Autore Topic: [Multi] Deathloop  (Letto 25610 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #375 il: 12 Feb 2022, 12:41 »
Sto andando avanti a rilento causa parecchi impegni, ma devo dire che ancora credo di non averne scalfito appieno la superficie.

La sensazione che mi lascia è che sia un gioco le cui ambizioni superavano il prodotto finale, resta un titolo dal game design un po' pasticciato e confusionario, e dove il cuore dell'azione (ovvero le parti in cui si spara) siano mediocri.

Ma resta un gioco coraggioso e dove tutto il resto è intrigante: background dei visionari, scrittura, colonna sonora, indizi da cercare per tutti i livelli, level design che ti permette un approccio strategicamente diverso a ogni missione, concetto di loop e eventi che cambiano in base al momento della giornata, strategia sulle dotazioni da infondere (che avrebbero giovato di un gunplay decisamente più curato) sono tutte che fino ad ora non posso che definire esaltanti.

Titolo astruso lontano dalla perfezione, ma per ora è amore.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #376 il: 17 Feb 2022, 08:40 »
Sarò a metà, o forse qualcosina di più, e rimango entusiasta del gioco. I livelli non finiscono di regalare pertugi e pezzi che si aprono in diversi contesti e con gimmick alternativi (il bunker di Fia ad esempio) e la progressione non lineare di poteri, equip, trama e storyline è fantastica. C'è sempre qualcosa di bello o nuovo da scoprire o provare. Il limitare i poteri a 2 spinge a uscire dalla comfort zone dishonoreddiana. Il gioco si regge sia che arrivi ai punti giusti con le info giuste che no, e la frammentarietà della trama nel dipanare la lore aggiunge fascino alla cosa piuttosto che rendere il tutto impalpabile o intangibile.
Poi si non è una gran trama e la fase giocata è my first immersive sim ma probabilmente sono un po' stufo io di giocare sempre quelle robe e questo mi intriga nelle idee e negli approcci. Il singolo "lock" nelle varie storyline è semplice, spesso un "trova il codice e loopa indietro" o qualcosa di simile ma il fatto di avere le 8 storyline in contemporanea e il quantativo di blocchi rende il quadro d'insieme notevole, e più che essere banalizzato han trovato il modo di renderlo visualizzabile e rappresentabile in step semplici. Diciamo che ad ora è tutto giocabile segnalino free ed è una cosa che apprezzo molto, aiuta riloopare gli stage così da capire al volo i vari edifici cosa sono in modo tale da andare diretti quando si scoprono nuove info invece di brancolare nel buio. Invece di "costruire" sopra a un impianto già fatto han deciso in modo consapevole di potare qua e là per reinventare tutto il senso di progressione, compresa quella narrativa.
Poi si, mi accontento di bere la spremuta anzichè spremere l'arancia come un dannato fino all'ultimo grammo di polpa ma non nego che alcune cose le avrei fatte diversamente ma va bene anche così. Arkane best team
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #377 il: 17 Feb 2022, 09:51 »
Mi ero perso l'ultimo post di Raiden  :hurt:
Ma lì la questione è semplice, quoto le impressioni (amore non lo so, credo però di poter affermare di aver empatizzato un botto con Frank Ciancia, lui sempre lì ogni singola mattina a Fristad Rock nel club con i suoi discorsi su vecchie sbronze, vecchie amicizie, le sue vecchie hit musicali, il suo ricordare i bei vecchi tempi che non ci è dato sapere.
Ripensarci mi causa feels nostalgici e non nego di andarmene sil tubo a riascoltare e canticchiare la fantastica City Lights di tanto in tanto)

