Autore Topic: [Multi] Tales of Arise  (Letto 8126 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #45 il: 23 Apr 2021, 16:32 »
Ys no? Trails ho giocato il primo e mi ha annoiato

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #46 il: 23 Apr 2021, 16:42 »
Ys no.

Comunque sono curioso di vedere se andrà bene o meno questo tales, hanno puntato molto sui valori produttivi..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #47 il: 23 Apr 2021, 16:43 »
Che gioco fantastico, accidenti!
M'hai fatto aprire un video di un jrpg... Te possino^

Non ho ancora imparato l'antifona.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #48 il: 30 Apr 2021, 23:41 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #49 il: 01 Mag 2021, 19:10 »
Ys no.

Comunque sono curioso di vedere se andrà bene o meno questo tales, hanno puntato molto sui valori produttivi..

Y's VII Lacrimosa of Dana non è affatto male, certo è vetusto tecnicamente ma è divertente e non ha il mostruoso grinding tipico di queste serie.
Ci spero molto in questo Tales, l'ultimo che ho giocato e mi è piaciuto tanto è stato Berseria, vediamo un po'.
"Ice Cream!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #53 il: 20 Ago 2021, 10:58 »
Tecnicamente e' un bel passo avanti (almeno su PS5), han sfruttato l'UE a dovere. Ho percepito lo stesso salto in production values che sentii ai tempi di Dragon Quest XI.

Il combat e' più' fluido, anche se ancora non siamo dalla parte puramente action. La demo ha lasciato buone impressioni, soprattutto se siete fan della saga/stile di gioco.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #54 il: 20 Ago 2021, 11:22 »
L'ho finito di scaricare ieri. Oggi lo lancio. Curioso perché dopo i primi trailer mi ha fatto un'ottima impressione tecnicamente. Qualcosa l'hanno ridimensionata però.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #55 il: 23 Ago 2021, 15:06 »
Provata la demo, abbastanza a fondo da convincermi a cancellare il preorder :P
In sè e per sè cmq il gioco mi ha fatto una bella impressione. Graficamente molto bellino, il colpo d'occhio è coloratissimo e pastelloso (non c'è HDR però), l'art design degli scenari maiuscolo e quello dei pg va a gusti ma tendenzialmente è ben fatto e l'età media sembra alta per un Tales of (anche se poi i tropes anime ci sono ugualmente, vedi Alphen che è tipo più bardato di Gatsu ma poi nelle skit appare come un coglioncello eccheccevuoifà).
Difettuccio ma poi mica tanto trascurabile è l'effetto "fuzzy" della grafica, guardando l'erba sembra ci siano tecniche di ricostruzione dell'immagine un po' troppo low-res. Altro problema il pop in, praticamente tutto quello che è oltre 20m dai personaggi poppa senza troppi complimenti (anche su ps5), specie a livello di vegetazione il che unito alla fuzzy-tà dell'immagine rende il tutto un po' troppo vibrante per i miei gusti, faccio il digital foundry di turno, direi: non temporalmente stabile. Su pc, con qualche edit di un file di configurazione dovrebbe sistemarsi tutto (o magari fixano già su ps5 con la release).

Buon accompagnamento musicale e buona scelta delle voci ma qualcuno dovrebbe ridurre gli urli in battaglia letteralmente del 90%, se ne rimanessero 1/10 di quelli che ci sono sarebbero cmq tanti.

Combat.... l'ho finito al lv di difficoltà massimo, con un po' di spam di item ma vabbè, ho capito come gira la carretta, si tratta di tenere alto il combo count e usare i boost strikes dei compagni come "estensori" di combo in attesa che al personaggio controllato si ricarichino le pile e poi ripartire a pummellare. Maxi il rombo di carica della supermossa e poi parte l'attaccone cinematico che è un po' una rottura di cazzo dato che non è skippabile (ma dura poco).
Elegante, elegantissima la transizione d'uscita dalle battaglie, senza stacchi, fluida, veloce.
Insomma, tutto bene. No perchè è un casino bestia da seguire. Certo il gioco introdurrà le cose una alla volta e sarà sicuramente più abbordabile ma per come te la piazza la demo passa la voglia, i nemici sono spugne di HP e l'effetto di colpire è spesso e volentieri mal reso in mezzo alla confusione. Venire da FF7R poi non aiuta dato che è il combat è la cosa che azzecca meglio di ogni altra.
Molto bella la differenziazione tra i pg e la possibilità di editare al volo il loro moveset (ci sono persino i gambit come FFXII, letteralmente SONO i gambit lol). Ogni pg ha skill specifiche (i boost strikes) legati a nemici particolari e perk come la spada infuocata di Alphen che innesca attacchi specifici alla fine di ogni mossa.

Field a macroaree con alcuni pertugi dove trovare loot e punti dello scenario coi classici lumicini da lootare ogni volta che ci si passa per gli item delle ricette e quant'altro. Buono l'aggro dei nemici, presente ma non stancante come un altri giochi, se vuoi solo esplorare puoi farlo.
Buona strutturazione dei menu, veloci e snapposi anche se non proprio belli da vedere.

