Provata la demo, abbastanza a fondo da convincermi a cancellare il preorder
In sè e per sè cmq il gioco mi ha fatto una bella impressione. Graficamente molto bellino, il colpo d'occhio è coloratissimo e pastelloso (non c'è HDR però), l'art design degli scenari maiuscolo e quello dei pg va a gusti ma tendenzialmente è ben fatto e l'età media sembra alta per un Tales of (anche se poi i tropes anime ci sono ugualmente, vedi Alphen che è tipo più bardato di Gatsu ma poi nelle skit appare come un coglioncello eccheccevuoifà).
Difettuccio ma poi mica tanto trascurabile è l'effetto "fuzzy" della grafica, guardando l'erba sembra ci siano tecniche di ricostruzione dell'immagine un po' troppo low-res. Altro problema il pop in, praticamente tutto quello che è oltre 20m dai personaggi poppa senza troppi complimenti (anche su ps5), specie a livello di vegetazione il che unito alla fuzzy-tà dell'immagine rende il tutto un po' troppo vibrante per i miei gusti, faccio il digital foundry di turno, direi: non temporalmente stabile. Su pc, con qualche edit di un file di configurazione dovrebbe sistemarsi tutto (o magari fixano già su ps5 con la release).
Buon accompagnamento musicale e buona scelta delle voci ma qualcuno dovrebbe ridurre gli urli in battaglia letteralmente del 90%, se ne rimanessero 1/10 di quelli che ci sono sarebbero cmq tanti.
Combat.... l'ho finito al lv di difficoltà massimo, con un po' di spam di item ma vabbè, ho capito come gira la carretta, si tratta di tenere alto il combo count e usare i boost strikes dei compagni come "estensori" di combo in attesa che al personaggio controllato si ricarichino le pile e poi ripartire a pummellare. Maxi il rombo di carica della supermossa e poi parte l'attaccone cinematico che è un po' una rottura di cazzo dato che non è skippabile (ma dura poco).
Elegante, elegantissima la transizione d'uscita dalle battaglie, senza stacchi, fluida, veloce.
Insomma, tutto bene. No perchè è un casino bestia da seguire. Certo il gioco introdurrà le cose una alla volta e sarà sicuramente più abbordabile ma per come te la piazza la demo passa la voglia, i nemici sono spugne di HP e l'effetto di colpire è spesso e volentieri mal reso in mezzo alla confusione. Venire da FF7R poi non aiuta dato che è il combat è la cosa che azzecca meglio di ogni altra.
Molto bella la differenziazione tra i pg e la possibilità di editare al volo il loro moveset (ci sono persino i gambit come FFXII, letteralmente SONO i gambit lol). Ogni pg ha skill specifiche (i boost strikes) legati a nemici particolari e perk come la spada infuocata di Alphen che innesca attacchi specifici alla fine di ogni mossa.
Field a macroaree con alcuni pertugi dove trovare loot e punti dello scenario coi classici lumicini da lootare ogni volta che ci si passa per gli item delle ricette e quant'altro. Buono l'aggro dei nemici, presente ma non stancante come un altri giochi, se vuoi solo esplorare puoi farlo.
Buona strutturazione dei menu, veloci e snapposi anche se non proprio belli da vedere.
Insomma, sembra un bel titolo e pure io ho pensato al salto di qualità di DQXI in termini di valori di produzione. Cancellato il preorder che dopo FF7R è troppo presto per un altro jrpg ma a un calo di prezzo lo recupero su pc così moddo l'erba estesa fino a casa mia e -spero- qualcuno troverà il modo di ridurre il caos di voci che si sovrappongono durante il combat, basterebbe che sia un pg alla volta a starnazzare mentre qui letteralmente hai momenti dove parlano TUTTI compresi i personaggi non direttamente giocanti, dalla panchina.