Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
Pop-up onnipresente. Pure su pc maxato, devi moddarlo per eliminarlo (manco del tutto).
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch)
Le aree, fino al secondo regno, sono pure più piccole della demo (credo che la demo sia il terzo regno, o cmq una parte di questo).
Ci sono le aree simil-corrodoio-FF7R style (con qualche pertugio in più) e le aree un filo più wide. Ma non ho ancora intravisto alcun field grande o momenti alla FF12 dove passi attraverso vari field in modo non-lineare, la progressione è sempre guidata e obbligata (meglio così, i field di FF12 sono l'opposto di una esplorazione divertente imho).
Però ci sono momenti intriganti legati ai cure points, da usare per esplorare o per curare, nelle strutture più "stile dungeon" che fanno un po' di risk reward visto che non puoi rigenerarli se non al save point finale (o uscendo dal dungeon).
Sono molto tentato perchè non ho nulla sotto mano da fare fino a SMT 5 (12 novembre) tranne xenoblade DE ma non ho gran voglia di fare remake remaster di titoli già fatti...
Per quel che può valere, è un gran bel jrpg. Non so se arrivato al quinto regno sarò ancora entusiasta, non vorrei che il plot diventasse troppo schematico, ma per ora mi piglia.
I difetti imho stanno tutti nel battle system, che è bellino ma i nemici un po' troppo spugnosi (i boss.... maronna....manco gioco ad hard, quello prima, moderate mi pare si chiami). Poi avrei tanto voluto una pausetta tattica alla FF7R per impartire comandi ai compagni senza andare nel menu principale (molto invadente e stacchi il feel dell'azione). E pure la IA dei compagni è un po' da rivedere ma in realtà è 100% gambit based quindi sta un po' al giocatore settarla come vorrebbe, ma vorrei vedere certe cose in automatico perchè spezzettare l'azione è sempre una palla..... per dire durante gli attacchi AOE dei boss ogni tanto richiamo la modalità "sta lontano dai nemici", secondo me andrebbe attivata in automatico per i pg non controllati quando il boss sta caricando, ma tant'è.
E' un bel gioco e pure discretamente sfidate.