Autore Topic: [NS] No More Heroes 3  (Letto 13508 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #150 il: 28 Ago 2021, 18:45 »
Nella sua pochezza produttiva e di spessore combattiva, ho voluto benissimo al primo, meno al 2.
Sinceramente, a vederne dei gameplay, questo terzo episodio mi sembra una ciofecona assoluta ed autocompiaciuta del suo status di z game alternativo. Non so, non avverto la genuina ed impegnata autorialità di Flower, Sun, and Rain, Killer 7 o, volendo, anche del primo NMH, né la maturazione di gameplay e confezionamento tecnico che aveva caratterizzato Shadow of the Damned e Killer is Dead.

Mi sembra il disperato tentativo di un team che ha perso la bussola dopo KiD.

Poi magari sono stati asini loro a presentarlo, e doppiamente asino io nel percepirlo, ma questa è la mia situazione e mi spiace, perché mi manca la roba bella di Grasshopper.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #151 il: 28 Ago 2021, 19:21 »
Quando appare il disclaimer verde di usare i controlli di movimento dei joycon per il massimo divertimento e, come piccola postilla in basso, che sia comunque possibile giocarlo in altre comfigurazioni... io ho 'Il Gladiatore' stampato nella testa  :D
:D :D :D
Puoi chiamala "Boomer Configuration" @Laxus91 , gente che videogioca dal del XX secolo che ha la corteccia cerebrale rigida.  ;D
Cazzo oh, una vita a insegnare al papà che no, non c'è da spostare il joypad nello spazio per far girare la macchina ma si deve inclinare la levetta e Nintendo decide di dare ragione all'errore, nullificando anni di pazienti spiegazioni.  :D
Citazione
Io l'ho provata anche quella dei joycon ma alla fine ho scelto di andare di pro controller e lo gioco docked, troppo più comodo e pulito da giocare così anche perchè il combat è stato ampiamente smussato e non presenta più quelle legnosità dei primi due capitoli ed è tutto molto più leggibile (anche le animazioni si legano meglio, in manoera naturale e fluida)
Ecco, diciamolo.
Citazione
Comunque tutta la sequenza iniziale fino al post prologo?
Wow che roba, mi sono emozionato e commosso a una certa :cry:
Come sai papirizzo solo alla fine ma per certe cose è da esplosione del membro in mano.  :baby: :baby:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #152 il: 28 Ago 2021, 20:54 »
: o
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #153 il: 29 Ago 2021, 17:16 »
La città è da denuncia penale.
Il primo boss abbastanza ingiocabile.
Il resto è pure No More Heroes ed è un bene.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #154 il: 29 Ago 2021, 18:20 »
La città è da denuncia penale.
Il primo boss abbastanza ingiocabile.
Il resto è pure No More Heroes ed è un bene.

Abbastanza vero, per vari motivi (realizzazione tecnica e texture ambientali ma anche navigazione a piedi), di positivo c'è che con la moto si fa prestissimo a raggiungere le aree di interesse.

Perché? L'ho trovato chiaro e leggibile, i pattern sono anche abbastanza telefonati e non difficilissimi da evitare!

Verissimo. Per me non ha ancora la classe del primo in certe cose ma sa farsi apprezzare proprio da chi apprezzò NMH ai tempi

Come sai papirizzo solo alla fine ma per certe cose è da esplosione del membro in mano.  :baby: :baby:

Ce lo so  :yes:
Era solo per sottolineare un inizio particolarmente esplosivo, e non necessariamente riferendomi alla parte giocata quanto più all'estro, al dialogo
Spoiler (click to show/hide)
, per me è da cose come questa che si distingue una certa padronanza del medium come mezzo espressivo, ed un inizio così ti mette un sorriso da subito.

