Autore Topic: [Multi] Deathloop  (Letto 26062 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #360 il: 15 Gen 2022, 19:17 »
Non hai ancora quittato caro @Laxus91:D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #361 il: 15 Gen 2022, 19:38 »
Non hai ancora quittato caro @Laxus91:D

Mi conosci troppo bene, questa è una domanda retorica  ;D

A me diverte a tratti (adesso certi poteri sono molto sbilanciati), non nego di essermi annoiato in certe sessioni, il meglio che ci ho trovato è l'aspetto di pianificazione della giornata del loop, per quanto limitato dalla progressione rigida delle quest. E poi io non faccio testo, ma leggere i testi mi piaciucchia (qui ce ne sono tantissimi davvero ma non mi dispiace scovarli e scoprire dettagli su Blackreef ed i personaggi stravaganti che la abitano. Anche se questa è roba che su di meno ha molta meno presa rispetto alla Dunwall di Dishonored)

Sulla faccenda del suo non essere un FPS puro capisco appieno che possa non prendere/divertire (anche perché a fondamentali dello sparare non è che sia messo benone, poi io gli trovo tutta una serie di rotture come il melee troppo spammabile con l'animazioncina di uccisione troppo facilotta da attivare e poco interattiva) e che abbia un ritmo lento (specie all'inizio)

Però per me non è un problema quello perché si tratta di capire cosa vuol essere Deathloop (lo definirei un gioco investigativo con componenti shooter e stealth), il problema che ho col gioco è che in quel che vuol essere non è pienamente compiuto perché il design delle missioni è troppo rigido e legato a step narrativi, codici e script, una complessità negli intenti che è stata però semplificata nella realizzazione

Per quanto negli approcci di gameplay ci sia comunque quella libertà di approccio discrezionale tipica dei titoli Arkane e un gran bel level design a sorreggere, quelle son qualità che non nego, solo che io le volevo applicate anche al senso di scoperta e al design delle missioni e della gestione del loop, che invece è meno libero e interpretabile di quanto non lasci ad intendere

Che poi è un gioco che richiede di starci un minimo con la testa e di memorizzare certe cose quindi vorrei fare tutto quel che riesco (maxare certe cose, trovare e leggere tutti i documenti, side e segreti) perché credo sia un titolo non semplicissimo da riprendere a distanza di mesi

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #362 il: 16 Gen 2022, 11:45 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #363 il: 21 Gen 2022, 09:19 »
Ralphone, ce l'ho fatta, ho spezzato il loop!
Contestualmente ho quasi fatto tutto il contenuto secondario che non é poco, mi manca pochino da fare e poi lo archivio

Allora, Deathloop è uno dei giochi su cui sono più contrastato da un pò di tempo a questa parte, è un gioco con un'idea interessante alla base e sorretta da uno stile, direzione artistica, background ambientale di un certo spessore che presenta degli inciampi realizzativi (intendo proprio nel trasporre quell'idea dalla carta al gioco puro e crudo) che lasciano con un amaro in bocca gigantesco, almeno personalmente e per quelle che erano le mie aspettative: l'idea la si apprezza e anche tanto, l'implementazione pratica c'ha qualcosa di salvabile qui e lì ma è costellata di difetti e problemi anche gravi.

Detta in poche parole, Deathloop parla di un loop da spezzare su questa misteriosa isola di Blackreef ed il giocatore sulla carta sarebbe chiamato a farlo: parte un pò in medias res e le motivazioni dietro ciò che accade sono tutte da scoprire e ricostruire.

Non fosse che... il giocatore è davvero chiamato a farlo? Intendo attivamente, scoprendo da sé eventuali metodi alternativi per risolvere gli obiettivi e arrivare alla conclusione solo con le proprie forze e con l'osservazione e azione, interpretando ciò che accade ogni singolo istante, tutto nelle sue mani?
Non proprio. Per me il giocatore è invece chiamato ad unire dei puntini, puntini generalmente (con qualche ottima eccezione) piazzati lì dai designers, puntini che inizialmente non vedi (e non si tratta di markers peraltro disattivabili ma scelte di design inamovibili) ma che sono lì e ci devi avere a che fare prima o poi.

