Autore Topic: [Multi] Tales of Arise  (Letto 8119 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #60 il: 13 Set 2021, 14:05 »
Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Inoltre si può zoomare più lontano la telecamera o rimane vicina al protagonista?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #61 il: 13 Set 2021, 14:09 »
Bella, Hob!
La mia domanda è molto semplice, si può disattivare o modificare l'hud (in particolare la barra vitale ai piedi del pg controllato? Avrei preferito fosse a bordo schermo)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #62 il: 13 Set 2021, 14:38 »
Bella, Hob!
La mia domanda è molto semplice, si può disattivare o modificare l'hud (in particolare la barra vitale ai piedi del pg controllato? Avrei preferito fosse a bordo schermo)
Non si può, mi pare. Anche io l'avrei preferito a fianco insieme alle altre barre di HP.

Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Inoltre si può zoomare più lontano la telecamera o rimane vicina al protagonista?
Telecamera non ha livelli di distanza ma nei field più aperti si allontana in automatico (e si avvicina quando sei in prossimità di burroni o strettoie).
Collocamento boh, giocati solo Symphonia e Abyss, mezzi odiati entrambi (i pg di Symp me l'han reso pesante, specie Collette..... poi tutti troppo bambini, mentre Abyss ha troppe troppe troppe tecnoballe per spiegare lo scenario). Dopo 3 ore e mezza è già "inquadrato" meglio di quei 2 a parità di ore, nessuno di quei 2 problemi, tecnoballe stanno a zero e i pg sono adulti (anche se non seriosi).
Fuck does Cuno care?

Online bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #63 il: 13 Set 2021, 20:05 »
@hob 
Su PC il pad a me funge tranquillamente.
Io ho il Powera Fusion Switch con la configurazione Controller Pro di Steam.
Grossissima pecca il mancato supporto per i display Ultrawide.
Il pop-up confermo è indecente.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #64 il: 13 Set 2021, 23:00 »
@hob 
Su PC il pad a me funge tranquillamente.
Allora son stronzo io ._.

Citazione
Il pop-up confermo è indecente.
https://www.youtube.com/watch?v=PTUNozcQIF0&ab_channel=KDZen

Non fixa il popin del tutto, specie gli npc, ma lo scenario è a posto al 99....90%, dai :)


Cmq finita la prima area..... è un grande jrpg, vecchia scuola, ma con un piede nella modernità. 7 ore e passa, consigliatissimo per ora.

@Zefiro ci siamo, Shion è già lì che arrossisce, ha retto tipo 4-5 ore in tutto :'D
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #65 il: 14 Set 2021, 08:29 »
Fix per il pop-up degli npc

https://github.com/emoose/Arise-SDK/releases/tag/v0.1.7

Credo sia ancora abbastanza work-in-progress ma meglio di niente!
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.017
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #66 il: 16 Set 2021, 14:27 »
Io ci ho fatto solo 8 ore e sono ancora nel mezzo del tutorial, ma mi sta piacendo veramente un sacco. Ci sono millemila sistemi di gioco...

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #67 il: 16 Set 2021, 15:00 »
Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch) :D

Sono molto tentato perchè non ho nulla sotto mano da fare fino a SMT 5 (12 novembre) tranne xenoblade DE ma non ho gran voglia di fare remake remaster di titoli già fatti...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #68 il: 16 Set 2021, 15:20 »
Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
Pop-up onnipresente. Pure su pc maxato, devi moddarlo per eliminarlo (manco del tutto).

Citazione
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch) :D
Le aree, fino al secondo regno, sono pure più piccole della demo (credo che la demo sia il terzo regno, o cmq una parte di questo).
Ci sono le aree simil-corrodoio-FF7R style (con qualche pertugio in più) e le aree un filo più wide. Ma non ho ancora intravisto alcun field grande o momenti alla FF12 dove passi attraverso vari field in modo non-lineare, la progressione è sempre guidata e obbligata (meglio così, i field di FF12 sono l'opposto di una esplorazione divertente imho).
Però ci sono momenti intriganti legati ai cure points, da usare per esplorare o per curare, nelle strutture più "stile dungeon" che fanno un po' di risk reward visto che non puoi rigenerarli se non al save point finale (o uscendo dal dungeon).

Citazione
Sono molto tentato perchè non ho nulla sotto mano da fare fino a SMT 5 (12 novembre) tranne xenoblade DE ma non ho gran voglia di fare remake remaster di titoli già fatti...
Per quel che può valere, è un gran bel jrpg. Non so se arrivato al quinto regno sarò ancora entusiasta, non vorrei che il plot diventasse troppo schematico, ma per ora mi piglia.
I difetti imho stanno tutti nel battle system, che è bellino ma i nemici un po' troppo spugnosi (i boss.... maronna....manco gioco ad hard, quello prima, moderate mi pare si chiami). Poi avrei tanto voluto una pausetta tattica alla FF7R per impartire comandi ai compagni senza andare nel menu principale (molto invadente e stacchi il feel dell'azione). E pure la IA dei compagni è un po' da rivedere ma in realtà è 100% gambit based quindi sta un po' al giocatore settarla come vorrebbe, ma vorrei vedere certe cose in automatico perchè spezzettare l'azione è sempre una palla..... per dire durante gli attacchi AOE dei boss ogni tanto richiamo la modalità "sta lontano dai nemici", secondo me andrebbe attivata in automatico per i pg non controllati quando il boss sta caricando, ma tant'è.
E' un bel gioco e pure discretamente sfidate.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #69 il: 16 Set 2021, 15:22 »
Due domande
1) pop up c'è anche su ps5? pensavo fosse limitato alla ps4 (pro)
2) aree di gioco diventano più grandi o più o meno sono come la demo? mi sembra che dq11 fosse un pelo meglio come corridoi vasti ma forse la memoria mi inganna (oltre al fatto che l'ho giocato su switch) :D
1) Si, c'è anche su PC e PS5

