Autore Topic: [PC][XO] Twelve Minutes  (Letto 4112 volte)

Online Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
Re: [PC][XO] 12 Minutes
« Risposta #30 il: 21 Ago 2021, 19:20 »
No, non mi convince proprio.

Qualcuno ha detto che l'idea è valida, ma l'implementazione claudicante.
Beh, faccio notare che l'idea è uno standard, il loop, quindi nemmeno quella merita elogio.

Alla prima volta che il poliziotto mi ha spaccato la faccia, ho esplorato la casa e trovato una soluzione al primo "blocco".
Alla seconda e alla terza volta, non avevo idea. E mi sono detto: ogni volta devo ripetere azioni noiose e sperare?

Quando ho visto la sequenza di azioni necessarie, lasciatemelo dire: che senso ha?

Un gioco del genere deve partire da uno schema imprescindibile: causo il fallimento del loop per un motivo, al giocatore il compito di trovare la soluzione. Se il giocatore ha esplorato abbastanza a lungo, probabilmente avrà la soluzione ancora prima di iniziare il nuovo loop, perché il "blocco" avrà promosso un'ipotesi. Altrimenti, lo inciterò a ideare qualcosa. Possibilmente non troppo complicato, perché ogni errore causa una ripetizione di fasi tediose, non stiamo giocando a Super Meat Boy.

Al contrario, questa sembra una storia scritta dall'inizio alla fine per raccontarla, non per giocarla, e poi inserita in un contesto a loop. Secondo me, non è un videogioco, stop.

Offline Void

• Eroe
  • Grottesco, cattivo e gratuito
« Risposta #31 il: 21 Ago 2021, 22:50 »
Da quello che state scrivendo mi viene in mente Outer Wilds. Dubito che ci sia la stessa qualità dell'esplorazione, ma di base mi intriga.

Mi state convincendo, ma lo vedo a 21 euri, aspetto un po'
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Raiden

• Condottiero
    • http://loforum.forumattivo.it/
« Risposta #32 il: 22 Ago 2021, 01:23 »
Ivan,
Spoiler (click to show/hide)

Per me è promosso. Sotto certi punti di vista mi ha ricordato The Witness, che a te ha fatto schifo e quindi ci sta che neanche questo ti abbia convinto.

È un gioco che rischia, e i giochi che osano per me sono vincenti in partenza.

« Ultima modifica: 22 Ago 2021, 08:33 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #33 il: 22 Ago 2021, 01:30 »
D'accordo. Rimango dubbioso, ma accolgo la replica di chi l'ha giocato molto più a lungo di me.

L'unica nota, solo per completezza: The Witness non mi ha propriamente fatto schifo. Sono solo stato molto critico su un paio di aspetti.

Offline Raiden

• Condottiero
    • http://loforum.forumattivo.it/
« Risposta #34 il: 22 Ago 2021, 01:42 »
Per carità non voglio farti cambiare idea sul gioco, probabilmente continuerà a non convincerti.

Però arrivato alla fine e con un quadro più chiaro degli eventi mi sembra che il gioco sia stato costruito in maniera per me convincente e coerente.

Su The Witness ricordo male allora, scusa.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline slataper

• Eroe
« Risposta #35 il: 22 Ago 2021, 08:48 »
Dopo circa un paio d'ore l'impressione è di avere sotto mano un episodio di "Ai confini della realtà" sotto forma di videogioco, che per me è una figata galattica. Capisco che l'impostazione possa risultare respingente per molti, tuttavia si tratta di un'applicazione di narrazione interattiva talmente originale che non mi sovvengono paragoni se non l'eccellente The Last Express. Probabilmente esiste qualcosa di simile nella nicchia del romanzi ipertestuali. Spero di arrivare da solo al finale, o più probabilmente ai finali, senza sbirciare la soluzione.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022]

Offline armandyno

• Condottiero
« Risposta #36 il: 22 Ago 2021, 09:43 »
Wow, ora sembra un gioco bello da provare assolutamente.

Offline slataper

• Eroe
« Risposta #37 il: 22 Ago 2021, 10:27 »
È come andare a vedere cinema sperimentale, può affascinare tanto quanto ammorbare.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022]

Offline armandyno

• Condottiero
« Risposta #38 il: 22 Ago 2021, 10:34 »
Si alla fine i giudicatori si metteranno d'accordo, come sempre. Si tratta di capire come inquadrare.
Peccato sono Sonaro, altrimenti lo avrei provato.

