Autore Topic: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)  (Letto 16664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #150 il: 25 Mar 2022, 20:10 »
Io credo che in questo momento non avrei tempo per questo gioco neppure se nella vita facessi solo quello che gioca i giochi che escono.

Però vi leggo con interesse e curiosità.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #151 il: 26 Mar 2022, 12:11 »
Sulla visual novel si, è disponibile gratuitamente (anche su ps4 e ps5) e serve giusto da introduzione e premessa di contesto e certi pg, dura una mezzoretta e può anche essere vista dal tubo in caso, carina ma non direi sia indispensabile in ottica del gioco principale.

Andato un pò avanti e posso dire che:
- Sto gioco c'ha la grafichina niente male davvero.
Nulla di troppo spinto ma fra art style, design e resa ambienti, riflessioni e il fascino di girare per le strade di Shibuya coi suoi cartelli al neon, manifesti, street art e maxi-schermi.. è belloccio da vedere.
È invece bomba totale nei momenti set pieces/scriptati che sono dei veri e propri trip allucinogeni audiovisivamente (con momenti che mi han ricordato vagamente il fantastico Limbo di Dmc reboot) ma hanno per ora un grosso problema: non sono bomba da giocare, ma perlopiù momenti walking o con platforming/puzzle sempliciotti.
In generale purtroppo ha anche i fastidiosi assets ripetuti in blocco xerivati da una certa impostazione open ma ha pure una marea di modelli e dettagli (specialmente nei numerosi interni) che adoro osservare
- Storia e pretesto narrativo semplici ma intriganti, con un tot di misteri e un tot di dettagli, non male il codex con descrizioni concise su vari elementi di folklore giapponese e richiami spiritici.
Poi ecco, è da mettere in chiaro che non fa paura: non è un horror né un survival spinto, la direzione è action e si ha questo free roaming che per struttura di gioco ricorda un pò una concezione classica ubisoft (con aree da completare fra collezionabili, attività e santuari da liberare per sbloccare porzioni esplorabili della mappa) con qualcosina di Yakuza per quel che concerne cutscenes e inpostazione delle quest secondarie
- Sul combat sono ancora dubbioso per certe cose, diciamo che ancira non mi soddisfa appieno come si svolge concretamente l'azione ma mi piace la parry (nega il danno completamente se il tempismo è perfetto oppure permette di ridurlo bloccando) e si ha questa dualità nell'impiego delle 'munizioni' spiritiche tale per cui o si fa un colpo rapido oppure si deve attendere un determinato tempo per quello caricato, sebbene quest'ultimo sia di base sempre più conveniente rispetto al primo a parità di consumo risorsa.
Quindi ci sono queste attese e cooldown dell'arma da gestire mid-fight che non me lo rendono un campione di divertimento per ora, se non altro ad hard si muore davvero in due colpetti quindi c'è da osservare costantemente intorno e gestire un gruppetto di nemici non è immediato (anche la purificazione a distanza va ponderata un minimo oer non subire danni al contempo essendo esposti, mentre quella da mischia è sicura)
E poi ha questi nemici con animazioni e feedback dei colpi un pò così così e soprattutto non mi sembra proprio premiare la precisione del colpo, headshot e simili, quanto più lo spam di attacchi un pò indiscriminato

Vediamo come continua, ho roba da sbloccare e il timore principale è che il gameplay loop (libera zone, ottieni collectibles, cattura spiriti ecc) possa venire a noia.

Ottimo che si possa giocare senza hud (ho tolto tutto tranne salute e munizioni e minimappa), simpatici i dialoghi ambientali/contestuali tra il protagonista e KK

Ah quanto alla mira ci ho messo un pò a trovare i settaggi ideali e la sensibilità giusta, curiosamente è presente non solo l'accelerazione della mira (prontamente disattivata) ma.. anche la decelerazione  :baby:
Che a valori bassi fa letteralmente andare il reticolo per la tangente alla minima inclinazione della levetta destra, se massimizzata di fatto non incide

Edit: non davo due lire all'esplorazione (specie dopo la tipica menata iniziale della nebbia che non puoi oltrepassare altrimenti esci dall'area calpestabile) e non è una cima con anche alcuni muri invisibili, però dopo migliora, è discretamente libero e soprattutto si può sfruttare la verticalità e passare per i vari tetti in cui scovare anche qualche collezionabile o punti di interesse
« Ultima modifica: 26 Mar 2022, 15:29 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #152 il: 26 Mar 2022, 12:47 »
riflessioni



Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #153 il: 26 Mar 2022, 13:41 »
 ;D ;D
Beh dò relativa importanza all'aspetto tecnico nei giochi, ma Ghostwire c'ha i riflessi sexy (anche se credo che Spiderman next gen o un Cyberpunk lo svernicino abbastanza), anche l'elemento della manina destra è una fonte di luce a sé che a sua volta viene riflessa su muri, pareti e pavimenti, ho notato, l'effetto nel complesso a me piace molto e si lega bene a questa Tokyo distorta e disabitata.
Poi ha pure delle fintonate tipo gli specchi che non riflettono, è la maledizione di Pessino che colpisce ancora  :(
Bellino invece l'effetto della pioggia e c'è pure una spruzzata di fisichina ma solo per pochi oggetti della scenario come sgabelli o ombrellini a terra

Altra cosa carina sempre di contestualizzazione, le tipologie nemiche sembrano essere correlate a simbologie e tematiche ben precise, con tanto di descrizioni annesse

Ah su ps5 in modalità prestazioni (60 fps, poi ci sarebbe anche una modalità a frame sbloccato presumibilmente più alto) mediamente va fluidissimo. A parte nei momenti set piece lineari in cui a me ha dato impressione di aver tentennato un pò
Ottima implementazione del dualsense e vibrazione anche
« Ultima modifica: 26 Mar 2022, 15:54 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #154 il: 26 Mar 2022, 13:43 »
Fatto la visual novel, é simpatica setta il mood ed é stuzzicante.
A breve mi ci tufferó per bene.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #155 il: 27 Mar 2022, 03:34 »
Riassunto di cose non piaciute:
Risoluzione grafica: in performance è bassa. Ho messo su Cyberpunk (per rimanere in atmosfere simili) e a paragone mi sembrava di essere passato all’ 8k.
Anche ‘sti filtri con disturbo+aberrazione cromatica che due coglioni, potessi almeno disabilitarli e invece no.
In performance tiene abbastanza bene i 60 anche se sui tetti rallenta.
Di default il puntamento è soggetto ad una fastidiosa inerzia che fortunatamente è possibile correggere dalle opzioni.
Cespugli e bambù ci si passa attraverso senza nessuna parvenza di impatto, ma manco c’hanno messo un effetto sonoro di fruscio di fogliame. Ci passi attraverso come Patrick Swayze con le porte in Ghost.
La pioggia è brutta. Cioè, è fico che piova ma la resa è troppo grossolana.
I dialoghi: ho scelto italiano e tecnicamente il doppiaggio è più che buono, però è proprio lo script che m’ammoscia.

E cose piaciute:
Per la prima volta il logo Bethesda è animato a 60fps fluidissimi, fa una porca figura  :D
Direzione artistica ottima. Avendo un debole per il Giappone è una figata poter camminare liberamente dentro questa sua versione distorta. Per me nettamente superiore e più appagante di quanto offerto dai vari Yakuza e Judgment anche perché come già detto dal buon @Laxus91 c’è molta verticalità, cosa che non m’aspettavo a dire il vero. Ah e ci sono anche molti interni da esplorare dalla resa ottima.
Ma poi anche il character design dei nemici è originale e fregno.
Altro protagonista del gioco: le nostre mani che fanno i giochi di prestigio. Aiutano molto nell’immedesimazione e a restituire fisicità complice anche il dualsense che era da Returnal che non lo vedevo sfruttato così bene.
I caricamenti: fulminei come ormai d’abitudine su ps5 (parliamo di 3 secondi per caricare il gioco o le morti).

Inizialmente a livello di gameplay non mi aveva fatto una grande impressione devo dire, sono rimasto abbastanza tiepidino davanti queste fasi shooter molto “pachidermiche” inframezzate da passeggiate in cui ascoltare le cazzate dei protagonisti. Da Mikami m’aspettavo molto molto molto di più.

Proseguendo però ha iniziato a rapirmi. Intendiamoci, il gameplay resta quello che è, spara spara in prima persona, però si arricchisce con l’introduzione di nuove meccaniche.
Naturalmente in fatto di sparare prende schiaffi su schiaffi da Returnal.
Eppure una volta presa confidenza coi comandi diventa molto piacevole combattere non tanto per le abilità da mettere in gioco quanto per la sensazione di fisicità che viene trasmessa.
Seguendo la main mi sono ritrovato ad affrontare una grande varietà di situazioni e posti con diversi momenti “fuori di testa” che ricordano certe cose viste in The Evil Within (qua sì che la mano di Mikami si vede).
E forse il segreto è questo: il risultato d'insieme è maggiore della somma delle singole parti.
Cioè starci dentro, viverlo, è appagante e mi diverte nonostante non ci sia chissà cosa da fare.
Nel giro di due giorni è passato da una roba senza infamia né lode ad una calamita, merito soprattutto di questa Tokyo distorta e bellissima. Vediamo se tiene nel tempo.

