Autore Topic: [Multi] Pro Evolution Soccer - Serie  (Letto 9672 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #15 il: 13 Set 2019, 17:11 »
Mi stupisce in negativo che né PES né FIFA abbiano integrato la nuova regola che permette ai difensori di entrare in area per ricevere il pallone dal proprio portiere sulla rimessa dal fondo, che nella realtà costituisce una grossa innovazione regolamentare che sta cambiando il modo di costruire l'azione dal basso.

Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #16 il: 13 Set 2019, 20:23 »
Pensa che io speravo addirittura nel VAR,perlomeno in FIFA.Sarebbe stato fico avere la suspense dopo certi gol o falli dubbi!
Speriamo in FIFA 21,tanto quest'anno non prendo nessun calcio.
FIFA 20,almeno la demo,è pressoché identico al 19 a parte un paio di nuove animazioni.
Di PES 20 ho visto dei video e mi pare che la palla tenda troppo a "galleggiare" in aria,ogni passaggio alto o rimpallo sembra una palombella.E cmq non riuscirei a giocare senza le licenze,su One non trovi i file opzioni aggiornati,mi sembrerebbe di tornare ai primi PES... :no:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #17 il: 16 Set 2019, 11:49 »
Qualche impressione dopo un paio di giorni di gioco, esclusivamente online.

Per prima cosa rettifico quanto scritto sul rinvio dal fondo: di default i difensori rimangono fuori dall'area come in passato, ma è possibile controllarne liberamente uno e muoverlo ovunque (anche in area) per ricevere il pallone dal portiere. E' una novità importante non solo per coerenza con il regolamento, ma soprattutto perché rende vana l'odiosa pratica del pressing sul rinvio dal fondo.

Giocare a questo PES dopo anni di FIFA restituisce una sensazione di fisicità che è sia appagante sia causa di complessità. Come evidenziato in tutte le recensioni, i calciatori rispondono agli input non in modo istantaneo bensì a seconda della posizione del corpo, del movimento e dell'inerzia, di conseguenza se si gioca senza tenerne conto capita di colpire malamente il pallone o di far perdere l'equilibrio al calciatore controllato. Allo stesso modo, i contrasti possono avere esiti imprevedibili e premiare il difendente così come l'attaccante. L'inerzia pare giocare un ruolo importantissimo, più di una volta mi è capitato di puntare deciso in una direzione e pagare la scelta non riuscendo a correggere in tempo la traiettoria, così come mi è capitato di sfondare una linea difensiva andando semplicemente dritto grazie al medesimo errore commesso dall'avversario. I calciatori controllati dalla cpu si muovono benissimo in attacco, credo che una delle chiavi del gioco sia imparare ad assecondare i loro movimenti anziché cercare di governarli.

In ottica competitiva ho apprezzato molto alcuni aspetti:
- è possibile impostare due schemi separati ad attivazione automatica, uno per il possesso e uno per il non possesso, come fanno nella realtà quelle squadre che difendono col 442 ma attaccano con uno schema diverso;
- è possibile dare istruzioni di squadra in tempo reale su più livelli, modificando sia l'altezza della linea difensiva sia l'attitudine offensiva o difensiva, ma soprattutto è possibile pre-impostare 2 istruzioni difensive e 2 offensive da attivare a piacimento durante la partita; io per esempio tengo di norma i terzini alti per dare ampiezza e pressione, ma a volte li faccio entrare dentro il campo per sfruttarli nel palleggio interno;
- è possibile, nel pre-partita, vedere le statistiche dell'avversario per farsi un'idea del suo modo di giocare.

Nel complesso sono molto soddisfatto e stimolato a giocare, dubito però che raggiungerò una padronanza del gioco tale da poter competere con chi può dedicarci molto più tempo di me.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #18 il: 16 Set 2019, 16:56 »
Rosario, sono contento ti stia piacendo.

Trovo molto interessante l'analisi che ne hai dato da giocatore di FIFA, io sono tornato a giocare a PES da qualche anno dopo almeno 10 anni in cui non toccavo un gioco di calcio, e devo dire che l'edizione di quest'anno rappresenta forse quella che ha goduto delle piú sostanziali migliorie per ciò che riguarda la parte giocata.

Si riesce proprio a sentire la massa e l'inerzia dei giocatori, il controllo del pallone, e vi sono spesso situazioni di gioco fisiche, concitate e se vogliamo "casuali", che rendono lo svolgimento delle azioni e della partita verosimili come mai in passato.