Sarò a metà, o forse qualcosina di più, e rimango entusiasta del gioco. I livelli non finiscono di regalare pertugi e pezzi che si aprono in diversi contesti e con gimmick alternativi (il bunker di Fia ad esempio) e la progressione non lineare di poteri, equip, trama e storyline è fantastica. C'è sempre qualcosa di bello o nuovo da scoprire o provare. Il limitare i poteri a 2 spinge a uscire dalla comfort zone dishonoreddiana. Il gioco si regge sia che arrivi ai punti giusti con le info giuste che no, e la frammentarietà della trama nel dipanare la lore aggiunge fascino alla cosa piuttosto che rendere il tutto impalpabile o intangibile.
Poi si non è una gran trama e la fase giocata è my first immersive sim ma probabilmente sono un po' stufo io di giocare sempre quelle robe e questo mi intriga nelle idee e negli approcci. Il singolo "lock" nelle varie storyline è semplice, spesso un "trova il codice e loopa indietro" o qualcosa di simile ma il fatto di avere le 8 storyline in contemporanea e il quantativo di blocchi rende il quadro d'insieme notevole, e più che essere banalizzato han trovato il modo di renderlo visualizzabile e rappresentabile in step semplici. Diciamo che ad ora è tutto giocabile segnalino free ed è una cosa che apprezzo molto

Partendo dalla fine del quote, tutti i giochi Arkane (me ne manca qualcuno però) sono giocabilissimi segnalino-free, il mio problema con Deathloop è che pur togliendo tuttissimo, compresi i prompt delle interazioni, non si possono comunque modificare certe scelte di design per me opinabili.
La struttura di gioco ad esempio, è non lineare ma solo a metà (perchè ci sono dei blocchi rigidissimi e poco malleabili e altri aspetti sono proprio lineari ma mascherati), perché l'approcciabilità delle situazioni è libera ma ad un livello per me troppo basic (il rambo vs stealth non lo inventa di certo Deathloop ed anzi, troppi giochi prima di lui avevano una giocabilità e libertà espressiva migliore).
Non parliamo poi di un 'bestiario' ai minini storici, non solo compartimentati e incapaci a seguire il giocatore per più di 3 metri ed ecploitabili, ma proprio poco variegati e fantasiosi al netto del look particolarissimo (cioé ripensavo tipo a Dishonored che infilava
Spoiler (click to show/hide)
e dato il setting così particolare di Deathloop è un delitto non averci almeno provato..
L'esempio gimmickoso che hai riportato è ottimo comunque, quella è una delle situazioni particolarmente interessanti che sparigliano le carte in tavola, mettono prescia, non sono affatto di banale risoluzione se non sai cosa/come fare e hanno possibilità di svolgimento multiple, bravi bravi: avrei voluto più situazioni così (che poi ce ne metto anche altre di situazioni stimolamti, per dire tutta la pensata dei giochi e stramberie di Charlie sono geniali per me e spesso opzionalissimi).

Condivido appieno sulla narrativa: interessante anche se la main story non l'ho trovata chissà cosa, diciamo però che son riusciti a creare un contesto e un contorno davvero validissimo, ottimi visionari e rispettive personalità così come Blackreef e i suoi misteri, non ultimi anche i vari eternalisti minori che spesso danno luogo a mini storie di vita 'comune' in un luogo così folle e peculiare che ho trovato ben scritte e descritte.
Anche perchè il tema del loop è interessantissimo nelle ripercussioni narrative (e infatti diviene quasi una forma di culto visto che in un certo è come se garantisse l'inmortalità togliendo quindi ogni inibizione a persone magari con inclinazioni anarchiche)

