Autore Topic: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered  (Letto 4470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #15 il: 11 Giu 2019, 18:55 »
FF8 è un ottimo gioco che ha pagato lo scotto di NON essere FF7-2 e di un gameplay che il 98% dell’utenza proveniente dai due episodi precedenti non ha Assimilato (ahem) minimamente.
A me piacque un botto all’epoca e in versione rimasterizzata è un no-brainer, posto che Squex non combini pasticci da qualche parte.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #16 il: 11 Giu 2019, 19:29 »
FF8 è un ottimo gioco che ha pagato lo scotto di NON essere FF7-2 e di un gameplay che il 98% dell’utenza proveniente dai due episodi precedenti non ha Assimilato (ahem) minimamente.
A me piacque un botto all’epoca e in versione rimasterizzata è un no-brainer, posto che Squex non combini pasticci da qualche parte.

C'è speranza per il forum  8)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #17 il: 11 Giu 2019, 21:31 »
FF8 è un ottimo gioco che ha pagato lo scotto di NON essere FF7-2 e di un gameplay che il 98% dell’utenza proveniente dai due episodi precedenti non ha Assimilato (ahem) minimamente.
A me piacque un botto all’epoca e in versione rimasterizzata è un no-brainer, posto che Squex non combini pasticci da qualche parte.

C'è speranza per il forum  8)
E pensare che sono qui dal 2003.

Offline Krieger

  • Iniziato
  • Post: 51
    • FFSaga.it
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #18 il: 11 Giu 2019, 21:57 »
Pur avendo la sindrome del "primo amore", cercando di valutarlo oggettivamente ritengo che FF8 abbia delle grosse lacune, motivo per cui ritengo che se c'è un capitolo che avrebbe meritato il remake è proprio questo, ma probabilmente non sarebbe per niente remunerativo.
FFsaga.it - il riferimento italiano per tutti i fans di Final Fantasy

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #19 il: 11 Giu 2019, 22:16 »
FF8 è un ottimo gioco che ha pagato lo scotto di NON essere FF7-2 e di un gameplay che il 98% dell’utenza proveniente dai due episodi precedenti non ha Assimilato (ahem) minimamente.
A me piacque un botto all’epoca e in versione rimasterizzata è un no-brainer, posto che Squex non combini pasticci da qualche parte.

Il gameplay di FF 8 era ed è oggettivamente rotto, non si tratta di occlusione mentale o pregiudizio ma di un dato di fatto.
Tra l'altro non è nemmeno il motivo per cui è così tanto odiato per cui non vedo il senso di non riconoscerlo.
Ovviamente non mi riferisco alla scelta infelice della gestione delle magie ma allo scarso bilanciamento delle junction che permettono di creare personaggi/team OP distruggendo l'intera esperienza.

@Belmont sinceramente non sono d'accordo con te: FF VIII ha semplicemente seguito la via tracciata dai suoi due predecessori (ma anche da FF IV) cercando di dare un'anima più narrativa al genere degli jrpg e staccandosi in maniera netta dalla serie gemella di Dragon Quest. Ovviamente questo può piacere o meno ma accusare FF VIII di avere ammazzato la serie o addirittura di avere imbastardito il genere mi pare francamente esagerato, soprattutto se consideriamo che la serie di Final Fantasy è, almeno secondo me, continuata ad altissimi livelli per tanto, tantissimo tempo con FF IX, X (sì anche lui) e FF XII (capolavoro). Personalmente ho trovato discreto anche FF XIII mentre non ho mai provato l'ultimo capitolo. Per cui dire che FF VIII abbia condannato alla mediocrità i suoi epigoni è ingiusto e si sopravvaluta l'importanza che ha avuto nella storia dei VG, degli Jrpg e di tutta la serie di Final Fantasy.

Dici che la mediocrità di FF VIII sia stata determinata dallo sviluppo raffazzonato determinato dalla necessità di rientrare dai costi del precedente episodio.
Sinceramente non conoscevo questa storia e mi sorprende scoprire che la Square avesse bisogno di soldi considerando che FF VII ebbe un successo e probabilmente imprevisto dagli stessi sviluppatori epocale vendendo più di 11 milioni per la sola PSX, però mi sembra comunque ingiusto nei riguardi di FF VIII che proprio dal lato tecnico e concettuale è stato avveniristico e lo rimane ancora oggi dopo 20 anni. I filmati in cgi rimangono mozzafiato ancora oggi e sono una tra le poche cose guardabili della gen 32-64 bit. Ma ovviamente i meriti di FF VIII, che per me rimane un titolo solo discreto e che impallidisce in mezzo al settimo e nono capitolo, non si fermano qua.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #20 il: 14 Giu 2019, 00:17 »
Eh, difficile, un gioco dei ricordi ma la cosa peggiore è che, a prescindere da tutto, è un gioco che non ce l'avrebbe mai fatta dopo FF7.

