Autore Topic: [Multi] Tales of Arise  (Letto 8231 volte)

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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #75 il: 16 Set 2021, 17:04 »
Sto giocando a difficoltà moderata. Voi??
La massima, pero' sono all'inizio e se impari bene il combat non dovresti trovare difficolta'.

I DLC sono P2W senza se e senza ma, io ho evitato di riscattarli perche' sono sgravissimi (quelli inclusi nell'edizione supersvru.)

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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #76 il: 16 Set 2021, 18:14 »
Li ho visti i DLC, a meno che non mi sia perso qualcosa mi sembrano più che altro "roba per fare prima", doppia esperienza, doppi punti battaglia, doppio tutto, tagli ai prezzi dei negozi e ai medaglioni, un po' di soldi extra, robe così. E i costumi. In effetti un po' ne capisco il senso perché da quel che ho visto finora non è possibile over livellare come tradizione dei jrpg a meno di non spenderci ore su ore, i livelli salgono molto lentamente.
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #77 il: 16 Set 2021, 21:58 »
Maronna Ganabelt e la baldracca de su madre
Crafterò alexandrite a gogo, altrimenti sticocksoni.

Più che exp limitata sono gli SP che sono dati col contagocce, tutti quegli skill tree e poi sblocchi una skill ogni morte di papa lol
Anche i soldi, madonna s'è tirato sto gioco :D

E i boss coi minion respawanti li odio profondamente :/ il punto è che conviene ignorarli e sperare che gli AOE li portino a morire lentamente.
Cmq il combat è ancora li a buttare cose nel calderone, apprezzo, specie il ritmo con cui ti tiene imbottito di novità senza mai essere soverchiante (come lo era la demo).
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #78 il: 17 Set 2021, 11:19 »
Maronna Ganabelt e la baldracca de su madre
Crafterò alexandrite a gogo, altrimenti sticocksoni.

Più che exp limitata sono gli SP che sono dati col contagocce, tutti quegli skill tree e poi sblocchi una skill ogni morte di papa lol
Anche i soldi, madonna s'è tirato sto gioco :D

E i boss coi minion respawanti li odio profondamente :/ il punto è che conviene ignorarli e sperare che gli AOE li portino a morire lentamente.
Cmq il combat è ancora li a buttare cose nel calderone, apprezzo, specie il ritmo con cui ti tiene imbottito di novità senza mai essere soverchiante (come lo era la demo).

Per gli Sp un pochetto possono aiutarti alcune ricette, però sì, è piuttosto avaro il gioco da questo punto di vista.
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #79 il: 17 Set 2021, 13:53 »
Nell'anomalia del rapporto fra SP e sviluppo, va pure considerato che per sbloccare i bonus di completamento delle singole aree di sviluppo occorre apprendere migliorie non volute, avendo pochi SP a disposizione. Capisco l'intento volto a personalizzare, ma l'impressione che ne si trae è che sotto quell'aspetto l'abbiano tarato davvero male.

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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #80 il: 17 Set 2021, 18:16 »
Finita la seconda regione, l'alexandrite fa la differenza col boss. Senza è praticamente impossibile^^