In altre parole per me, nella mia personale esperienza, l'errore capitale di Deathloop non è tanto l'avere una struttura di gioco rigida, poco malleabile nella risoluzione degli obiettivi, con sbilanciamenti assurdi (oddio, quello sarebbe un problemone di suo) e disfunzionalità, per me il problema grosso è la supponenza, il promettere un'avventura davvero aperta, flessibile e complessa (cosa che il gioco si impegna a presentare con i suoi tanti tutorial, menu, indicazioni) per poi ritrovarsi una struttura di gioco relativamente vecchia come testimonia la suddivisione delle porzioni della giornata in banalissimi selettori del livello invece di avere un ciclo in cui il tempo scorre costantemente mettendo prescia al giocatore, molto rigida nella sequenza di script e codici da ottenere (codici, codici everywhere, codici che escono anche dalle pareti) rispetto ai quali si viene continuamente rimpallati, con mille semplificazioni alla formula volte a trasformare quella supposta complessità di fondo in un massiccio assist al giocatore che viene perlopiù tenuto per mano nello svolgere quelle che sono una serie di piuttosto banali quest (con ottime eccezioni anche qui), loop dopo loop fino ad avere abbastanza dati per poter completare il gioco.

E la giocabilità? La varietà di approccio alla Arkane esiste nel senso classico dato che al solito ce la si può giocare di stealth, di azione, di un mix delle due e/o sfruttando poteri/gadget e quant'altro, ma anche qui il problema è che il gioco è afflitto da una quantità soverchiante di problemi, sbilanciamenti, cose rottissime (per me il melee spammabile lo è così cone il calcio, certi poteri potenziati lo sono, ci sono delle sgravate assurde ed exploitabili) e un'IA nemica che non riesce a comportarsi in maniera coerente e a seguire attivamente il giocatore per la mappa, un'IA afflitta da una compartimentazione agghiacciante che non vedevo dai tempi di Bioshock Infinite, non riuscendo loro neanche ad aprire alcune porte e facendosi fregare in ogni modo possibile.
Una giocabilità sandbox per me assolutamente sottotono, con poca ciccia plasmabile (ok giusto un pò le torrette), interazioni ambientali ridottissime e relativamente poca varietà di tattiche avanzate concretamente applicabili nel combat

Credo di aver finito di parlarne male, per me comunque una premessa doverosa perché purtroppo il gioco ha problemi seri e a me non piace sorvolare su quello che non funziona, mentirei a me stesso e a chi dovesse leggere questo post.

Detto questo, per me c'è anche del buono e non pochi elementi da apprezzare e stimare di Deathloop, c'è del bello. Dove sta per me?

Il bello sta nel level design che offre quasi sempre alternative di percorrenza tramite anfratti, accessi multipli a strutture ed edifici per eludere la sorveglianza, una densità di contenuti notevole che appassione e riesce a spingere a ripercorrere zone già esplorate perché può esserci il segretino nascosto che ti ricompensa in qualche modo con testi, armi o scoperte

Il bello sta anche nei testi, che possono ammorbare (e il gioco ne fa un ricorso totale, asfissiante, ce ne sono a frotte) ma che se cominciano a prenderti bene è possibile che scatti una molla che ti spinge a desiderarne altri con ulteriori dettagli sul contesto o sull'isola di Blackreef, si rischia di appassionarsi genuinamente a questa roba e io ho trovato soddisfazione nello scoprire dettagli sui Visionari (i cattivoni per intenderci), anche se appunto le loro personalità sono 'troppo' raccontate da audio log e testi anziché azioni e presenza concreta sul campo.