Ah dimenticavo un paio di cose.
Dialoghi e cutscene sono molto scorrevoli: i primi non interrompono l’azione (un po’ tipo The Last of Us) quindi sticazzi, le seconde sono brevi, skippabili e poco invasive.

Sulla difficoltà: ho iniziato con hard ma dopo un po’ sono sceso a normal. E’ che non è un gameplay che da soddisfazione in sé quindi aumentare il numero di colpi per accoppare i nemici mi sembra solo una forzatura.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #156 il: 27 Mar 2022, 08:44 »
Provato un'oretta.
Graficamente mi piace tantissimo.
Gira benone ed è un gran bel vedere anche senza RTX.
Sì, oltre che dell'ambientazione sono un fan delle cose un po' retro tirate a lucido. E poi, volendo, in questo UE4 non troppo spinto ma sbrilluccicoso si può leggere molto di diegetico.
E mi piacciono anche gli scampoli di visionarietà che ho intravisto, tanto in-game che per via di alcune foto che è mi capitato di adocchiare su Twitter.

Non lo continuerò.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #157 il: 27 Mar 2022, 08:55 »
Provato un'oretta.
Graficamente mi piace tantissimo.
Gira benone ed è un gran bel vedere anche senza RTX.
Sì, oltre che dell'ambientazione sono un fan delle cose un po' retro tirate a lucido. E poi, volendo, in questo UE4 non troppo spinto ma sbrilluccicoso si può leggere molto di diegetico.
E mi piacciono anche gli scampoli di visionarietà che ho intravisto, tanto in-game che per via di alcune foto che è mi capitato di adocchiare su Twitter.

Non lo continuerò.
Il plot twist finale è valso il post.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #158 il: 27 Mar 2022, 11:00 »
E cose piaciute:
Per la prima volta il logo Bethesda è animato a 60fps fluidissimi, fa una porca figura  :D

Miglior pro di sempre  :yes:

Citazione
Direzione artistica ottima. Avendo un debole per il Giappone è una figata poter camminare liberamente dentro questa sua versione distorta.

Yes, che in realtà è quello che mi aveva esaltato e che ci sto ritrovando, cioé ne avevo proprio bisogno fisico, ma io ho da sempre un fetish per ambientazioni e tematiche di questo tipo, in quel senso è l'aspetto che per ora mi rende più digeribile l'esperienza

Citazione
Per me nettamente superiore e più appagante di quanto offerto dai vari Yakuza e Judgment anche perché come già detto dal buon @Laxus91 c’è molta verticalità, cosa che non m’aspettavo a dire il vero. Ah e ci sono anche molti interni da esplorare dalla resa ottima.

Si, nel senso, son quelle piccole cose che non ti aspetti, mi aspettavo un'esplorazione rigidissima e invece ok che il rampino è legno antico ma hai il saltino per arrampicarsi su vetture e camion, hai la possibilità di saltare di tetto in tetto vovendo la città su un altro piano e di divagare un pò dalle sole strade.
Che è roba che altri fanno meglio ma già che ci sia qui mi ha colpito in positivo

Citazione
E’ che non è un gameplay che da soddisfazione in sé

Che è una cosa che tendenzialmente mi mette un pò di tristezza anche a me, perchè alla fin della fiera è quella roba leggerina, poco tecnica, poco tattica, poco tutto.
Però quotando questo:
Citazione
Nel giro di due giorni è passato da una roba senza infamia né lode ad una calamita, merito soprattutto di questa Tokyo distorta e bellissima. Vediamo se tiene nel tempo.

Mi tengo pronto a eventuali svolte che spero arrivino, ho sempre confidato che un rapporto possa evolvere nel tempo! A meno chenon ti chiami Lake  :D

Provato un'oretta.
Graficamente mi piace tantissimo.

Pure a me  :yes:
Anche se quest'anno per me miglior grafica la vince Sifu a mani basse finora


Non lo continuerò.
Il plot twist finale è valso il post.

