Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41390 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Insieme a FF 6/7 è naturalmente la mia OST preferita in ambito jrpg, è una OST comunque classica per come è integrata (con track specifiche per certe cutscenes e con ogni area di gioco che hala sua specifica OST unica in versione giorno e notte) anche se in realtà aveca già elementi dinamici tipo le transozioni di ost entrando/uscendo da una città al campo in una stessa mappa e così via, e sono tra i pezzi più belli che abbia mai avuto il piacere di ascoltare nella mia carriera videoludica.

E comtinuano ad arrivare a iosa, ad ogni area ci resti secco e ti chiedi come siastato possibile, persino nella seconda metà di gioco continuaa elargire pezzi come questo e peraltro la divisione in macroaree tematiche (non voglio fare spoilerma chiconosce un minimo l'abientazione sà) contribuisce al feeling tipico di associare musica a tipologia di ambientazione, sicchè dopo anni basta ascoltare una nota (o vedere uno screen di un luogo) e riconoscerete anche la rispettiva bientazione (o track)
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 08:43 da Laxus91 »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
OST meravigliosa senza ombra di dubbio, ricordo che avevo perso le speranze a furia di sentire colonne sonore pompose e senza anima.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.069
    • E-mail
A vedere il lavoro che han fatto sul remake quasi quasi mi dispiace di averlo giocato per la prima volta su 3DS. Se non lo avessi gia' giocato molto probabilmente sarebbe stato Day 1 per me su Switch senza sapere cosa aspettarmi.

Vabbe', i prossimi mesi gia' sono pieni di uscite (e curiosamente sono tutte remake/remaster...)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
A vedere il lavoro che han fatto sul remake quasi quasi mi dispiace di averlo giocato per la prima volta su 3DS. Se non lo avessi gia' giocato molto probabilmente sarebbe stato Day 1 per me su Switch senza sapere cosa aspettarmi.

Vabbe', i prossimi mesi gia' sono pieni di uscite (e curiosamente sono tutte remake/remaster...)

Graficamente su 3ds perde troppo, poi ha assolutanente senso in ottica longevità e struttura il fatto di giocarlo in portatibilità ma appunto adesso si potrà fare su switch e con un comparto tecnico adeguato + aggiunte inedite, secondo me è uma buona operazione sia per nuovi giocatori che per chi lo giocò già (io ad es lo feci su wii u in modalità wii)
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 09:37 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.069
    • E-mail
Io confermo che giocato su 3DS, con quello schermino, con quel maledetto stick destro, con quegli speakerini, con la RAM ridotta (seppure espansa del New 3DS), e' stato un crogiolo portarlo a termine.

In pratica tutti gli elementi che state lodando dalla versione Wii son stati ridimensionati, e si nota.

Giusto giusto la portabilita' che menzionava Gold_E prima, ma con me ha avuto zero impatto perche' se gioco un JRPG di questo calibro, me lo devo gustare per bene e non mentre sei, che so... in treno o sulla tazza del cesso. :-)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
La versione (new)3DS fu una  di quelle follie che non sai se le ha dettate la disperazione, la curiosità, la voglia di sfida o che cosa :D
Io la giocai quasi tutta, ma naturalmente dopo la versione Wii. Xenoblade basa tutto il suo impatto sulle ambientazioni; nella versione 3DS restava il buon gameplay, ma il succo del gioco si perdeva, nonostante un discreto 3D.

In una retrospettiva, EDGE definì la Piana di Gaur “l’Hyrule Field di una nuova generazione”. Definizione azzeccatissima. L’effetto voleva essere quello, e per averlo ci va uno schermo di dimensioni adeguate.


Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.069
    • E-mail
E' un altro gioco.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Non siamo ancora al livello di dettaglio e di illuminazione\shader di Xenoblade 2 ma il lavoro è imponente.

Peccato che abbiano importato le animazioni pare pare dall'originale e che abbiano lasciato le geometrie degli ambienti quasi uguali (al di là di un leggera ingrassata poligonale) ma credo che più di così non si potesse sperare di ottenere (andare più a fondo avrebbe significato rifare il gioco da zero con costi e tempi insostenibili se raffrontati all'effettivo bacino d'utenza a cui si rivolge).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
È molto fedele, ma non significa certo che poligonalmente sia inalterato.

I modelli (sto parlando degli asset dei livelli), ricalcano perfettamente gli originali, ma il conteggio dei triangoli è enormemente più alto. Non c'è proprio confronto.

