Autore Topic: [PC][XO] Twelve Minutes  (Letto 8145 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #75 il: 27 Ago 2021, 13:28 »
Quando mi interessavo di game studies e, nello specifico, di narrazione interattiva, mi imbattei nella nicchia dei romanzi ipertestuali, opere sconosciute al grande pubblico che adottano la strada della messa in scena non lineare avvicinandosi quindi molto ai videogiochi. Twelve Minutes mi ha riportato in quel mondo poiché sfrutta un sofisticato sistema che gioca non solo con i collegamenti tra i nodi del racconto ma anche con il tempo che passa. Se gli autori si fossero limitati a spezzettare la storia in un ipertesto navigabile il risultato finale sarebbe stato molto meno interessante, l'elemento che invece rende Twelve Minutes una perla da provare senza ombra di dubbio (sebbene possa non piacere) è l'adozione del tempo reale, che genera l'urgenza nel giocatore di scegliere volta per volta solo alcune delle possibilità disponibili sul palco virtuale.

Il motore del racconto, sebbene imperfetto, arriva a generare esiti diversi non solo in base alle azioni del giocatore ma anche al contesto in cui queste avvengono, per esempio
Spoiler (click to show/hide)

Pare che a molti la storia non sia piaciuta per una presunta forzatura, ma per me lascia spazio all'interpretazione:
Spoiler (click to show/hide)

In definitiva considero Twelve Minutes bellissimo sebbene imperfetto, ho adorato ogni minuto che ci ho passato sopra.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #76 il: 27 Ago 2021, 13:54 »
Bellissima analisi Rosario, grazie. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #77 il: 27 Ago 2021, 14:56 »
E insomma, qui si prefigura la possibilità che abbia sbagliato la valutazione.

Ora non mi attrae molto, ma magari in futuro gli darò una seconda possibilità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #78 il: 28 Ago 2021, 10:40 »
Non sono arrivato ai titoli di coda né ho interrotto il loop, ma ho raggiunto un finale, quantomeno.

È un grande gioco, con un'ottima idea che funziona, ma con alcune farragginosità che ne spezzano il ritmo e compromettono l'appagamento.

In tal senso, il problema principale è la sintassi rigida. A volte ti ritrovi ad aver capito dove vuole andare a parare la storia, hai gli strumenti per dimostrarlo, ma vai a sbattare contro un muro di incomunicabilità creato dall'intransigenza del sistema. Soprattutto nelle fasi avanzate, quando il coinvolgimento cresce, e con lui il ritmo, bloccarti su un passaggio fa precipitare l'adrenalina e crea frustrazione. Sarebbe bastato alleggerire le maglie con qualche piccolo hint ben piazzato o studiando vie alternative per giungere allo stesso risultato.

E mi è piaciuta anche la storia, con quei colpi di scena un po' faciloni e sguaiati che però si sposano bene con l'atmosfera da Ai confini della realtà di tutta la situazione (mi ricorda i racconti di Richard Matheson, ora che ci penso).

Come detto da altri, è uno di quei giochi a cui continui a pensare anche dopo aver spento la console, e ormai capita sempre più di rado.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #79 il: 31 Ago 2021, 10:46 »
Completato al meglio delle mie possibilità e affrancato un attimo dopo il punto di compromissione.

Ha detto tutto e bene @Luv3Kar: un grande gioco, per certi versi rivoluzionario e significativo all'interno del genere e divinamente scritto, che però rimane schiacciato da un meccanismo d'ingaggio (lato giocatore) non l'altezza della notevole struttura narrativa. Il problema fondamentale è la mancanza di flessibilità che, in questo frangente, non deve essere confusa con un alleggerimento delle pretese ludiche. Semplicemente sarebbe bastato un maggiore riconoscimento della sfera d'azione del giocatore in presenza di tutti gli elementi maturati fino a quel momento, invece il titolo rimbalza stolidamente il buon senso e l'intuito di azioni basilari che nulla avrebbero tolto alla prosecuzione e alla svolgersi della vicenda.
Eccellente l'utilizzo del tempo, un'intuizione che non deve andare perduta.

In definitiva un buon titolo, da consigliere con tutte le premesse del caso e da godere per la sue specificità. E grazie per gli approfondimenti di questo topic, sono serviti enormemente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.520
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #80 il: 02 Gen 2022, 17:02 »
Mi stava piacendo.
Sì, le meccaniche sono legnose, si prosegue più a tentativi che a logica, ma fino ad un certo punto una sua coerenza di fondo c'era.