Per me era un esito scontato  :D
Il punto è che a tutti gli effetti non è che basti il fatto di sparare con le mani (che non è nulla di inedito) per avere meccaniche originale, e il fatto che il setting sia fico non cambia che abbia l'impostazione di gioco presa dal modello Ubisoft di vecchia concezione (e dico vecchia perchè già qui e lì son migliorati pure loro, che Origins per me fa belle cosette in ottica quest design e sandbox pur con un gameplay poco rifinito).

Però oh, spero di passarci del bel tempo e di godermi una bella esperienza in chiave estetica, il mio prezzo del biglietto è quello, dico solo di non prenderlo necessariamente per il nome Mikami dietro (che ok, supervisione ma non me è director), prendetelo se siete fan sfegatati di questo tipo di ambientazione, del folklore giappo e tutto quanto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #159 il: 27 Mar 2022, 13:18 »
Io lo tengo prenotato ma non so se lo ritirerò con tutto sto ben di dio uscito e in uscita (Sifu).
Giusto una cosina, capito che è il classico gioco dove la somma delle parti lo rende migliore, vorrei capire se c'è quell'amore, quel quid, alla Odyssey (ovviamente AC), che te lo fa amare nonostante i difetti. A partire da una trama e personaggio interessanti passando ad un gameplay che, mi pare di capire, non sia niente di che ma magari che ad hard spinge a cercare soluzioni alternative.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #160 il: 28 Mar 2022, 03:39 »
Sulla visual novel si, è disponibile gratuitamente (anche su ps4 e ps5) e serve giusto da introduzione e premessa di contesto e certi pg, dura una mezzoretta e può anche essere vista dal tubo in caso, carina ma non direi sia indispensabile in ottica del gioco principale.

Andato un pò avanti e posso dire che:
- Sto gioco c'ha la grafichina niente male davvero.
Nulla di troppo spinto ma fra art style, design e resa ambienti, riflessioni e il fascino di girare per le strade di Shibuya coi suoi cartelli al neon, manifesti, street art e maxi-schermi.. è belloccio da vedere.
È invece bomba totale nei momenti set pieces/scriptati che sono dei veri e propri trip allucinogeni audiovisivamente (con momenti che mi han ricordato vagamente il fantastico Limbo di Dmc reboot) ma hanno per ora un grosso problema: non sono bomba da giocare, ma perlopiù momenti walking o con platforming/puzzle sempliciotti.
In generale purtroppo ha anche i fastidiosi assets ripetuti in blocco xerivati da una certa impostazione open ma ha pure una marea di modelli e dettagli (specialmente nei numerosi interni) che adoro osservare
- Storia e pretesto narrativo semplici ma intriganti, con un tot di misteri e un tot di dettagli, non male il codex con descrizioni concise su vari elementi di folklore giapponese e richiami spiritici.
Poi ecco, è da mettere in chiaro che non fa paura: non è un horror né un survival spinto, la direzione è action e si ha questo free roaming che per struttura di gioco ricorda un pò una concezione classica ubisoft (con aree da completare fra collezionabili, attività e santuari da liberare per sbloccare porzioni esplorabili della mappa) con qualcosina di Yakuza per quel che concerne cutscenes e inpostazione delle quest secondarie
- Sul combat sono ancora dubbioso per certe cose, diciamo che ancira non mi soddisfa appieno come si svolge concretamente l'azione ma mi piace la parry (nega il danno completamente se il tempismo è perfetto oppure permette di ridurlo bloccando) e si ha questa dualità nell'impiego delle 'munizioni' spiritiche tale per cui o si fa un colpo rapido oppure si deve attendere un determinato tempo per quello caricato, sebbene quest'ultimo sia di base sempre più conveniente rispetto al primo a parità di consumo risorsa.
Quindi ci sono queste attese e cooldown dell'arma da gestire mid-fight che non me lo rendono un campione di divertimento per ora, se non altro ad hard si muore davvero in due colpetti quindi c'è da osservare costantemente intorno e gestire un gruppetto di nemici non è immediato (anche la purificazione a distanza va ponderata un minimo oer non subire danni al contempo essendo esposti, mentre quella da mischia è sicura)
E poi ha questi nemici con animazioni e feedback dei colpi un pò così così e soprattutto non mi sembra proprio premiare la precisione del colpo, headshot e simili, quanto più lo spam di attacchi un pò indiscriminato

Vediamo come continua, ho roba da sbloccare e il timore principale è che il gameplay loop (libera zone, ottieni collectibles, cattura spiriti ecc) possa venire a noia.