Kisara sto arrivando :3

La trama sta diventando un po' troppo schematica, regione-cattivone-liberazione, ma immagino che il grosso dei misteri verranno risolti quando tutto il party sarà radunato. Almeno almeno, dovranno spiegare il passato Alphen e le motivazioni di Shionne (che regge! resta talmente poco simpatica che fa il giro e finisce per esserlo XD).
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #81 il: 18 Set 2021, 18:46 »
Il terzo regno piega il canovaccio per raccontare una storia un po' diversa dalle altre regioni.
Tecnoballe a zero proprio, e i pg sono tutti ben fatti, persino Rinwell che è la mocciosa di turno, è incazzereccia e non si fida di nessuno XD Alphen, da black knight degli artwork, è ahimè un po' un bonaccione totale, ma alla fine è grazie al suo essere neutrale di carattere che emergono gli altri.
E' un gioco sorprendente alla fine, perchè azzecca le basi a tutti i livelli, non lascia indietro niente e non è sbilanciato in nessun reparto.
Certo vorrei la pausa tattica, certo vorrei più leggibilità in combat (avrei limitato il party attivo a 3, sinceramente), certo il gioco è lineare marcio e non puoi entrare nelle case (3d towns are hard!), la soundtrack è talmente orchestrale che non ricordo una bgm che sia una, le skit sono troppe e i pg non capiscono quando chiuderla ma..... è proprio bello. L'insieme funziona a puntino. 20 ore volate.
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #82 il: 19 Set 2021, 17:19 »
Sono al boss finale, ma ho aperte tutta una serie di quest secondarie con boss di livello millemila. Carino, via, ma tutte le lodi che sento per me sono un filo esagerate. E' un Tales fatto e finito, estremamente guidato, diviso a blocchi, con un party simpatico ma mi ha colpito di più quello di Berseria (specie la protagonista), e trovo le scenette dialogate veramente troppe e incastrate l'una dietro l'altra, a volte tre o quattro di fila, un po' una palla. Due cose poi continuo a trovare veramente orrende: una è la ripetività dei nemici (l'ho già detto ma rimango comunque basito che ormai a fine gioco abbia contato forse una dozzina di tipologie, pucciate poi in diversi colori a seconda della zona). L'altra, che mi sta pesando ora, è la gestione dell'esperienza nell'end game.

Per dire, sono a livello 46 ora, sto provando a farmare un dungeon con mostri di livello 54, con tutti i bonus exp che ho attivi (ricette e artefatti), e COMUNQUE ci vuole un secolo per fare un singolo, miserabile livello. Considerando che il boss più basso che ho da fare ora è un lv56, e poi il resto sono più alti, è veramente una rottura di balle stare lì a farmare ottocentomila slime alla volta. Questo a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #83 il: 19 Set 2021, 19:32 »
Arrivato alla quarta regione. Uhmmmm :////
Le bossfight con 4 pg attivi + 2 cambi sono uno shitshow incredibile. No davvero, non si capisce nulla e viene lasciato troppo all'immaginazione. Quando vedi una magia e non sai se l'han lanciata i tuoi o i nemici e non sai cosa fare perchè non c'è nulla di telegrafato..... boh. E dire che fino a 3 pg e si andava decentemente, ma han dovuto rovinare tutto :D poi la spugnosità dei boss..... marunn'. Ci son proprio momenti di sconforto nel senso che il troppo stroppia e qui stroppiano proprio. O i momenti in cui la IA si scaglia sul nemico invece di starci lontano per le AOE..... Law io ti voglio bene ma morire 10 secondi dall'inizio di un boss non è bello :D
Le skit son troppe anche per me. La metà erano già troppe :/
Forse è la solita parabola dei Tales, partono con le migliori intenzioni poi si accartocciano schiacciati dal peso della roba che si sentono in dovere di infilarci.
Cmq almeno la trama si è un po' svegliata in sto regno. Graficamente poi sempre bello, è un piacere girare per sto mondo. Vediamo come va, spero che la difficoltà si pialli un po' così vado avanti senza pensieri^^
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #84 il: 20 Set 2021, 11:36 »
Vero che i combattimenti in quattro sono un bel casino. Per capirci qualcosa, aiuta il fatto che quando i nemici castano c'è la barra viola che si carica su di loro, visibile anche quando sono off screen, quindi si può intervenire in qualche modo con le break. Però no, i boss rimangono spugnoni e non hai visto ancora la gente veramente tosta post-game  ;D
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #85 il: 21 Set 2021, 09:46 »
La quarta regione ha un po' di stradine e aree facoltative....? In my linear Tales? :O
La cosa sorprendente del gioco è quanto sia costantemente bello a vedersi. Giocata la demo pensavo "sarà l'area più bella del gioco" poi n realtà è tutto a quel livello.

