Autore Topic: [PC] Blade Runner by Westwood Studios  (Letto 4316 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
[PC] Blade Runner by Westwood Studios
« il: 17 Giu 2019, 08:51 »


Allora, già non era convinto al tempo del mio mega spiegone di lasciare tutta la procedura nel topic contenitore per il retrogaming, ma è notizia di oggi che ufficialmente lo Scumm, interprete della più famose avventure grafiche, lo supporta ufficialmente. Considerando che sarà più facile farlo girare in questo modo la procedura che ho spiegato potrebbe sembrare ormai inutile, ma ancora non siamo alla piena compatibilità quindi ha ancora senso che la riporti qui, insieme ai vari contributi di recensioni, video e doc postati all'epoca.

Vi posto il commento degli autori dello Scumm uscito oggi:

Blade Runners Needed!

Our ScummVM team is looking for Blade Runners who will help find, chase, and retire bugs which escaped from the off-world data colonies. These bugs are not dangerous and they won't stop you from discovering more secrets and choosing your fate. Your spinner, gun, ESPER machine and Voight-Kampff machine will be at your disposal.

We are announcing that Blade Runner is ready for testing. The following languages are supported – English (both CD and DVD releases), German, Italian, French, Spanish, and the unofficial Russian version by Fargus Multimedia.

Find your copy of Blade Runner, grab the latest daily build of ScummVM from https://buildbot.scummvm.org/builds.html and copy the necessary files as described at https://wiki.scummvm.org/index.php

Now you can play the game with subtitles! Just download subtitles.mix from https://www.scummvm.org/…/Bla…/Blade_Runner_Subtitles-v2.zip and place it among the rest of the Blade Runner files. So far we have only English subtitles, however, if you want to help us transcribe other languages from audio, please contact peterkohaut & praetorian (https://www.scummvm.org/contact/)

Note that when you add your game directory in ScummVM you'll be presented with two choices for the game. The first option is for the original game and will simply be named "Blade Runner"; we're mainly interested for your feedback for this version of the game, since it is considered feature complete. The other option is for importing the game with restored content and is named "Blade Runner with restored content"; this version is still work-in-progress and not yet complete. If you're testing this version please specify it explicitly in your feedback and bug reports at https://bugs.scummvm.org/

If your version of the game is not supported, please create a feedback report with MD5 (as described at https://wiki.scummvm.org/in…/Reporting_unknown_MD5_checksums) so that we can add support for it.


Qui copio e incollo il mio:

Allora, in queste settimane ho iniziato e finito (per tre volte) l'avventura grafica di Blade Runner, mitico gioco della Westwood (quelli di Command and Conquer) uscito nel 1997.
Da sempre avevo l'idea di farlo, ma a suo tempo non avevo il pc adatto, poi mi sono allontanato dai giochi per questa macchina, e infine per problemi di compatibilità coi pc moderni il gioco aveva difficoltà a partire.

Molti infatti, da tanto tempo, chiedono su piattaforme come GOG di rimetterlo disponibile, ma il problema più grosso - che purtroppo se non si pone rimedio in anticipo colpisce tutto il mondo digitale - è che nel trasloco della sede della software house si sono persi i codici sorgenti del gioco (un pò com'è avvenuto con gli sfondi per Grim Fandango che infatti non sono stati potuti aggiornare alle risoluzioni di oggi nella remastered).

E' ed è un peccato, un vero peccato, perchè è un bellissimo gioco. Un'avventura grafica dove non si utilizzano gli oggetti per combinarli e interagirvi con gli scenari, ma sono tutti finalizzati alla risoluzione dell'investigazione a cui si aggiungono interrogatori, analisi della scena del crimine, utilizzo della macchina Voight-Kampff per scoprire eventuali replicanti e quello della macchina ESPER per analizzare meticolosamente immagini e video in cerca dei più nascosti indizi come da film originale di Ridley Scott.

A questo si aggiunge l'utilizzo tramite un click del tasto destro del mouse della pistola sia per uccidere che per intimorire il vostro interlocutore/nemico.

Insomma ha moltissimi elementi moderni che infatti non l'hanno assolutamente fatto invecchiare, a cui si aggiunge una grafica con degli sfondi ottimamente realizzati con cui interagiscono anche le fonti di luce.
Unico difetto in questo campo è nei personaggi che, realizzati in voxel, apparivano e appaiono molto pixellosi.

In più, cosa avveniristica all'epoca e che oggi invece è molto di moda (ma secondo me sviluppata nella maggior parte dei casi peggio rispetto a questo giocone), sono i finali multipli a seconda delle scelte che avete preso in determinati momenti dell'avventura, e vi assicuro che le conseguenze sono evidenti.

Ma mi direte...ma se è difficile giocarci nei pc odierni come hai fatto? Hai un pentium 166 mhz in cantina?(conosco alcuni che ce l'hanno apposta per il retrogaming)
No, i ragazzi di old games Italia (OGI) hanno relativamente da poco confezionato una patch che permette la risoluzione dei problemi nei sistemi moderni e la possibilità di installazione totale su hard disk (il gioco originale è su 4 cd).

