Autore Topic: [Multi] art of rally  (Letto 37637 volte)

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #495 il: 23 Ago 2021, 22:10 »
Secondo me con l'impostazione di default il danno alla gomma non rileva, probabilmente a livelli più alti rischia di scoppiare.
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #496 il: 23 Ago 2021, 22:22 »
Vado a memoria, di solito scelgo "Aggiusta tutto da solo" ed esco subito. 😅

Eh no, allora ricordi male.

Non c è nessuna opzione per le gomme, a meno che non ne buchi una e non la ripari? Mai successo.

Sono piuttosto certo che durante uno stage ho premuto il pulsante di pausa e fra le opzioni c'era anche un "puncture repair".
Non l'ho fatto, né ho notato un comportamento anomalo dell'auto in quell'occasione (ma forse tirava da una parte)

Mai successo ma sapevo della possibilitá di poter bucare.

Avevo capito da atchoo si potesse cambiare set di gomme.

Ma quindi, gomme fredde a inizio gara con aderenza ridotta durante le prime curve di una tappa, avete notato andhe voi?
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #497 il: 23 Ago 2021, 22:30 »
Ora che ci penso, all'inizio mi è capitato un paio di volte che l'auto tirasse tantissimo da una parte, ma non avevo ancora fatto caso all'icona della gomma.
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #498 il: 23 Ago 2021, 22:35 »
Aggiungetemi se lo giocate su Switch @Dusk89

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #499 il: 24 Ago 2021, 02:15 »
Sono dovuto arrivare al gruppo A per capire che le classifiche online di Switch sono separate :whistle: Non mi spiego questo exploit altrimenti...Comprensibile, mancando cosi tanti ostacoli rispetto alle altre versioni.



La IA del gruppo A mi pare anche molto più scarsa rispetto alle altre categorie, anche secondo voi?

Si, le classifiche di Switch sono separate, infatti manca il logo della console (e poi non c'e' mai Lee Boon nelle prime posizioni, che e' la prova del nove).

Strana scelta, motivata o da incompatibilita' fra l'infrastruttura online Nintendo con le altre, o forse dal fatto che la versione Switch e' lockata a 30fps risultando quindi piu' ardua (pero' anche la versione su Xbox One dovrebbe essere a 30fps se non mi sbaglio).
Boh.

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #500 il: 24 Ago 2021, 02:19 »
Ordunque sul passaggio da Gr. S a A.

-L antilag è iper realistico!
-Provato sia la Deltona che la Impreza, il sonoro della prima è cannato, manca il tipico tono cupo del motore Lancia, invece quello Subaru è fatto benissimo. La Impreza è molto stabile, ma più lenta nei cambi direzione, sará il peso, morale della favola per quanto abbia provato a farmela piacere, ho scelto la Deltona perchè più veloce e ho fatto un tempo ripetitivamente migliore nella mia tappa di shakedown su asfalto.
-Gr. S restano le mie preferite, più pericolose, leggere, nervose.
-La ripetitivitá comincia a farsi sentire, ma il gioco resta droga pura

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Mi ritrovo con le tue valutazioni sulle macchine del gruppo A. Ho provato anche la Lancer, e risulta molto simile all'Impreza nel senso che e' molto stabile, ma anche un po 'gnuccca' nei cambi di direzione.
Devo ancora provare la Celica.
Se devo per ora votare una classe, vado sicuro sulle gruppo B.

EDIT.
Ho notato due piccole chicche, magari le sapete gia'.

Prima cosa, ho notato che se in modalita' carriera il gioco prevede che nella stessa annata si debba rifare la stessa tappa di un rally (esempio, Villacidro in Sardinia fatta prima normale e poi reverse) e si urta un oggetto nella prima tappa, nella seconda tappa lo stesso oggetto e' a terra.
Mi e' capitato di toccare una staccionata nella prima tappa, e l'ho trovata coricata a terra nella stessa tappa fatta appena dopo in reverse.

