Autore Topic: [Multi] Genshin Impact  (Letto 33708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #135 il: 10 Nov 2020, 19:31 »
Ah, una delle cose che mi intriga di più nel gioco è la sua natura "ongoing", ovvero il fatto che la storia e il mondo si amplieranno con il passare del tempo (a dicembre verrà aggiunta la regione innevata che si intravede nella mappa). Si tratta di una feature non nuova per gli MMO, ma io che ho sempre aborrito il multiplayer non ho mai sperimentato questo tipo di esperienza, pertanto sono eccitatissimo all'idea.


Intanto domani arriva la versione 1.1 con un sacchissimo di novità. Quando l'ho detto a mia moglie mi fa "eh già, perché non c'è già abbastanza roba dentro" ^^
E visto che il troppo certe volte non stroppia, oltre alle novità della 1.1 ci sarà anche un evento dedicato a Barbara, accessibile da AR18 in poi.

L'evento ha natura permanente, quindi nessuno rischia di perderlo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #136 il: 11 Nov 2020, 13:27 »
Versione 1.1 in download.

Nel frattempo miHoYo informa che su PS5 Genshin girerà a 60fps e dice pure che il personaggio più utilizzato dalla community è Fischl che, pur essendo un 4*, è considerato fra i chara più forti.
Non ho ancora avuto voglia di approfondire il perché, visto che a me non è che faccia questa gran differenza.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #137 il: 12 Nov 2020, 07:59 »
Ho spizzicato velocemente la 1.1 ma ci sono belle novità, oltre quanto specificato nei change log.

Tanto per cominciare il counter della distanza dalla missione ora segnala anche eventuali dislivelli (up e down) evitando quel momento di smarrimento in cui si crede di essere arrivati al punto giusto mentre è 200m sotto/sopra di noi.

Hanno poi aggiunto un archivio che rende più agevole il recupero di info su risorse, materiali, documenti e nemici, oltre che un menù tutorial omnicomprensivo.

Per festeggiare la nuova release e scusarsi dei disagi per l'interruzione del server (che essendo fissata sugli orari cinesi in Italia vuol dire piena notte) miHoYo regala 300+300 primogems che buttale via.

Infine il personaggio Barbara in regalo per tutti (ce l'avevo già, ma così ho sbloccato una stella della Costellazione).

Poi ovviamente ci sono le quest relative alla reputazione delle due regioni di Mondsdat e Liyue che però credo siano disponibili solo da un certo AR in poi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #138 il: 14 Nov 2020, 09:41 »
Bella tornata di Wish (x10) sul nuovo banner di Tartaglia (!!!)



Ho schivato l'orrido parente del matematico balbuziente e ho ricevuto due -dico due- chara nuovi di zecca:



Ma non questi due, solo la gnocca mora. L'altra c'è l'ho nel mirino da quando l'ho intravista nel gioco  :yes:

Il secondo chara che ho preso soddisfa il pedogattaro che c'è in me:



Aggiunta gradita perché un nuovo chara è sempre una piacevole sorpresa, ma all'alba di 13 personaggi non penso di potermi permettere di livellarli ancora tutti (spendendo le risorse XP che vengono elargite con grande generosità dal gioco ma che vanno comunque usate con una certa oculatezza nel gioco avanzato).

Poi solita salva di armi scrause, ma servono pure quelle in un modo o nell'altro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #139 il: 14 Nov 2020, 17:11 »
Ho spizzicato velocemente la 1.1 ma ci sono belle novità, oltre quanto specificato nei change log.

Tanto per cominciare il counter della distanza dalla missione ora segnala anche eventuali dislivelli (up e down) evitando quel momento di smarrimento in cui si crede di essere arrivati al punto giusto mentre è 200m sotto/sopra di noi.

Hanno poi aggiunto un archivio che rende più agevole il recupero di info su risorse, materiali, documenti e nemici, oltre che un menù tutorial omnicomprensivo.

Per festeggiare la nuova release e scusarsi dei disagi per l'interruzione del server (che essendo fissata sugli orari cinesi in Italia vuol dire piena notte) miHoYo regala 300+300 primogems che buttale via.

