Autore Topic: [Multi] Blasphemous  (Letto 20391 volte)

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Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #210 il: 22 Nov 2022, 23:14 »
E ritiriamo su questo topic, perché nei prossimi giorni mi riprometto di scriverci qualcosa.

Offline Shinji

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #211 il: 23 Nov 2022, 05:10 »
Vediamo, per me uno dei migliori mv in assoluto, per atmosfera/gameplay/ost.

Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #212 il: 23 Nov 2022, 18:35 »
Al 20% circa di mappa, ho cominciato a parlare come Zed di Scuola di Polizia.

Ora, stiamo calmi. Qualcuno mi linki un articolo "Le cinque cose ggiuste da sapere per giocare bbene a Blasphemous", per favore.

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Offline Gaissel

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #213 il: 23 Nov 2022, 18:48 »
Non giocarci^

È grezzo, sporco e a tratti frustrante. Da un rapido confronto tra i tuoi resoconti recenti e quanto sottolineato da molti nelle pagine addietro, mi risulta una discreta incompatibilità tra il gioco e il giocatore :)
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Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #214 il: 23 Nov 2022, 18:50 »
In realtà lo trovo ipnotico.

Però, ecco, ci vuole una pazienza (e un tempo da dedicargli) che non sempre conto di avere. Provo ad andare avanti, che può succedere? Che crepo sedici volte al boss? È già successo.

Offline Gaissel

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #215 il: 23 Nov 2022, 18:58 »
Beh sì, ne vale la pena, al netto dei molti limiti. È unico.

Più che ai boss, crepi centordici volte contro uno spuntone a caso, mentre salti con un'inerzia del secolo scorso durante un backtracking selvaggio dall'altra parte della mappa, in cerca nemmeno tu sai di cosa. Se riesci ad andare oltre tutto questo, rimane una grande esperienza.
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Offline Tetsuo

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #216 il: 23 Nov 2022, 19:06 »
Al 20% circa di mappa, ho cominciato a parlare come Zed di Scuola di Polizia.

:D

Offline Shinji

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #217 il: 23 Nov 2022, 20:07 »
Adesso capisco perché piace così tanto quella fetecchia di Hollow Knight...
Comunque le meccaniche di gioco sono piuttosto semplici, bisogna farci solo la mano e avere un po' di dimestichezza coi giochi di azione; una volta padroneggiato il gameplay potrai fare cose piuttosto fighe come ho documentato qui (purtroppo sono riuscito a catturare solo l'ultima parte dello scontro)

https://twitter.com/Simone_S82/status/1234034169505665026?t=tB6N3Yi5NoXc5mlBRLzVVw&s=19

Purtroppo la mappa è il vero limite del gioco.

Offline Gaissel

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #218 il: 23 Nov 2022, 20:39 »
In tutto questo mi è venuta voglia di rigiocarlo, ché non ho mai sconfitto il boss finale (due maroni) né fatto il dlc.
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Offline Claudio1885

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #219 il: 23 Nov 2022, 21:25 »
Al 20% circa di mappa, ho cominciato a parlare come Zed di Scuola di Polizia.

Ora, stiamo calmi. Qualcuno mi linki un articolo "Le cinque cose ggiuste da sapere per giocare bbene a Blasphemous", per favore.

:: emoji che fuma nervosamente ::

Giocaci col doppiaggio spagnolo.

Io ne riconosco i limiti ma me lo sono proprio gustato, facendoci tre run, di cui una in modalità fustigazione maxima, incorporando tutti i dlc (ci vuole una guida). Grezzo ma godurioso.
« Ultima modifica: 23 Nov 2022, 21:27 da Claudio1885 »

Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #220 il: 24 Nov 2022, 00:31 »
Al 45% circa di mappa, vedo la gente blasfema.

Il gioco è brutale, ma non disonesto. Pretende il tuo tempo, eppure lo rispetta.

Non apprezzo il suo ermetismo. Perché ogni nuovo oggetto o abilità diventa nebuloso. E questo compromette la sensazione di progresso, secondo me.

Ma per il resto, proprio niente male.

Offline Xibal

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #221 il: 24 Nov 2022, 06:49 »


Non apprezzo il suo ermetismo. Perché ogni nuovo oggetto o abilità diventa nebuloso. E questo compromette la sensazione di progresso, secondo me.
C'è una descrizione sulla storia di ogni oggetto o incantesimo che trovi nel menù, ovviamente legate ad avvenimenti miracolosi, martiri e simili, che messe assieme tracciano un quadro di riferimento.
Ma si, il progresso non c'è, ed è insito nel background stesso della storia, è una discesa negli inferi del meritarsi il paradiso.
Che è brutto, sporco, e cattivo ;D
Da giocare assolutamente con tutti i DLC, per avere una trama più fitta del sudario che ci avviluppa...
"C'è qualcosa di terribile nella realtà, ed io non so cos'è. Nessuno me lo dice" (Deserto Rosso)

Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #222 il: 25 Nov 2022, 10:55 »
Al 75% circa di mappa, imperverso per Cvstodia con il braccio fuori dal finestrino e gli 883 a palla nello stereo.

Gli ultimi tre boss sono caduti quasi senza colpo ferire, l'ultimo persino al primo tentativo. Quando i mob mi vedono arrivare diventano buddisti. Sulla spada ho montato un sacco di chincaglieria che non so a che serve, poi ci ho messo sopra gli adesivi di Sailor Moon, per sfregio.

Versione realtà reale: Ok, in alcune sezioni i mob dovrebbero ancora schiattare male #mortacciloro, ma ho la tempra e la pazienza dei vincenti. Devo trovare qualche upgrade perché nell'area dei pirati mi menano brutto.

Devo ancora capire tutti i meccanismi per cui funziona, perché io sono analitico, ma fin qui gioco molto molto buono. E onestamente, eccetto una brutalità soul di fondo, non è così difficile come lo immaginavo.

Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #223 il: 25 Nov 2022, 10:57 »
Nel frattempo, sono così addentro alle sue atmosfere, che ho comprato su Internet un elmo a forma di cono!

Spoiler (click to show/hide)

Online Ivan F.

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Re: [Multi] Blasphemous
« Risposta #224 il: 26 Nov 2022, 00:19 »
Al 94% circa di mappa, questo gioco per me non ha più segreti. Eccetto gli ultimi millantaventordici rimasti, s'intende.

Ho appena trovato l'ultima Maschera dello Scambista (o come si chiama), quindi penso di essere pronto per la royal rumble finale. Se la percentuale vera di completamento è 200%, tipo SoTN, vi prego fortissimo di non dirmelo.

Alla fine della fiera, l'ermetismo senza limitismo che lamentavo inizialmente non è troppo spiacevole. Per evitare mille giri a vuoto ho pucciato un paio di volte il naso su Internet, ma mi sono spesso trovato davanti a situazioni tipo "Se passavo di lì lo scoprivo da solo".

È perlopiù una questione di tempo, insomma, ma per la maggior parte il gioco sembra risolvibile con il classico Metodo del Caprone™️: continua a sbatterci la testa e prima o poi troverai la strada.

Ah, volevo dire: ora che sono nella fase aspirapolvere, la possibilità di attivare solo tre reliquie su sette mi sembra una cattiveria inutile. Una riflessione per ribadire che il gioco è cattivo, certo, ma è perlopiù una cattiveria utile.

Fin qui, e ormai ho quasi finito, uno dei migliori metroidvania che ho giocato di recente. E non solo di recente. Bravi spagnoli. Olé!