Offline bub

• Veterano
« Risposta #39 il: 22 Ago 2021, 11:45 »
Comincio a vederla più come @Raiden.
Allora intanto sbagliavo approccio.
Non è Ghosts'n'Goblins, non è Returnal.
Non è che ad ogni partita riparti da zero per rifarti tutto fino al punto del game over per andare un pizzico oltre.
Il game over non è quando si muore, il game over è quando scatta il dodicesimo minuto.
Finché non si entra in quest'ordine di idee e lo si continua a giocare come Ghosts'n'Goblins ci si ritroverà a fare le stesse azioni in ogni loop e ad ottenere gli stessi risultati.
Questo è il primo vero simulatore del giorno della marmotta, a mia memoria non esistono cose simili nel contesto videoludico, per questo dico che è originale.
Se l'implementazione fosse stata fatta meglio secondo me ci sarebbe scappato un capolavoro.
Non va giocato come Ghosts'n'Goblins, va giocato come farebbe Bill Murray.
Un giorno rapini una banca, un altro impari a suonare il piano, un altro a fare statue di ghiaccio.
Questo fondamentalmente è un gioco di investigazione e in quei 12 minuti bisogna ottenere più informazioni possibili da riutilizzare nel loop successivo in maniera costruttiva.
Dove mi fa storcere il naso è che si sta dimostrando molto testuale, quindi più che altro c'è da parlare e far uscire fuori informazioni da un protagonista alla volta in modo da poi usarle con altri protagonisti al loop successivo.

E' un impianto di gioco con cui non mi sono mai imbattuto prima, infatti ho fatto fatica ad entrare nell'ordine delle idee perché continuavo a fare come Sir Arthur invece di Bill Murray sperando che ad ogni giro il tempo di gioco si potesse allungare aggiungendo l'azione giusta in coda a quelle precedenti: niente di più sbagliato.
Il gioco ti aiuta anche, in questo senso: ti mette in mano gli strumenti per bypassare tutte le parti portate a termine correttamente.
Se invece le cose continuano a riproporsi uguali al loop precedente significa che devi cambiare totalmente registro.
Resta una cosa acerba e circoscritta in un perimetro troppo ristretto e con troppo testo rispetto al classico gameplay da adventure.
Però gli va dato atto che è una cosa originale e secondo me aprirà le porte a un nuovo filone. Se messo in mano a gente col manico (e con i soldi) può uscire fuori qualcosa di speciale.
« Ultima modifica: 22 Ago 2021, 11:47 da bub »

Offline Ifride

• Eroe
    • Il mio sito di foto su Flickr
« Risposta #40 il: 22 Ago 2021, 11:55 »
Io l'ho incominciato ieri e mi è sembrato tutto molto affascinante...sono contento comunque di aver letto le opinioni di Raiden e Bub per l'approccio da prendere, perchè effettivamente negli ultimi loop stavo cercando sempre di fare la stessa cosa e poi trovare l'elemento in più per andare avanti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Triangle Strategy, Sam e Max seconda stagione.

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #41 il: 22 Ago 2021, 12:00 »
Mmh quindi mi volete dire che è un Outer Wilds meno gioco ma più avventura narrativa.
Non male come premessa
« Ultima modifica: 22 Ago 2021, 12:17 da Laxus91 »

Online Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #42 il: 22 Ago 2021, 12:33 »
Da che era una merda è diventato un capolavoro  :)

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #43 il: 22 Ago 2021, 12:40 »
Da che era una merda è diventato un capolavoro  :)

Il tutto nell'arco di 12 minuti circa!
Io non ero interessato ma questa cosa del loop ha il suo perché e in OW mi ha conquistato, quindi resto un pò in attesa di commenti di chi lo sta giocando

Offline Ifride

• Eroe
    • Il mio sito di foto su Flickr
« Risposta #44 il: 22 Ago 2021, 12:45 »
Non c'entra molto con Outer wilds però, lì è tutto esplorazione (oltre a farlo in un sistema solare), qui investigazione.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Triangle Strategy, Sam e Max seconda stagione.