Le foto di Laxus sono lì a testimoniarlo...

Allo stesso tempo, rispetto a C2 è certamente meno dettagliato.
Ma è un bene... le prestazioni del sequel eran veramente scarse, tra memory leak (in Gormot al minuto 1 avevi 30fps, dopo mezz'ora 15...) e illuminazione /shading chiaramente fuori target per Switch.

Strano peraltro, perché sia X che C1 erano praticamente ineccepibili, prestazionalmente parlando.
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 18:29 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair


I piloni.
Su wii erano praticamente dei rettangoli : D.
Poi lasciam perdere che il senso di scala è praticamente ineguagliato a tuttora... (sequel compresi).

Il kilometro d'aria (in scala 1:1) che ti separa dall' Eryth sea, guardando giù dal ponte sospeso della  villa di Alcamoth, un po' ti fa capire quanto solitamente siano finti i videogiochi. Dà vertigine, anche senza caschetto : ).

You're not prepared, dear Jello.
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 18:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Direi ormai confermato al 99% il giappinico.
Se poi osano per caso mettere solo i sub Jap che sian davvero dannati...



Lingue
Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Giapponese, Coreano, Cinese

https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Xenoblade-Chronicles-Definitive-Edition-1633054.html



Nella scheda di C2 invece
Lingue
Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano

https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Xenoblade-Chronicles-2-1233955.html#Panoramica
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 19:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Piloni incoming! Nonostante dovrebbe essere da emulatore (quindi al di là della risoluzione) tecnologicamente quello era (ed era bellissimo, però tutto questo per dire che il lavoro è notevole anche sugli ambienti e non solo sui modelli dive ovviamente è più evidente)



Comunque quell'area lì è stato il momento rivelatore per me, non potrò mai scordarmelo: fin lì bel gioco, ero coinvolto soprattutto perchè gli eventi della primissima zona prendono una piega da non ridere.
Bella l'esplorazione, belle sensazioni e tutto.

Ma arrivato lì e visto quel map design, quella sensazione di ariosità, ost e avvertita appieno la sensazione di essere ancora una moschetta rispetto ai branchi di fauna del posto, lì ho capito che XC sarebbe stato 'something else' e infatti segnò un prima e dopo quel posto, giurai a me stesso che non avrei abbandanato il gioco prima dello stretto necessario per poter completare tutto il tuttibile e così fù, non giocai null'altro nel frattempo ed ero totalmente assorbito.
Una cosa simile mi è capitata pochissime volte (Botw è un altro esempio, Dishnored unaltro ancora)


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Una cosa atipica e che la dice lunga sul valore delle idee sopra la tecnica, è che è difficile capire davvero dove ci si trovi e cosa si stia guardando.

Il gioco te lo indica direttamente in realtà: sei proprio in quel punto lì.
Ma gli spazi sono talmente dilatati e completamente fuori da ciò che consideriamo come canonico, da creare confusione, talvolta straniamento.
È praticamente impossibile collegare l'informazione logistica appena recepita, con ciò che si sta osservando.
Ci si riesce solo dopo molte ore, grazie al viaggio, alla penetrazione di quei luoghi, che luoghi in realtà non sono.

Ed è un risultato eccezionale, poiché testimonia la tremenda padronanza da parte di Monolith, non solo dello spazio in se stesso, dei rapporti tra pieni e vuoti, delle proporzioni, ma soprattutto di cosa e come attiri la mente umana, spingendola verso una dimensione archetipica.

Mi è capitato talvolta addirittura di commuovermi, da strozzatura in gola, senza respiro, una volta realizzato dove fossi effettivamente.
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 19:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Ma per 'dove ci si trovi' intendi
Spoiler (click to show/hide)
.
Se si, per me quella è stata un'idea brillante che mi ha creato qualche momento di straniamento, non potevo crederci e cercavo evidenze che fossi effettivamente lì... e il gioco effettivamente 'rispondeva bene' sia per il discorso di ciò che è possibile vedere in lontananza (girare la telecamera e osservare l'altro titano era sempre sconvolgente, e poi a diverse distanze), sia in alcuni casi per la confermazione della mappa tipo
Spoiler (click to show/hide)
.

Diciamo un lavoro assurdo nel realizzare un'idea fantastica dal concept alla pratica, che trra l'altro trasmetteva perfettamente anche un sensazione di viaggio e di crescita personale che a me, ad esempio, in Xeno X è troppo mancata
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 19:44 da Laxus91 »