Cmq in combat se trovo nemici full-spam-bullshit-mode passo a Rinwell e attacco da lontano. Al diavolo qualsiasi altra strategia, se stai addosso al nemico la cpu pensa "me too" e va a farsi uccidere (CRISTO LAW XD).

D'accordo con le critiche al bestiario, praticamente ci sono i gorilloni, i rinoceronti, le api, i falchi, e crostacei, più vari palette swap :/

Poi boh, la trama è davvero un po' troppo "regione, cattivone, liberazione", ci sono variazioni sul tema ma alla fine gira e rigira il filotto è quello. Mi immagino che dopo il 5° Lord ci saranno gli svoltoni anime tipo DANANS ARE THE TRUE RENANS, siamo tutti cloni e cacate simili. WE DEEEHNEEENS!111 FUCK REEEHNEEEHNS!!11
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #86 il: 21 Set 2021, 10:45 »
Grazie per avermi incentivato al NON acquisto, dopo Berseria speravo in un cambio di passo, specie sul versante trama/gameplay, ma evidentemente sono stati fatti sforzi prevalente sul lato grafico che sul resto, il quale mi pare di aver capito che rimane sostanzialmente molto simile ai recenti Tales of, magari anche volutamente per assecondare la fan base.

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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #87 il: 21 Set 2021, 11:12 »
Grazie per avermi incentivato al NON acquisto, dopo Berseria speravo in un cambio di passo, specie sul versante trama/gameplay, ma evidentemente sono stati fatti sforzi prevalente sul lato grafico che sul resto, il quale mi pare di aver capito che rimane sostanzialmente molto simile ai recenti Tales of, magari anche volutamente per assecondare la fan base.
Ahahaah de nada, cmq lo trovo un bel titolo, ci ho fatto 30 ore di gioco in una settimana o poco più giocando anche ad altre robe nel mentre, quindi preso mi ha preso. Poi si, se vuoi qualche approccio nuovo per trama o personaggi no, non ci siamo. La trama è molto lineare con vari regni dove fai la stessa roba e i pg sono la solita solfa, l'eroe amnesiaco-buono-come-il-pane-proteggerò-i-miei-amici, la tsundere, il genki-boy, la waifu-surrogato di mamma, il principino altezzoso ma sotto sotto nerd per le sue robe, e..... boh, Rinwell la maghetta è forse il pg più anomalo, è stereotipo pure lei ma è cmq più originale degli altri.
Sono anche pg gradevoli ma la tendenza del gioco è far parlare la gente, fuori dal combat, in combat, nelle cutscene, nelle skit, e c'è tanta tanta prolissità.
Si può criticare FF7R quanto si vuole ma il banter tra i pg è presente e puntuale quando serve. Tales ha da imparare da sto pdv e siamo veramente dalle parti dei vecchi Tales come stile di scrittura. Come se avessero paura che il giocatore si addormenti se stanno zitti per un secondo.
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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #88 il: 21 Set 2021, 11:14 »
Per me è esattamente il contrario, più parlano e più mi annoio, specie se non hanno granché da dire.

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Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #89 il: 21 Set 2021, 14:15 »
Finito, a poco più di 50 ore, rimane il post game con i super mega dungeon/boss sarcazzi, come tradizione. E' Tales, prendere o lasciare, se vi piacciono i vecchi, vi piacerà questo, altrimenti no. L'unico vero upgrade è quello grafico, e il combat una volta prese le misure con la deficienza della IA è pure divertente, specie dopo che si è sbloccato tutto. La trama è la solita roba, le alchimie fra i personaggi pure, ma ripeto, dipende uno che cosa cerca. Io volevo farmare e menare mostri senza pensieri particolari, e mi va bene. Ma Dragon Quest XI per me è un altro livello.
Troppe chiacchiere però, oh io i jrpg li ricordavo abbastanza verbosi ma ultimamente questa tendenza sta peggiorando e non solo lì, per esempio Scarlet Nexus mi son dovuto fermare per il nervoso all'ennesima sequela di chiacchiere, ed è un action. Qua veramente sembra una conferenza stampa certe volte.
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