Poi
Spoiler (click to show/hide)
Già qui mi hanno distrutto la storia.
Poi però
Spoiler (click to show/hide)
Vado a leggere quello che avete scritto, io per il momento mi sento solo preso in giro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.520
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #81 il: 02 Gen 2022, 17:53 »
Oook.
Diciamo che la svolta me l'ha data il video linkato.
https://youtu.be/WSGRMo-WDE4
In particolare
Spoiler (click to show/hide)
Poi vabbè, l'autore del video se ne esce con ipotesi ancora più esotiche, ma mi ha tolto comunque tutti i dubbi. Non dubito più che abbiano completamente rovinato questo gioco con il finale, ad esempio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #82 il: 05 Gen 2022, 13:08 »
L'ho iniziato anche io, l'idea mi piace ma conoscendomi non durerò a lungo a ripetere sempre il loop dall'inizio... e poi non mi piace che non si riesca ad avere un dialogo decente con la moglie, in modo da spiegarle le cose.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #83 il: 05 Gen 2022, 13:26 »
L'ho iniziato anche io, l'idea mi piace ma conoscendomi non durerò a lungo a ripetere sempre il loop dall'inizio... e poi non mi piace che non si riesca ad avere un dialogo decente con la moglie, in modo da spiegarle le cose.
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #84 il: 07 Apr 2022, 08:22 »
Finito ieri sera. Piaciuto ma senza strapparmi gli abiti di dosso. Ha alcune idee buone sia in ottica timeloop che in ottica enigmistica.
Tanto, tantissimo è pura ripetizione per scucire ai 2 npc quante più info possibili ogni volta che si scopre qualcosa di nuovo. Ma va bene.
Il finale ha un suo perchè ma il gioco è troppo "David Cage" nei suoi twist e scene shocking!!!11
In particolare una scena
Spoiler (click to show/hide)
è incredibilmente wtf che mi son fatto instradare da una faq. Obbligarti a essere una merda umana per vincere in un vg, forse è tutta critica sociale contro Twitch lol. Cioè, metto poi il "l'ho risolto da solo oppure no" come criterio di qualità ma in realtà è poco importante, mentre il problema è che la scena è morbosa, seppur non gratuita dato che da un pdv logico ha senso ma cmq di poco, pochissimo gusto.
Poi la solita questione che ogni tanto il gioco non è proprio chiarissimo su quello che si aspetta dal giocatore, ma è tutto circoscritto e gli hint contestuali ben fatti (avrei fatto sì che il protagonista dicesse qualcosina di più all'inizio dei loop cmq, giusto per farti capire quali progressi hai fatto, e se ne hai fatti).
Quanto al twist
Spoiler (click to show/hide)
non mi è dispiaciuto e non mi è sfuggito dagli indizi
Spoiler (click to show/hide)
Insomma una bella idea che gioca col concept in modo anche creativo e soddisfacente (tipo le tantissime variazioni di comportamento della moglie in base a quello che fai, microdialoghi contestuali, piccole cose ma molto gradite).

Ah poi mi chiedo se è una roba di traduzione oppure son stronzi loro..... quando si scopre della
Spoiler (click to show/hide)
...... sono solo io ad aver mandato i designer affanculo? o mi è sfuggito qualcosa?
« Ultima modifica: 07 Apr 2022, 08:38 da hob »
Fuck does Cuno care?

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.520
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #85 il: 07 Apr 2022, 11:27 »
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #86 il: 07 Apr 2022, 12:06 »
Spoiler (click to show/hide)
No no per la luce ho risolto con le candele, quello non era il problema. E' che la moglie dice
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.520
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #87 il: 08 Apr 2022, 00:21 »
Non ricordavo bene ^^'
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #88 il: 22 Giu 2022, 20:51 »
Io l'ho provato: carina l'idea , mi incuriosisce vedere le conseguenze delle mie azioni e cercare di scoprire sempre più cose.
Ora sono ad un punto morto:
Spoiler (click to show/hide)
. Domani proverò a fare altri tentativi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #89 il: 23 Giu 2022, 10:42 »
Sono andato ancora avanti: continui a pensare (come dice @Luv3Kar anche a console spenta) a come ricavare un'info in più, un dettaglio della trama... e non spegni fino a quando esaurisci le idee per proseguire. Per ora è andato tutto liscio, senza situazioni frustranti per essermi bloccato.

Avevo trovato un paio di incrongruenze, ma ora ricordo solo questa:
Spoiler (click to show/hide)
Sono poi riuscito a impedire al poliziotto di
Spoiler (click to show/hide)
. E ho ottenuto un finale:
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20