Autore Topic: [Multi] Genshin Impact  (Letto 33728 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.334
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #75 il: 31 Ott 2020, 14:48 »
Citazione
Successo devastante e meritatissimo

?

Questi sembra abbian fatto una copia del codice di breath of the wild da quanto è fedele

Se no sono dei copiatori-riproduttori provetti, anzi provettissimi

Intendi questo merito?

Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.
Si, d'accordo, c'è una certa somiglianza grafica tra i due titoli (anche se somilgia più ad un SAO o ad un Talesof che a BotW) e il fatto che i puoi arrampicare dove ti pare.
Ma crafting, combat, abilità, crescita dei PG, storia (che in Genshin c'è ed è corposa a differenza dei foglietti bacioperuginici sui quali è scritta quella di BotW) son tutti aspetti molto differenti (più "approfonditi", se mi passate il termine, in Genshin) senza niente in comune tra i due titoli.
A parer mio, a volerli paragonare a forza, si fà un torto molto ma molto grande a Genshin.

Meritato perché il gioco è gratuito e molto molto bello.

Del fatto che abbiano copiato, in maniera pedissequa, molte cose di BotW mi interessa così poco che solo da morto potrebbe importarmi di meno.

Che poi di scopiazzature è pieno il mondo, e di solito fan schifo.

Aldilà che dalle mie parti il merito si identifica con la creatività in ambito ehm creativo..

Qui sembra davvero abbiano ripreso il codice tale quale, se non l'han fatto sono davvero bravi come falsari.
Cina batte Napoli (banconote) e di brutto

Resto interessato agli sviluppi legali della cosa

Oh, a ben vedere, manco BotW è tutto questo florilegio di originalità.
Ci son elementi presi da ultima, da wild arms, da dragon quest e da altri titoli che sicuramente mi dimentico in questo momento.
« Ultima modifica: 31 Ott 2020, 14:51 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #76 il: 31 Ott 2020, 16:16 »
Aldilà che dalle mie parti il merito si identifica con la creatività in ambito ehm creativo..

Sono abbastanza sicuro che la definizione del dizionario di merito non faccia menzione circa la creatività, ma mi sembra sterile continuare tale diatriba. BotW sarà sicuramente bellissimo e anche più bello di Genshin il quale senza dubbio ha preso di peso alcuni elementi. Se poi questo è un reato, lo decideranno gli avvocati.

Intanto io godo.

Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.

Io non ho giocato BotW ma mi sembra di capire che queste siano le cose "copiate":

- stile grafico
- gliding (qui con delle bellissime ali, di là con un parapendio del menga^^)
- effetto combinato degli elementi durante il combattimento
- arrampicarsi ovunque

Poi ci sono attacchi e mosse specifiche che si rifanno chiaramente al titolo Nintendo.

Ipotizzo anche che certi enigmi ambientali si rifacciano a BotW (accendere torce per fare apparire forzieri, seguire gli spiriti) ma questo devi dirmelo tu che, da quanto capisco, hai giocato a Zelda.

Resta vero che poi ci sono differenze sostanziali, fra le quali presumo ci sia il party di 4 personaggi che vanno intercambiati durante il combattimento. In BotW presumo si utilizzi solo Link mentre qui il party è una componente essenziale del gioco.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #77 il: 31 Ott 2020, 19:16 »
Io onestamente resto basito dai paragoni con BOTW.
Potevano aver senso (al netto delle isterie) quando l'unica cosa disponibile erano i trailer dal look effettivamente molto zeldoso, ma che qualcuno possa giocare anche solo una mezz'ora a Genshin e dire che è una copia di Zelda... boh, per me è inconcepibile.


Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #78 il: 31 Ott 2020, 20:16 »
I consumatori finali che spasimano per un'operazione legale da parte di una multinazionale nei riguardi di uno studio di sviluppo a causa di ipotetiche violazioni di copyright mi mancavano.
Ora questo 2020 può dirsi bello che completo.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #79 il: 31 Ott 2020, 22:43 »



Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.
Si, d'accordo, c'è una certa somiglianza grafica tra i due titoli (anche se somilgia più ad un SAO o ad un Talesof che a BotW) e il fatto che i puoi arrampicare dove ti pare.