Ecco, per me Deathloop ha una sua originalità e identità ma troppe pecche realizzative (ed è rottissimo in certe meccaniche/dinamiche e con un melee sgravatissimo), se vogliamo inquadrarlo in un genere io parlerei proprio di un mega tentativo di 'semplificazione' dell'immersive sim misto a investigativo con leggerissimi richiami rogue ma implementati in modo diverso dal solito, mi riferisco alla meccanica
Spoiler (click to show/hide)
Nel bene e nel male non posso dire mi sia dispiaciuto, peccato sia mancato quel quid che sarebbe potuto arrivare da una maggior complessità nei passaggi, da una miglior realizzazione concreta della visiome originaria, da un maggior osare sul piano della sfida anche intellettiva invece di preoccuparsi così tanto di assistere il giocatore
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 11:42 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #378 il: 17 Feb 2022, 11:38 »
Sarò a metà, o forse qualcosina di più, e rimango entusiasta del gioco. I livelli non finiscono di regalare pertugi e pezzi che si aprono in diversi contesti e con gimmick alternativi (il bunker di Fia ad esempio) e la progressione non lineare di poteri, equip, trama e storyline è fantastica. C'è sempre qualcosa di bello o nuovo da scoprire o provare. Il limitare i poteri a 2 spinge a uscire dalla comfort zone dishonoreddiana. Il gioco si regge sia che arrivi ai punti giusti con le info giuste che no, e la frammentarietà della trama nel dipanare la lore aggiunge fascino alla cosa piuttosto che rendere il tutto impalpabile o intangibile.
Poi si non è una gran trama e la fase giocata è my first immersive sim ma probabilmente sono un po' stufo io di giocare sempre quelle robe e questo mi intriga nelle idee e negli approcci. Il singolo "lock" nelle varie storyline è semplice, spesso un "trova il codice e loopa indietro" o qualcosa di simile ma il fatto di avere le 8 storyline in contemporanea e il quantativo di blocchi rende il quadro d'insieme notevole, e più che essere banalizzato han trovato il modo di renderlo visualizzabile e rappresentabile in step semplici. Diciamo che ad ora è tutto giocabile segnalino free ed è una cosa che apprezzo molto, aiuta riloopare gli stage così da capire al volo i vari edifici cosa sono in modo tale da andare diretti quando si scoprono nuove info invece di brancolare nel buio. Invece di "costruire" sopra a un impianto già fatto han deciso in modo consapevole di potare qua e là per reinventare tutto il senso di progressione, compresa quella narrativa.
Poi si, mi accontento di bere la spremuta anzichè spremere l'arancia come un dannato fino all'ultimo grammo di polpa ma non nego che alcune cose le avrei fatte diversamente ma va bene anche così. Arkane best team
Bel post, hai descritto perfettamente il perché del mio, sotterraneo, plauso a questo titolo che, per carattere e idee, non sono disposto a portare sul piano del confronto dialettico poiché assolutamente soggettivo.
Era (è) una grande idea, si sono persi in un bicchiere d'acqua, però il gradimento può ricominciare una volta assorbita la delusione, su basi diverse.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #379 il: 21 Feb 2022, 09:52 »
Credo mi manchi davvero poco, ho

Spoiler (click to show/hide)

Ho anche sbloccato tutte e 4 le armi speciali, e ho infuso tutte le tavolette rosse, me ne manca solo una.

Che spettacolo, negli ultimi giorni che sono riuscito a trovare un po' di continuità di gioco me lo sono divorato. Level design spaziale, gioco a incastri fantastico. Alla fine tra un potere in più e l'altro pure le parti action mi sono fatto piacere, anche se è innegabile che siano piatte. Però diventa un parco divertimenti e quando hai memorizzato la struttura dei livelli e lo schieramento dei nemici nei vari momenti della giornata diventa uno show.
Tra l'altro al contrario di Dishonored, che ho sempre giocato spingendo fortemente sullo stealth perché cambia il finale e influisce sul gioco, di questo ho particolarmente apprezzato che puoi approcciare il gioco con entrambi i modi, sia stealth che all'assalto, divertendomi in entrambi i modi.
Perfettamente bilanciata anche la quantità di dialoghi, testo da leggere, la storia e la lore del gioco è raccontata senza ammorbare il giocatore con lunghi dialoghi o mole di testo come fanno altri illustri giochi.

Ho cercato di indagare il più possibile sul resto, ma ho troppo backlog e lo porto a termine, credo di avergli chiesto tutto quello di cui avevo bisogno: appena riesco lo porto a termine.