Come dicevo anche io credo che solo dopo aver completato un titolo si abbia quella visione a 360 gradi che consenta un'analisi approfondità, ma mi piace anche viverla passo dopo passo e sbilanciarmi un pò avendoci passato un pò sopra, per cui fin qui:

++ Come action mi sembra il più polished ed appagante dei capitoli numerati. Non è che abbia molti dubbi a riguardo soprattutto per controlli (per chi è pro  ;) ), telecamera e fluire dell'azione in generale.
Stesso discorso per divertimento e feeling di dar mazzate

++ Le Boss Fights 'da giocare' ad ora son tutte valide e divertenti, con quasi sempre almeno una meccanica o idea particolare. Una discreta figata da questo punto di vista

+ Caratterizzazione Boss apprezzabile, devo però dire che la natura aliena e del contesto ha consentito una certa fantasia nella rappresentazione estetica ma ecco, un pò mi mancano i boss umani e spesso e volentieri mezzi psicopatici ma pur sempre umani dei predecessori.
Mi ci affezionavo di più a quei pazzi squilibrati insomma

++ Bene il bestiario, per me un lavoro interessante di diversificazione che il primo ad esempio non aveva (lì i mob comuni era o sostanzialmente differenziati nell'avere spada laser o armi da fuoco da distanza e poco altro)

- - - - Level design, non è mai stato un punto forte della serie ma almeno c'era un certo impegno (soprattutto nelle fasi di 'avvicinamento' al boss di turno e ben sfruttando mini ambientazioni linearizzate (la villa, scuola, metropolitana, stadio) qui lo vedo pigro in questo senso con il minimo sindacale fatto nelle arene e poco più

+ Scrittura: bene ma sospendo il giudizio perché il primo ad ora ne esce vincitore e questo un filo troppo autoreferenziale, ma attendo dove vada a parare

+++ Ah sfida ottima ad hard e bilanciamento (curativi, oggetti di recupero) rigoroso e ferrato.
Niente, mi piacciono proprio i giochi fatti così (in cui non puoi rimpinzarti di 99 pozioni e spammarle senza malus in battaglia insomma, che non è cosa scontata oggi), non dico che non ce ne siano più ma fa sempre piacere vederne ancora, anche perchè sembrerebbe esistano anche ulteriori livelli di difficoltà sbloccabili

Ah(×2) la slash reel con i suoi bonus sta incidendo in maniera significativa nella mia partita, curioso e affascinante: non che possa farci troppo affidamento ma quando ti capitano tre volte modalità mustang in una boss fight in cui stavi un pò penando, non puoi che esultare di gioia  :yes:

Proseguo soddisfatto comunque!

Nella sua pochezza produttiva e di spessore combattiva, ho voluto benissimo al primo, meno al 2.
Sinceramente, a vederne dei gameplay, questo terzo episodio mi sembra una ciofecona assoluta ed autocompiaciuta del suo status di z game alternativo. Non so, non avverto la genuina ed impegnata autorialità di Flower, Sun, and Rain, Killer 7 o, volendo, anche del primo NMH, né la maturazione di gameplay e confezionamento tecnico che aveva caratterizzato Shadow of the Damned e Killer is Dead.

Mi sembra il disperato tentativo di un team che ha perso la bussola dopo KiD.

Poi magari sono stati asini loro a presentarlo, e doppiamente asino io nel percepirlo, ma questa è la mia situazione e mi spiace, perché mi manca la roba bella di Grasshopper.

So bene che amasti in una certa misura primo e secondo e che questo ad ora non ti convince a pelle, se però vorrai considerarlo in futuro, quel che posso dire fin qui (sono credo a un pò meno della metà, quindi tutto parziale) è che si tratta sostanzialmente di un titolo nostalgico, che punta a ricreare quel tipo di esperienza che fu il primo NMH, da molteplici punti di vista.

Per me ad ora ci sta riuscendo (anche se ritengo ancora il primo il più 'geniale' e memorabile, ma voglio prima finirlo prima di pronunciarmi appieno) ma sicuramente non aspettarti rivoluzioni nella formula di gioco.
Molto però è stato snellito ed affinato e Travis resta il personaggione di sempre, chi ha giocato i primi qui si sente a suo agio e con una certa probabilità quell'emozione avuta con la prima partita a NMH riaffiorerà
« Ultima modifica: 29 Ago 2021, 18:24 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #155 il: 31 Ago 2021, 18:21 »
Oh comunque i boss uno più bello dell'altro.
Fatto uno che le aveva tutte: tosto, inaspettato, in un setting stilisticamente fighissimo, arena interattiva, rimandi nostalgici, trovata accattivante di contestualizzazione e scrittura, spettacolare da vedere nel complesso  :o
Fantastici davvero per quanto mi riguarda, non giocavo delle boss fights così da non so quanto tempo.
Praticamente ad ogni boss è festa, il primo gioco non era assolutamente così (tutti apprezzabilissimi ma più di uno era rotto per sfida e gameplay ad essere onesti, poi li si amava lo stesso eh).