Il punto non é vedere in quali caratteristiche sono ehm identici e in quali differiscono.
Che é evidente che Genshin é pensato come rpg e manca di tutto il motore fisico di Breath of the Wild

Ma che pad alla mano ha una risposta identica 1:1, molte trovate sono identiche (alla prima pentola c'é da ridere, ma al primo covo nemico anche peggio), movimenti, soluzioni, movimenti e comportamenti dei nemici che sembrano dei re-skin di quelli di Breath of the Wild.

Ora é appunto interessante capire se una roba del genere "si può fare", a cosa si estende il copyright nei videogiochi etc.

Una cosa simile la ricordo, nei soli movimenti del protagonista, in Mordor vs. Assassin's Creed


Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.334
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #80 il: 31 Ott 2020, 22:53 »
Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.

Io non ho giocato BotW ma mi sembra di capire che queste siano le cose "copiate":

- stile grafico

Ricorda più un anime stile SAO (Sword Art Online).
Rimanendo in ambito gaming, ricorda anche Ys VIII Lacrimosa of Dana*, un SAO e/o un Talesof.


*a tal proposito, poco fà stavo vedendo alcuni filmati per vedere se c'era roba cancellabile per liberare spazio sull'HDD e stavo proprio vedendo un filmato di lacrimosa, entra mia sorella e mi domanda "ma cos'è, Genshin?" Al che io le rispondo "no, è un titolo che ho scaricato un pò di tempo fà e che devo pure finire".
Sua replica "Mmmm, me lo devi fà provare, somiglia tanto a Genshin, forse mi piace pure questo".


- gliding (qui con delle bellissime ali, di là con un parapendio del menga^^)

Puoi fare la medesima cosa in:
- Dragon Quest Builders (il 2 son sicuro, nell'1 non son sicuro se potevi parapendiare (mi sembra di si))
- Minecraft (aggiunta in una patch successiva al lancio (ma pre4cedente a BotW, se rammento correttamente)

Senza dimenticarsi di colui il quale ha fatto ergere il parapendiarsi ad elemento primario di gameplay, Just Cause.

- effetto combinato degli elementi durante il combattimento

Di titoli recenti, mi sovviene Divinity Original Sins 1, ma praticamente qualsiasi RPG con un sistema serio di combattimento prevede l'iterazione tra differenti status di alterazione elementale.

- arrampicarsi ovunque

Questa, forse**, è l'unica feature presa da BotW.
Ma mi sembra motivazione abbastanza scarsa per poter "accusare" Genshin d'aver rubato il codice di BotW

**forse, perchè non rammento se in Ultima IX ne avevi la possibilità (non mi sembra, ma non ne son sicuro, son passati eoni da qualdo lo giocai)

Poi ci sono attacchi e mosse specifiche che si rifanno chiaramente al titolo Nintendo.
L'unico che mi sovviene adesso è l'attacco rotante di Noelle, tutti gli altri attacchi/mosse in BotW non ci sono.


Ipotizzo anche che certi enigmi ambientali si rifacciano a BotW (accendere torce per fare apparire forzieri, seguire gli spiriti) ma questo devi dirmelo tu che, da quanto capisco, hai giocato a Zelda.

Utilizzare oggetti per attivare interruttori/far apparire forzieri c'è anche in Wild Arms 1. Che è vecchio come il cucco.

E, comunque, praticamente in OGNI rpg (specie in quelli in 3D) hai enigmi che richiedono la manipolazione di elementi dell'ambiente che possono venir fatti assomigliare agli enigmi di BotW.


Resta vero che poi ci sono differenze sostanziali, fra le quali presumo ci sia il party di 4 personaggi che vanno intercambiati durante il combattimento. In BotW presumo si utilizzi solo Link mentre qui il party è una componente essenziale del gioco.

Si, è corretto.

In conclusione, BotW sarà pure un gioco bellissimo e così via.
Ma non è, e non sarà mai, l'alfa e l'omega dell'originalità fatta videogioco.





Approfitto del tuo post per una considerazione: io, tutto questo BotW in Genshin mica ce lo vedo.
Si, d'accordo, c'è una certa somiglianza grafica tra i due titoli (anche se somilgia più ad un SAO o ad un Talesof che a BotW) e il fatto che i puoi arrampicare dove ti pare.