Altra chicca, nel time attack hanno aggiunto qualche elemento a bordo pista per scongiurare i tagli piu' evidenti.
Stavo facendo una tappa in time attack in Finlandia, e avevo caricato un ghost per vedere come limare il tempo. Ad un certo punto il ghost tagliava in una sezione, ma nella realta' passava attraverso una roccia, per cui mi era impossible fare esattamente la stessa traiettoria.
Qualche ora dopo mi e' poi capitato di rifare la stessa tappa durante la carriera, e la roccia non c'era.
« Ultima modifica: 24 Ago 2021, 02:42 da Zoto »

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #501 il: 24 Ago 2021, 10:08 »
Vuoi dire che i tracciati cambiano tra time attack e carriera? Con ostacoli aggiunti?

All inizio su Switch si vedevano tempi su xbox, poi hanno messo solo quelli Switch.

Ho visto un video di Lee a Villacidro, lui taglia l ultimo pezzo di strada per andare al traguardo. Su Switch se tagli il gioco si ferma e ti fa ripartire come se facessi un fuoripista.

Non so se accade su xbox ma di certo cosí i tempi passati non sono paragonabili.

Perchè Gr. B e non Gr. S?
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #502 il: 24 Ago 2021, 10:26 »
Vuoi dire che i tracciati cambiano tra time attack e carriera? Con ostacoli aggiunti?

All inizio su Switch si vedevano tempi su xbox, poi hanno messo solo quelli Switch.

Ho visto un video di Lee a Villacidro, lui taglia l ultimo pezzo di strada per andare al traguardo. Su Switch se tagli il gioco si ferma e ti fa ripartire come se facessi un fuoripista.

Non so se accade su xbox ma di certo cosí i tempi passati non sono paragonabili.

Perchè Gr. B e non Gr. S?

Non so se tutti i tracciati hanno questa particolarita'. So per certo che in un determinato tracciato della Finlandia (Lamppi mi sembra, ma non ci giurerei) c'e' una roccia di differenza fra carriera e time attack, in un determinato punto dove serve tagliare per fare il tempone.

Sui tagli hai ragione, quando mi dedico al time attack e carico i ghost dei primissimi, spesso vedo che fanno tagli che ora non e' piu' possibile fare.
O meglio, si puo' ancora tagliare parecchio (soprattutto in Finland e Sardinia) ma con traiettorie leggermente piu' prossime al tracciato.

Per le preferenze, non so credo sia meramente un fattore affettivo, di ricordi e suggestioni. Le Gr. B sono macchine che han fatto (nel bene e nel male) la storia del rally, le Gr. S sono state cancellate praticamente prima di nascere quindi non ci sono legato.

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #503 il: 24 Ago 2021, 10:53 »
A me le Gr. S affascinano un casino perchè presenti in pochissimi e rarissimi giochi, indi ci sbavo sopra a più non posso, sono le formula 1 dei rally! :)
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #504 il: 24 Ago 2021, 11:21 »
Un paio di considerazioni sulla versione Switch a quasi 20 ore di gioco.

Il frame rate è stabilissimo in modalità handheld, a volte mi pare un 60fps da quanto è fluido, con alcuni cali e rallentamenti sporadici in modalità docked (visibilmente 30fps).

Si gioca bene in entrambe le modalità, ed è davvero una goduria immensa poterlo giocare svaccato sul divano, giusto una partita quando serve, di una immediatezza notevole.

Superato lo shock iniziale della perdita di dettaglio a bordo pista rispetto alla versione console che circolava in video/foto, per me la versione Switch resta quella da avere. In fondo il core del gioco, lo spirito, il suo stile minimal low poly è tutto li intatto.

Mi piace tanto peró che - non nascondo - un pensierino alla versione PS5 ogni tanto lo faccio, giusto per averlo in hd con più dettaglio e grilletti analogici...ma sarebbe uno sfizio più che necessità e so che tornerei alla versione Switch perchè è di una immediatezza unica e mi da il vantaggio di poterlo giocare come/dove voglio a bocconi o pranzi e cene lunghe.
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #505 il: 24 Ago 2021, 11:26 »
Sui tagli hai ragione, quando mi dedico al time attack e carico i ghost dei primissimi, spesso vedo che fanno tagli che ora non e' piu' possibile fare.
O meglio, si puo' ancora tagliare parecchio (soprattutto in Finland e Sardinia) ma con traiettorie leggermente piu' prossime al tracciato.