Io ho una serie di flash che mi è venuta in mente leggendo di questo remake:

- L'intro da paura con una colonna sonora magistrale, Liberi qualcosa;

- La professoressa porca, Quizal, Qui...Quinoa!  ;D Boh, non mi ricordo;

- Il cecchino che si chiamava come uno sportivo che al primo colpo che deve sparare c'ha l'attacco di panico;

- Una città che sembrava Parigi;

- Le summon più belle di sempre;

- Si finiva sulla...luna???

- La tipa del protagonista, una Tifa demilitarizzata e desessualizzata in puro stile "faccio innamorare tutti con la mia puccettosità!"

- Una nemica finale bellissima;

- Qualcosa che aveva a che fare col futuro...

FFVIII non era brutto, era solo sfortunato.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #21 il: 14 Giu 2019, 00:24 »
FFVIII non era brutto, era solo sfortunato.
No, era brutto :hurt:
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #22 il: 14 Giu 2019, 00:31 »
No, era brutto :hurt:
Era un gioco non bellissimo che è diventato bruttissimo per ragioni psico-ambientali!  :(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #23 il: 14 Giu 2019, 00:39 »
Eh, difficile, un gioco dei ricordi ma la cosa peggiore è che, a prescindere da tutto, è un gioco che non ce l'avrebbe mai fatta dopo FF7.

Io ho una serie di flash che mi è venuta in mente leggendo di questo remake:

- L'intro da paura con una colonna sonora magistrale, Liberi qualcosa;

- La professoressa porca, Quizal, Qui...Quinoa!  ;D Boh, non mi ricordo;

- Il cecchino che si chiamava come uno sportivo che al primo colpo che deve sparare c'ha l'attacco di panico;

- Una città che sembrava Parigi;

- Le summon più belle di sempre;

- Si finiva sulla...luna???

- La tipa del protagonista, una Tifa demilitarizzata e desessualizzata in puro stile "faccio innamorare tutti con la mia puccettosità!"

- Una nemica finale bellissima;

- Qualcosa che aveva a che fare col futuro...

FFVIII non era brutto, era solo sfortunato.

Brava Ruko, c'è sempre speranza per questo forum se c'è gente che ha saputo apprezzare FF 8!

Purtroppo questo non è un remake ma solo un remaster, il lavoro sulle texture pare ottimo comunque.

- Liberi Fatali, che è tra le OST più incredibile del mondo

- Mi hai fatto pensare a Quina di FF9! Qui c'è Quistis la professoressa complessata con una cotta per Squall

- Eh si, gli è mancato un pò di sangue freddo ad Irvine

- Deling city. Splendore, con tanto di arco di trionfo

- si, summon fighissime, king Tomberry per dire, e molte erano segrete ed era molto bello scovarle e ottenerle
Poi ecco, i filmati se le si invocavano andavan visti ogni volta