Il punto non é vedere in quali caratteristiche sono ehm identici e in quali differiscono.
Che é evidente che Genshin é pensato come rpg e manca di tutto il motore fisico di Breath of the Wild

Ma che pad alla mano ha una risposta identica 1:1, molte trovate sono identiche (alla prima pentola c'é da ridere, ma al primo covo nemico anche peggio), movimenti, soluzioni, movimenti e comportamenti dei nemici che sembrano dei re-skin di quelli di Breath of the Wild.

Ora é appunto interessante capire se una roba del genere "si può fare", a cosa si estende il copyright nei videogiochi etc.

Una cosa simile la ricordo, nei soli movimenti del protagonista, in Mordor vs. Assassin's Creed

Mah, non sò a che versione di Genshin tu abbia giocato, ma non ritrovo corrispondenze tra quello che hai scritto e la mia esperienza in Genshin.

A riguardo, poi, della tua domanda sul copyright: dato che Nintendo non è stata citata da nessuno pur se per realizzare BotW ha copiato a mani basse da svariati videogames degli ultimi 30 anni di storia videoludica, direi che si, si può fare.
Altrimenti Botw non potrebbe esistere.
« Ultima modifica: 31 Ott 2020, 23:12 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #81 il: 31 Ott 2020, 23:27 »

Mah, non sò a che versione di Genshin tu abbia giocato

Quella senza accento:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8ooAfSSn5V4

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.334
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #82 il: 31 Ott 2020, 23:39 »

Mah, non sò a che versione di Genshin tu abbia giocato

Quella senza accento:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8ooAfSSn5V4

Ma stralol, pure la camminata a due velocità l'avrebbe inventata per primo BotW?

Sai che ti dico? che se han copiato (e non l'hanno fatto, giusto per togliere ogni dubbio), son contento che abbian copiato male, visto che Geshin è divertente e BotW no.

Edito che sennò sembra che voglia solo prendere in giro il povero Giobbi (cosa che non era nelle mie intenzioni).

Ti rendi,vero, conto che a parte la spazzata in rotazione, il resto di quel che si vede in quel video è riconducibile ad un qualche anime/telefilm/videogame differente da BotW?

L'attacco in picchiata? C'è in non sò quanti giochi ed è una tecnica presentata in chissà quanti migliardamila di anime passati e presenti.

L'attacco a distanza colla spada? Una tecnica simile l'ha pure Zoro di One Piece. E c'è perfino in Dai no daiboken (Aban Strash), financo colle stesse mosse.

L'attacco elettrico ad area di Lisa, poi, non capisco cosa l'abbiano messo a fare che non ha niente in comune con BotW (a parte un paio di frame a fine animazione, ma utilizzare quelli per dire che han copiato ci vuole una malafede dell'altro mondo...)


L'effetto barriera a bolla? E come vorresti realizzare una barriera mistica che ti avvolge e ti protegge? A forma di cubo?
E, se fare la barriera a bolla è copiare BotW, allora pure Rebecca Sugar ha copiato, visto che in Steven Universe il protagonista evoca una bolla di protezione che lo circonda?

Le similitudini col mondo di gioco tra Genshin e BotW, poi, son di un pretestuoso che levati: basta girare un pò qualsiasi mondo in 3D e puoi trovare pezzettini e scorci che somigliano con qualcosa che c'è in BotW (ed in mille altri open world 3D). Ma da qui a dire che han copiato ce ne passa. E pure tanto.

« Ultima modifica: 01 Nov 2020, 00:30 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #83 il: 01 Nov 2020, 09:00 »
A me la forte ispirazione a BotW sembra palese, che poi BotW stesso mettesse insieme cose proveniente da altri ambiti è altrettanto pacifico ma meno palese. L'impianto è quello di BotW a cui mi pare di capire sia stato aggiunto un lager sul combat (e sottratto uno sul platform).