2) Ci ho giocato solo qualche ora ma, a memoria, direi che mediamente le aree di DQXI fossero più ampie. Non trovo neppure bellissimo che manchi un comando d'interazione in esplorazione, che determini l'inizio dello scontro con il nemico di turno.


Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #70 il: 16 Set 2021, 15:57 »
Io sto al quinto regno. Molto carino, è un classico Tales alla fine con un discreto upgrade grafico. La storia non è niente di particolarmente originale (ma insomma, rispecchia i canovacci di genere), però i personaggi hanno una buona alchimia e sono aiutati da animazioni ed espressioni molto migliori del solito. Il combat è quello degli ultimi capitoli, con combo da concatenare, divertente alla fine. Io lo sto giocando a moderato e nelle battaglie normali a volte lascio fare alla IA, i boss invece hanno qualche elemento strategico qui e lì (del tipo, "usa il boost del personaggio giusto nel momento in cui il boss tenta di fare la X cosa", niente di trascendentale ma ci sta), le animazioni degli attacchi sono veramente fighe devo dire, molto shonen. Se posso indicare una roba che mi sta dando veramente fastidio è la varietà dei nemici. Santiddio, saranno 5 tipi in tutto che cambiano colore a seconda del regno, sono SEMPRE loro. E' una strategia che i giappi usano un po' da sempre, ma non ricordo un gioco in cui sia così abusata al punto da essere imbarazzante.
"Ice Cream!"

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #71 il: 16 Set 2021, 16:13 »
Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Il presupposto che Abyss sia migliore dei successivi però da cosa deriva ? Come impianto esplorativo lo posso capire, anche se sotto quell'aspetto c'è di meglio nella serie, ma il suo battle system è fra i più grezzi e lo stile narrativo non è peggiorato negli anni.

Riguardo agli anime tropes, le skit spesso rappresentano buona parte del problema, vale per Arise come per il resto la serie. Più si avverte intollerabilità, più andrebbero skippate, concentrandosi su altri aspetti. Secondo me il taglio di Arise è buono, considerando il contesto, di contro di skit ce ne sono un po' troppe e lì appunto può essere opportuno considerare se/quando vederle (mi pare si possano rivedere alle postazioni di campeggio).

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #72 il: 16 Set 2021, 16:29 »
Abyss mi era piaciuto, xillia l'ho mollato come i successivi. Come lo collochi arise per ora?
Il presupposto che Abyss sia migliore dei successivi però da cosa deriva ?
Non c'è nessun presupposto.
Gli altri li ho mollati per noia o perchè non mi attiravano più...
questo mi covince ma non troppo..ho paura che sia puro more of the same con grafica un po' migliore..
Temevo lo stesso anche per DQ11 ma giocandolo l'ho trovato uno dei migliori di sempre. Mi chiedevo se la cosa valesse per arise in ambito tales oppure se era la fiera del già visto...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #73 il: 16 Set 2021, 16:38 »
Io sono al terzo regno e non posso che confermare i commenti positivi.

Sto giocando a difficoltà moderata. Voi??
Negli incontri normali è un po’ troppo semplice, ma i boss hanno invece il giusto grado di sfida

Domanda:
Io sto giocando su xbox serie X e ogni paio di ore di gioco, si blocca tutto e devo chiudere e riaprire il gioco. Si freeza quasi sempre in un caricamento tra una zona e l’altra. Talvolta nei menu.
A voi è mai successo? (Se giocate su xbox…)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #74 il: 16 Set 2021, 16:49 »
Secondo me, e ciò si vede già dalla demo, la novità è il battle system. Per il resto il balzo tecnico è più visivo che pratico, appunto perché l'interazione con gli spazi e la loro dimensione non è evoluta.

Lato narrazione, il taglio narrativo mi sembra meglio del solito, e Tales of è da sempre una serie non particolarmente brillante ed un po' troppo anime-shonen, quantomeno per i miei gusti, ma a questione di venirci a patti e avere poche pretese da essa. Se gli chiedi la luna, è normale abbandonarli.
Personalmente ne ho conclusi 16 e punto a giocare il prossimo anno Tales of Destiny: Director's Cut (PS2), aspettando di vedere quando uscirà la traduzione di Destiny 2 (PS2).

Sto giocando a difficoltà moderata. Voi??
Negli incontri normali è un po’ troppo semplice, ma i boss hanno invece il giusto grado di sfida
Sto alternando Hard e Moderate perché non sono del tutto convinto di come proseguire. Come diceva hob, spesso si ha la sensazione che l'HP nemico sia eccessivo, come se nel gioco non si livelli abbastanza.
Ho visto in giro qualcuno ipotizzare perfino che abbiano cercato una via di mezzo fra l'equilibrio logico e la voglia di favorire i DLC a pagamento per livellare.