@bub, hai preso Deathloop su PS5? Com è? Rispondimi nel topic dedicato.
Guarda, è presto per parlare, molto presto per quel poco che ho giocato.
La sensazione è quella di trovarmi davanti Dishonored2 (per ora senza poteri ma si sa che arriveranno) in cui però non si lavora a compartimenti stagni, ogni macroarea è strettamente collegata alle altre.
C'è questo hub (gallerie sotterranee) dal quale si può accedere alle 4 aree in 4 fasi del giorno diverse (mattino-pomeriggio-sera-notte).
Ogni combinazione presenta situazioni diverse grazie alle quali otteniamo informazioni utili a stilare il piano d'attacco adeguato a far fuori i 7 boss che nel frattempo vivono la loro vita.
Ogni volta che si muore si riparte dall'hub ma tutte le conoscenze acquisite non vengono perse.
Come impatto iniziale è stato disorientante.
Possiamo fare molte azioni e l'interfaccia ci permette di gestire le due mani separatamente in quasi tempo reale.
Ogni oggetto in nostro possesso mi pare di capire che possa essere potenziato raccogliendo add on sparsi per i livelli (o ottenibili accoppando gente) tramite apposita interfaccia da menu.
Sempre da menu possiamo metterci a studiare e incrociare tutte le informazioni ottenute nelle varie macroaree. Questa è la fase investigativa che ci tornerà utile per capire chi far fuori quando e dove.
Insomma inizialmente dicevo mi sembrava una calderone traboccante di cose da memorizzare, poi ho capito che il gioco prende nota di tutto e non rinuncia a darci indizi in tempo reale così da rendere tutto più scorrevole.
Inizialmente avevo un approccio molto stealth, poi ho capito che i nemici sono stupidi e si ammazzano facilmente correndogli addosso e prendendoli a badilate. Almeno per ora.
Il personaggio che interpretiamo restituisce una forte sensazione "atletica", i comandi sono davvero piacevoli, è tutto molto reattivo, veloce, il dualsense aiuta facendo il suo (ma non è Returnal).
Immagino che a forza di ripetere i livelli impareremo ad eseguire catene di uccisioni ultraveloci in scioltezza.
Per ora apprezzo molto la componente artistica (adoro gli arredi) e di level design che poi è in linea con gli standard Arkane: hai sempre la sensazione di avere alternative valide per fare qualsiasi cosa.
Su PS5 va a 60 burrosi in performance (che per me è l'unica via).