Infine il personaggio Barbara in regalo per tutti (ce l'avevo già, ma così ho sbloccato una stella della Costellazione).

Poi ovviamente ci sono le quest relative alla reputazione delle due regioni di Mondsdat e Liyue che però credo siano disponibili solo da un certo AR in poi.

Cazzo, @Nemesis Divina #GazziettereGeshin a mani basse  :yes:

- Tipo cadere dentro una grotta, avere dei chara al LV10 (prime fasi) e poi essere annichilito da un bulbo di LV30 e scoprire che i polli craftati sono stati una salvezza.

- Ormai a causa di vari problemi, mi sono arrivate mille-mila primegemme.

Pure io avevo Barbara, madonna, è OP in maniera atroce.



Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #140 il: 14 Nov 2020, 19:05 »
Lo sto scaricando, a breve mi unisco alla festa.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #141 il: 15 Nov 2020, 00:05 »
Lo sto scaricando, a breve mi unisco alla festa.

~ Ottimo! Per i primi livelli spendi pure tutti i quaderni di avventura, i quadernoni, e i sussidiari, i grimori, e ogni "tessera" da avventuriero ma non eccedere troppo, ricorda che in futuro, dovrai farti un party da 4, massimo 5 è molto difficile portare avanti 6 chara, farli ascendere, e renderli tutti egualmente forti.

In sostanza, meglio 4/5 tank che fanno chain elemental mostruose, che avere una scuderia di pippe tutte livellate al 30.

imho.
 
CONSIGLI DA AVVENTURIERO ad AVVENTURIERO:

Citazione
- Barbara è una potente Healer, ovvero Guaritrice.
Segui la storia, e ti verrà data di default, se non ricordo male. In ogni caso, cerca di ottenerla e di potenziarla debitamente. I suoi incanti ti salvano il culo e salvano i tuoi chara, evitando di farti sprecare preziosi oggetti curativi. Inoltre con Barbara è facile linkare delle combo, con l'elemento acqua si sposa bene l'elemento elettricità, e molti nemici sfruttano l'elemento fuoco.

- Raccogli tutto. Funghi, minerali, foglie, bacche, lucertole...tutto. Come negli scorsi post abbiamo detto.
Non aver timore, hai 30,000 spazi dell'inventario, raccogli, accumula, cerca. Questo è un gioco per accumulatori compulsivi. Sì 30,000 spazi. Ci metterai un pochino di tempo.
Molti materiali per "ascendere" sono ingredienti semplici, minerali, bacche, che spesso trovi nel mondo, ma se non li raccogli mai, ti troverai sguarnito.

- I primi minuti sono splendidi, ma quando arrivi a Monstadt ci sono molte novità, tanti NPC, tante missioni, non farti sconfortare, la mole di cose da fare ed imparare è enorme.

- Ovunque ci sono scrigni da aprire, sui tetti, nei cespugli, ovunque. Ogni azione aumenta PE, aprire uno scrigno, distruggere dei nemici, terminare una missione, completare una prova, fornisce PE. Ma arriverai ad un punto in cui devi avere il rank appropriato, non temere di essere lontano dall'obiettivo, con un gap 10 - 20. Perché ci arrivi.
 
LV -> indica il LV
Rank-> indica il rango di avventuriero

- Paimon dice tante cose utili, ascolta i suoi consigli.

- Cucina, apprendi le basi, è un minigame alla Zelda che serve moltissimo per le quest avanzate. 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #142 il: 15 Nov 2020, 00:23 »
Lo sto scaricando, a breve mi unisco alla festa.

Aggiungo una INFO importante, la più importante.

In tanti hanno provato a fregare il gioco, chiudendo l'account e riprovando diverse volte i drop di personaggi ambiti, una volta sincronizzato, è un vero dramma ottenere nuovamente i permessi per giocare, bisogna mandare persino una mail a miHoYo e spiegare l'eliminazione del profilo...la verifica si prende molte settimane, ed inoltre può non essere accettata. Molti sono stati tagliati fuori del gioco, e molti non più accettati. Se hai paura di sbagliare qualcosa, prima di chiudere tutto, valuta bene tutte le opzioni. Tuttavia, fino al 20LV non puoi sbagliare quasi nulla, a parte qualche quest a tempo, solitamente, ripetibile.
 