Il bello sta nelle eccezioni di cui parlavo: sono poche, ma esistono a mio modo di vedere delle variazioni notevoli, delle possibilità di bypassare certi step narrativi generalmente rigidissimi ma talvolta con del margine per evitarsi delle sezioni di gioco (eventualmente da recuperare in un altro loop per puro sfizio personale, come mi è capitato col club
Spoiler (click to show/hide)
) o in un paio di altri casi.

E ancora, il bello sta nel tanto contenuto opzionale da scovare qui e lì o che si rischia di non vedere mai (che è positivo perché quando lo becchi sei genuinamente soddisfatto della scoperta).

E in uno degli aspetti da me preferiti: la pianificazione delle giornate.
Purtroppo in assenza di limiti di tempo veri e propri (oltre alle regole arbitrarie del loop che si resetta) perde un pò di senso ma memtirei se non ammettessi che ho tratto enormi soddisfazioni dal cercare di ottenere più info/scoperte/progressione nelle quest-line possibili, è bellissimo mettersi lì ad ottimizzare i tempi e cercar di fare tante cose dovendosi gestire i 'revive' limitati, districandosi fra nemici e punti di interesse o contenuti disponibili solo in dati momenti della giornata in aree specifiche e così via: se ne rifletteva anche con Metallo, crediamo possa essere interessante ad esempio provare una speedrun di questo gioco dovendo ottimizzare i tempi e ponendosi, per dire, l'obiettivo di finirlo con meno loop possibili!

Insomma, nel complesso ci ho tratto del buono dal titolo però, e da lì la mia sensazione di contrasto, non riesco a non vederlo come un'occasione mancata gigantesca, evitabile con determinati accorgimenti ulteriori.
Così è andata, speravo molto meglio

Ah una cosa che mi è rimasta dentro con forza la voglio citare però, mi riferisco ai feels (personalissimo e soggettivissimi) che mi ha provocato questa canzone:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=VPPM7YNsiO8
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 09:49 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #364 il: 21 Gen 2022, 16:24 »
Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #365 il: 21 Gen 2022, 16:39 »
Spoiler (click to show/hide)

Esattamente come dici alla fine nello spoiler: è di fatto indipendente.

Seguendo le varie altre questline io, tipo fino alle ultime ore di gioco, avevo evitato completamente anche solo di entrare in quel locale e il gioco mi ha dato comunque la possibilità di accedere
Spoiler (click to show/hide)
.

Ora, io avrei potuto fermarmi, fare una visitina al locale in un altro loop e ottenere la info che mi serviva.
Invece ho deciso di provare a caso una delle opzioni disponibili, ho azzeccato quella giusta, completando quindi la quest di Frank e di fatto rendendo opzionale la visitina al locale (che ho poi comunque fatto di mia iniziativa in un altro loop, sebbene non necessario per completare il gioco, ai fini di scovare altri documenti/lore/armi e peraltro ottenendo retroattivamente l'informazione che già avevo azzeccato e che quindi non mi era più necessaria!)

E si, questa cosa mi è piaciuta molto ed è un esempio di come lasciando il giocatore libero di prendere l'iniziativa si possano avere risoluzioni alternative ma tutte valide di una stessa quest.
Figo, avrei voluto molte più situazioni come questa  8)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #366 il: 21 Gen 2022, 17:13 »
Che figata! :D

La conferma che la soluzione all enigma è raggiungibile in modi e percorsi diversi, e ne avevo visti molti di questi casi, peró non avevo capito che quella quest era addirittura opzionale!

Comunque io c ho fatto 52 ore e fino alla fine ho scoperto segreti opzionali e armi segrete anche dopo aver rotto il loop.