Credo che più che una questione di taglio reso ora impossibile, sia in realtà la necessità di capire i limiti della "reset zone", oltre a comprendere l'entrata e l'uscita dalla stessa.
Funselektor quando rimuove un taglio fa il reset (parziale o totale) delle classifiche inerenti a quello stage.
Probabilmente quando hai provato a fare il taglio hai sforato, anche solo di poco, andando a lambire la reset zone.
art of rally è pieno zeppo di questi possibili tagli, dove devi imparare a memoria i punti in cui puoi tagliare e i punti in cui invece non puoi. Penso che non si sia fatto abbastanza in tal senso, perché io sono dell'idea di eliminarli o comunque inserire degli ostacoli per evitare di poter fare quelli più esagerati.
Comunque avendo anche la versione Game Pass, se sei convinto che ci siano dei tagli ora vietati segnalameli (indicandomi il punto preciso), che li provo a fare e poi ti dico! :yes:

Mi sono invece interessato alla versione Switch ed effettivamente mancano tantissimi ostacoli, quindi può essere che abbiano inserito reset zone più severe. Quindi giusto che sia stato scelto di separare le classifiche.

Ma quindi, gomme fredde a inizio gara con aderenza ridotta durante le prime curve di una tappa, avete notato andhe voi?

Non credo, ma la carriera non la gioco da mesi. Stasera ci do un'occhiata.
Per chi se lo chiedesse, nel time attack la macchina non subisce danni. Scelta che a me non piace molto, però è così.

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #506 il: 24 Ago 2021, 11:28 »
Detto che ho comprato sia la versione Xbox che quella Switch (che userò principalmente durante il viaggio in Italia), secondo me appena provi la versione PS5 e la figata di dosare acceleratore e freno con gli analogici, verrai a fare un pesante edit del post sopra. 😎😎😎

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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #507 il: 24 Ago 2021, 11:29 »
Io ormai vado cauto le prime due curve, sono convintissimo il gioco ti fa partire con un modello di aderenza ridotto per simulare gomme fredde.

Il bello è che non è scritto da nessuna parte ma io noto proprio delle differenze, l auto è prona a sbandare all inizio.
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #508 il: 24 Ago 2021, 11:32 »
Detto che ho comprato sia la versione Xbox che quella Switch (che userò principalmente durante il viaggio in Italia), secondo me appena provi la versione PS5 e la figata di dosare acceleratore e freno con gli analogici, verrai a fare un pesante edit del post sopra. 😎😎😎

No, perchè so già quanto è lento metter su la PS5, e scomodo a volte starmene seduto davanti alla tv, seppur con l ssd ultraveloce.
È proprio un altro modo di giocare, "on the fly", che resta una peculiarità della Switch e credo sia uno dei motivi perchè la console vende tanto nonostante un hw misero.
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Re: [Multi] art of rally
« Risposta #509 il: 24 Ago 2021, 11:37 »
Io ormai vado cauto le prime due curve, sono convintissimo il gioco ti fa partire con un modello di aderenza ridotto per simulare gomme fredde.

Il bello è che non è scritto da nessuna parte ma io noto proprio delle differenze, l auto è prona a sbandare all inizio.

Sarebbe bello da vedere applicata la cosa anche in un gioco come Circuit Superstars! Lì hanno messo l'usura delle gomme, mentre invece non simula le gomme fredde. Sarebbe fantastico se ci fosse! :yes:

EDIT: una cosa che forse non ho mai scritto.
Ogni stage in art of rally ha due classifiche: una in condizioni di asciutto (giorno, notte o nebbia non fa differenza) e un'altra in caso di pioggia/ghiaccio. Ovviamente per via del cambio di aderenza.
« Ultima modifica: 24 Ago 2021, 11:59 da Lee Boon »