La patch è qui: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/blade-runner-linstaller
e i vari passaggi sono:

- Estraete l'installer da qualche parte (potete in seguito eliminarlo)
- Avviate l'installer
- Inserite la cartella dove volete installare il gioco
- inserire la lettera del lettore cd da dove prendere i file ovvero dove avete infilato il primo dei cd originali
- ogni volta che non trova un file mettete il disco successivo.

Semplice, molto semplice.

Ma se non avete il gioco come poter fare?
Ora, dato che non si può trovare in altro modo che tramite acquisto online su forum, mercatini o ebay, io vi metto in spoiler dove l'ho recuperato (ho da poco acquistato anche l'edizione fisica originaria bacchettoni!! :D - lo so che siete lì pronti).
Se i moderatori ritengono che non si possa fare, modifichino e nel caso ve lo dico via pm.

Qui vi metto pure gli scan della recensione originaria entusiasta di TGM











Video sul Making of
https://youtu.be/BJ3lCAsNm7c

e un lungo video in cui si parla con Louis Castle, membro degli Westwood, sullo sviluppo del gioco
https://youtu.be/D623rBiAVX0


E qui una soluzione fatta bene se volete scoprire come ottenere i vari finali perchè di per se l'avventura è semplice.
http://soluzionixvideogame.blogspot.com/2007/04/blade-runner.html

Ah, aggiungo che se avete problemi a farlo avviare dopo la completa installazione perchè avete tolto i cd, rimettete nel lettore virtuale il cd 1 e non dovrebbero esserci problemi.


« Ultima modifica: 12 Mar 2020, 15:48 da Luv3Kar »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #1 il: 17 Giu 2019, 08:59 »
Grande giocone, ho ancora l'originale.
All'epoca lessi la recensione di TGM e lo comprai senza pensarci.
Però a rivederla oggi, si apre con un bello sfondone.. Guarda come hanno scritto Tannhauser (Danoiser?!) :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #2 il: 17 Giu 2019, 16:10 »
Importantissimo il supporto dello Scumm, più è facile poter usufruire su PC moderni di questa perla quasi dimenticata e meglio è.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #3 il: 18 Ott 2019, 08:53 »
TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2019-10-17-news-videogiochi-blade-runner-avventura-classica-westwood-giocabile-su-pc

Ufficiale il supporto nella release stable.

Giocate questo capolavoro



Ps: ne ho una copia completa pure in vendita :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #5 il: 17 Dic 2019, 15:37 »
Benissimo, sono contento che questo capolavoro grazie a Scumm sia diventato disponibile!
Vi ricordo che ho una copia originale big box in vendita! (spammone scusate)
« Ultima modifica: 17 Dic 2019, 15:44 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #6 il: 17 Dic 2019, 16:01 »
Io ho la jewel da vendere :D :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #7 il: 12 Mar 2020, 15:26 »
Notizia bomba..verrà fatta una versione enhanced edition dell'avventura grafica del 1997 ad opera dei nightdive studios
Uscirà per fine anno su PC e Consoles



https://www.dsogaming.com/news/nightdive-studios-announces-blade-runner-enhanced-edition/
Canale VampireItalia su Discord

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #8 il: 12 Mar 2020, 15:34 »
Lo stavo per postare!!! Tutto finitoooo!!!  :cry: :cry: :cry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #9 il: 12 Mar 2020, 15:44 »
Si ma cacchio correggi il titolo del thread.. WestEwood non si può sentire...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC] Blade Runner by Westewood Studios
« Risposta #10 il: 12 Mar 2020, 15:48 »
Notizia bomba..verrà fatta una versione enhanced edition dell'avventura grafica del 1997 ad opera dei nightdive studios
Uscirà per fine anno su PC e Consoles

Ohhh era anche ora  :yes:

Che rifacessero un'edizione rivista intendo.
E che uscisse pure su console via...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Blade Runner by Westwood Studios
« Risposta #11 il: 12 Mar 2020, 15:49 »
Si ma cacchio correggi il titolo del thread.. WestEwood non si può sentire...

Io l'ho messo giusto non so perchè è scritto poi in quel modo, comunque con calma e tranquillità si chiedono ste cazzate nerdone.
:D

Notizia bomba..verrà fatta una versione enhanced edition dell'avventura grafica del 1997 ad opera dei nightdive studios
Uscirà per fine anno su PC e Consoles

Ohhh era anche ora  :yes:

Che rifacessero un'edizione rivista intendo.
E che uscisse pure su console via...

Purtroppo il codice originale era andato perduto, ora evidentemente con le reti neurali riescono a fare di più! Buh vedremo!
« Ultima modifica: 12 Mar 2020, 15:54 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PC] Blade Runner by Westwood Studios
« Risposta #12 il: 12 Mar 2020, 16:17 »
Comunque sembra che su PC sia una esclusiva Steam  :whistle:
Canale VampireItalia su Discord

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Blade Runner by Westwood Studios
« Risposta #13 il: 12 Mar 2020, 16:52 »
...
Purtroppo il codice originale era andato perduto, ora evidentemente con le reti neurali riescono a fare di più! Buh vedremo!
Più probabile che giri in emulazione DOS con la grafica rifatta sopra. :D :P

...Io l'ho messo giusto non so perchè è scritto poi in quel modo, comunque con calma e tranquillità si chiedono ste cazzate nerdone.
:D
...
E tu che ne sai con che tono l'ho chiesto?  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.