L'esplorazione è sicuramente l'aspetto più evidente e forse ben riuscito di Genshin. Poi, più tardi, subentra la meccanica Gacha, indispensabile non solo per trovare nuovi personaggi o potenziare quelli già in nostro possesso, ma anche per migliorare le armi.
Nel party conviene avere certo più combinazioni elementali, ma poi dipende ovviamente da cosa si sta affrontando. Avere un elemento Cryo o Hydro contro un mostro fatto di ghiaccio è abbastanza inutile.
Poi, oltre all'elemento, c'è da tenere conto delle armi e delle caratteristiche singole.
In generale conviene avere un personaggio armato di spadone a fare danni e un arciere per colpire alla distanza. Poi torna senz'altro utile avere un healer. Infine entrano in cambio le abilità passive, tipo che avere certi personaggi nel party riduce il consumo di stamina o aumenta il danno di tutti.
Infine è utile studiare efficaci combinazioni di Burst, ossia la "mossa speciale". Va comunque detto che il livello di difficoltà attuale non obbliga ad approfondire queste meccaniche, a meno di non voler affrontare dungeon superiori al livello consigliato.
* Mi chiedo solo se, il personaggio di rango 4 o 5 che le schede dei wish 'garantiscono' dopo tot wish tenga conto dei wish fatti precedentemente a diverse ore di gioco di differenza o se, per ciularsi il pg garantito, bisogna per forza fare il set di 8-10 wish tutti assieme!
Non sono sicuro di aver capito la domanda, ma provo a rispondere ^^
Non esiste differenza fra Wish singoli e x10 (fa eccezione il x8 del Beginner's Banner, che ti garantisce 10 Wish al costo di 8 Fate), entrambe le opzioni partecipano alla costruzione del monte Wish che puoi leggere nella History del banner (ci sono le indicazioni in basso allo schermo).
Escludendo il Beginner's Banner (che scompare topo aver fatto 20 wish) gli altri sono divisi in:
Permanent Banner (richiede Acquaint Fate)*
Weapon Banner (richiede Intertwined Fate)*
Character Event Banner (richiede Intertwined Fate)*
Ognuno ha una sua History specifica, dove si accumula il conteggio di Wish.
In genere, salvo specifiche differenti che migliorano queste condizioni, ogni 10 Wish (fatti singolarmente o tutti insieme) hai la garanzia di ottenere un personaggio/arma a 4*, mentre dopo 90 tentativi hai la garanzia di ottenere un personaggio/arma a 5*. Se li ottieni prima di queste quote, il counter si azzera e riparte.
Oltretutto tieni conto un banner character event ti garantisce solo il 50% di possibilità di prendere il personaggio sponsorizzato al novantesimo Wish. Possibilità che diventa certezza al raggiungimento del successivo novantesimo Wish. Questa però è una possibilità fattibile solo da chi paga.
Relativamente al Character Banner di Zhongli, puoi vedere qui:
https://www.gensh.in/events/gacha-banners/gentry-of-hermitage-201202A sinistra c'è l'elenco dei Character con rate up, mentre a destra ci sono tutte le altre possibili estrazioni.
Al 90esimo Wish hai il 50% di possibilità di prendere Zhongli, ma potresti invece ottenere uno dei 5* nella colonna di destra. Al 180esimo Wish otterrai Zhongli.
Resta pacifico che se hai culo puoi ottenere un 5* anche al primo tentativo.
*nota. In genere conviene wishare sul Character Event o Weapon Banner perché hanno il rate up. Il Permanent banner ha minori possibilità di elargire buoni premi, quindi è meglio convertire le Primogem in Intertwined Fate.
Tuttavia a fine Dicembra, con la versione 1.2, verrà introdotta una novità che offre un Acquaint Fate ad ogni Ascensione avvenuta, su qualsiasi personaggio. A quel punto wishare sul Permanent diventa fattibile (anche perché le Acquaint Fate non servono ad altro). Nota molto gradita, si tratta di una funzione retroattiva, quindi anche chi gioca da un po' si ritroverà un bel gruzzolo di Acquaint da usare