Comincio a vederla più come
@Raiden.
Allora intanto sbagliavo approccio.
Non è Ghosts'n'Goblins, non è Returnal.
Non è che ad ogni partita riparti da zero per rifarti tutto fino al punto del game over per andare un pizzico oltre.
Il game over non è quando si muore,
il game over è quando scatta il dodicesimo minuto.
Finché non si entra in quest'ordine di idee e lo si continua a giocare come Ghosts'n'Goblins ci si ritroverà a fare le stesse azioni in ogni loop e ad ottenere gli stessi risultati.
Questo è il primo vero simulatore del giorno della marmotta, a mia memoria non esistono cose simili nel contesto videoludico, per questo dico che è originale.
Se l'implementazione fosse stata fatta meglio secondo me ci sarebbe scappato un capolavoro.
Non va giocato come Ghosts'n'Goblins,
va giocato come farebbe Bill Murray.
Un giorno rapini una banca, un altro impari a suonare il piano, un altro a fare statue di ghiaccio.
Questo fondamentalmente è un gioco di investigazione e in quei 12 minuti bisogna ottenere più informazioni possibili da riutilizzare nel loop successivo in maniera costruttiva.
Dove mi fa storcere il naso è che si sta dimostrando molto testuale, quindi più che altro c'è da parlare e far uscire fuori informazioni da un protagonista alla volta in modo da poi usarle con altri protagonisti al loop successivo.
E' un impianto di gioco con cui non mi sono mai imbattuto prima, infatti ho fatto fatica ad entrare nell'ordine delle idee perché continuavo a fare come Sir Arthur invece di Bill Murray sperando che ad ogni giro il tempo di gioco si potesse allungare aggiungendo l'azione giusta in coda a quelle precedenti: niente di più sbagliato.
Il gioco ti aiuta anche, in questo senso: ti mette in mano gli strumenti per bypassare tutte le parti portate a termine correttamente.
Se invece le cose continuano a riproporsi uguali al loop precedente significa che devi cambiare totalmente registro.
Resta una cosa acerba e circoscritta in un perimetro troppo ristretto e con troppo testo rispetto al classico gameplay da adventure.
Però gli va dato atto che è una cosa originale e secondo me aprirà le porte a un nuovo filone. Se messo in mano a gente col manico (e con i soldi) può uscire fuori qualcosa di speciale.