GENSHIN IMPACTLe mie seconde 30 oreSecondo appuntamento con il mio diario di viaggio.
Dopo aver chiuso la main questi di Monstadt (cosa che non significa minimamente non aver più ragioni di ritornare in quel territorio) mi sono spostato verso la regione di Liyue, che avevo già spizzicato per via di una subquest. Se Mondstadt ha un richiamo occidentale, con un setting assimilabile a un medioevo europeo, Liyue rende omaggio alla madrepatria degli sviluppatori: la Cina.
Con la seconda regione, miHoYo spinge di brutto e fa capire di voler fare sul serio al punto che la zona di Mondstadt - che pure è parecchio grande - si dimostra essere solo una prova generale per il piatto forte.
Per dare dei riferimenti, ecco una mappa del mondo a ora disponibile:
Oltre che più grande, Liyue ha una densità decisamente superiore laddove Mondstadt non lesina comunque in termini di punti d'interesse.
NOTA: la regione con la zona innevata è attualmente inaccessibile ma sarà aperta in uno dei prossimi update, schedulati per Dicembre e Febbrario.
Tutto il territorio di Liyue offre scorci incredibili, in un saliscendi topografico che rende assai divertente inerpicarsi su guglie di roccia, salire ad altitudini inedite e planare verso ciò che ha richiamato la nostra attenzione. Salire su un alto punto d'osservazione è poi in genere premiato -oltre che da una vista mozzafiato- da qualche ritrovamento di varia utilità allo stesso modo del girovagare senza meta.
Liyue abbonda di vette imponenti, giardini rigogliosi, terrazzamenti coltivati, rovine di un passato remoto e ovviamente città che richiamano alla Cina antica. Tutto assurdamente meraviglioso.
È comunque in questa fase di gioco dove ho cominciato a farmi prendere dalla natura assuefacente del titolo, badando un po' meno all'esplorazione in quanto tale e cercando di sbloccare elementi di gioco:
Adventures RankDetermina il livello generale dell'avventura, sblocca feature e quest (sub e main) e influisce anche sul livello di difficoltà portando all'incremento del livello del Mondo, con relativo aumento della difficoltà degli scontri, inserimento di nuove meccaniche e nuovi nemici.
Per aumentare l'AR ci sono diversi modi:
-aprire scrigni
-completare quest
-completare Domain (i Dungeon)
-battere i Boss
-offrire Oculi alle Statue dei Sette
Le prime due voci sono quelle che dettano il principale avanzare del livello mentre l'ultima va comunque presa in considerazione perché consente di aumentare la Stamina dei personaggi e, di conseguenza, renderli più forti e abili all'esplorazione.
Ricerca OculiQuelli delle Statue di cui sopra. Ce ne sono un'infinità nelle due regioni e molti li troverete andando in giro a zonzo. A un certo punto mi sono accorto che quando siamo in vicinanza di un Oculo, lo stesso viene indicato nella mappa con il simbolo delle Primogem e un suono caratteristico. Nelle prime ore non mi pareva succedesse, quindi o è legato all'AR oppure è stato introdotto successivamente oppure è Alzheimer.
Sblocco Mappa/Teletrasporti/Statue/DomainHo iniziato a girare per il mondo raggiungendo in primis le statue che scoprono la mappa di cui sopra (altrimenti oscurata, poi ho sbloccato i vari teletrasporti e i Domain -preso i quali ci si può teletrasportare- in modo che fossi subito in grado di raggiungere ogni punto del territorio nel tempo di un caricamento.
Potenziamento ArmiMi sono anche messo a farmare i materiali necessari per l'Ascensione delle armi, cosa che spesso significa andare in un Dungeon oppure sconfiggere un Boss.
Spiral AbyssUn Dungeon particolare suddiviso in 8 livelli ognuno dei quali contiene 3 stanze. Ogni stanza presenta una sfida a tempo di diversa natura e difficoltà, prima della quale ci è concesso di selezionare un particolare buff. Completare la sfida entro certi parametri permette di recuperare un bel gruzzolo di Primogem (indispensabili per gli Wish). Arrivando a completare il terzo Livello si ottiene un nuovo personaggio, che era il mio obiettivo.
Queste sono state 30ore vissute meno da sognatore e più da speculatore, ma devo dire che credo di essermi divertito di più adesso che prima. In questo momento il mio focus specifico sono gli Wish, per ottenere i quali devo avere Primogem, per avere le quali devo fare cose e battere mostri che richiedono armi e personaggi più forti che quindi mi spingono a cercare risorse ecc...
Si tratta di un meccanismo stratificato che per ore e ore continua a inserire nuovi elementi e le cui molteplici regole non sono subito facilmente comprensibili. La curva di difficoltà è però tarata in modo che fintanto che si gioca, si continuano a ottenere progressi continui e un'appagante senso di progressione.
Ho letto che molti si sono lamentati del fatto di un poderoso rallentamento nell'avanzamento che si verifica dopo AR35 (io sono AR33 a 96ore) e posso anche crederci.
D'altra parte a un certo punto presumo sia buona cosa fermarsi e attendere che miHoYo produca nuovi contenuti pregnanti. In tutto questo, non ho ancora provato la coop (che si sblocca ad AR16) ^^