Il bello (o brutto) è che il gioco ti da pochissimi indizi di questi segreti, quindi quando credevo di aver visto tutto...ho scoperto ne avevo ancora.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #367 il: 22 Gen 2022, 12:02 »
Vero, molte cose si può benissimo mancarle in toto.
Io credo di aver fatto ormai tutto il tuttibile con qualche altro loop dopo aver concluso il gioco (ecco adesso mi era venuta un pò più voglia di provare a sperimentare armi e/o poteri sgravi, così tanto per farlo), io nel 'completismo' mi sono orientato sul fare determinate cosette tra cui ottenere tutti i potenziamenti delle tavolette, completare tutti i 'giochi'
Spoiler (click to show/hide)

Avendo tutto fresco bene o male ricordo tutto, in caso dovesse servire qualche dritta!
Tra l'altro non so quante ore ci ho giocato ma credo una cinquantina anche io, grossomodo, anche i codici li ho trovati tutti quindi l'isola non ha quasi più segreti per me (vabbè son sicuro che qualche foglietto o zonetta nascosta l'avrò mancata, il grosso è fatto però)

E ci sono anche piccoli eventini (che in genere ricompensano con qualche piastrina extra) che essendo poco 'rilevanti' è ancor più facile mancare, ne ho beccati diversi, tipo
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Gen 2022, 12:21 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #368 il: 31 Gen 2022, 13:26 »
Che palle, ce l’ho su disco e tre volte su tre che l’ho messo in pausa e poi PS5 in modalità riposo mi è crashata la console, esattamente come faceva Miles Morales. Che rottura di coglioni.

Gioco bellissimo fino ad ora, anche se non è semplicissimo entrare nelle dinamiche e le prime ore di gioco sono un tutorial lunghissimo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #369 il: 31 Gen 2022, 13:34 »
A me crashava sistematicamente ma solo quando il pad si scaricava completamente con l'avviso di riconnettere il controller :D
Evitando questo, non ho avuto altri problemi di crash mai più, neanche in rest mode, tutto liscio.

Gioco bellissimo fino ad ora, anche se non è semplicissimo entrare nelle dinamiche e le prime ore di gioco sono un tutorial lunghissimo.

Le prime ore sanno essere davvero spaesanti e si avverte che al gioco manchi decisamente qualcosa, diciamo che il gioco vero e proprio (che per me non è minimamente esante da tanti difetti e problemi) inizia dopo un pò, nello specifico
Spoiler (click to show/hide)
fino ad allora conviene seguire la quest primaria e i vari tutorial altrimenti il rischio è quello di perdere più tempo del dovuto (anche se il tempo su Blackreef.. vabbè, ci siamo capiti  :D)

« Ultima modifica: 31 Gen 2022, 14:04 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #370 il: 31 Gen 2022, 17:00 »
Sono arrivato esattamente lì.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #371 il: 05 Feb 2022, 13:19 »
Ho giocato poco, MA...
le sparatorie non sono mai divertenti
bastano pochi colpi e si muore
i grilletti di ps5 qui mi danno fastidio, per il modo in cui vibrano quando si spara. Anche solo prendere la mira...ma perchè devo avere quella sensazione di "durezza"nel premere L2? Pensavo fosse un motivo in più per provarlo e invece mi ritrovo a volere il pad xbox :cry:
Per il resto non ci ho capito una mazza, ma non mi sembra possa esere nelle mie corde

