Avviato a Spicy che dovrebbe essere la hard (nulla di insormontabile fin qui anche se già la seconda tipologia nemica comune ha richiesta più attenzione di quanto credessi! Fra l'altro bilanciamento e possibilità di cura e uso oggetti rigoroso e inappuntabile, bravi, almeno per adesso) e fatto il prologo e primi tutorial ed esplorata un pò Santa Destroy in 'free roaming'.
Allora, è indubbiamente un gioco che sa come partire col botto colpendo lo spettatore, credo proprio che l'inizio sia in grado di toccare le giuste corde di determinate categorie di giocatori (lo ha fatto con me, può farlo ad altri e con maggior efficacia).
Non parlo necessariamente e solo di parte giocata (non che non ci sia, anzi, solo che NMH va goduro e valutato per molto altro) e quindi senza fare nessuno spoiler non posso non citare il bombardamento di estetica, stile e padronanza espressiva del mezzo che si ha nei momenti iniziali, attraverso cutscenes e non solo già qua si ridefinisce il concetto di follia e situazioni fuori di testa:
Per ora insomma è NMH ma con più fantasia ed estremismo nella messa in scena (forse fin troppo, forse la buona misura è già oltrepassata
) e io non ho proprio idea di cosa potrà aver partorito a livello di idee visive, tematiche e situazioni per andare oltre.
Quel che è certo è che questo inizio mi ha coinvolto come poche volte, via il realismo, via ogni briciolo di tendenza alla simulazione e alla verosimiglianza, via plot complicati ed elaborati, nessun timore a mostrarsi come un videogioco puro in questa concezione oggi forse un pò anacronistica dello stesso. Eppur mi ha colpito molto come impatto iniziale.
Venendo al gioco, inteso come action, per controlli e feeling è enormemente migliorato pur con un'impostazione abbastanza simile e comservatrice: per dirne una, la ricarica della spada non è più legata a cambi di inquadrature mal pensati e che possono causare attacchi offscreen, al contrario è ora perfettamente legata all'azione e non compromette la leggibilità.
Allo stesso modo ci sono varie altre accortezze che rendono il feel di mazzate e fendenti piacevolissimi, inoltre col pro controller la gestione degli input dei sensori di movimento è adibita a tasti o levetta destra (poi per chi vuole il feel wii basta andare di joycon).
Più di questo non dico perchè voglio capire con la progressione e lo sblocco di nuove tecniche e abilità quanto possa migliorare ma ci siamo, mi piace, e anche il salto ha il suo senso in combat per schivare certi attacchi o variare l'offensiva
Venendo al gioco, inteso come esplorarazione nell'area hub free roam, stessi difetti e problemi del primo capitolo:
Di positivo c'è che i comandi in moto son migliorati (ok, non che ci volesse molto, ma son migliorati
) e che il frame rate in esterna non è così orribile almeno per ora (anche se la fluidità è maggiore nelle arene di combat, il che è anche un bene).
È solo che si tratta di un comparto tecnico tale da non giustificare un OW così povero di dettagli, spoglio, poco interessante nelle attività (i tipici contenuti e collezionabili reiterati e contenuti secondari semplicistici, però vedremo quanti di nuovi se ne aggiungeranno) e con i suoi muri invisibili, fisica assurda e pop up esageratissimo.
Ci passo tranquillamente sopra ma è chiaro che il meglio del gioco sono le sezioni che fanno avanzare la trama, le citazioni, lo stile (graficamente mi piace l'uso dei colori, buoni i modelli, peccato per qualche texture ambientale a bassa risoluzione qui e lì)
Da questo punto di vista segnalo una cura totale per menu, hud, effetti grafici particolari, dissolvenze: poco da fare, artisticamente ha stile da vendere e risulta spesso interessantissimo da vedere!
Infine, ma non per ultimo, mi sta molto piacendo la colonna sonora e gli effetti audio vari.
Ultimissima cosa, domani dovrei poterlo riprendere: non giriamoci attorno, è un gioco dannatamente nostalgico.
Ci sono proprio stacchi, inquadrature, momenti, personaggi, che sono lì e solo lì per causare effetto nostalgia verso il primissimo gioco della serie e per richiamarlo/omaggiarlo.
Ad ora lo fa bene, dannatamente bene, ma fuor da ogni dubbio mi pare un gioco proprio rivolto con amore ai fan della saga e non un tentativo di attrarre chissà quale nuovo target di giocatori (poi vedremo, certamente lo consiglierei a chi ha dimestichezza con la saga e personaggi e vuole qualcosa di folle o particolare appunto)