Autore Topic: [Multi] Genshin Impact  (Letto 33649 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #150 il: 15 Nov 2020, 16:42 »
MINI GUIDA WISH

Breve vademecum per gli Wish su Genshin Impact.
Gli Wish sono un'estrazione alla lotteria che può essere fatta su diversi banchi - detti Banner - ognuno dei quali presenta premi differenti.

I Banner si dividono in Standard, Character e Weapon Banner.

Standard Banner
È quello ufficiale del gioco, senza scadenza, e per adesso è sempre rimasto il medesimo, anche se è cambiata l'immagine di copertina, e per ora è l'unico modo per avere certi personaggi (Jean e Diluc, per dirne due fra i più forti).
Richiede Acquaint Fate.


Character Banner
Sono banner a scadenza che presentano un set di personaggi specifici sui quali esiste un "rate up" ovvero una percentuale maggiorata di prendere un determinato character.
Richiede Intertwined Fate.


Weapon Banner
Come sopra, ma specifico per le armi.
Richiede Intertwined Fate.

Per esprimere i desideri servono Acquaint oppure Intertwined Fate:



Una di queste gemme può essere comprata per 160 Primogem. Le Primogem vengono acquisite giocando (si trovano nei forzieri, come ricompense per le quest o come doni saltuari da parte dello sviluppatore) oppure convertendo i Genesys Cristal, i quali possono essere comprati solo in cambio di valuta reale.

Al di là di come vi procurate le Primogem, nel momento in cui ne avete abbastanza potete esprimere uno Wish su un banner a vostra scelta. Dovreste privilegiare i banner a tempo perché hanno percentuali accresciute per ottenere certi personaggi. Se i character in quel banner non sono di vostro gradimento, potete aspettarne uno nuovo.

Sui Banner esiste anche un sistema di compensazione che vi assicura un 4* garantito ogni 10 Wish giocati. Dopo 90 wish, vi è invece assicurato l'ottenimento di un 5*.
I tentativi sono cumulativi per tipologia di banner, indipendentemente dal fatto che nel frattempo sia cambiato. Attenzione però, quando ottenete un 4* o un 5*, il conto si resetta, quindi se la vostra intenzione è di prendere Diluc, dovreste esprimere almeno 90 Wish sullo stadard banner ma nel momento in cui vi uscisse Jean oppure un arma 5*, dovreste ripartire con i 90 Wish sperando che Diluc si manifesti.

Chiaro, se siete fortunati potete ottenere personaggi rari anche prima dei 90 tentativi.

Oltre al sistema ci compensazione al 90° wish (si parla di Pity System) esiste anche un incremento di possibilità (Soft Pity) che incorre dal 75° wish. Normalmente, la possibilità di ottenere un 5* è dello 0,6% ma dal 75° wish questa percentuale dovrebbe crescere (non si sa se in modo costante o meno) fino al raggiungimento del 100% al 90° desiderio.

Questa è una cosa che va tenuta in conto se, per esempio, volete accumulare desideri su un banner ma non vi interessa il 5* proposto. In tal caso, vi conviene fermarmi attorno al 70° e poi continuare sul banner successivo.

Qui una buona lettura sull'andamento statistico dei Wish.


Quando esprimete Wish possono succedere tre cose:

-ottenete un nuovo Personaggio
-ottenete un personaggio che avevate già
-ottenete delle armi

Se il personaggio è nuovo finisce lì, se invece è un personaggio che avevate già ottenete due cose: un numero variabile di Starglitter e una Stella Fortuna.

Se ottenete armi a 4*/5*, otterrete anche un tot di Starglitter, se le armi sono a 3* ottenete invece un tot di Stardust.


Queste gemme possono essere spese nello Shop di Paimon e possono essere barattate per diverse cose.




Le Starglitter, quelle a sinistra, sono le più preziose e possono essere usate per acquistare specifici character fra i due messi in vendita mensilmente, oppure possono essere usate per comprare Acquaint e Intertwined Fate a prezzo basso oltre ad altre cose di minor valore che però possono essere farmate senza troppa fatica.

Le Stardust, quelle a destra, possono essere usate anch'esse per comprare Acquaint e Intertwined Fate oltre che oggetti che boostano gli XP di personaggi e armi (più altra robaccia inutile).



Infine ci sono le Stelle Fortuna (gialla per i personaggi 5*, blu per i 4*) che permettono di sbloccare una stella nella Costellazione di quello specifico personaggio, rendendono più forte/resistente o fornendo nuove abilità.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 14:31 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #151 il: 15 Nov 2020, 17:08 »
Onestamente avrei gradito una maggiore semplicità. Troppi oggetti diversi che hanno in definitiva un unico scopo, fare da "moneta" di scambio per ottenere "cose".

