Autore Topic: [Multi] Genshin Impact  (Letto 33347 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #120 il: 06 Nov 2020, 12:24 »
Non conosco molto le meccaniche gatcha  ma il termine "pullare",che non si riferisca all'attirare a sé un mob/PNG/pg, mi fa un po' rabbrividire.
Sarò che sono un giocatore mmo di vecchissima scuola, ma per me ha solo quel significato ...


Il "pull" in questione si riferisce al "tirare" la leva della slot machine virtuale che poi distribuisce i vari oggetti/personaggi in modo semicasuale.

La cosa che dici tu pensavo si chiamasse "aggro".
« Ultima modifica: 06 Nov 2020, 12:44 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #121 il: 06 Nov 2020, 12:49 »
pullare credevo
"mettere in prigione"

Spoiler (click to show/hide)

mentre leggo che é

Cascame della trebbiatura

Ora però non so che sia casca-me

Roba che ti viene addosso?

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #122 il: 06 Nov 2020, 13:10 »
Il "pull" in questione si riferisce al "tirare" la leva della slot machine virtuale che poi distribuisce i vari oggetti/personaggi in modo semicasuale.

La cosa che dici tu pensavo si chiamasse "aggro".

Ah, ecco cosa intendevi per "pull".

No, l'aggro è quella variabile per cui un "mob" si gira verso un giocatore piuttosto che un altro.
Può essere "naturale" (quindi quando si entra nell'area di azione del mob e questo "ti vede") o indotta (con appunto il "pull").
I tank in genere "tauntano" il bersaglio per tenere l'aggro dei mob su di sè mentre vengono "buffati" o "curati" dai support o healer.
Durante il combat l'aggro normalmente varia se un personaggio fa troppi danni o ci sono determinati eventi.
Quando un mob resetta l'aggro va un po' dove cacchio vuole.
Il party/raid pro è quello che riesce a tenere l'aggro in maniera perfetta.

Un esempio pratico di pull è un ranged character che colpisce o"chiama" un mob dalla distanza (quando magari è circondato da altri mob, sperando non siano "linkati") per poi "kitarselo" in giro.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #123 il: 06 Nov 2020, 16:23 »
Grazie per l'esasutiva spiegazione ^^

Potrei anche usare "wishare" (esprimere uno Wish, che sono appunto i tentativi alla lotteria del gioco) invece di "pull". In giro si usa pull, ma chi vuoi che mi senta qui  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #124 il: 06 Nov 2020, 17:54 »
Grazie per l'esasutiva spiegazione ^^

Potrei anche usare "wishare" (esprimere uno Wish, che sono appunto i tentativi alla lotteria del gioco) invece di "pull". In giro si usa pull, ma chi vuoi che mi senta qui  :D

Noi per le randomizzazioni usavamo il termine "rollare", sui "loot" per esempio. Da Roll-Dice ovviamente il termine. In italiano suona un po' ambiguo ecco.. :D
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #125 il: 08 Nov 2020, 01:14 »
TFP Link :: https://genshin.mihoyo.com/m/en/news/detail/6419

Qui i dettagli ufficiali della 1.1 in uscita mercoledì.
C'è parecchia roba sul fuoco. Bene bene  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #126 il: 09 Nov 2020, 16:46 »
Ho aspettato di farci una manciata di ore (tipo sei) prima di esprimermi.

Sorvolando sulle similitudini con BotW – anche perché in generale il prossimo FenixRising mi sembra ci si ispiri più pesantemente - soprattutto per quanto riguarda le modalità di navigazione della mappa, che qui sono molto all’acqua di rose, direi che per essere un gioco mobile di ciccia ne ha tutto sommato. Oh, è anche una gran sagra delle waifu, per ora tre tizie droppate: Noelle, Keqing e Sucrose. Keqing è la più gnocca, ma con lo spadone di Noelle mi trovo bene, soprattutto dopo che ne ho droppato uno da cinque stellette.

