Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41004 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Colori bellissimi, direzione artistica generale splendida ma continuo a credere che si sarebbe potuto fare di più in quanto a textures e complessità delle geometrie.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Non ha fatto altro che aderire al character design originale che per problemi tecnici su wii non si poteva realizzare.  :)

Ma anche se fosse vero (e se ne può discutere perché non è che le art originali ed il nuovo stile combacino del tutto) c'è il discorso che il nuovo chara cambia l'espressività dei personaggi durante le cutscene (penso al taglio degli occhi e delle sopracciglia). E le cutscene non esistono sotto forma di artwork, esistono solo con i modelli in game, che per l'appunto sono diversi (hanno espressività diversa) da quelli di questo remaster.
E continuano a piacermi di più quelli vecchi  :-*

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Colori bellissimi, direzione artistica generale splendida ma continuo a credere che si sarebbe potuto fare di più in quanto a textures e complessità delle geometrie.
E com'è che la risoluzione è rimasta comunque infima?

Certamente hanno fatto delle scelte pessime col motore... ma nonostante ciò non mi pare ci sua tutto il margine che paventi.

Detto e ribadito ennesimamente che il salto c'è...

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Questo è l'artbook del gioco originale.

TFP Link :: https://youtu.be/ykiE-zLNrJk

Non ha fatto altro che aderire al character design originale che per problemi tecnici su wii non si poteva realizzare.  :)
Oddio... detto che il chara è più in grazia degli ultimi due (ma ci voleva davvero poco), anche secondo me è un peccato aver perso il taglio semirealistico dell'originale.

Poi chiaro, se li appai i 4 poligoni di wii ne escono spesso male, ma la visione iniziale rimane unica a suo modo.
Il problema è che hanno voluto cocciutamente arnonizzare il tutto rispetto a quel pandemonio stilistico del sequel...

Una premessa che ha condannato all'oblio quanto di buono c'era in C1.
« Ultima modifica: 29 Apr 2020, 02:01 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Il redesign dei personaggi non mi convince al 100%. Andando su uno stile quasi full-anime si perde quel look più grezzo e tendente al realismo che nell’originale, pur non bello, era molto convincente. Gli artwork originali, a mio parere, pendevano più verso ciò che fu poi realizzato per la versione Wii (non avrebbero avuto nessuna difficoltà a fare dei personaggi anime su Wii, tutto il contrario anzi). Reyn, in particolare, col nuovo design cambia decisamente aspetto, dando un’impressione diversa del personaggio a una prima occhiata.

Melia invece è 💗💗, ma Melia, insieme a Riki, è sempre stata il personaggio più anime del party e poteva solo guadagnarci. Sharla è un po’ più espressiva, ma meno hot. Dunban, per fortuna, resta quasi intollerabilmente figo :D

Sono curioso di vedere come sono diventati i personaggi più over-the-top, che già prima spiccavano per uno stile mooooolto più anime degli altri...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Colori bellissimi, direzione artistica generale splendida ma continuo a credere che si sarebbe potuto fare di più in quanto a textures e complessità delle geometrie.
E com'è che la risoluzione è rimasta comunque infima?

Certamente hanno fatto delle scelte pessime col motore... ma nonostante ciò non mi pare ci sua tutto il margine che paventi.

Detto e ribadito ennesimamente che il salto c'è...

Ma mica è una questione di risorse hardware (Switch può gestire tranquillamente e senza probelmi comparti grafici decisamente più evoluti), è semmai una questione di investimenti e questo è palesemente un progetto al ribasso che nasce per tappare evidenti falle nella line up...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Oddio tanto al ribasso non saprei, c'è pure del contenuto supplementare rispetto al gioco(ne) originale.

Più che altro credo che nonostante il _relativo_ successo di Xeno2 i progetti di Monolith siano, virgolettato d'obbligo, di "seconda fascia" agli occhi di Mamma. E questo sì, ha ovvie ripercussioni sui quattrini stanziati, ma da come scrivi sembra quasi siano partiti per fare uno Zelda e poi strada facendo abbiano tirato i remi in barca pur di uscire, io non credo sia andata così.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Come già dissi, mi pare un buon compromesso il lavoro di questo gioco: lo vedo un pò a metà strada tra remake e remastered escludendo però lo sfociare solamente in quest'ultima, i miglioramenti ci sono e si vedono anche negli ambienti sebbene sulle geometrie si potesse fare qualcosa in più, il character design gli dà comunque un feeling nuovo al look dei personaggi, e ci sono anche aggiunte contenutistiche, addirittura giocaabili da subito o dopo.

Insomma è una riedizione upgrade ++ e, appunto, una definitive edition che comprende tutto il gioco e anche altro.