Ottimo che si possa giocare senza hud (ho tolto tutto tranne salute e munizioni e minimappa), simpatici i dialoghi ambientali/contestuali tra il protagonista e KK

Ah quanto alla mira ci ho messo un pò a trovare i settaggi ideali e la sensibilità giusta, curiosamente è presente non solo l'accelerazione della mira (prontamente disattivata) ma.. anche la decelerazione  :baby:
Che a valori bassi fa letteralmente andare il reticolo per la tangente alla minima inclinazione della levetta destra, se massimizzata di fatto non incide

Edit: non davo due lire all'esplorazione (specie dopo la tipica menata iniziale della nebbia che non puoi oltrepassare altrimenti esci dall'area calpestabile) e non è una cima con anche alcuni muri invisibili, però dopo migliora, è discretamente libero e soprattutto si può sfruttare la verticalità e passare per i vari tetti in cui scovare anche qualche collezionabile o punti di interesse

Ho letto tutto ma quella parte, mio dio che spreco non poterlo giocare. Serve dell'akurismo qua.
C'è la kuchisake-onna? La Teke Teke? Che cazzo dai. Questo è un classico gioco PS4 di fine vita  :ugly:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #161 il: 28 Mar 2022, 08:26 »
La prima si, anche se in versione
Spoiler (click to show/hide)
ed ha pure un'introduzione un pò particolare nel gioco, personalmente però son abbastanza sicuro che fosse già stata mostrata in qualche gameplay footage prima del lancio.

La seconda non saprei ma ho dovuto googlare in quel caso, non sono così ferrato di tradizioni e leggende jappe purtroppo anche se apprezzo molto scoprirle, vedrò di approfondire anche extra gioco.

Però si Akuino, il gioco ha roba che ti esalterà, come puoi ben immaginare
E il motivo per cui non abbia la versione oldgen per quel che ho giocato, è fuori dalla mia comprensione nel senso che poteva girarci benissimo magari con compressi su prestazioni ed effetti
« Ultima modifica: 28 Mar 2022, 09:05 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #162 il: 28 Mar 2022, 11:46 »
Fatto un'oretta e mezza.
Mi piace molto, ha tutti i feticismi che mi piacciono. Pure se va avanti cosí fino alla fine saró contento.
Ho anche il sospetto che andrá avanti cosí fine alla fine  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #163 il: 28 Mar 2022, 12:30 »
Fatto un'oretta e mezza.
Mi piace molto, ha tutti i feticismi che mi piacciono. Pure se va avanti cosí fino alla fine saró contento.
Ho anche il sospetto che andrá avanti cosí fine alla fine  :D

Allora sei in una botte di ferro  :yes:
Adesso che ho sbloccato qualche cosa extra dallo skill tree (fortunatamente investendo punti per ridurre il tempo di carica o la cadenza di tiro diventa tutto meno lentino, e poi sono carine alcune mosse particolari come la purificazione istantanea dei nemici atterrati) e dopo aver avuto accesso a un repertorio di poteri più ampio mi ci sto divertendo decisamente di più.
Fai sapere come procede la partita Super, specialmente certe quest secondarie magari sempliciotte ludicamente ma che c'hanno un pò quel tocco di follia o ilarità che ricordano un pò quelle yakuziane
« Ultima modifica: 28 Mar 2022, 12:52 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Ghostwire Tokyo (Shinji Mikami)
« Risposta #164 il: 28 Mar 2022, 14:03 »
La prima si, anche se in versione
Spoiler (click to show/hide)
ed ha pure un'introduzione un pò particolare nel gioco, personalmente però son abbastanza sicuro che fosse già stata mostrata in qualche gameplay footage prima del lancio.

La seconda non saprei ma ho dovuto googlare in quel caso, non sono così ferrato di tradizioni e leggende jappe purtroppo anche se apprezzo molto scoprirle, vedrò di approfondire anche extra gioco.

Però si Akuino, il gioco ha roba che ti esalterà, come puoi ben immaginare
E il motivo per cui non abbia la versione oldgen per quel che ho giocato, è fuori dalla mia comprensione nel senso che poteva girarci benissimo magari con compressi su prestazioni ed effetti

Da come so è un'esclusiva temporale per un anno circa. L'ennesimo tentativo di far prendere vigore alle vendite di PS5, che è stupido, perché la console non è diffusa come PS4 ed inoltre è un discorso vecchio e vetusto che ancora procura dolore e mal di pancia ma è quello che penso: se non crei una line-up di giochi in esclusiva, e ci spendi soldi, tanti soldi, la gente non ha alcun motivo per comprare la tua console e la percezione che diventa diffusa è molto presto deleteria.

Questo ovviamente se la tua console sta sugli scaffali dei negozi.