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #152 il: 15 Nov 2020, 17:11 »
Però cavolo se ti fa venire voglia di tornarci!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #153 il: 15 Nov 2020, 17:28 »
Onestamente avrei gradito una maggiore semplicità. Troppi oggetti diversi che hanno in definitiva un unico scopo, fare da "moneta" di scambio per ottenere "cose".

È un po' intricato all'inizio ma poi inizi a capire "cosa" serve "dove".

Come dicevo, il gioco è molto stratificato. E pensa che al punto in cui sei ci sono ancora diverse cose che si devono ancora sbloccare ^^

Già che ci sono aggiungo alcuni dettagli circa il potenziamento delle armi: queste possono essere potenziate in due modi, ossia upgradandole sacrificando altre armi, oppure rifinendole utilizzando un'arma identica. Questa seconda opzione (che ho notato solo a gioco inoltrato) è particolarmente importante al punto che armi a 3* rifinite fino al Rank 5 (il massimo) possono essere più utili di un'arma a 4* non rifinita.

Chiaro che al salire del punteggio di * aumenta la difficoltà di trovare altri esemplari di detta arma, e quindi si incrementa di molto la difficoltà di rifinitura.

Però cavolo se ti fa venire voglia di tornarci!

Sì, indubbiamente c'è dietro uno studio del comportamento per indurre attaccamento attraverso meccaniche di continue ricompense. Anche il solo fatto che per raccogliere il loot degli scrigni si debba premere più volte, anziché tenere premuto, credo sia fatto per creare un "bisogno muscolare".

Sono tipologie di giochi insidiose e sicuramente se qualcuno entra nella spirale dell'azzardo è un pericolo, anche se in Genshin continuo a faticare a capire perché uno dovrebbe dar loro soldi, se non per il desiderio di premiare gli sviluppatori.

Qui un bell'articolo sul tema della dipendenza:

TFP Link :: https://ilovevg.it/2020/09/dipendenza-videogiochi-battle-royale-gaming-disorder/
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #154 il: 15 Nov 2020, 19:01 »
A me tira molto il bellissimo mondo di gioco e il gameplay snello.
Il fatto di avere voglia di spenderci dei soldi è perché se li meritano e li supporto volentieri. Mi piacerebbe arrivate in fondo al viaggio. Sperando che sia prevista una fine della campagna principale. Looting e crafting non mi tirano per niente e infatti speravo fossero più snelli. Non rischio di diventare addicted.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #155 il: 15 Nov 2020, 21:11 »
Su Outcast ho sentito un commento duro sulle dinamiche gatcha presenti, che sarebbero molto spinte come quelle del gioco d'azzardo. Criticata in particolare la scelta di inserire più livelli di cambio tra la valuta reale e la valuta di gioco, che renderebbe non immediato ai giocatori meno attenti rendersi conto del valore reale delle spese in game. Voi che vi state cimentando, che impressione avete?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #156 il: 15 Nov 2020, 22:08 »
A me tira molto il bellissimo mondo di gioco e il gameplay snello.
Il fatto di avere voglia di spenderci dei soldi è perché se li meritano e li supporto volentieri. Mi piacerebbe arrivate in fondo al viaggio. Sperando che sia prevista una fine della campagna principale. Looting e crafting non mi tirano per niente e infatti speravo fossero più snelli. Non rischio di diventare addicted.

@Kairon
Penso di doverti dare un dispiacere, ma forse è meglio prima che poi.
Arrivare alla fine della campagna sicuramente non è una cosa da tempi brevi: chiaramente la storia intende stendersi lungo i sette regni e adesso siamo a due. Ci vorrà parecchio tempo per arrivare in fondo.

Ma soprattutto mi sono accorto di una cosa: a questo punto del gioco, sono arrivato a una missione che richiede AR35 per continuare la main. Poco male, perché io sono a AR34, solo che per arrivarci mi ci sono volute circa 100ore di gioco. Ore molto divertenti a mio avviso, ma a conti fatti devi sapere già da ora che ti serve un impegno simile per garantirti di poter chiudere la main della seconda regione.

Uomo avvisato  :-[

Su Outcast ho sentito un commento duro sulle dinamiche gatcha presenti, che sarebbero molto spinte come quelle del gioco d'azzardo. Criticata in particolare la scelta di inserire più livelli di cambio tra la valuta reale e la valuta di gioco, che renderebbe non immediato ai giocatori meno attenti rendersi conto del valore reale delle spese in game. Voi che vi state cimentando, che impressione avete?

