han fatto Xeno 2, han fatto Torna (l'espansione di Xeno 2), a breve esce Xeno definitive, hanno aiutato nello sviluppo altri giochi, stanno per forza di cose al lavoro ad un altro gioco grosso come hintato da vari fonti e rumors (e l'artwork con setting medievale) che direi con ogni probabilità uscirà entro il ciclo vitale switch e secondo me anche abbastanza prima della fine di tale ciclo. Cioé proprio loro? Semmai sono i Retro (per fare un esempio) che non sfornano un gioco da anni e anni fra progetti purtroppo cancellati e periodi in cui non si sapeva neanche a cosa stessero lavorando, sebbene teoricamente siano tra i migliori sulla piazza!
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 11:24 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Riguardo al tuo dubbio, è chiaro che stian lavorando ad altro... Zelda e presumibilmente il prosdimo progetto principale. Stanno assumendo da mesi.

E' noto che stiano lavorando almeno al "Medieval Rpg", quello di cui circolano le concept art.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
'Noto' è parola grossa.
Diciam che è scontato che stian facendo qualcosa di loro. Oltre a ciò è difficile sbilanciarsi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Hai letto un post sopra?

Riguardo al tuo dubbio, è chiaro che stian lavorando ad altro... Zelda e presumibilmente il prosdimo progetto principale. Stanno assumendo da mesi.

da quello che sappiamo ci sono tre team Monolith, dei quali uno è quello impegnato nell'aiuto su altri giochi (Zelda ma anche Animal Crossing, ad esempio).

Quindi, presumendo che uno abbia lavorato a Xeno DE, mi auguro che almeno il terzo sia al lavoro su qualcos'altro di grosso, anche perché, stando a quanto disse anni fa Takahashi, anche lo stesso Xenoblade 2 lo avevano fatto "al ribasso" in 50 persone perché il resto stava lavorando ad "altro". tocca vedere se questo altro" erano altri giochi Nintendo nei quali aiutavano o proprio un giovo nuovo, nel qual caso il suddetto gioco nuovo sarebbe in sviluppo almeno dal 2017.

Ma se così no fosse... (da quello che avevo capito gli artwork medioevali non si riferivano ad un gioco specifico ma erano una sorta di portafoglio esplicativo di alcuni stili estetici praticati da Monolith).

P.S. https://nintendoeverything.com/xenoblade-chronicles-definitive-edition-future-connected-will-have-a-new-battle-system/


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Vabbè che con quel che han combinato con Retro ormai ci si può aspettar di tutto da N, ma se si giocano anche Mono son veramente dei beoti :asd:.

Non mi cruccerei minimamente sul fatto che abbiano qualcosa di autonomo in pentola. Su cosa sia, impossibile dirlo.
Sul medieval coso non c'è uno straccio di info (nemmeno un mezzo annuncio, voglio dire), solo due tre artwork, per cui può esser tutto e niente. Ma è un altro discorso : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Ma il discorso non si può esaurire così, troppa superficialità.

Beh è il titolo con cui mi viene più naturale fare il confronto.

Detto questo, mi sembra "pericoloso" come ragionamento: non è che tutto quello che non si fa è tecnicamente impossibile eh.

C'è sempre il discorso dei soldi/tempo da tenere conto.

E con quei personaggi dove si vede ancora la squadratura (!!!) nel corpo mi viene più facile pensare sia questo il problema con cui si è dovuta scontrare Monolith (che a sua volta dipende anche dalle aspettative di vendita), non a limiti tecnici della stessa macchina che fa girare Zelda e, di recente, pure The Witcher 3.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363

Ma se così no fosse... (da quello che avevo capito gli artwork medioevali non si riferivano ad un gioco specifico ma erano una sorta di portafoglio esplicativo di alcuni stili estetici praticati da Monolith).

In effetti gli artwork non è detto che siano legati al nuovo progetto. Però l'assunzione per un "nuovo ambizioso progetto" è reale: https://www.gematsu.com/2017/08/monolith-soft-hiring-ambitious-new-project-different-brand-image

Edit: qui altri dettagli: https://www.ign.com/articles/2017/08/21/xenoblade-devs-hiring-for-new-fantasy-action-rpg
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 13:00 da Belmont »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Io spero pure in un seguito di Xeno Chronicles X, che hanno detto vogliono sviluppare.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
In effetti la parabola di Retro non fa ben sperare, ma lì secondo me è più colpa di Retro. Rimane però la curiosità su quali siano i due giochi che gli hanno cancellato.