Autore Topic: [PC][XO] Twelve Minutes  (Letto 3761 volte)

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Offline slataper

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #75 il: 27 Ago 2021, 13:28 »
Quando mi interessavo di game studies e, nello specifico, di narrazione interattiva, mi imbattei nella nicchia dei romanzi ipertestuali, opere sconosciute al grande pubblico che adottano la strada della messa in scena non lineare avvicinandosi quindi molto ai videogiochi. Twelve Minutes mi ha riportato in quel mondo poiché sfrutta un sofisticato sistema che gioca non solo con i collegamenti tra i nodi del racconto ma anche con il tempo che passa. Se gli autori si fossero limitati a spezzettare la storia in un ipertesto navigabile il risultato finale sarebbe stato molto meno interessante, l'elemento che invece rende Twelve Minutes una perla da provare senza ombra di dubbio (sebbene possa non piacere) è l'adozione del tempo reale, che genera l'urgenza nel giocatore di scegliere volta per volta solo alcune delle possibilità disponibili sul palco virtuale.

Il motore del racconto, sebbene imperfetto, arriva a generare esiti diversi non solo in base alle azioni del giocatore ma anche al contesto in cui queste avvengono, per esempio
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Pare che a molti la storia non sia piaciuta per una presunta forzatura, ma per me lascia spazio all'interpretazione:
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In definitiva considero Twelve Minutes bellissimo sebbene imperfetto, ho adorato ogni minuto che ci ho passato sopra.
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Offline Ifride

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #76 il: 27 Ago 2021, 13:54 »
Bellissima analisi Rosario, grazie. :)
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Offline Ivan F.

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #77 il: 27 Ago 2021, 14:56 »
E insomma, qui si prefigura la possibilità che abbia sbagliato la valutazione.

Ora non mi attrae molto, ma magari in futuro gli darò una seconda possibilità.

Offline Luv3Kar

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #78 il: 28 Ago 2021, 10:40 »
Non sono arrivato ai titoli di coda né ho interrotto il loop, ma ho raggiunto un finale, quantomeno.

È un grande gioco, con un'ottima idea che funziona, ma con alcune farragginosità che ne spezzano il ritmo e compromettono l'appagamento.

In tal senso, il problema principale è la sintassi rigida. A volte ti ritrovi ad aver capito dove vuole andare a parare la storia, hai gli strumenti per dimostrarlo, ma vai a sbattare contro un muro di incomunicabilità creato dall'intransigenza del sistema. Soprattutto nelle fasi avanzate, quando il coinvolgimento cresce, e con lui il ritmo, bloccarti su un passaggio fa precipitare l'adrenalina e crea frustrazione. Sarebbe bastato alleggerire le maglie con qualche piccolo hint ben piazzato o studiando vie alternative per giungere allo stesso risultato.

E mi è piaciuta anche la storia, con quei colpi di scena un po' faciloni e sguaiati che però si sposano bene con l'atmosfera da Ai confini della realtà di tutta la situazione (mi ricorda i racconti di Richard Matheson, ora che ci penso).

Come detto da altri, è uno di quei giochi a cui continui a pensare anche dopo aver spento la console, e ormai capita sempre più di rado.
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Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #79 il: 31 Ago 2021, 10:46 »
Completato al meglio delle mie possibilità e affrancato un attimo dopo il punto di compromissione.

Ha detto tutto e bene @Luv3Kar: un grande gioco, per certi versi rivoluzionario e significativo all'interno del genere e divinamente scritto, che però rimane schiacciato da un meccanismo d'ingaggio (lato giocatore) non l'altezza della notevole struttura narrativa. Il problema fondamentale è la mancanza di flessibilità che, in questo frangente, non deve essere confusa con un alleggerimento delle pretese ludiche. Semplicemente sarebbe bastato un maggiore riconoscimento della sfera d'azione del giocatore in presenza di tutti gli elementi maturati fino a quel momento, invece il titolo rimbalza stolidamente il buon senso e l'intuito di azioni basilari che nulla avrebbero tolto alla prosecuzione e alla svolgersi della vicenda.
Eccellente l'utilizzo del tempo, un'intuizione che non deve andare perduta.

