Autore Topic: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)  (Letto 16645 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.709
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #165 il: 30 Mar 2022, 00:56 »
Al grido di "max 1 ora al giorno" ho fatto 7 ore.
Mi sta piacendo moltissimo, ed il gioco é esattamente come me lo aspettavo, forse anche un pochino meglio.
Da orfano di Yakuza Dead Souls non posso che amare fortissimo il setting, con questa cittá che son spariti tutti ma son rimaste le luci e le musiche accese. E piove pure. E ci sono cani jappi, gatti e tanuki. Per me un sogno, praticamente il posto dove vivrei. Conserva anche lo stile mezzo serio mezzo faceto alla Yakuza.
Il combat é semplice, spara in tondo e raccogli munizioni, quasi uno Smash TV in prima persona, con anche proprio le piccole arene.
Mi piace tutto. Ma so di non poterlo giudicare in modo oggettivo: sono conscio che lo stesso identico impianto di gioco mi avrebbe potuto fare schifo in un setting differente che non mi prendeva. E invece
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #166 il: 30 Mar 2022, 13:53 »
E' effettivamente bello 'addictive', per venti ore è riuscito a farmi dimenticare che avrei Elden Ring lasciato lì :oops:
Peccato per la limitatezza delle meccaniche vere e proprie :/
La navigazione non offre alcuno strumento di traversal che conceda margine di interpretazione al giocatore ed è del tutto sconnessa dalla parte action; il farlocchissimo ledge grab la dice lunga, e perfino salto+planata a volte fan proprio cilecca e si finisce a cadere dai tetti come dei pirla. Il combattimento avrebbe una gran estetica ed un feeling distintivo, ma è davvero troppo semplice, monotematico e all'ingrosso rispetto alle aspettative che sarebbe legittimo riporre nel team di Mikami - nonchè inutilmente inasprito da parry poco premianti e damage dei nemici esagerato, che specie ad hard possono compromettere il flow ideale dell'esperienza.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #167 il: 31 Mar 2022, 08:32 »
Io sto a molto meno perché ho poi avuto poca voglia di avviarlo ma:
1) il setting sempre strafico anche se dopo l'impatto iniziale perde un pò di mordente e come facilmente intuibile è tutto un bel pò statico
L'effetto grana adesso lo sto notando un pò di più e non mi fa impazzire ma neanche mi rovina troppo la resa
2) le opzioni di traversal si espandono, anche con lo skill tree, anche se resta sempre questa cosa un pò ingessata, è come se avesse un parkour ficcato a forza ma talvolta inefficace o inaffidabile
3) secondarie carine ma ludicamente scarnette o basilari proprio come struttura
4) Combat: si apprezza il tentativo di fare qualcosa di originale ma meccanicamente troppo semplice, piatto e spam based.
Spesso poi capita di beccare dagli oggetti solo le munizioni già maxate anche se si è a corto di altre, che più che un elemento di carattere survival mi pare un'implementazione un pò a cacchio di cane
5) il ritmo se si segue perlopiù la main non è malaccio, intrattiene, ma l'OW.. è uno dei peggiori OW di sempre (forse era meglio persino un Crackdown 2  :D), fatte un paio di orette == già visto quel che di interessante ha da offrire, ripetere ad libitum

Detto questo, è un gioco a cui voglio già discretamente bene.
Ma questo per motivi squisitamente soggettivi come l'amore per ambientazione, trovate estetiche ed esperienza audiovisiva, nonché per questa trama e immaginario che toccano molto le mie corde
« Ultima modifica: 31 Mar 2022, 08:53 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #168 il: 31 Mar 2022, 14:13 »
E' robetta di corto respiro ma ha una compattezza arcade gradevole, troppi esponenti del genere sono degli stucchevoli mastodonti.
Comunque dopo BotW e Elden Ring sarei tentato di estendere a qualsiasi altro open-world presente e passato la (s)qualifica di peggior open-world di sempre :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #169 il: 31 Mar 2022, 14:31 »
E' robetta di corto respiro ma ha una compattezza arcade gradevole, troppi esponenti del genere sono degli stucchevoli mastodonti.
Comunque dopo BotW e Elden Ring sarei tentato di estendere a qualsiasi altro open-world presente e passato la (s)qualifica di peggior open-world di sempre :D

Eh però i giochi voglio continuare a giocarli lo stesso, poi ci sarebbe troppa roba di cui privarsi :D
No beh scherzi a parte, per me può starci che esistano filoni diversi e che all'interno di essi c'è che si distingua in meglio o in peggio, anche perché esistono poi fattori soggettivi e personali (come il gradimento per una specifica ambientazione o ricostruzione storica come nel caso degli AC) che possono rendere gradevole qualunque tipo di esperienza, anche molto criticabile.