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #143 il: 15 Nov 2020, 00:53 »
Su PS4 non credo si possano fare i reroll.

E comunque basta giocare normalmente senza inventarsi furbate e problemi non dovrebbero esserci.

Relativamente ai consigli, questo video è molto utile:

TFP Link :: https://youtu.be/Y6kxqA8qxfU

Il potenziamento dei Talenti è una di quelle cose basilari che ho scoperto dopo un 50 ore (e che mi sono ricordato solo dopo 80^^).
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 01:01 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #144 il: 15 Nov 2020, 09:28 »
Iniziato ieri sera, fatte un paio di ore volate. Il mondo è splendido, come vedevo anche da Youtube. Il gameplay pare soddisfacente.
Mette tanta carne al fuoco da subito. alcune cose mi sono oscure:
Ho scaricato il regalo della spada da 4 stelle per il PG. Ho testato la possibilità di potenziarla e aumentarla di livello. Idem alcuni drop buoni di altri personaggi li ho aumentati di livello. A questo punto quanto può incidere la possibilità di acquistare armi o wish se in qualche modo posso tenermi al passo coi tempi?
Appunto, nel poco che ho giocato mi sono procurato alcuni gettoni per i wish e li ho utilizzati droppando un personaggio e alcune armi la maggior parte delle quali utili solo come materiali per espandere quelle in uso dai personaggi. Perché pagare per poter esprimere altri wish?
Considerando la grande offerta gratuita sarei anche dell'umore di spenderci su un po' di soldi veri per supportarli, però vorrei spenderli bene e capire che vantaggio davvero posso ottenere.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #145 il: 15 Nov 2020, 09:58 »
Se vuoi spendere soldi per supportarli, prendi il Blessing of the Welkin Moon. Costa 5,49€ e ti offre 300 Cristalli Genesis (che vanno convertiti in Primogem) + 90 Primogem ogni giorno che fai log in nei 30 giorni successivi. Se ti colleghi tutti i giorni (anche solo per ottenere le gemme) sono 3000primogem, ossia circa 18 Wish.

Sì tratta comunque di poca roba rispetto a quello che otterrai giocando. Al momento io sono a circa161 wish di cui 18 pagati, 44 regalati da miHoYo e 99 guadagnati giocando.

Spendere soldi diventa imperativo solo se l'intenzione è ottenere i personaggi/armi più forti o comunque maxarli.
Avrai notato che nelle schede di ogni personaggio c'è una costellazione le cui stelle si accedono usando determinati oggetti che ottieni solo riottenendo un personaggio che hai già durante gli Wish. Capisci bene che se ottenere un personaggio raro è già difficile, ottenerlo 6 volte è ancora più complesso.

Unico consiglio è quello di usare le Primogem per le Intertwined Fate (quelle blu e rosa) e non per le Acquaint Fate (quelle blu) perché i banner delle Intertwined hanno un "rate up" che rende più probabile pescare chara/oggetti di alto livello.

Questo però non vale all'inizio, dove conviene puntare sul Beginner's Banner che ti offre 10 Wish al costo di 8 (è valido solo per 20 tentativi totali, dopo il banner scompare).


Per il resto non farti ossessionare da troppe questioni, specie all'inizio puoi andare in giro allegramente ed esprimere Wish quando hai la possibilità di farlo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #146 il: 15 Nov 2020, 12:39 »
Al momento voglio semplicemente seguire la trama (quest esterne alla trama per ora non ne ho trovate) ed eventuali secondarie e affrontarle con una sfida equa.
Maxare personaggi forti è utile/necessario per poter affrontare determinate quest senza che diventino frustranti o è fine a se stesso?
Da quanto scritto da Pick prima asseconderei il mio istinto di avere pochi personaggi e svilupparli anziché andare a cercarne sempre di più che dopo diventa un lavoro stargli dietro.
Comunque sto parlando troppo presto perché per ora ho affrontato solo simpatici animaletti batuffolosi e rachitici selvaggi.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #147 il: 15 Nov 2020, 12:42 »
Ieri lo Gnomo giocava a Genshin.

E c'era sullo schermo una tipa che scalava una montagna paro paro a Link.