Tuttavia non vedo dove sia il problema di lesa maestà. Genshin resta un gioco molto MOLTO divertente, che alla formula BotW aggiunge cose specifiche che, arrampicata a parte, solo poi il cuore del gioco.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #84 il: 01 Nov 2020, 09:08 »
Bell'articolo di un fan di BotW che ha speso 2.300ore sul gioco e commenta Genshin

TFP Link :: https://www.gamespot.com/articles/what-does-this-zelda-botw-expert-think-of-genshin-impact/1100-6483050/#:~:text=Combat%20focuses%20on%20using%20and,you%20to%20mix%20elemental%20attacks.


Citazione
And while, yes, Genshin Impact's BotW inspirations border on imitation, that shouldn't inspire anger or objections. Why wouldn't you want more games to take inspiration from one of the greatest games of all time?

Davvero non capisco perché arrivare ai travasi di bile.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #85 il: 01 Nov 2020, 09:47 »
Titoli influenzati o che prendono spunto da altri (per alcuni aspetti, qui mi sembra un'ispirazione molto parziale visto che struttura di gioco, genere, gameplay ma anche narrazione e trama sono ben diversi) ce ne son sempre stati  e sempre ce ne saranno, creare qualcosa di completamente originale è sempre più difficile.

Pure io non capisco l'astio, son giochi ed esperienze diverse e se uno è contrariato da certe scelte resta sempre l'opzione di non giocare a quel particolare titolo, essendo f2p poi non è neanche un titolo che và acquistato o che costringe a spenderci soldi sopra poi  :D

Sul fatto che anche Botw non sia 100% originale anche lo si potrebbe dore, mica la distruttibilità delle armi, le torri che svelano la mappa ecc le ha inventate lui, solo che a quel punto si scade in discorsi banalissimi del tipo 'chi è arrivato primo a inventare la qual cosa' e npn se ne esce più davvero, visto che Botw ha i suoi elementi di unicità che lo rendono un'esperienza particolare e per certi versi ancora irraggiungibile così come le sue pecche (tipo un'ottima narrativa ma una trama principale banale, poco elaborata, riassumibile in tre righe e che si sviluppa in tipo 2 ore di gioco nel complesso)
« Ultima modifica: 01 Nov 2020, 09:56 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #86 il: 01 Nov 2020, 13:31 »
uhm non é una questione di astio, magari da internet non si capisce

davvero mi interessa vedere l'eventuale evolversi legale della cosa

eventuale visto che non credo al momento Nintendo si sia mossa

capire se la copia delle mosse 1:1 ad esempio é o no materia di copyright

ad esempio in Mordor non l'é stata ed anche lì era palesemente palese

Citazione
"Seriously, can someone tell me how Assassin's Creed 2 code and assets are in this Middle-earth: Shadow of Mordor game?" he asked his followers. "This is *my* code in that game!" he exclaimed in a later response.

"I spent two years staring at AC2. I know it when I see it."

He suggested that Warner studio Monolith (F.E.A.R.), the developer of Shadows of Mordor, may have even licensed the Assassin's Creed engine. He wasn't, he later clarified, suggesting theft of any kind. Perhaps AC was just used "as heavy reference".

qui la sensazione é la stessa

ovvero che ci sia il codice di Breath of the Wild dentro Genshin
« Ultima modifica: 01 Nov 2020, 13:36 da Giobbi »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #87 il: 01 Nov 2020, 13:35 »
Si non mi riferivo a nesssuno in particolare.

Comunque finora di azioni legali in questo senso non ce ne son proprio state per Genshin, no? In tal caso non so se ci sarà qualcosa di cui seguire gli sviluppi!
E in passato non so quante volte ci siano state e quante volte sono andate in porto
« Ultima modifica: 01 Nov 2020, 13:56 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #88 il: 01 Nov 2020, 13:42 »
Quella senza accento:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=8ooAfSSn5V4

 :o :o :o :o :o

Qua siamo dalle parti del furto con scasso  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #89 il: 01 Nov 2020, 14:03 »
capire se la copia delle mosse 1:1 ad esempio é o no materia di copyright

Fino ad oggi non è mai stato così, nemmeno quando Naughty Dog ha Tomb Raiderizzato Uncharted, dopo che Eidos aveva pesantemente unchartizzato Tomb Raider. Ma magari oggi le cose sono diverse.

Vediamo come evolve la questione.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%