Però giusto esserne consapevoli, nel caso di Ghost la mia personale critica e impressione è che la dinamica OW checklist a macrozone da liberare e completamento secondo un modello classico e un pò vetusto sembra quasi inserita un pò a forza, non necessaria, in questi casi io davvero gradirei (vista anche la natura prettamente action) un'esperienza più lineare, compatta, circoscritta a quel punto.

Comunque davvero carino il fatto che si possa sbloccare il
Spoiler (click to show/hide)
da impiegare a piacimento, anche se per realizzazione non sarà la soluzione più elegante di tutti i tempi

Il combat diverte (lo stealth meglio tralasciare  :D) ecerte situazioni ristrette sono anche stimolanti il giusto nonostante lo sbilanciamento della hard, però continuo a trovarlo sempre un filo troppo asciutto, con questa base secondo me si poteva estendere un pò
« Ultima modifica: 31 Mar 2022, 14:50 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #170 il: 31 Mar 2022, 19:26 »
Sull'Internet ho letto robe del tenore "bah, 'sto open world, ma come hanno fatto a ciccarlo dopo quello figo di The Evil Within 2?".



Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #171 il: 31 Mar 2022, 21:01 »
 :no:

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.709
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #172 il: 01 Apr 2022, 10:00 »
per chi non ha giocato Evil 2, cosa vuol dire?
Che faceva schifo?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #173 il: 01 Apr 2022, 16:33 »
Per me è sciorda, senza alcuna possibilità d'appello. L'open lo faceva nettamente meglio TEW1, anche se non gli interessava.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #174 il: 01 Apr 2022, 19:52 »
per chi non ha giocato Evil 2, cosa vuol dire?
Che faceva schifo?

No, peggio, non esiste. Quindi se viene rimpianto, vuol dire che in questo gioco deve essere il peggiore mai partorito dalla mente umana (e non lo voglio credere).

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.709
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #175 il: 01 Apr 2022, 22:10 »
Non saprei, non sono un esperto di meccaniche openworld. Faccio anche fatica ad accostarlo a quelli che ho giocato, Watchdogs Legion, CP o Zelda.
Non saprei neanche se definirlo open world, Tokyo é un quadratone coi palazzi in cui spostarsi a piedi, é certamente piú simile a uno Yakuza. Le sub si attivano e si risolvono in un pugno di minuti, solitamente nel raggio di cento metri.
Peró la cittá a me lascia comunque a bocca aperta, é per me bellissima, piena di dettagli,  di vicoletti e di suggestioni audiovisive.
Tra l'altro premio per la soluzione su come gestire la caduta in acqua. Si nuota? Si muore?
Spoiler (click to show/hide)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #176 il: 02 Apr 2022, 00:16 »
Ma il photo mode c'è?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #177 il: 02 Apr 2022, 05:55 »
C'è, c'è, anche se per opzioni disponibili mi sembra molto molto basic

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.709
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #178 il: 02 Apr 2022, 14:43 »
sí il photo mode c'é, in compenso non c'é la storia.
Cioé tu ti sposti da un luogo all'altro con una serie di pretesti, ma se c'é un filo logico non l'ho capito o non sono stato attento.
Oggi ho affrontato un boss di un brutto ma un brutto
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #179 il: 04 Apr 2022, 02:12 »
per chi non ha giocato Evil 2, cosa vuol dire?
Che faceva schifo?

Era bruttino. Ma solo perché si trovò in mezzo al Bethesda touch ovvero estromisero brutalmente dallo sviluppo Tango Gameworks & Mikami, specialmente perché questo secondo capitolo non doveva far paura ma anzi, doveva diventare commercialmente vincente: il primo open world survival-horror dove crafti come un pazzo e fai missioni secondarie. L'idea di fondo non è assolutamente orrenda, come viene dipinta, è piuttosto figo in alcuni punti, ma si perde troppo spesso.
« Ultima modifica: 04 Apr 2022, 02:18 da Mr.Pickman »