Vi ho dedicato poco tempo questi giorni causa beta di COD, ma conto di mettermici seriamente al più presto.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #19 il: 21 Set 2019, 12:59 »
@Zoto per caso giochi online su One?

Nel frattempo, salendo di categoria ho iniziato a prendere scoppole, il mio ambizioso calcio di possesso offensivo e gegenpressing è stato abbattuto a colpi di difesa e contropiede. Umiltà ci vuole, umiltà.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #20 il: 21 Set 2019, 13:07 »
Si riesce proprio a sentire la massa e l'inerzia dei giocatori, il controllo del pallone, e vi sono spesso situazioni di gioco fisiche, concitate e se vogliamo "casuali", che rendono lo svolgimento delle azioni e della partita verosimili come mai in passato.
E' la sensazione che ho avuto anch'io. Ormai dei titoli calcistici non esaurisco più neanche le demo, figurarsi comprare il gioco completo. Però è la prima volta da lustri che ho la sensazione di balzo in avanti nella simulazione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #21 il: 21 Set 2019, 19:42 »
@Zoto per caso giochi online su One?

Nel frattempo, salendo di categoria ho iniziato a prendere scoppole, il mio ambizioso calcio di possesso offensivo e gegenpressing è stato abbattuto a colpi di difesa e contropiede. Umiltà ci vuole, umiltà.

@Rosario, scusa per la risposta tardiva, non avevo visto la domanda.
PES lo gioco su PS4.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #22 il: 23 Set 2019, 17:16 »
Nel frattempo, ieri ho beccato uno con il Bayern che ha giocato solo e soltanto con verticalizzazioni alte e basse, mi ha fatto impazzire.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #23 il: 29 Ott 2019, 23:56 »
Due piccole ma gradite novità che ho trovato dopo la parentesi dedicata a Tomb Raider:

- sulle rimesse dal fondo i difensori centrali sono posizionati di default dentro l'area di rigore, è quindi possibile attirare il pressing avversario a ridosso del portiere con i relativi rischi e benefici;

- sui corner contro è possibile chiamare la marcatura a uomo, a zona oppure mista.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #24 il: 30 Ott 2019, 11:53 »
Due piccole ma gradite novità che ho trovato dopo la parentesi dedicata a Tomb Raider:

- sulle rimesse dal fondo i difensori centrali sono posizionati di default dentro l'area di rigore, è quindi possibile attirare il pressing avversario a ridosso del portiere con i relativi rischi e benefici;

- sui corner contro è possibile chiamare la marcatura a uomo, a zona oppure mista.

Se ricordo bene, mi sembra che la seconda feature ci sia da parecchie versioni, almeno dalla 2018.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #25 il: 30 Ott 2019, 12:12 »
Allora mi era del tutto sfuggita, ci ho fatto caso ieri sera :).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #26 il: 07 Nov 2019, 12:56 »
Ho recentemente fatto caso che il gioco incentiva l'uso di squadre non di primissima fascia nelle classificate, premiando con un punteggio che cresce in senso inverso al valore della squadra scelta. Grazie a questo incentivo ho potuto sperimentare l'efficacia di squadre come Cagliari, Atalanta, Parma ecc., con le quali è possibile competere quasi alla pari con i classici squadroni: in questo aspetto la differenza tra FIFA e PES emerge in modo evidente, poiché in quest'ultimo i calciatori più forti risultano meno incontenibili e di conseguenza meno decisivi, quantomeno al mio livello attuale (settima categoria).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #27 il: 08 Nov 2019, 07:41 »
Squadre inusuali da sperimentare nelle classificate: Egitto, Korea, Leicester, Crystal Palace, Galles.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #28 il: 08 Nov 2019, 09:14 »
ci sto giocando a sprazzi, alle prime battute mi sono ritrovato davanti il solito gioco degli ultimi 900 anni
poi mi sono imbattuto in video su youtube di gente che gioca come si deve, la prima cosa che ho pensato è stata che io stessi giocando ad un altro gioco
mi sono guardato i tutorial su tutto, dal dribbling all'impostazione della formazione
sono scarso come prima, ma cacchio se hanno fatto un salto in avanti, è disarticolante perchè servono combinazioni assurde, ma è il "The real Conte simulator", si piazza tra un football manager e un Fifa e li detta legge perchè unico nel suo genere

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pro Evolution Soccer 2020
« Risposta #29 il: 05 Dic 2019, 11:01 »
Avete approfondito l'aspetto tattico? Io sto cercando il modo migliore di tenere la squadra alta e in costante pressione ma becco spesso contropiede.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]