Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.
Io non ho giocato BotW ma mi sembra di capire che queste siano le cose "copiate":
- stile grafico
Ricorda più un anime stile SAO (Sword Art Online).
Rimanendo in ambito gaming, ricorda anche Ys VIII Lacrimosa of Dana*, un SAO e/o un Talesof.
*a tal proposito, poco fà stavo vedendo alcuni filmati per vedere se c'era roba cancellabile per liberare spazio sull'HDD e stavo proprio vedendo un filmato di lacrimosa, entra mia sorella e mi domanda "ma cos'è, Genshin?" Al che io le rispondo "no, è un titolo che ho scaricato un pò di tempo fà e che devo pure finire".
Sua replica "Mmmm, me lo devi fà provare, somiglia tanto a Genshin, forse mi piace pure questo".
- gliding (qui con delle bellissime ali, di là con un parapendio del menga^^)
Puoi fare la medesima cosa in:
- Dragon Quest Builders (il 2 son sicuro, nell'1 non son sicuro se potevi parapendiare (mi sembra di si))
- Minecraft (aggiunta in una patch successiva al lancio (ma pre4cedente a BotW, se rammento correttamente)
Senza dimenticarsi di colui il quale ha fatto ergere il parapendiarsi ad elemento primario di gameplay, Just Cause.
- effetto combinato degli elementi durante il combattimento
Di titoli recenti, mi sovviene Divinity Original Sins 1, ma praticamente qualsiasi RPG con un sistema serio di combattimento prevede l'iterazione tra differenti status di alterazione elementale.
- arrampicarsi ovunque
Questa, forse**, è l'unica feature presa da BotW.
Ma mi sembra motivazione abbastanza scarsa per poter "accusare" Genshin d'aver rubato il codice di BotW
**forse, perchè non rammento se in Ultima IX ne avevi la possibilità (non mi sembra, ma non ne son sicuro, son passati eoni da qualdo lo giocai)
Poi ci sono attacchi e mosse specifiche che si rifanno chiaramente al titolo Nintendo.
L'unico che mi sovviene adesso è l'attacco rotante di Noelle, tutti gli altri attacchi/mosse in BotW non ci sono.
Ipotizzo anche che certi enigmi ambientali si rifacciano a BotW (accendere torce per fare apparire forzieri, seguire gli spiriti) ma questo devi dirmelo tu che, da quanto capisco, hai giocato a Zelda.
Utilizzare oggetti per attivare interruttori/far apparire forzieri c'è anche in Wild Arms 1. Che è vecchio come il cucco.
E, comunque, praticamente in OGNI rpg (specie in quelli in 3D) hai enigmi che richiedono la manipolazione di elementi dell'ambiente che possono venir fatti assomigliare agli enigmi di BotW.
Resta vero che poi ci sono differenze sostanziali, fra le quali presumo ci sia il party di 4 personaggi che vanno intercambiati durante il combattimento. In BotW presumo si utilizzi solo Link mentre qui il party è una componente essenziale del gioco.
Si, è corretto.
In conclusione, BotW sarà pure un gioco bellissimo e così via.
Ma non è, e non sarà mai, l'alfa e l'omega dell'originalità fatta videogioco.
Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.
Si, d'accordo, c'è una certa somiglianza grafica tra i due titoli (anche se somilgia più ad un SAO o ad un Talesof che a BotW) e il fatto che i puoi arrampicare dove ti pare.
Il punto non é vedere in quali caratteristiche sono ehm identici e in quali differiscono.
Che é evidente che Genshin é pensato come rpg e manca di tutto il motore fisico di Breath of the Wild
Ma che pad alla mano ha una risposta identica 1:1, molte trovate sono identiche (alla prima pentola c'é da ridere, ma al primo covo nemico anche peggio), movimenti, soluzioni, movimenti e comportamenti dei nemici che sembrano dei re-skin di quelli di Breath of the Wild.
Ora é appunto interessante capire se una roba del genere "si può fare", a cosa si estende il copyright nei videogiochi etc.
Una cosa simile la ricordo, nei soli movimenti del protagonista, in Mordor vs. Assassin's Creed
Mah, non sò a che versione di Genshin tu abbia giocato, ma non ritrovo corrispondenze tra quello che hai scritto e la mia esperienza in Genshin.
A riguardo, poi, della tua domanda sul copyright: dato che Nintendo non è stata citata da nessuno pur se per realizzare BotW ha copiato a mani basse da svariati videogames degli ultimi 30 anni di storia videoludica, direi che si, si può fare.
Altrimenti Botw non potrebbe esistere.