@slataper
Come ho più volte detto, gran parte dell'esperienza di gioco sembra non necessitare di esborso pecuniario, ma certamente le meccaniche gacha, una volta che il gioco diventa mania, può essere pericoloso per certi soggetti. Alla fine è un gioco con quel meccanismo di monetizzazione e non ha senso negarlo o nasconderlo, ma sicuramente (per ora, almeno) non è un pay to win e non è nemmeno un gioco che richiede una dedizione assoluta come molti F2P MMO, dove se non sei sempre lì resti indietro rispetto agli altri giocatori, visto che Genshin è sostanzialmente un gioco single player.

Il discorso del cambio di valuta si riduce al fatto che per avere le gemme per gli Wish, devi usare le Primogem ma queste non sono in vendita, devi invece comprare i Genesys Crystal e convertirli in Primogem internamente al gioco.

Anche io mi ero interrogato sul senso di far comprare Genesys Crystal (che non esistono all'interno del gioco) per poi convertirli in Primogem, peraltro con un rapporto 1:1. Sulle prime mi sono chiesto "perché non vendono direttamente le Primogem?" ma credo che questo sia fatto per rendere evidente che i Genesys sono una cosa a parte, da comprare con soldi veri, mentre le Primogem sono a tutti gli effetti elementi di gioco, recuperabili anche giocando: in sostanza una conclusione opposta a quella di Outcast.

Credo comunque si tratti di una prassi comune a questo tipo di giochi (Warframe ti vende i Platinum, Fortnite i V-buck). Ci sta anche che il discorso sia quello di rendere meno palese la portata della spesa, ma onestamente mi sembra il meno. Quando uno decide di aprire il portafogli, comprare in Euro o in Cristalli non so quanta differenza faccia.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #159 il: 17 Nov 2020, 01:56 »
A me tira molto il bellissimo mondo di gioco e il gameplay snello.
Il fatto di avere voglia di spenderci dei soldi è perché se li meritano e li supporto volentieri. Mi piacerebbe arrivate in fondo al viaggio. Sperando che sia prevista una fine della campagna principale. Looting e crafting non mi tirano per niente e infatti speravo fossero più snelli. Non rischio di diventare addicted.

@Kairon
Penso di doverti dare un dispiacere, ma forse è meglio prima che poi.
Arrivare alla fine della campagna sicuramente non è una cosa da tempi brevi: chiaramente la storia intende stendersi lungo i sette regni e adesso siamo a due. Ci vorrà parecchio tempo per arrivare in fondo.

Ma soprattutto mi sono accorto di una cosa: a questo punto del gioco, sono arrivato a una missione che richiede AR35 per continuare la main. Poco male, perché io sono a AR34, solo che per arrivarci mi ci sono volute circa 100ore di gioco. Ore molto divertenti a mio avviso, ma a conti fatti devi sapere già da ora che ti serve un impegno simile per garantirti di poter chiudere la main della seconda regione.

Uomo avvisato  :-[

Su Outcast ho sentito un commento duro sulle dinamiche gatcha presenti, che sarebbero molto spinte come quelle del gioco d'azzardo. Criticata in particolare la scelta di inserire più livelli di cambio tra la valuta reale e la valuta di gioco, che renderebbe non immediato ai giocatori meno attenti rendersi conto del valore reale delle spese in game. Voi che vi state cimentando, che impressione avete?

@slataper
Come ho più volte detto, gran parte dell'esperienza di gioco sembra non necessitare di esborso pecuniario, ma certamente le meccaniche gacha, una volta che il gioco diventa mania, può essere pericoloso per certi soggetti. Alla fine è un gioco con quel meccanismo di monetizzazione e non ha senso negarlo o nasconderlo, ma sicuramente (per ora, almeno) non è un pay to win e non è nemmeno un gioco che richiede una dedizione assoluta come molti F2P MMO, dove se non sei sempre lì resti indietro rispetto agli altri giocatori, visto che Genshin è sostanzialmente un gioco single player.

Il discorso del cambio di valuta si riduce al fatto che per avere le gemme per gli Wish, devi usare le Primogem ma queste non sono in vendita, devi invece comprare i Genesys Crystal e convertirli in Primogem internamente al gioco.

Anche io mi ero interrogato sul senso di far comprare Genesys Crystal (che non esistono all'interno del gioco) per poi convertirli in Primogem, peraltro con un rapporto 1:1. Sulle prime mi sono chiesto "perché non vendono direttamente le Primogem?" ma credo che questo sia fatto per rendere evidente che i Genesys sono una cosa a parte, da comprare con soldi veri, mentre le Primogem sono a tutti gli effetti elementi di gioco, recuperabili anche giocando: in sostanza una conclusione opposta a quella di Outcast.

