Autore Topic: [NS] No More Heroes 3  (Letto 13499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #135 il: 25 Ago 2021, 09:54 »
Esatto, manca poco!
Non so chi ci sarà (oltre Gladia, credo anche xpeter), io ho deciso che ci sarò al D1, un pò mi son rotto di smaltire baçklog di giochi vecchi e voglio giocare qualcosa di recente, un pò ho deciso che questo fine anno è da trascorrere su switch (fra questo, Metroid poi, forse qualcos'altro nel mezzo).
Un pò ha inciso l'aver rigiocato il primissimo NMH per rinfrenscarmi la memoria, e questo sembra essere più vicino a quello che non al 2 come struttura.

Unico rammarico il non aver rigiocato il 2 ma forse è meglio così che andrei in overdose

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #136 il: 25 Ago 2021, 09:59 »
D1 subito per me.  :baby:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #137 il: 25 Ago 2021, 11:24 »
Io ho sforato il budget annuale con Metroid e Shin Megami Tensei V, ma prima o poi voglio comprare anche lui perché mi pare, tolto il grezzume produttivo, tanta roba questo terzo episodio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #138 il: 25 Ago 2021, 12:39 »
D1 subito per me.  :baby:

Grande :yes:
Spero in un viaggio folle, citazioni a non finire, scrittura ai livelli del primo, cazzonaggine di Travis e soprattutto boss fights esagerate in estetica e concept e valide da giocare.
Gli ingredienti sembrano esserci e vedremo, spero solo che l'OW sia più interessante del solito (a quello del primo voglio bene per atmosfera e feeling ma l'ho sempre visto come un diversivo di transizione fra boss/sezioni lineari che sono invece il piatto forte per l'approccio tematico basato sulla caratterizzazione e personalità di spicco)

Io ho sforato il budget annuale con Metroid e Shin Megami Tensei V, ma prima o poi voglio comprare anche lui perché mi pare, tolto il grezzume produttivo, tanta roba questo terzo episodio.

Bon dai, lo recuperi un pò dopo.
Io di base avrei aspettato anche un pò volendo ma dopo il replay del primo mi son reso conto che ho totale bisogno di un gioco fatto da giappi, stilisticamente e artisticamente notevole e unico, di animo arcade, narrativamente particolare e in controtendenza rispetto ai trend dell'industria attuale *, fuori dagli schemi.
Inoltre, ed è tutto grasso che cola, il combat sembra evoluto per bene (al solito, non me lo aspetto tecnico o pieno di virtuosismi ma appagante per feeling di mazzolare e fluido nelle transizioni spada - prese - attacchi speciali, spero anche in un'affinata ai controlli) e la visionarietà non pare mancare.


* A tal proposito non so se questo terzo episodio raggiungerà i picchi di scrittura del primo ma c'è stato un momento che mi ha messo un gran sorriso addosso su questo tema, ovvismente spoiler del primo:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 25 Ago 2021, 13:19 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #139 il: 27 Ago 2021, 08:47 »
Abbiamo un pò di recensioni, da quel che ho letto fin qui posso tirare un sospiro di sollievo: pare essere un NMH in piena regola soprattutto in buona parte degli aspetti chiave (personaggi assurdi, storia, internezzi introduttivi, e sistema action).

In quanto a ricezione i più severi sono stati i siti italiani, ad esempio leggevo quella di Multiplayer che in realtà fra i lati negativi riconferma esattamente paro paro quelli che erano i miei dubbi basati sul primo capitolo che questo terzo riprende appieno: tecnicamente frame rate godibile nelle fasi di combattimento ma altalenante in quelle più esplorative e in moto, e Open World riempitivo poco valido e con attività interessanti, il dazio da pagare per accedere agli stage, come immaginavo.

Nonostante tutto come ricezione complessiva sembrerebbe buona/in linea coi primi due e la forbice di voti ampia (dovrebbe esserci anche un 4 di gamespot  :D), quindi un titolo un pò divisivo per la critica capace di esaltare o smorzare gli entusiasmi

TFP Link :: https://.twitter.com/Stealth40k/status/1431105366927028229?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1431105366927028229%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Premessa noiosa fatta, oggi lo avvio  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #140 il: 27 Ago 2021, 20:14 »
Avviato a Spicy che dovrebbe essere la hard (nulla di insormontabile fin qui anche se già la seconda tipologia nemica comune ha richiesta più attenzione di quanto credessi! Fra l'altro bilanciamento e possibilità di cura e uso oggetti rigoroso e inappuntabile, bravi, almeno per adesso) e fatto il prologo e primi tutorial ed esplorata un pò Santa Destroy in 'free roaming'.