Insomma, sembra un bel titolo e pure io ho pensato al salto di qualità di DQXI in termini di valori di produzione. Cancellato il preorder che dopo FF7R è troppo presto per un altro jrpg ma a un calo di prezzo lo recupero su pc così moddo l'erba estesa fino a casa mia e -spero- qualcuno troverà il modo di ridurre il caos di voci che si sovrappongono durante il combat, basterebbe che sia un pg alla volta a starnazzare mentre qui letteralmente hai momenti dove parlano TUTTI compresi i personaggi non direttamente giocanti, dalla panchina.
« Ultima modifica: 23 Ago 2021, 15:08 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #57 il: 13 Set 2021, 08:07 »
Giocato per 3 orette che son volate. L'inizio ha un buon ritmo.
Diversamente dalla demo c'è tutto il tempo di acclimatarsi al combat e alle mosse. Le prime aree sono fondamentalmente corridoi dove tutorializza le varie cose, poi man mano ti lascia libero di sperimentare coi primi field aperti (ma nulla di open world, il gioco è costruito alla FF12 per intenderci).
Graficamente è bellissimo, no cocks. Il pop-in è distraente in modo atroce però, specie quello sugli npc (le città sono divise in "sottolivelli" e nonostante questo poppano che è un piacere). Ma l'uso dei colori è massiccio, l'art design (pg e ambientazioni) è fenomenale. La mancanza di HDR è un po' un peccato.
I personaggi sono ben differenziati (già detto e scritto), i menu son *bellissimi* con l'ingrandimento ibrido 2d-3d dei pg full screen.
Doppiaggio inglese di livello e c'è troppo blablabla da farlo in giappo, sorry. Avrei sempre l'occhio che scappa a cercare i sub.

Difetti grossi 2 fondamentalmente, entrambi sul port pc:
- non c'è il supporto nativo per il pad a meno di non usare filettini preparati ad hoc (e il primo di quelli che ho trovato non usava il dpad nei menu, potevo usare solo lo stick..... terrificante in un jrpg -_- fortuna che poi ne ho trovato uno decente). Sto usando il dualsense con DS4windows btw, magari col pad 360 nativo funziona....?
- Le opzioni grafiche sono limitate ma ci sono, solo che a fullscreen il gioco, su monitor esterno, NON mi fa cambiare la res. Lo slider è bloccato. L'unica è mettere la res imposta e poi usare il resolution scaling che però ha come gradini 50-100-200, quindi molto limitato. Quindi sto giocando a 1080p con frame rate sbloccato, 60-120fps senza grossi patemi (2060). L'alternativa è impostare la res di windows a un certo valore, e mettere borderless fullscreen, a quel punto ti fa cambiare la res.

Sono difetti macroscopici in quello che, in alternativa, sarebbe un buon porting (zero problemi per altro, carica da SSD più veloce che su ps5, frame rate che va oltre a 60).

Cmq gran bella impressione. E' un jrpg fatto e finito, pieno di tante belle chicche e con valori produttivi molto elevati. Si porta dietro tutto il bagaglio da jrpg, quindi trope anime a profusione (anche se diventa una serie HBO rispetto ai Trails, per dire :D), ma è cmq veramente costruito con metodo. L'addio di Hideo Baba ha solo fatto bene alla serie.
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #58 il: 13 Set 2021, 08:18 »
Sul discorso delle anime tropes che hai accennato nella demo che mi dici?
Se il gioco e' valido e la cosa e' relegata a scenette ignorabili so' anche essere tollerante, ma quest' anno ho esaurito tutta la mia pazienza giocando a Scarlet Nexus, che per quanto pad alla mano sia un bel gioco ha un cast che sono gli Avengers degli stereotipi anime livello melma.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Tales of Arise
« Risposta #59 il: 13 Set 2021, 08:25 »
Sul discorso delle anime tropes che hai accennato nella demo che mi dici?
Se il gioco e' valido e la cosa e' relegata a scenette ignorabili so' anche essere tollerante, ma quest' anno ho esaurito tutta la mia pazienza giocando a Scarlet Nexus, che per quanto pad alla mano sia un bel gioco ha un cast che sono gli Avengers degli stereotipi anime livello melma.
Guarda, una delle prime robe che fai è portare Shionne a vestirsi da principessina perchè lei coi stracci con cui inizia il gioco mica vuole starci. Poi lei è molto secca all'inizio, cattivella e credo sia il pg piaciuto di meno per questo (tutte le rece parlano di party likeable "tranne uno" :D), ma è rinfrescante in realtà che la parte tsundere sia ancora un po' nascosta, è inevitabile che venga fuori e più lo ritardiamo meglio è. Però le piace mangiare e ovviamente ci sono i momenti buffi quindi arridaje.
Tutta la prima parte riguarda lo schiavismo nei confronti del protagonista e la sua gente e credo che questo faccia un po' da "scudo" a vere tematiche più anime che verranno fuori avanti.
Per ora posso dirti, non ci sono gran tecnoballe per ora..... Tales of Abyss coi suoi Fonons e tutte le spiegazioni lo trovai al limite dell'intollerabile, questo sembra limitarsi (-per ora-).
Fuck does Cuno care?