Autore Topic: [PC][XO] Twelve Minutes  (Letto 8151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #15 il: 19 Ago 2021, 09:15 »
Infatti. :yes:
E' particolare sia nel genere (avventura grafica che oggi la considerano in pochi) e sviluppo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #16 il: 19 Ago 2021, 09:49 »
Eh infatti, anche perché andando poi nel dettaglio, 3 recensioni sono dei 90 (e nessuna di queste é una testata prezzolata Xbox), quasi tutte le altre sono 80, e solo una é molto bassa (56 da PCGamer).

Quindi direi che per ora ne esce mediamente molto bene.
« Ultima modifica: 19 Ago 2021, 09:54 da Zoto »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #17 il: 19 Ago 2021, 11:27 »
Edit Finch ha un metacritic di 90 circa e a parte IGN che ne è entusiasta, le altre testate italiane sono rimaste attorno al 7.5, forse è quello che mi ha influenzato un po’.

Ad ogni modo oggi lo inizio.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #18 il: 19 Ago 2021, 14:36 »
Mi aveva catturato fin dal primo trailer (mi rievocava nella testa quella figata di Dreamweb), ma leggendo la recensione di everyeye mi si è ammosciato l'hype.
Non è per il voto ma per certi difetti ben spiegati in recensione (che ho ritrovato anche in quella di Multiplayer).
Poi essendo gratis su GP una possibilità gliela do, ma con molto meno slancio di prima.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #19 il: 20 Ago 2021, 00:48 »
Ho iniziato a giocarlo con mia figlia che ama i giochi narrativi alla Life is Strange.
O meglio, ha iniziato a giocarlo lei mentre io guardavo perché ormai conto come un due di coppe a briscola quando comanda bastoni.

Il suo primo commento: "che brutto dall'alto, ma perché?"
Due ore dopo ho dovuto mandarla a letto a calci perché non si smuoveva dalla console, si era dimenticata pure di avere uno smartphone, instagram e tik tok.

E' un gioco che inizia col botto e t'acchiappa subito e non ti molla, ha carisma da vendere.
E' un peccato madornale che sia infarcito di -come chiamarle- falle imperdonabili che rompono un'atmosfera altrimenti eccezionale, è un capolavoro mancato (di tanto).

Un esempio su tutto: gestisci un dialogo fino a litigare a morte con l'interlocutore, poi a un certo punto gli fai una domanda su un altro argomento e ti risponde come nulla fosse accaduto perché su quell'argomento c'ha solo quella linea di dialogo.
Cazzo anche il venditore dell'emporio di Monkey Island continuava a chiamarti "ladruncolo" per tutto il gioco se ti sgamava ad aprirgli la cassaforte al primo incontro, e cos'era, il 1991? Ma vabbè Ron Gilbert è sempre stato un altro universo.

Altro problema sono le possibilità che ti vengono date: troppe e fuorvianti. Puoi trascorrere mezzore a seguire una pista che può sembrare valida per poi scoprire che eri totalmente fuori strada.
Questo lo dico perché per risolvere uno dei primi enigmi, stremati dopo 2 ore di tentativi andati a vuoto ma che avevano un senso, ci siamo arresi a youtube.
E col senno di poi abbiamo fatto benissimo perché è servito a capire come ragiona il gioco e cioè: non importa quanto sia sensato ciò che stai facendo ai fini di ottenere ciò che la storia ti richiede, se non lo fai in quell'unica maniera prestabilita non ci sono cazzi.
Sì è vero, tutti gli adventure esigono una sequenza di azioni prestabilita, ma qui ci vengono dati input fuorvianti, che, vista la natura del gioco, sono imperdonabili.
Non è facile da spiegare senza esempi concreti, preferisco evitare spoiler.

Per riepilogare c'è troppa incoerenza che rovina la credibilità e leggibilità della situazione mettendone a repentaglio la risoluzione.

Eppure siamo rimasti incollati due ore (e non a grattarci la testa, ma a giocare, sperimentare) perché c'ha un sacco di carisma.
Insomma almeno chi ha il Game Pass una chance dovrebbe dargliela.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #20 il: 20 Ago 2021, 00:59 »
Messo in download.

Solo che il tuo racconto non mi invoglia a provarlo, il contrario!

Carisma, d'accordo, ma per il resto sembra tutto storto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #21 il: 20 Ago 2021, 01:12 »
E'vero, sembra davvero un gioco brutto da provare assolutamente.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #22 il: 20 Ago 2021, 02:05 »
E'vero, sembra davvero un gioco brutto da provare assolutamente.
Non potevi riassumerlo meglio :D

@Ivan F. purtroppo intuisci bene. c'è da dire che abbiamo (mia figlia ed io) una voglia matta di rimetterci le mani sopra.
Prima di mettersi a letto m'ha detto "stanotte non ci dormo!"
Ma io che so' scafato sono abbastanza certo che ciò che lo rende irresistibile nelle prime partite finira col diventare il suo difetto più grande che farà esclamare "ne ho le palle piene" anche a mia figlia.
Comunque lasciate perdere recensioni e video, cominciatelo più vergini possibile e godetevelo finché funziona.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #23 il: 20 Ago 2021, 03:58 »
Forse il titolo si riferisce al tempo massimo di fruizione piacevole del gioco.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #24 il: 21 Ago 2021, 02:15 »
Ahimè, dopo 4 ore di gioco, non so più che pista seguire e sì, mi sto un po’ rompendo le palle. Non voglio cedere a guide o YouTube, ci dormo sopra e domani, a mente fresca, mi ci ributto sopra.

Comunque concordo con quanto dice bub, è esattamente anche il mio parere, fino ad ora.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #25 il: 21 Ago 2021, 08:15 »
A me è piaciuto molto quello che ho giocato... ma l'ho disinstallato.
Va bene finché vai avanti ma quando ti blocchi è un disastro, servivano delle scorciatoie vere per non ripetere ogni volta tutto il tragitto.
Poi mi son guardato la soluzione e son stato contento di averlo fatto, ad alcune cose non avrei mai pensato.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #26 il: 21 Ago 2021, 12:24 »
Ok, ho avuto il colpo di genio e sono andato avanti di brutto, mi mancava capire come fare una cosa e ci sono arrivato.

Per me è un gran gioco, vero che ci sono a volte problemi di coerenza ma le variabili sono moltissime ed è normale, ma con un po’ di logica ci si arriva a come scoprire ogni piccolo pezzettino in più.

Vediamo come prosegue, ora mi devo fare venire altre idee perché pensavo di esserne venuto definitivamente a capo e invece…

Uno come @Kiavik credo ci sguazzerebbe in un titolo del genere.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #27 il: 21 Ago 2021, 13:17 »
Grande! Andato un po' avanti anche io ma una sessione "seria" gliela dedico stasera.
Secondo me è un gioco frutto di un'ottima intuizione che  rinnova il genere ma realizzato in maniera approssimativa. Ho letto che Kojima ne è rimasto molto colpito al punto di voler  sviluppare lui stesso un  adventure :)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #28 il: 21 Ago 2021, 18:57 »
Provato.

Al quarto loop l'ho sfanculato e disinstallato.

Poi sono andato a leggermi un walkthrough, per curiosità.

È stata una conferma. Mai più lieto di averlo sfanculato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #29 il: 21 Ago 2021, 19:06 »
Provato un'oretta pure io e... Mi fa sentire scemo, non è il momento, ora ho bisogno di autostima.
Però mi sembra bello, e pure un po' inquietante.
Lo riprenderò, ma ben più avanti.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.