Allora, è indubbiamente un gioco che sa come partire col botto colpendo lo spettatore, credo proprio che l'inizio sia in grado di toccare le giuste corde di determinate categorie di giocatori (lo ha fatto con me, può farlo ad altri e con maggior efficacia).

Non parlo necessariamente e solo di parte giocata (non che non  ci sia, anzi, solo che NMH va goduro e valutato per molto altro) e quindi senza fare nessuno spoiler non posso non citare il bombardamento di estetica, stile e padronanza espressiva del mezzo che si ha nei momenti iniziali, attraverso cutscenes e non solo già qua si ridefinisce il concetto di follia e situazioni fuori di testa:
Per ora insomma è NMH ma con più fantasia ed estremismo nella messa in scena (forse fin troppo, forse la buona misura è già oltrepassata  :D) e io non ho proprio idea di cosa potrà aver partorito a livello di idee visive, tematiche e situazioni per andare oltre.

Quel che è certo è che questo inizio mi ha coinvolto come poche volte, via il realismo, via ogni briciolo di tendenza alla simulazione e alla verosimiglianza, via plot complicati ed elaborati, nessun timore a mostrarsi come un videogioco puro in questa concezione oggi forse un pò anacronistica dello stesso. Eppur mi ha colpito molto come impatto iniziale.

Venendo al gioco, inteso come action, per controlli e feeling è enormemente migliorato pur con un'impostazione abbastanza simile e comservatrice: per dirne una, la ricarica della spada non è più legata a cambi di inquadrature mal pensati e che possono causare attacchi offscreen, al contrario è ora perfettamente legata all'azione e non compromette la leggibilità.

Allo stesso modo ci sono varie altre accortezze che rendono il feel di mazzate e fendenti piacevolissimi, inoltre col pro controller la gestione degli input dei sensori di movimento è adibita a tasti o levetta destra (poi per chi vuole il feel wii basta andare di joycon).

Più di questo non dico perchè voglio capire con la progressione e lo sblocco di nuove tecniche e abilità quanto possa migliorare ma ci siamo, mi piace, e anche il salto ha il suo senso in combat per schivare certi attacchi o variare l'offensiva

Venendo al gioco, inteso come esplorarazione nell'area hub free roam, stessi difetti e problemi del primo capitolo:

Di positivo c'è che i comandi in moto son migliorati (ok, non che ci volesse molto, ma son migliorati  ;D ) e che il frame rate in esterna non è così orribile almeno per ora (anche se la fluidità è maggiore nelle arene di combat, il che è anche un bene).

È solo che si tratta di un comparto tecnico tale da non giustificare un OW così povero di dettagli, spoglio, poco interessante nelle attività (i tipici contenuti e collezionabili reiterati e contenuti secondari semplicistici, però vedremo quanti di nuovi se ne aggiungeranno) e con i suoi muri invisibili, fisica assurda e pop up esageratissimo.

Ci passo tranquillamente sopra ma è chiaro che il meglio del gioco sono le sezioni che fanno avanzare la trama, le citazioni, lo stile (graficamente mi piace l'uso dei colori, buoni i modelli, peccato per qualche texture ambientale a bassa risoluzione qui e lì)

Da questo punto di vista segnalo una cura totale per menu, hud, effetti grafici particolari, dissolvenze: poco da fare, artisticamente ha stile da vendere e risulta spesso interessantissimo da vedere!

Infine, ma non per ultimo, mi sta molto piacendo la colonna sonora e gli effetti audio vari.

Ultimissima cosa, domani dovrei poterlo riprendere: non giriamoci attorno, è un gioco dannatamente nostalgico.
Ci sono proprio stacchi, inquadrature, momenti, personaggi, che sono lì e solo lì per causare effetto nostalgia verso il primissimo gioco della serie e per richiamarlo/omaggiarlo.