Mi sembra ne abbiate estesamente parlato, ma faceva un pochitto impressione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #148 il: 15 Nov 2020, 14:59 »
Al momento voglio semplicemente seguire la trama (quest esterne alla trama per ora non ne ho trovate) ed eventuali secondarie e affrontarle con una sfida equa.
Maxare personaggi forti è utile/necessario per poter affrontare determinate quest senza che diventino frustranti o è fine a se stesso?

Tanto per cominciare i personaggi forti devi wisharli perché quelli che hai all'inizio non lo sono particolarmente. Dalla mia esperienza, comunque, se esplori parecchio avrai risorse bastanti a tirare su di livello un po' tutti. Con "tirare su" intendo dire che a Lv40 ci fai arrivare tutti senza patemi.

Di lì in poi devi iniziare a cercare i giusti materiali per l'Ascensione, che si rende necessaria ogni 20 livelli (per aumentare i quali sono invece sufficienti le carte XP).

Le quest in sè non sono particolarmente ostiche: al momento le uniche cose che non riesco a fare sono certe sfide, alcuni dungeon e alcuni boss non principali. Si tratta comunque di attività collaterali, che puoi prendere in considerazione solo per completismo o per maxare i personaggi. La storia in sé può essere chiusa in maniera abbastanza serena giocando in modo naturale.

Quindi a che serve esprimere Wish?
A ottenere personaggi nuovi e potenzialmente più forti. Per me è un piacere ogni tot tempo, fare una tornata di 10 Wish e vedere cosa salta fuori. È un modo per vedere realizzato il potenziale del giocato fino a quel momento: quando ti esce un PG che volevi è una bella gioia e in tal senso giocare F2P credo sia molto più appagante che farlo sborsando € (dove gli Wish non sono un evento raro e prezioso e ai quali non corrisponde uno sforzo ludico).

Resta chiaro che se uno non ha desideri di completismo o un forte OCD, il gioco non richiede in alcun modo esborso monetario, al punto che se non sapessi che il modello funziona avrei seri dubbi riguardo la sanità mentale del progetto.

NOTA
Non posso nascondere che la storia non brilli di chissà quale inventiva: La pochezza narrativa dimostrata fino a ora fa pendant con la natura easy del titolo: difficile affezionarsi al gioco per le qualità della storia che tuttavia fa il suo dovere ed è coadiuvata da un cast di tutto rispetto, sempre tenendo a mente che il riferimento sono gli Anime (e non quelli di maggior spessore). Ci sono comunque motivi di simpatia verso i dialoghi del Traveler - il/la protagonista - che, pur non potendo modificare i dialoghi mediante le risposte multiple a sua disposizione, fa spesso uscite anacronistiche e off topic, utilizzando un linguaggio che è molto più vicino al videogiocatore di quanto non sia agli abitanti di quel mondo fantastico.

Tuttavia dubito che la sola main possa risultare un'esperienza soddisfacente.
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 17:10 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Genshin Impact
« Risposta #149 il: 15 Nov 2020, 15:53 »
GENSHIN IMPACT
Le mie seconde 30 ore

Secondo appuntamento con il mio diario di viaggio.
Dopo aver chiuso la main questi di Monstadt (cosa che non significa minimamente non aver più ragioni di ritornare in quel territorio) mi sono spostato verso la regione di Liyue, che avevo già spizzicato per via di una subquest. Se Mondstadt ha un richiamo occidentale, con un setting assimilabile a un medioevo europeo, Liyue rende omaggio alla madrepatria degli sviluppatori: la Cina.

Con la seconda regione, miHoYo spinge di brutto e fa capire di voler fare sul serio al punto che la zona di Mondstadt - che pure è parecchio grande - si dimostra essere solo una prova generale per il piatto forte.
Per dare dei riferimenti, ecco una mappa del mondo a ora disponibile:

Spoiler (click to show/hide)

Oltre che più grande, Liyue ha una densità decisamente superiore laddove Mondstadt non lesina comunque in termini di punti d'interesse.
NOTA: la regione con la zona innevata è attualmente inaccessibile ma sarà aperta in uno dei prossimi update, schedulati per Dicembre e Febbrario.