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #372 il: 11 Feb 2022, 23:32 »
Arrivo io con post inutile dove dico che l'ho iniziato e ci ho giocato parecchio in sti giorni (ero malato).
Nessuna osservazione da fare che sia interessante. Se non che sto giocando senza segnalini e aiuta molto nel sentirsi un po' più detective nei vari step risolutivi. Il gioco è abbastanza vago, tipo "indaga su sta cosa" ed effettivamente trovarsela da soli è cmq appagante. Si percepisce il districamento della matassa, con graduali ripetizioni del loop. Si finisce ovviamente per conoscere i distretti ma pure a farsi due risate per quei pazzi scemi dei visionari.
Quanto alla fase shooter la trovo facilissima ma divertente. Colt snappa ovunque e lo scattino sulla corsa è la mossa che volevo e non sapevo di volere, pur volendola. E' lo scatto di Eternal senza sacrificare il tasto per l'abbassarsi :D automira consolara che dire generosa è poco ma fanculo. A chi-devo-dimostrare-cosa, trovo molto più interessanti alcune sfide dei trofei (uccidi tutti i visionari nel loop finale e uccidi solo loro e nessun eternalista.... fico! Ci proverò).
Tante side e robine da trovare indipendentemente, con qualche hint dato dal gioco ma lascia poi molto a unire i puntini al giocatore.
Art design bellissimo e l'engine di Dishonored 2 ha quella resa dei materiali che UUUURRRRGGGGHHHH.
Difetti sì, quelli già segnalati, struttura più rigida di quello che lascia intendere (ma con step skippabili) e "bestiario" ridicolmente ristretto. Ma tutto grida passion project e bon, le vibrazioni son buone e giuste. A me piace, se ad altri fa schifo va bene.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #373 il: 12 Feb 2022, 06:18 »
Arrivo io con post inutile dove dico che l'ho iniziato e ci ho giocato parecchio in sti giorni (ero malato).
...
Ma tutto grida passion project e bon, le vibrazioni son buone e giuste. A me piace, se ad altri fa schifo va bene.

 :cry: Spero si vada per il meglio.

Io alla fine non l'ho ritenuto una delusione anche se ammetto che mi ha molto urtato una cosa verso la fine (spoiler strutturale)
Spoiler (click to show/hide)
, anzi un pochino mi dispiace che almeno qui se ne parli così poco.
Per me è un gioco buono che poteva esser molto di più con determinate scelte di design più libere e non con la sua 'finta libertà', migliorandone la giocabilità sandbox che invece è spanne e spanne e spanne sotto rispetto a un Dishonored (ma non lo vede neanche di striscio), nella struttura a 'rimpallo di codice in codice' che alla fine non è altro che una semplificazione di un concetto sulla carta più complesso, negli sbilanciamenti esagerati di certe meccaniche e gioco che a un certo punto non riesce più a opporsi col suo bestiario non variegato e non reattivo.

Per quel che fa di buono a me ha coinvolto davvero, come dicevo questo è un gioco che se ci entri dentro (Vsionari, Blackreef, relativi segreti da sviscerare, atmosfere retró da spy story) te ne stacchi a forza, io alla fine sbloccavo robe perché volevo altri testi da leggere (che il gioco puntualmente mi offriva) per conoscere meglio quel dettaglio dell'universo di gioco

E poi che bello musicalmente anche

E poi a Colt io lo stimo, gran pg, e gran doppiaggio inglese. E i suoi scambi con Julianna sempre un mega uber spasso
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 06:29 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Deathloop
« Risposta #374 il: 12 Feb 2022, 12:16 »
Sì, ha tutti i difetti del mondo e si poteva far di più. Mark brown lo confronta con Prey Mooncrash e il risultato è abbastanza impietoso

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UXQ6uBw2ycU

Bel video btw, amo il tono lieve e a-polemico di Brown. Il gioco rimane un'idea stuzzicante che può essere sviluppata in futuro, o in altri giochi.
Certo fa ridere che al gioco Arkane più "liscio" come esperienza siano fioccati i 10 di ign e gamespot. Non fatemi pensare a quanto han dato a Prey che mi viene l'ulcera, 4/10 a uno dei migliori giochi e immersive sim di sempre. Roba da nuclearizzare il sito e tutto metacritic.
...
Anzi, forse non fa ridere. Forse è proprio per l'accessibilità dell'esperienza che sono fioccati i 10. Forse lo snellimento anzichè la stratificazione era l'obiettivo di Arkane. Come "my first immersive sim" gira, ha le sue idee, funziona e funzionicchia. Potevano fare di più, sanno fare di più, ma forse non era l'intenzione a sto giro e ogni altra manfrina diventa un processo alle intenzioni. Già il fatto che basare tutto un gioco AAA su un simile concept è una sfida a modo suo.
Ma diobono se mentre sei li e infili un cunicolo che non avevi mai visto ti senti a casa Arkane.
Fuck does Cuno care?