La parte “narrativa” la trovo troppo prolissa, i dialoghi mi appallano (li skippo con una frequenza quasi allarmante) e non mi ci metto manco col lore (solo nella biblioteca ho trovato una ventina di libri). Il combat è semplicistico (a meno che non si sblocchi altro nel prosieguo, ho i pg a livello 10 e il party a 8, sai mai): niente approcci stealth, niente approcci alternativi oltre al cercare di sfruttare favorevolmente i poteri elementali, una manciata di colpi in croce per pg, zero parry e schivate perfette, anzi per schivare devi fare lo scattino che da qualche frame di invincibilità stile musou e soprattutto niente lock on… eppure ci giochicchio volentieri, è praticamente diventato un “comfort game”, di quelli da giocare per rilassarmi col cervello semi-spento (almento affrontando mostriciattoli di livello verde-giallo). Sensazioni completamente diverse da BotW che mi richiede più cautela e programmazione sia nell'approccio all'ambiente che agli scontri (cosa peraltro che per me è divertente eccome).

Mi resta la curiosità di andare avanti e vedere come funge il crafting, le costellazioni ecc.

Ma vabbè, anche lo stesso BotW, è risaputo, ha copiato pari pari il combat system di Dragon Quest Builders  :D :D :D
Questa è entrata nella leggenda  :yes:
Fatto sta che manca poco che sia molto più simile quello di GI a quello di DQB...
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #127 il: 09 Nov 2020, 19:41 »
GENSHIN IMPACT
Le mie prime 30 ore

Provo a tenere un diario/recensione della mia esperienza, 30 ore alla volta, sperando possa essere utile a chi sta iniziando a giocarci o intende farlo.

Genshin Impact è un titolo creato dallo sviluppatore cinese miHoYo - distribuito gratuitamente su PS4, PC e Android - che fa dell'esplorazione la sua principale cifra nella modalità single player: il mondo di Teyvat è subito interamente esplorabile ed è incredibilmente bello.

Le mie prime 30 ore sono state di gioia continua, vuoi per la libertà del muoversi nel mondo, vuoi per la versatilità del combat, vuoi per l'aura anime e la bellezza visiva del tutto. Come ben sapete, Genshin Impact ricalca pesantemente le orme di Zelda Breath of the Wild, ma per chi non lo sapesse questo significa principalmente:

-un vasto mondo liberamente esplorabile da subito
-possibilità di arrampicarsi su quasi ogni superficie
-possibilità di planare lanciandosi da varie altezze

Queste cose da sole amplificano a dismisura l'appeal dell'esplorazione, rendendo molto appagante anche solo girovagare senza meta, riempiendosi gli occhi dei colori e degli scorci incredibili che offre la regione di Mondstadt.



La main quest si avvicenda a sub molto basilari, ma la cosa divertente è che ogni motivo di esplorazione porta inevitabilmente a vivere piccole emozioni: avvistare una rovina in lontananza, vedere il luccichio di un forziere, vedere il fuoco di un accampamento nemico, uno spirito del vento, un teletrasporto da attivare, una grotta da esplorare, un nemico imponente da abbattere, ecc...

Ogni cosa aggiunge un po' di pepe al normale giocare che, nella sua essenza, è -almeno nelle prime ore- abbastanza elementare e mai punitivo. In 30 ore ho esplorando in modo decisamente estensivo la prima regione di gioco - Mondstadt - perdendomi in quel mondo incredibile e colorato. Le ore sono scivolate agevolmente e in quel tempo ho concluso la main quest della prima regione, cosa che mi ha portato a conoscere personaggi, incontrare divinità, scoprire segreti e affrontare un boss bello grosso. La main, per quanto ovviamente non costruita per essere conclusiva, mi ha saputo comunque trasmettere la sensazione di aver portato a termine un compito importante e mi sono affezionato ai vari personaggi, che non è poco per un Gacha F2P. Ma resta il mondo il vero protagonista, un luogo che diventa presto amico e che è sempre un piacere ritrovare.