Pure nell'OW qualche miglioramento con qualche sviluppo particolare come
Spoiler (click to show/hide)
anche se resto della mia idea sul suo essere un pò riempitivo al resto.
Tra l'altro fantastica l'area Thunderdome, letteralmente una
Spoiler (click to show/hide)
con Npc che scorazzano allegramente nel vuoto più totale, non c'è spiegazione da dare per certe cose ed è meglio non farsi domande su tutto  :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #156 il: 31 Ago 2021, 21:02 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #157 il: 02 Set 2021, 11:57 »
Beh quasi alla fine, forse domani riesco a finirlo (ma come sempre mi lascio un pò di cose opzionali da fare per riprenderlo più in là).
Consigliabile alternarlo ad un altro gioco (come ho fatto io) perchè la parte debole per me è ciò che passa fra un Boss e il successivo, ha una struttura che alla lunga inevitabilmente risulta un pò ripetitiva.

Al punto che davvero, credo avrei preferito fosse un gioco realizzato a boss rush + eventuali scontri comuni qui e lì, o perlomeno con più impegno nel level design.

Nonostante questo e i vari difettoni di realizzazione tecnica, i giappini comtinuano a capirne, tante idee, tanto stile, tanta follia Sudiana, tanto autoreferenziale e citazionistico, e miglioratissimo come action (pur partendo da una base semplice, è chiaramente un action di stampo arcade che non vuole avere il tecnicismo e le mille combo elaborate di altre saghe di punta nel genere come DMC  Ninja Gaiden, Bayonetta ecc).
Ed è un gioco che si, è riuscito a rompermi il didietro più del dovuto, a Spicy (che sarebbe la hard) la sfida non è sottovalutabile nemmeno per sbaglio
« Ultima modifica: 02 Set 2021, 19:49 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #159 il: 02 Set 2021, 19:56 »


: o

x2

x3

Diciamo che è il primo gioco al mondo che mi fa desiderare (virtualmente ed ipoteticamente) di essere più anziano per apprezzarlo ancor di più, comunque vada è un'esperienza unica giocare questo titolo nel 2021

Son curioso di cosa accade adesso al counter  :)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #160 il: 02 Set 2021, 20:35 »
Il cocco è Dio in questo capitolo?
Che sarei tentato ma... Dubbioso
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #161 il: 04 Set 2021, 18:26 »
Io intanto l'ho finito a difficoltà Spicy!

Allora diciamo che se la parte iniziale è definibile movimentata e sorprendente per quel che accade, la parte finale è il Big Bang fedelmente riprodotto moltiplicato per 7, da tempo non mi capitava di assistere a una cosa così fuori di testa e il fatto che sia avvenuto in un videogioco non può che rinsaldare quel tipo di passione.

E da tempo non mi capitava un gioco che, a suo modo e coi suoi evidenti limiti, andasse così all-in, spudoratamente e in maniera divertita anche in aspetti nel quale non è esattamente il primo della classe per mezzi e competenza.

E già solo per questo io ne sono contento, innamorato e affascinato, soggettivamente e se si è appassionati della serie (dannazione però, mannaggia a me che non ho ancora giocato Travis Strikes Again e devo farlo per forza) o dell'autore questo titolo può regalare emozioni impagabili  :-*

Da un punto di vista critico non sono proprio nel mood di fare i listoni quindi sono sintetico:

Realizzazione grafica che lascia a desiderare, texture low res o che carino poco dopo l'inizio di una cutscene vanno segnalati, poi lo stile generale e i modelli remdono tutto digeribile però peccato

Allo stesso modo l'Open World oltre ad essere di vecchia concezione (checklist) presenta con paletti alla navigazione e caratterizzato da attività spesso ripetitive.
Un pò ci ho fatto pace e perlomeno ho apprezzato che le sfide/minigiochi a record siano a difficoltà incrementale, l'atmosfera ok anche se trovo che la Santa Destroy del primo NMH avesse più personalità.