In definitiva un buon titolo, da consigliere con tutte le premesse del caso e da godere per la sue specificità. E grazie per gli approfondimenti di questo topic, sono serviti enormemente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Void

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #80 il: 02 Gen 2022, 17:02 »
Mi stava piacendo.
Sì, le meccaniche sono legnose, si prosegue più a tentativi che a logica, ma fino ad un certo punto una sua coerenza di fondo c'era.

Poi
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Già qui mi hanno distrutto la storia.
Poi però
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Vado a leggere quello che avete scritto, io per il momento mi sento solo preso in giro.
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Offline Void

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #81 il: 02 Gen 2022, 17:53 »
Oook.
Diciamo che la svolta me l'ha data il video linkato.
https://youtu.be/WSGRMo-WDE4
In particolare
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Poi vabbè, l'autore del video se ne esce con ipotesi ancora più esotiche, ma mi ha tolto comunque tutti i dubbi. Non dubito più che abbiano completamente rovinato questo gioco con il finale, ad esempio.
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Offline Fabrizio1701

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #82 il: 05 Gen 2022, 13:08 »
L'ho iniziato anche io, l'idea mi piace ma conoscendomi non durerò a lungo a ripetere sempre il loop dall'inizio... e poi non mi piace che non si riesca ad avere un dialogo decente con la moglie, in modo da spiegarle le cose.

Offline slataper

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #83 il: 05 Gen 2022, 13:26 »
L'ho iniziato anche io, l'idea mi piace ma conoscendomi non durerò a lungo a ripetere sempre il loop dall'inizio... e poi non mi piace che non si riesca ad avere un dialogo decente con la moglie, in modo da spiegarle le cose.
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Offline hob

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #84 il: 07 Apr 2022, 08:22 »
Finito ieri sera. Piaciuto ma senza strapparmi gli abiti di dosso. Ha alcune idee buone sia in ottica timeloop che in ottica enigmistica.
Tanto, tantissimo è pura ripetizione per scucire ai 2 npc quante più info possibili ogni volta che si scopre qualcosa di nuovo. Ma va bene.
Il finale ha un suo perchè ma il gioco è troppo "David Cage" nei suoi twist e scene shocking!!!11
In particolare una scena
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è incredibilmente wtf che mi son fatto instradare da una faq. Obbligarti a essere una merda umana per vincere in un vg, forse è tutta critica sociale contro Twitch lol. Cioè, metto poi il "l'ho risolto da solo oppure no" come criterio di qualità ma in realtà è poco importante, mentre il problema è che la scena è morbosa, seppur non gratuita dato che da un pdv logico ha senso ma cmq di poco, pochissimo gusto.
Poi la solita questione che ogni tanto il gioco non è proprio chiarissimo su quello che si aspetta dal giocatore, ma è tutto circoscritto e gli hint contestuali ben fatti (avrei fatto sì che il protagonista dicesse qualcosina di più all'inizio dei loop cmq, giusto per farti capire quali progressi hai fatto, e se ne hai fatti).
Quanto al twist
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non mi è dispiaciuto e non mi è sfuggito dagli indizi
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Insomma una bella idea che gioca col concept in modo anche creativo e soddisfacente (tipo le tantissime variazioni di comportamento della moglie in base a quello che fai, microdialoghi contestuali, piccole cose ma molto gradite).

Ah poi mi chiedo se è una roba di traduzione oppure son stronzi loro..... quando si scopre della
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...... sono solo io ad aver mandato i designer affanculo? o mi è sfuggito qualcosa?
« Ultima modifica: 07 Apr 2022, 08:38 da hob »
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Offline Void

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #85 il: 07 Apr 2022, 11:27 »
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Offline hob

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #86 il: 07 Apr 2022, 12:06 »
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No no per la luce ho risolto con le candele, quello non era il problema. E' che la moglie dice
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Offline Void

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Re: [PC][XO] Twelve Minutes
« Risposta #87 il: 08 Apr 2022, 00:21 »
Non ricordavo bene ^^'
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