Nelle mie prima 30 ore ho pochissimo approfondito il sistema di upgrade dei personaggi e delle armi, limitandomi grossomodo a picchiare sui tasti, intercambiando con frenesia i 4 personaggi del party per creare combo elementali e sfruttare le singole peculiarità o poteri speciali. Questo non significa che non ci sia profondità nel sistema, anzi, solo che -con la probabile intenzione di affezionare il cliente - miHoYo ha previsto una curva d'ingresso molto lieve.

Nelle prime 30 ore ho sostanzialmente trascurato la natura gacha del gioco e il suo meccanismo loot box: all'interno del gioco esiste la possibilità di partecipare a "estrazioni della lotteria" che elargiscono personaggi e armi da usare poi in gioco. La possibilità di accedere a queste estrazioni, dette Wish, è legata alla spesa di alcune particolari gemme che possono essere acquisite giocando oppure comprate con soldi veri. Le possibilità di ottenere premi prestigiosi sono ridottissime, pertanto servono molti tentativi (e quindi una spesa ingente) oppure molta fortuna. Internet è stata testimone di gente che spendendo migliaia di dollari non ha ottenuto i migliori personaggi così come di gente che al secondo tentativo ha ottenuto un loot esagerato, tipo questo:



A 77ore di gioco, la cosa che ritengo importante chiarire è questa: il gioco è godibilissimo anche senza spendere un euro e anche la progressione della storia non sembra essere legata alla spesa. Ma di questo parlerò meglio nelle mie "seconde 30 ore", dove l'effetto assuefacente del gioco ha cominciato a fare effetto ^^


Qui le mie seconde 30 ore.


« Ultima modifica: 28 Nov 2020, 17:40 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #128 il: 09 Nov 2020, 19:56 »
niente approcci stealth, niente approcci alternativi oltre al cercare di sfruttare favorevolmente i poteri elementali, una manciata di colpi in croce per pg, zero parry e schivate perfette, anzi per schivare devi fare lo scattino che da qualche frame di invincibilità stile musou e soprattutto niente lock on… eppure ci giochicchio volentieri, è praticamente diventato un “comfort game”, di quelli da giocare per rilassarmi col cervello semi-spento

Innegabile che quello sia, vista anche la natura mobile.
Anche io troverei quasi ovvio l'inserimento di certe finezze nel combat (attacco in salto e parry, su tutti) ma penso che il freno siano gli smartphone. E con 245M fatti in un mese mi sa che non cambiano formula ^^

Comunque ti auguro dell'amichevole male, perché Keqing è un 5* mentre a me in 77ore e centoventisette Wish non ne è venuto manco uno  >:(

Mi resta la curiosità di andare avanti e vedere come funge il crafting, le costellazioni ecc.

Eh, c'è un mondo di roba da scoprire!
Alcune cose, anche abbastanza basilari, le ho notate dopo 60 ore ^^

Vero anche che, come scrivevo, nelle prime ore non c'è necessità di ricorrere a particolari finezze.
Tieni conto che il gioco sblocca varie feature man mano che avanzi di AR (Adventurer's Rank). Io sto a AR32 e ci sono ancora a cui non posso accedere. E mercoledì aggiungono altra roba.
Oltre che BEOTA, Genshin mi sa che è destinato a diventare il gioco a cui avrò più giocato in assoluto (per ora vince Death Stranding con 130ore).

« Ultima modifica: 09 Nov 2020, 20:32 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #129 il: 09 Nov 2020, 19:58 »
ma con lo spadone di Noelle mi trovo bene, soprattutto dopo che ne ho droppato uno da cinque stellette.