Ad ora lo fa bene, dannatamente bene, ma fuor da ogni dubbio mi pare un gioco proprio rivolto con amore ai fan della saga e non un tentativo di attrarre chissà quale nuovo target di giocatori (poi vedremo, certamente lo consiglierei a chi ha dimestichezza con la saga e personaggi e vuole qualcosa di folle o particolare appunto)

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #141 il: 27 Ago 2021, 23:39 »
per quanto possa essere lezzo l open world sono contento che ci sia perché nel 2 la sua assenza mi é pesata molto. Girovagare nella soleggiata e vuota santa destroy ha il suo perché nell'atmosfera di nmh
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.594
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #142 il: 28 Ago 2021, 11:13 »
Maaaa framerate?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #143 il: 28 Ago 2021, 12:59 »
per quanto possa essere lezzo l open world sono contento che ci sia perché nel 2 la sua assenza mi é pesata molto. Girovagare nella soleggiata e vuota santa destroy ha il suo perché nell'atmosfera di nmh

Sull'atmosfera concordo, però nell'1 ok anche in relazione al periodo di uscita, qui mi sa proprio di superfluo e anacronistico, è proprio quel tipo di OW free roaming di vecchi(ssim)a concezione che a meno di sorprese esaurisce, almeno per me, la sua attrattiva dopo una o due ore, con quei contenuti/minigame/attività secondarie che poi vengono ripetute qualche metro più avanti con la stessa struttura!

Quindi nostalgia ok, ma era davvero necessario? A me sembra più un suo inserimento necessario per garantire una longevità adeguata che non un qualcosa che dia un apporto a ciò che del gioco funziona davvero (comparto stilistico, combat sebbene semplice e poco tecnico, boss fights, cutscenes e scrittura).
Ancor più che a me pare avere meno personalità questa Santa Destroy rispetto a quella del primo capitolo, in più mostra abbastanza il fianco a critiche sul comparto tecnico

Maaaa framerate?

Temevo peggio, di base nelle arene, dove si combatte, durante i boss giocati finora o nelle sezioni più lineari è tutto molto fluido e responsivo (e col pro controller una goduria da controllare, anche se ho una piccola riserva legata al fatto che questo suo essere molto pulito nei controlli, se giocato in questa configurazione perlomeno, me lo rende un attimino più 'ordinario' come action, con un pò meno estro rispetto a quanto avrei sperato).

Nella fase free roaming non vale lo stesso, indubbiamente il frame rate mediamente è più basso e c'è qualche calo, ma la cosa é resa digeribile da alcuni fattori (tra cui il fatto che appunto siano macroaree da esplorare e con cui interagire con vari Npc per avviare attività o altro ma senza combattimenti o altro che possa metterlo in crisi)

Ad ogni modo non mi causa particolare fastisio, a differenza invece dalla realizzazzione grafica spesso approssimitiva di queste aree stesse (tra collisioni improbabili con conseguenti veicoli che spariscono dopo un secondo dall'urto, reti recintate che letteralmente si generano all'orizzonte mentre si attraversa la mappa, texture low res qua e là) e dai paletti alla loro navigazione.

Mentre quando si passa a boss e intermezzi, audiovisivamente è notevolissimo, per dire. Ma un pò l'avevo già messo in conto in fondo!

Che poi come tipologie nemiche comuni lo sto trovando piuttosto interessante, la presenza di nemici alieni ha permesso sia di variare bene per estetica e inventiva, sia concretamente di realizzare pattern e attacchi niente male, mentre ad esempio i nemici standard del primo gioco erano più generici e un pò meno variegati
« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 13:04 da Laxus91 »

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.594
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #144 il: 28 Ago 2021, 14:06 »
Bene, mi aspettavo la tragedia. I cali son fisiologici, sarebbe stato strano il contrario, ma se son contenuti poco male.

Pixnlove qualche giorno fa ha mandato una mail da coda di paglia avvertendo che le tempistiche della CE saranno ulteriormente prorogate per la carenza di materie prime. Che sarà pure vero, ma è evidente che ci stiano marciando sopra : V.