Tutto il territorio di Liyue offre scorci incredibili, in un saliscendi topografico che rende assai divertente inerpicarsi su guglie di roccia, salire ad altitudini inedite e planare verso ciò che ha richiamato la nostra attenzione. Salire su un alto punto d'osservazione è poi in genere premiato -oltre che da una vista mozzafiato- da qualche ritrovamento di varia utilità allo stesso modo del girovagare senza meta.

Liyue abbonda di vette imponenti, giardini rigogliosi, terrazzamenti coltivati, rovine di un passato remoto e ovviamente città che richiamano alla Cina antica. Tutto assurdamente meraviglioso.






È comunque in questa fase di gioco dove ho cominciato a farmi prendere dalla natura assuefacente del titolo, badando un po' meno all'esplorazione in quanto tale e cercando di sbloccare elementi di gioco:

Adventures Rank
Determina il livello generale dell'avventura, sblocca feature e quest (sub e main) e influisce anche sul livello di difficoltà portando all'incremento del livello del Mondo, con relativo aumento della difficoltà degli scontri, inserimento di nuove meccaniche e nuovi nemici.

Per aumentare l'AR ci sono diversi modi:
-aprire scrigni
-completare quest
-completare Domain (i Dungeon)
-battere i Boss
-offrire Oculi alle Statue dei Sette

Le prime due voci sono quelle che dettano il principale avanzare del livello mentre l'ultima va comunque presa in considerazione perché consente di aumentare la Stamina dei personaggi e, di conseguenza, renderli più forti e abili all'esplorazione.

Ricerca Oculi
Quelli delle Statue di cui sopra. Ce ne sono un'infinità nelle due regioni e molti li troverete andando in giro a zonzo. A un certo punto mi sono accorto che quando siamo in vicinanza di un Oculo, lo stesso viene indicato nella mappa con il simbolo delle Primogem e un suono caratteristico. Nelle prime ore non mi pareva succedesse, quindi o è legato all'AR oppure è stato introdotto successivamente oppure è Alzheimer.

Sblocco Mappa/Teletrasporti/Statue/Domain
Ho iniziato a girare per il mondo raggiungendo in primis le statue che scoprono la mappa di cui sopra (altrimenti oscurata, poi ho sbloccato i vari teletrasporti e i Domain -preso i quali ci si può teletrasportare- in modo che fossi subito in grado di raggiungere ogni punto del territorio nel tempo di un caricamento.

Potenziamento Armi
Mi sono anche messo a farmare i materiali necessari per l'Ascensione delle armi, cosa che spesso significa andare in un Dungeon oppure sconfiggere un Boss.

Spiral Abyss
Un Dungeon particolare suddiviso in 8 livelli ognuno dei quali contiene 3 stanze. Ogni stanza presenta una sfida a tempo di diversa natura e difficoltà, prima della quale ci è concesso di selezionare un particolare buff. Completare la sfida entro certi parametri permette di recuperare un bel gruzzolo di Primogem (indispensabili per gli Wish). Arrivando a completare il terzo Livello si ottiene un nuovo personaggio, che era il mio obiettivo.



Queste sono state 30ore vissute meno da sognatore e più da speculatore, ma devo dire che credo di essermi divertito di più adesso che prima. In questo momento il mio focus specifico sono gli Wish, per ottenere i quali devo avere Primogem, per avere le quali devo fare cose e battere mostri che richiedono armi e personaggi più forti che quindi mi spingono a cercare risorse ecc...

Si tratta di un meccanismo stratificato che per ore e ore continua a inserire nuovi elementi e le cui molteplici regole non sono subito facilmente comprensibili. La curva di difficoltà è però tarata in modo che fintanto che si gioca, si continuano a ottenere progressi continui e un'appagante senso di progressione.
Ho letto che molti si sono lamentati del fatto di un poderoso rallentamento nell'avanzamento che si verifica dopo AR35 (io sono AR33 a 96ore) e posso anche crederci.

D'altra parte a un certo punto presumo sia buona cosa fermarsi e attendere che miHoYo produca nuovi contenuti pregnanti. In tutto questo, non ho ancora provato la coop (che si sblocca ad AR16) ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%