Poi il budget stanziato non sarà stato enorme ma pì è secomdo me anche un discorso che l'appetibilità in termini di vendite è si alta ma non altissima come dimostrano i numeri fatti sia dalla serie che dallo stesso Xenoblade originale pur in altro periodo.
Che sono numeri comunque buoni ma non quanto altre saghe JRPG come FF.
Insomma a me questo tipo di operazione non mi dispiace affatto e mi pare anche molto fedele
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 00:40 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Questo remaster ha ampie possibilità di superare comodamente le vendite dell’originale. Ricordiamoci sempre in che contesto e a quali condizioni Xenoblade per Wii fu distribuito al di fuori del Giappone, rischiando addirittura di non uscire in USA. Dio sa che “successo” avrebbe avuto XB2 se l’1 non fosse riuscito almeno a far parlare di sé; a occhio e croce, lo stesso che ebbe Xenosaga in Europa, con Episodio 1 saltato a piè pari, Episodio 2 distribuito tanto per, e Episodio 3 cancellato perché misteriosamente il 2 floppò come non fosse nemmeno esistito. Per XB2 dubito che staremmo qui a celebrare il milione di copie superato.

Su una console forse al suo apice, sulla scia del successo di XB2 e dell’ottima pubblicità fatta da Nintendo alla serie e ai suoi personaggi (tra Smash e il DLC di XB2), sarebbe clamoroso se il remaster non surclassasse ampiamente i numeri della versione Wii.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Colori bellissimi, direzione artistica generale splendida ma continuo a credere che si sarebbe potuto fare di più in quanto a textures e complessità delle geometrie.
E com'è che la risoluzione è rimasta comunque infima?

Certamente hanno fatto delle scelte pessime col motore... ma nonostante ciò non mi pare ci sua tutto il margine che paventi.

Detto e ribadito ennesimamente che il salto c'è...

Ma mica è una questione di risorse hardware (Switch può gestire tranquillamente e senza probelmi comparti grafici decisamente più evoluti), è semmai una questione di investimenti e questo è palesemente un progetto al ribasso che nasce per tappare evidenti falle nella line up...
Non mi hai risposto però: perché secondo te il gioco è inchiodato a 720p?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Colori bellissimi, direzione artistica generale splendida ma continuo a credere che si sarebbe potuto fare di più in quanto a textures e complessità delle geometrie.
E com'è che la risoluzione è rimasta comunque infima?

Certamente hanno fatto delle scelte pessime col motore... ma nonostante ciò non mi pare ci sua tutto il margine che paventi.

Detto e ribadito ennesimamente che il salto c'è...

Ma mica è una questione di risorse hardware (Switch può gestire tranquillamente e senza probelmi comparti grafici decisamente più evoluti), è semmai una questione di investimenti e questo è palesemente un progetto al ribasso che nasce per tappare evidenti falle nella line up...
Non mi hai risposto però: perché secondo te il gioco è inchiodato a 720p?

E che ne so, dovresti chiederlo ai Monolith.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
io spero che in modalità handheld tenga i 720p!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Colori bellissimi, direzione artistica generale splendida ma continuo a credere che si sarebbe potuto fare di più in quanto a textures e complessità delle geometrie.
E com'è che la risoluzione è rimasta comunque infima?

Certamente hanno fatto delle scelte pessime col motore... ma nonostante ciò non mi pare ci sua tutto il margine che paventi.

Detto e ribadito ennesimamente che il salto c'è...

Ma mica è una questione di risorse hardware (Switch può gestire tranquillamente e senza probelmi comparti grafici decisamente più evoluti), è semmai una questione di investimenti e questo è palesemente un progetto al ribasso che nasce per tappare evidenti falle nella line up...
Non mi hai risposto però: perché secondo te il gioco è inchiodato a 720p?

E che ne so, dovresti chiederlo ai Monolith.
Non per fare il quarto grado, ma prima dicevi che potevano fare di più e che non è un limite hw, mi pareva dessi ad intendere qualcosa che a me francamente sfugge...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Su una console forse al suo apice, sulla scia del successo di XB2 e dell’ottima pubblicità fatta da Nintendo alla serie e ai suoi personaggi (tra Smash e il DLC di XB2), sarebbe clamoroso se il remaster non surclassasse ampiamente i numeri della versione Wii.
Considerando come è stato distribuito il primo (ricordo che negli USA è arrivato anche grazie a una petizione) e il buon risultato del secondo concordo anch'io sul fatto che non farà fatica a fare numeri nettamente migliori.

questo è palesemente un progetto al ribasso che nasce per tappare evidenti falle nella line up...
Talmente al ribasso che per venderlo hanno fatto contenuti aggiuntivi, un lavoro esagerato sulla OST e persino una limited con tanto di vinile, proprio roba di fascia bassa... Uno dei più bei jrpg di sempre come tappabuchi, ok. Direi proprio che Nintendo è alla frutta ormai

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Che sia un (bel) tappabuchi è evidente, ma che si potesse far di più su switch è pia illusione...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net