Per me smolleranno addirittura a ottobre novembre... magari nel frattempo esce anche qualche patch...
« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 14:11 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #145 il: 28 Ago 2021, 14:17 »
Io sto vergognosamente giocando 4 giochi insieme (non si fa!) tra cui questo, per ora solo amore.
Controller Pro indispensabile, lode a lui.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #146 il: 28 Ago 2021, 14:36 »
Io sto vergognosamente giocando 4 giochi insieme (non si fa!) tra cui questo, per ora solo amore.
Controller Pro indispensabile, lode a lui.  :yes:

Quando appare il disclaimer verde di usare i controlli di movimento dei joycon per il massimo divertimento e, come piccola postilla in basso, che sia comunque possibile giocarlo in altre comfigurazioni... io ho 'Il Gladiatore' stampato nella testa  :D

Io l'ho provata anche quella dei joycon ma alla fine ho scelto di andare di pro controller e lo gioco docked, troppo più comodo e pulito da giocare così anche perchè il combat è stato ampiamente smussato e non presenta più quelle legnosità dei primi due capitoli ed è tutto molto più leggibile (anche le animazioni si legano meglio, in manoera naturale e fluida)

Comunque tutta la sequenza iniziale fino al post prologo?
Wow che roba, mi sono emozionato e commosso a una certa :cry:

È quel titolo familiare che se cerchi determinate cose non perde un colpe e te le regale tutte e anche più.
Di boss ne ho affrontati due fin qui e fra dialoghi e dinamiche delle boss fight (un pelo accamedemico il primo ma vedremo) promettono gran gran bene
« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 14:40 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #147 il: 28 Ago 2021, 14:58 »
Bene, mi aspettavo la tragedia. I cali son fisiologici, sarebbe stato strano il contrario, ma se son contenuti poco male.

Per me smolleranno addirittura a ottobre novembre... magari nel frattempo esce anche qualche patch...

Alla fine si tratta di accettare quel compromesso, ci puoi ampiamente passare sopra ma devi necessariamente apprezzare il resto che ha da mettere sul piatto (e ti basterà conoscere un minimo la serie NMH per capirlo da te fuor da ogni dubbio, del resto il director di questo NMH 3 è Suda stesso e non altri, quindi non si scappa!).

Per i cali e sempre a mio avviso per ora nulla di davvero allarmante, spesso anche per la furbizia (o necessità, o entrambe) di tenere abbastanza separati i momenti di combat puro dal resto:
Ciò crea un pò di frammentazione ovviamente ma se non altro non è nulla di troppo distante dai precedenti capitoli, con il pregio però di esser stato limato a dovere in tanti piccoli aspetti, nei tempi morti stessi ad esempio, risultando quindi il più godibile possibile pur entro questi limiti.

Semplicemente ritengo giusto essere onesto al massimo, quei problemi e storture (tipo l'illuminazione piattina, tipo la non possibilità di scavalcare una ringhiera fisicamente scavalcabile, nonostante un salto esista, con conseguente fastidio nel dover fare il giro per raggiungere un punto della mappa incappando a causa di questa vera e propria barriera, tipo la bassissima interagibilità con gli elementi dello scenario che gli dà quel feel da gioco 'vecchio') incidono sull'esperienza di gioco, per me.

Però quel che cerco di dire è che i motivi di apprezzamento per un ipotetico fan ci sono tutti, magari altrove, da lì il mio dubbio sulla necessità di avere un 'OW' se poi ci sono carenze nella realizzazione  magari dovute ad un mix di budget o esperienza degli sviluppatori (nessun pregiudizio eccessivo sulla formula free roam in sé, spesso non è nelle mie corde ma non è un problema di per sé e riesco tranquillamente ad apprezzarla in altri rari casi e se ben integrata)

Perchè poi 20 minuti dopo la trama 'prosegue', il gioco ti presenta un'altra situazione e torni coinvolto nella vicenda con gli occhi a cuoricino (sempre per me)  :yes:
« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 15:06 da Laxus91 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #148 il: 28 Ago 2021, 15:36 »
Bene, mi aspettavo la tragedia. I cali son fisiologici, sarebbe stato strano il contrario, ma se son contenuti poco male.

Pixnlove qualche giorno fa ha mandato una mail da coda di paglia avvertendo che le tempistiche della CE saranno ulteriormente prorogate per la carenza di materie prime. Che sarà pure vero, ma è evidente che ci stiano marciando sopra : V.

Per me smolleranno addirittura a ottobre novembre... magari nel frattempo esce anche qualche patch...
Sono dei maledetti, sempre così. Aspetti aspetti e poi aspetti ancora

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.594
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #149 il: 28 Ago 2021, 16:21 »
Io, per la cronaca, l'ho comprato su scatolino proprio e solo per i controlli di movimento : S.
E poi sì, ok, per la retail : >.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net