Autore Topic: [Multi] Blasphemous  (Letto 25326 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #225 il: 26 Nov 2022, 06:55 »
Segnalo anche il loro precedente titolo, "The Last Door", avventura punta e clicca in pixel art e atmosfere tra Poe e Lovecraft, anch'essa molto molto bella...

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rJqFBUZ4gEk
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.845
  • Buraido!
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #226 il: 26 Nov 2022, 11:16 »
Al 94% circa di mappa, questo gioco per me non ha più segreti. Eccetto gli ultimi millantaventordici rimasti, s'intende.

Ho appena trovato l'ultima Maschera dello Scambista (o come si chiama), quindi penso di essere pronto per la royal rumble finale. Se la percentuale vera di completamento è 200%, tipo SoTN, vi prego fortissimo di non dirmelo.

Alla fine della fiera, l'ermetismo senza limitismo che lamentavo inizialmente non è troppo spiacevole. Per evitare mille giri a vuoto ho pucciato un paio di volte il naso su Internet, ma mi sono spesso trovato davanti a situazioni tipo "Se passavo di lì lo scoprivo da solo".

È perlopiù una questione di tempo, insomma, ma per la maggior parte il gioco sembra risolvibile con il classico Metodo del Caprone: continua a sbatterci la testa e prima o poi troverai la strada.

Ah, volevo dire: ora che sono nella fase aspirapolvere, la possibilità di attivare solo tre reliquie su sette mi sembra una cattiveria inutile. Una riflessione per ribadire che il gioco è cattivo, certo, ma è perlopiù una cattiveria utile.

Fin qui, e ormai ho quasi finito, uno dei migliori metroidvania che ho giocato di recente. E non solo di recente. Bravi spagnoli. Olé!
Sono contento che ti stia piacendo. Alla fine è andata come immaginavo, superato lo smarrimento iniziale diventa un gioco assai appagante.
A me è piaciuto così tanto che l'ho comprato due volte, prima volta pucciato in DD, seconda volta Limited edition con tanto di art book sublime.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #227 il: 26 Nov 2022, 11:34 »
con tanto di art book sublime.
Di cui, ovviamente, adesso ti vuoi disfare, giusto? :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.482
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #228 il: 26 Nov 2022, 11:44 »
Segnalo anche il loro precedente titolo, "The Last Door", avventura punta e clicca in pixel art e atmosfere tra Poe e Lovecraft, anch'essa molto molto bella...

Ah, è una roba loro?

Combinazione vuole che l'abbia giocato e mi sia anche piuttosto piaciuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.482
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #229 il: 26 Nov 2022, 11:48 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.845
  • Buraido!
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #230 il: 26 Nov 2022, 11:58 »
Art book sublime...

Questo? Sembra very bello!

TFP Link :: https://archive.org/details/blasphemousartbook
No, è un'altra edizione, ma lo stile è sempre quello









« Ultima modifica: 26 Nov 2022, 12:04 da Shinji »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.845
  • Buraido!
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #231 il: 26 Nov 2022, 11:58 »
con tanto di art book sublime.
Di cui, ovviamente, adesso ti vuoi disfare, giusto? :yes:
Giammai!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.482
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #232 il: 26 Nov 2022, 20:18 »
Al 96% circa di mappa, sono il Messi di Blasphemous.

Ho finito la terza o quarta prova a tempo, quella infame con le scale sugli spuntoni alla fine. Ho scassato di mazzate l'anguillone di mare e Cappuccetto Rosso incazzato nero. Ho persino completato il Calice degli Invertiti, o come si chiama, che è un'idea niente male, anche se sicuramente l'hanno presa altrove. 

Nel frattempo, ho donato uno sfanculiardo di soldi in chiesa, che non so se mi servirà per le tasse, ma almeno ho sbloccato non-posso-spoilerare-cosa.

Ora cerco il monaco che dovrebbe avere una reliquia in saccoccia e poi... Beh, poi me la chiamo. Mi avvierò al boss finale sperando che non mi faccia buttare il sangue, perché ormai il Mondiale di Blasphemous direi di averlo vinto. Olé!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.482
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #233 il: 27 Nov 2022, 00:59 »
19 ore e 11 minuti, 92,28% di completamento.

Ending B, ma ho poi soddisfatto le condizioni per l'Ending A e dovrei solo ripetere il boss finale. Mappa al 99%.

Tra quello che ho presente, rimangono due prove a tempo e quella simpatica canaglia (#mortaccisua) di Isidora. Poi non so quale altro segreto infognato e incarognito.

Quando ho trovato...

Spoiler (click to show/hide)

...ho fatto una risata a 8-bit.

Cosa vuoi dire a questo gioco? Veramente notevole. Ma ora credo di aver bisogno di una vacanza. Durante la quale...

Spoiler (click to show/hide)

Dalla Metroidvaniathon per oggi è tutto, linea a qualche altro psicopatico!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #234 il: 15 Gen 2024, 09:20 »
Finito ieri. Pure io ending B, 93% in poco più di 19 ore.

Non molto da aggiungere sinceramente. Mi è sembrato un metroidvania ok (non sono chissà che appassionato/esperto del genere), con uno stile visivo fuori parametro. Onestamente non mi vengono in mente molti altri giochi recenti con una pixel art del genere.

È un peccato che i controlli a me siano sempre risultati un po' troppo ingessati.

Sicuro primo o poi mi recupero anche il 2.