Per come sono fatto io, e per quel che cerco io da un videogame, per me è uno dei best 2021 senza mezzi termini. Non potrei mai dargli, personalmente, un voto sotto il 9, gli ho voluto troppo bene.
« Ultima modifica: 21 Feb 2022, 09:55 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #380 il: 21 Feb 2022, 10:50 »
Per come sono fatto io, e per quel che cerco io da un videogame, per me è uno dei best 2021 senza mezzi termini. Non potrei mai dargli, personalmente, un voto sotto il 9, gli ho voluto troppo bene.
Qua la mano. 100% d'accordo.
Il level design in combo con i vari momenti della giornata e il quantitativo di spunti e cose da risolvere senza essere troppo guidati è magistrale. La main sì, è abbastanza blindata e magari sarebbe stato bello se ci fosse margine interpretativo per alcuni dei visionari (c'è nell'esecuzione, non nel planning).
Tipo, mi sarebbe piaciuto se ci fosse una serie di varianti in cui in base a quello che fai puoi uccidere 2 o più nemici in momenti specifici ma rendendo più difficili altre uccisioni in altri momenti della giornata. Un loop aperto in termini di possibilità insomma, non 10 possibilità per visionario ma un paio di varianti. Ma niente, mi piacerebbe ma non chiedo più contenuto anche perchè, in prospettiva, e nell'ottica di una progressione non lineare di trama/poteri, siamo dalle parti del "non so come ci siano riusciti"..... per l'ennesima volta, nell'ennesimo gioco Arkane.
Alla fine la parte rogue è molto limitata, visto il profilo della difficoltà palesemente livellato verso il basso. E' molto story based pur senza avere una storia vera e propria, quasi un'avventura grafica a tratti, quasi....



Poi premio 2021 di "niente crafting, niente borselli da espandere, niente un cazzo, solo quello che mi interessa" credo l'abbia vinto :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #381 il: 21 Feb 2022, 10:51 »
Solo perchè nessuno gioca a Hitman, però.  :no:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #382 il: 21 Feb 2022, 11:09 »
Solo perchè nessuno gioca a Hitman, però.  :no:

Mi ci devo mettere assolutamente, oramai li ho comprati tutti e tre, almeno quello :(

Comunque bisogna fargli un monumento al level design di sto gioco per quanto sia solo una riconferma di Arkane, credo che il fattore loop (quindi possibilità di esplorare quelle mappe in diverse occasioni) + tipica cura certosina per passaggi, sottopassaggi, interpretabilità dell'ambiente abbiano portato a creare una sorta di familiarietà fra aree nel riattraversarle, tale da farti individuare ogni singolo vicolo/casa/punto di interesse senza necessità di mappe classiche per orientarsi, perchè dotati di una propria personalità.

Per il resto troppi errori, sbavature, approssimazione e semplificazione (le quest dei visionari, stringi stringi, son poca cosa e ancor peggio il procedimento che porta al finale, contributo del giocatore bassissimo), però gli voglio bene anche io perchè il medium ha anche bisogno di prodotti come questo, che provano (anche se con risultati opinabili) a portare qualcosa di fresco e interessante in termini di formula di gioco e sviluppo di certe caratteristiche omesse da tanti altri giochi.

Insomma sono contento che esista in un certo senso, e contento che voi siate riusciti ad apprezzarlo più di me e che vi abbiate trovato quel che cercavate.