Credo comunque si tratti di una prassi comune a questo tipo di giochi (Warframe ti vende i Platinum, Fortnite i V-buck). Ci sta anche che il discorso sia quello di rendere meno palese la portata della spesa, ma onestamente mi sembra il meno. Quando uno decide di aprire il portafogli, comprare in Euro o in Cristalli non so quanta differenza faccia.

Che sfilza di ottimi post @Nemesis Divina, davvero eh.

- In primis il gioco è seriamente pericoloso per i completisti ed i raccoglitori compulsivi. Su queste due categorie è chiaro che il gioco la vince facile. Sulle menti deboli (per così dire) è una bomba atomica, su chi invece si accontenta, è refrattario a spendere 5,00 euri per bamboccini zeldia-cinesi e soprattutto non ha fretta, il gioco è persino onesto. Chiaramente se non ce la fate e diventa una questione personale (pessimi i gruppi Telegram o Discord) lasciate proprio stare perché il gioco è esattamente costruito sui sistemi più infingardi che siano in circolo.

- Questione storia, è un fottuto bordello.
Ma a quanto pare, è un gioco pensato in maniera minuziosa, dettagliata, progettato proprio bene. Destinato a crescere proprio tanto. Dopo i video di Nier, il mio amico Sebh ha iniziato la lunga marcia della "Lore" (brr). Ovviamente è un video consigliabile a chi vuol sapere tutto-tutto del mondo di Geshin. Si tratta di un gioco con una mitologia enorme. Inaspettatamente, a mio dire.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rUxiG60YGWM

- Questione Liyue, è senza dubbio il territorio dello Sichuan, regione di buona parte dei dev cinesi.
Ci sono molti luoghi che ricordano la terra "Quattro Fiumi" una regione popolosa della Cina che ha esattamente gli stessi panorami. Quindi, sì c'è anche un VOYAGE TRAVELLER per così dire, o un LANDSCAPER, che dir si voglia. Ci sono certi scorci che mi hanno ricordato diversi luoghi reali ma traslati opportunamente in gioco. Se Mondstadt è stata fortemente influenzata da un mix di luoghi e cultura dalla Germania e dalla Svizzera, Liyue sembra proprio la regione dello Sichuan. La "Luhua Pool" sembra davvero la "Jade Pool" situata nella contea di Songpan, a sud-ovest della provincia cinese di Sichuan. Questa zona panoramica di Huanglong è stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1992 (tra l'altro) Anche le montagne di Liyue sono probabilmente ispirate al Zhangjiajie National Forest Park in Cina. Un enorme parco forestale conosciuto per le sue gigantesche vette di arenaria ma in generale sto notando una cura enorme in questi aspetti. Peccato solo il sistema gatcha che purtroppo fa indirettamente del male a tanti giocatori, come è stato ampiamente dimostrato. C'è anche un luogo nel gioco chiamato Nantianmen, che è un luogo reale in Cina con lo stesso nome.

Insomma, è anche molto bello da vedere. Insolitamente per essere un F2P.
È un gioco che inizia (per me almeno) la conquista dell'Impero Cinese dei videogiochi.
« Ultima modifica: 17 Nov 2020, 02:02 da Mr.Pickman »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #160 il: 17 Nov 2020, 08:02 »
Non riesco più a vedere a quante stelle è un personaggio che ho già preso, in che schermata è?
Ne ho droppati altri 3 con un paio di wish e vorrei capire quali mi conviene portare avanti rispetto a quelli che ho.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #161 il: 17 Nov 2020, 12:46 »
Il valore in termini di stelle non è così determinante nella composizione del party: dipende dai personaggi e da come li utilizzi in combinazione durante il combattimento.

Qui comunque puoi vedere una classifica dei personaggi divisi per potenzialità e non per stelle:

https://genshin.gg/tier-list

Come puoi vedere Fischl, che è 4*, vale quanto altri personaggi a 5*.

Comunque considera che , per ora, i personaggi sono a 4* o 5*. Nel menù di selezione del party puoi distinguere il numero di stelle dallo sfondo: arancione i 5*, viola i 4*.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #162 il: 17 Nov 2020, 16:11 »
Sfondato il muro delle 100 ore :yes:



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #163 il: 17 Nov 2020, 16:29 »
Ci stai giocando dal lancio?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #164 il: 17 Nov 2020, 18:31 »
Dal 4 ottobre.
È uscito il 28 settembre.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%