- naturalmente si, c'era una sezione sulla luna, che ricordi

- Rinoa! Diciamo che era un pizzico poco sopportabile  :D

- con un design eccezionale peraltro, sia dello scontro, sua in estetica

- Si un elemento di trama basato sulla distorsione temporale passato-futuro

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #24 il: 14 Giu 2019, 00:48 »
Purtroppo questo non è un remake ma solo un remaster, il lavoro sulle texture pare ottimo comunque.
Ah ecco sì, però c'ha un po' meno senso a 20 anni dall'originale.
Citazione
- Liberi Fatali, che è tra le OST più incredibile del mondo
Io ricordo anche la canzone della fine che era meravigliosa, una specie di marcia.
Citazione
- Mi hai fatto pensare a Quina di FF9! Qui c'è Quistis la professoressa complessata con una cotta per Squall
Ahhhh, ecco, c'era Rinoa e Quistis che nel mio cervello sono diventate una, Quinoa. Quistis mi andava in giro per il Balam zoccoleggiando con il bel tenebroso. Ci saranno tonnellate di hentai a tal proposito!  :D
Citazione
- Eh si, gli è mancato un pò di sangue freddo ad Irvine
Invine! Sì! PEr la delusione l'ho tolto dal party.
Citazione
- Deling city. Splendore, con tanto di arco di trionfo
Mi ricordo anche una villa...
Citazione
- si, summon fighissime, king Tomberry per dire, e molte erano segrete ed era molto bello scovarle e ottenerle
Poi ecco, i filmati se le si invocavano andavan visti ogni volta
Io ricordo..Odino? Mamma mia che palle ma come sopportavamo di rivederle a nastro?
Citazione
- naturalmente si, c'era una sezione sulla luna, che ricordi
Che trama assurda.
Citazione
- Rinoa! Diciamo che era un pizzico poco sopportabile  :D
Eh, me la ricordo come profumiera stronza, praticamente s'è concessa solo ai crediti finali.
Citazione
- con un design eccezionale peraltro, sia dello scontro, sua in estetica
Io avevo la versione USA: Ultimecia!
Citazione
- Si un elemento di trama basato sulla distorsione temporale passato-futuro
Quello era un trip totale, un suo punto di forza.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #25 il: 14 Giu 2019, 01:00 »
Final Fantasy VIII non era certamente un gioco bellissimo forse persino bruttino, ma quel bruttino interessante e sexy che attira la tua attenzione in un modo o nell'altro.
Altrimenti non si spiega come sia riuscito ad entrare sottopelle e rimanerci per vent'anni dopo centinaia e centinai di giochi passati sulle nostre console.

Irvine ebbe un attimo d'esitazione nello sparare perché l'obbiettivo, Edea era
Spoiler (click to show/hide)
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #26 il: 14 Giu 2019, 05:36 »
l'unico RPG che abbia mai molltao in vita mia (e in un periodo dove giocavo e finivo davvero di tutto) causa trama davvero ridicola. Un insulto all'intelligenza...
Terzo disco anche tu?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #27 il: 14 Giu 2019, 05:41 »
Capisco che è un gioco vecchio ma non trovo sia estremamente rilevante affermare che una cosa è brutta in maniera completamente soggettiva e arbitraria senza neanche portare un minimo sindacale di argomentazione, e il bello è che di argomentazioni ce ne starebbero pure!
Ma immagino si farebbe la solita lista dei difetti tacendo sui pregi, buon continuo della discussione dunque!
Io ricordo solo che arrivato al terzo disco mi sentivo svuotato, non avevo la benchè minima voglia o motivazione per andare avanti.
In un periodo in cui, come ha detto Pupazzo Gnawd, si viveva la nuova era dei videogiochi e si finiva di tutto quasi per definizione, è abbastanza grave.
Non ho più giocato Final Fantasy poi.
Indubbiamente lo rigiocherò, sono curioso anche io di capire cosa diavolo accadde...
« Ultima modifica: 14 Giu 2019, 05:46 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #28 il: 14 Giu 2019, 08:03 »
Anche io CD 3 ma perchè il disco era rovinato e non mi fece continuare :/
Infatti me lo feci prestare da un amico per poter andare avanti e successe anni dopo!
Va detto che la trama va un pò a deragliare nella seconda metà di gioco e oggigiorno non so quanto lo si reggerebbe il gioco ma si è sempre in tempo per redimersi e queste remastered servono anche a questo (e mi troverete sempre qui se servono consigli di vario genere, FF 8 è un gioco pieno di segreti e l'esplorazione totale della world map, molto più interesssante rispetto al più acclamato FF 7, si sblocca proprio al CD3!).

Comunque Ruko, si, c'è anche Odino!
Per ottenerlo
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 14 Giu 2019, 08:15 da Laxus91 »

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [Multi] Final Fantasy 8 Remastered
« Risposta #29 il: 14 Giu 2019, 08:18 »
FF8 azzecca il setting (una sort di high school militare, Persona scansate...) e la partenza, ma le meccaniche sono troppo scassabili (dopo le ottime materia era difficile migliorare, ma qui siamo in retromarcia) e la storia delira più del dovuto. Ma c'è pure il Triple Triad che vale il prezzo del biglietto.

Poi la grafica, da sbavo all'epoca, è probabilmente quella invecchiata peggio (almeno in FFVII ci sono le parti chibi, quelli più vecchi invece godono del fascino retro 8/16bit).

Trivia: fu il primo FFVIII localizzato in italiano, tanto che, almeno nel mio circolo di conoscenze, fu giocato da molti casualoni che lo considerano il VERO FF (e forse nel tempo l'ho svalutato anche per questo  :canadian:).