Per me è un 9 come concept e idea ma un 6 nella realizzazione, facendo una media potrei arrivare al massimo ad un 8 - - - (a esser generosi)
« Ultima modifica: 21 Feb 2022, 11:15 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #383 il: 21 Feb 2022, 11:14 »
Solo perchè nessuno gioca a Hitman, però.  :no:
Hitman 1 giocato ma la cosa delle "possibilità emergenti" mi pesa da morire. Con gli hint a schermo, too easy. Senza gli hint qualcosa è risolvibile ma tantissima roba te la perdi perchè magari richiede un prompt specifico grande 2 pixel.
Soffro un po' nel limbo del vorrei ma non posso.
Cmq Hitman 1 bellissimo would play again. L'investimento temporale per la trilogia cmq è molto pesante lol ma un giorno giocherò 2-3.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #384 il: 21 Feb 2022, 12:07 »
Sì, manca la modalità giusta e le opzioni incastrate perfettamente per farlo come si deve. Ma con qualche accorgimento diventa una goduria, non è il luogo adatto ma in uno dei suoi 3 topic posso provare a consigliarti come approcciarti.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #385 il: 26 Feb 2022, 14:33 »
Finito e non finito, voglio vedere tutti i finali e sperimentare un po' nel sandboxino coi vari poteri.
Per me un gioco magistrale, con difetti, ma che nasce da una visione d'insieme straordinaria ed è costruito con un occhio al budget non indifferente, massimizzando il rendimento dell'area calpestabile ma senza lesinare sulla qualità. Che abbia vinto best game direction ai TGA per me ci sta, posso solo immaginare i momenti durante lo sviluppo per far collimare tutti i vari causa-effetto all'interno del loop e tra i livelli vari durante il work from home.
Personaggi e backstory vengono fuori in maniera granulare, quasi randomica, come pezzi di un puzzle buttati a caso e ritrovati in ordine non preventivabile dai designer, ma tutto regge, tutto funziona, a fine loop sei li che sti pazzi dei visionari ti sembra di conoscerli come amici che vai ad ammazzare per passarti il tempo e per abitudine, e giri tutta l'isola segnalino-free collegando mentalmente tutti i passaggi geografici/cronologici in autonomia. Mai acceso il tracking delle quest e ho fatto tutto quello che il gioco ha da offrire, segno di esperienza e mappatura vincenti, oltre a tutte le info che si ottengono diegeticamente tra dialoghi e documenti. Sono stati bravi i designer Arkane a offrire ambedue gli approcci, volendo essere guidati il gioco ti mette le rotelle col rombo arancione, sennò l'esperienza segnalino-free è per davvero alla portata del giocatore perchè tantissimo è lasciato all'osservazione del giocatore, ma grazie al cielo c'è tutto il sistema di "indizi" che vengono registrati man mano che li scopri che permettono di tenere un po' in ordine le scoperte, evitando che il gioco collassi in una versione di Deathloop troppo piena di sè.
Come già detto, è quasi più un'avventura grafica che altro. Un po' un gioco per i fanatici del level design e dei trick logici per far collimare le cose cronologicamente. Nonostante sia basato sul loop, sei sempre costantemente in scoperta di cose nuove, edifici e pezzi di livello che ti dormi al primo ma anche secondo e terzo giro, quindi manco mi infastidisce che ci siano poche aree.
E' un'immersive sim che rimette in discussione le regole su cui è basato il genere da Deus Ex. Arkane per me non sbaglia mai da Arx Fatalis. A sto punto credo pure in Redfall :yes:
Fuck does Cuno care?

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #386 il: 26 Feb 2022, 14:41 »
L unica cosa che non ho mai capito su Deathloop è perchè lo chiamano "sim" quando lo trovo come un bellissimo fps arcade. Di sim ci vedo nulla.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #387 il: 26 Feb 2022, 15:47 »
Anche io l’ho finito ieri sera, confermo quanto scritto in precedenza.

@hob quale finale hai visto? Io
Spoiler (click to show/hide)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #388 il: 26 Feb 2022, 19:07 »
Anche io l’ho finito ieri sera, confermo quanto scritto in precedenza.

@hob quale finale hai visto? Io
Spoiler (click to show/hide)
Stesso finale tuo.
Spoiler (click to show/hide)

E che bella è sta canzone?
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=VPPM7YNsiO8
Pezzi del testo ogni tanto finiscono nelle parole che Colt vede :D
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #389 il: 27 Feb 2022, 11:21 »
Serie di video sulla storia del gioco. Molto raccomandato, son video sintetici e ben spiegati.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=pK_jDdn7eG8

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=2W8KT3Xbk2U

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QWaFfji3XMU


L'ultimo è sotto spoiler perchè spoilera già dal titolo/thumbnail e devo dire che per quanto collaterale a Deathloop stesso, è incredibilmente affascinante.
Fuck does Cuno care?