Infine il level design, escludendo l'OW, è davvero troppo troppo basilare e fondate si assets riciclati e ripetuti, praticamente esistono solo arene e corridoi non interattivi... sicuramente l'aspetto che più mi ha deluso.

Ultima piccolissima delusione il suo essere davvero eccessivamente autoreferenziale e autocitazionista, a me piace ma forse si poteva calcare un pò meno la meno soprattutto perché a tratti l'ho trovato un filino troppo autocompiaciuto del suo status (citando le impressioni del buon Metaller) o troppo estremo ed esagerato in alcune rotture della quarta parete: tutte caratteristiche prevedibili e che apprezzo un mondo ma, ecco, avrei preferito fossero inserite in maniera un pò più naturale.

Tolto il dente.... Boss Fights mediamente ottime (qualcuna non entusiasmante nella parte centrale, eccellenti inizio e fine), combat soddisfacente e miglioratissimo (lo anticipai, è immediato ma non per questo banale, qui non esistono centinaia di combo da memorizzare alla DMC ma è tutto molto chiaro ma con una discreta profondità, fantastico quando si sblocca tutto il repertorio e ci si mette a cancellare l'affondo post raffica con la schivata o a gestire i rallenty per azioni complesse o cambio target), bestiario interessante e sfida molto buona (anche se coi potenziamenti alle stats si compensa, bisogna dire anche che l'upgrade
Spoiler (click to show/hide)
è un attimino OP ma arriva abbastanza tardi)

Infine poco da fare, è un gioco dannatamente nostalgico, finamche un pò vecchio per certi versi ma.. l'ho amato e per l'appunto, c'è una passione per il mondo arcade e per una forma 'pura' di videogioco, e una padronanza espressiva del linguaggio del medium che semplicemente non trovi altrove, non a questi livelli.

Faccio decantare un pò e poi passo a completare tutto  :yes:
« Ultima modifica: 04 Set 2021, 18:52 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #162 il: 07 Set 2021, 09:08 »
Ok, finito (ma non esaurito), faccio decantare un attimo e poi butto giù due righe.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #163 il: 07 Set 2021, 09:37 »
 :yes:
Come sempre son curioso del punto di vista/analisi altrui magari anche nel dettaglio e in cosa ci si ritrovi e in cosa si dissenta, io credo si possa tranquillamente dire che il titolo presenti degli aspetti anacronistici, di vecchia concezione e difetti tecnici ma abbia le sue belle qualità e sia (mi sbilancio) quasi imprescindibile per un appassionato della serie, dei titoli di Suda, di metanarrativa o anche solo un appassionato di tutto ciò che richiama arcade, 8 bit e tutto ciò che vi ruota attorno.

Mi sbilancio (x2) e dico che sebbene condividano una natura fortemente nostalgica (ma siano giochi profondamente diversi per filosofia, struttura, gameplay), NMH 3 è riuscito per la saga di NMH in quello in cui, sempre con me, non è riuscito affatto Shenmue 3 per la saga di Shenmue.

Ci è riuscito perchè, post finale, ho chiuso switch e fatto altro e dopo un'ora... già mi mancava  :cry:
Perchè lato gameplay ho ancora difficoltà extra e contenuti da esaurire (ora sto riesplorando tutta la città con un chip utile all'esplorazione e pulendo tutto) ma la main è finita, mi serve uno spacciatore di follie assortite adesso..
Con Shenmue 3, un'ora dopo, volevo solo imprecare

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] No More Heroes 3
« Risposta #164 il: 07 Set 2021, 10:17 »
Quando appare il disclaimer verde di usare i controlli di movimento dei joycon per il massimo divertimento e, come piccola postilla in basso, che sia comunque possibile giocarlo in altre comfigurazioni...

Ok, me l'hai venduto. ;D
videoGIOCATORE