Questo mi era sfuggito.
Mavaff  >:( >:( >:(

EDIT: Buon dai, ho wishato Klee giusto adesso, che è una 5* (ma sono a quota 147 Wish espressi ^^).
« Ultima modifica: 09 Nov 2020, 22:09 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #130 il: 10 Nov 2020, 12:45 »
è praticamente diventato un “comfort game”, di quelli da giocare per rilassarmi col cervello semi-spento

Innegabile che quello sia, vista anche la natura mobile.
Anche io troverei quasi ovvio l'inserimento di certe finezze nel combat (attacco in salto e parry, su tutti) ma penso che il freno siano gli smartphone. E con 245M fatti in un mese mi sa che non cambiano formula ^^
Io prima di installarlo su PS4 l'ho provato proprio sul telefono (dove peraltro gira pure bene, almeno su iPhone 8 ) :yes:

Citazione
Comunque ti auguro dell'amichevole male, perché Keqing è un 5* mentre a me in 77ore e centoventisette Wish non ne è venuto manco uno  >:(
Citazione
Questo mi era sfuggito.
Mavaff  >:( >:( >:(
Io sinora devo aver fatto una trentina abbondante di drop  :-[
Se non ricordo male, il claymore è lo Skyward Pride

Citazione
Eh, c'è un mondo di roba da scoprire!
Alcune cose, anche abbastanza basilari, le ho notate dopo 60 ore ^^

Vero anche che, come scrivevo, nelle prime ore non c'è necessità di ricorrere a particolari finezze.
Tieni conto che il gioco sblocca varie feature man mano che avanzi di AR (Adventurer's Rank). Io sto a AR32 e ci sono ancora a cui non posso accedere. E mercoledì aggiungono altra roba.
Giusto ieri mi sono accorto della Adventurer's Guild e ho riscosso tutti i premi per i 9 rank che ho raggiunto.

Massì, sono abbastanza curioso, per me non sarà il gioco dell'anno, ma si infila benone nella nicchia del "gioco da cazzeggio", come fu per Diablo 3 e Hyrule Warriors a suo tempo... tanto più che in parallelo sto giocando proprio BotW (finalmente in maniera degna, perché nel 2017 ci dovevo giocare handheld spezzettato in sessioni da 20') e Hades che richiedono tutt'altro approccio.

Citazione
Oltre che BEOTA, Genshin mi sa che è destinato a diventare il gioco a cui avrò più giocato in assoluto (per ora vince Death Stranding con 130ore).
Io dovrei farci più di 400 ore per averlo come gioco più giocato  :D
« Ultima modifica: 10 Nov 2020, 12:53 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #131 il: 10 Nov 2020, 16:15 »
Il post delle 30 ore di Nemesis Divina mi ha "venduto" Genshin Impact. L'ho scaricato versione mobile, anche se è un genere di giochi in cui sono proprio negato.

Spoiler (click to show/hide)

Ora sto a scaricare la versione PC, già su telefono è bellissimo da vedere. :yes:

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #132 il: 10 Nov 2020, 16:24 »
C'è un mio collega che già ci gioca, i vostri post mi hanno fatto capitolare del tutto :D

Se lo scarico su iPhone e PS4 posso portarlo avanti sia su mobile che su console mantenendo la progressione di storia/abilità/equip/ecc...?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #133 il: 10 Nov 2020, 17:30 »
No, PS4 fa razza per conto suo.

Tutte le altre versioni invece hanno cross-save.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #134 il: 10 Nov 2020, 19:19 »
Giusto ieri mi sono accorto della Adventurer's Guild e ho riscosso tutti i premi per i 9 rank che ho raggiunto.

Non lasciarti scappare le mail perché, ridendo e scherzando, lì dentro ci sono 38 Wish regalati.
Alcune mail potrebbero essere però ormai scadute.


Il post delle 30 ore di Nemesis Divina mi ha "venduto" Genshin Impact. L'ho scaricato versione mobile, anche se è un genere di giochi in cui sono proprio negato.

Spoiler (click to show/hide)


Se ho capito bene dove sei e il pilone che dici è come questo:




devi

Spoiler (click to show/hide)

Contentissimo che altra gente si stia unendo  :yes:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%